IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. 9 [INFO POST 1 e 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, io l'ho aperto questo martedì. Quindi magari in giornata mi arriverà anche a me l'email di spedizione.


Comunque, ho scaricato il modulo per la portabilità(quello in cui bisogna inviare solo le prime 12 pagine). Premesso che poi la richiesta la invierò settimana prossima, dopo aver pagato con addebito diretto la bolletta in modo tale da evitare eventuali problemi, quando vado a indicare ISP originario cosa devo mettere? Cioè, basta BPM o devo proprio scrivere per esteso Banco BPM S.p.a e magari anche l'indirizzo della filiale? E per quanto riguarda ISP nuovo metto solo Illimity Bank, non ci sono altre diciture da aggiungere, giusto?

Nella sezione Ordini permanenti di bonifico non metto nulla, dato che non ho attivato nessun bonifico automatico? Oppure pagando con addebito diretto la bolletta del gas devo mettere qualcosa? Per quanto riguarda la sezione III trasferimento bonifici in entrata ricorrenti credo di doverla lasciare vuota, nessuno mi fa dei bonifici ricorrenti, cioè io da oggi a un cliente che mi deve pagare con bonifico comunico direttamente l'iban del nuovo conto illimity.

Poi, sezione II trasferimento degli addebiti diretti. Io ho solo l'addebito diretto per la bolletta del gas, quindi devo indicare "tutti gli addebiti diretti ricorrenti"? In questo caso quindi non dovrò inserire l'ordine di addebito diretto, giusto?

Ovviamente devo mettere la richiesta del trasferimento del saldo positivo dal conto originario a quello nuovo(sezione V)

Sezione VI Chiusura del conto originario. non ho capito cosa devo mettere per quanto riguarda la voce "dichiara di aver consegnato al PSP Nuovo, debitamente tagliate, le seguenti carte di pagamento emesse/collocale dal PSP. Io ho solo la carta bancomat della BPM, devo mettere quindi il numero di carta, tipologia, intestazione ed emittente? Anche se in realtà non vado fisicamente da illimity a consegnarla.

Ultimissima, la data di efficacia. Per esempio, invio la modulistica a Illimity il 22 novembre, come data di efficacia devo mettere almeno 13 giorni successivi alla richiesta? Quindi per esempio metterò 5 dicembre 2021, così va bene? Anche per quanto riguarda il modulo 581 metterò data 5 dicembre, anche se lo invio il 22 novembre insieme al modulo 577?

Scusate le domande, ma essendo la prima volta che faccio la portabilità voglio essere sicuro di non sbagliare nulla. Grazie!
 
Ultima modifica:
Comunque, ho scaricato il modulo per la portabilità(quello in cui bisogna inviare solo le prime 12 pagine). Premesso che poi la richiesta la invierò settimana prossima, dopo aver pagato con addebito diretto la bolletta in modo tale da evitare eventuali problemi, quando vado a indicare ISP originario cosa devo mettere? Cioè, basta BPM o devo proprio scrivere per esteso Banco BPM S.p.a e magari anche l'indirizzo della filiale? E per quanto riguarda ISP nuovo metto solo Illimity Bank, non ci sono altre diciture da aggiungere, giusto?
Metti 'Banco BPM S.p.a'. Per Illimity va bene Illimity Bank.

Nella sezione Ordini permanenti di bonifico non metto nulla, dato che non ho attivato nessun bonifico automatico? Oppure pagando con addebito diretto la bolletta del gas devo mettere qualcosa? Per quanto riguarda la sezione III trasferimento bonifici in entrata ricorrenti credo di doverla lasciare vuota, nessuno mi fa dei bonifici ricorrenti, cioè io da oggi a un cliente che mi deve pagare con bonifico comunico direttamente l'iban del nuovo conto illimity.
Esatto, se non hai bonifici ricorrenti in uscita/entrata lascia tutto vuoto.
Poi, sezione II trasferimento degli addebiti diretti. Io ho solo l'addebito diretto per la bolletta del gas, quindi devo indicare "tutti gli addebiti diretti ricorrenti"? In questo caso quindi non dovrò inserire l'ordine di addebito diretto, giusto?
Corretto.
Ovviamente devo mettere la richiesta del trasferimento del saldo positivo dal conto originario a quello nuovo(sezione V)

Sezione VI Chiusura del conto originario. non ho capito cosa devo mettere per quanto riguarda la voce "dichiara di aver consegnato al PSP Nuovo, debitamente tagliate, le seguenti carte di pagamento emesse/collocale dal PSP. Io ho solo la carta bancomat della BPM, devo mettere quindi il numero di carta, tipologia, intestazione ed emittente? Anche se in realtà non vado fisicamente da illimity a consegnarla.
Lascia tutto vuoto. Non dovrai riconsegnare la carta, non è necessario.
Ultimissima, la data di efficacia. Per esempio, invio la modulistica a Illimity il 22 novembre, come data di efficacia devo mettere almeno 13 giorni successivi alla richiesta? Quindi per esempio metterò 5 dicembre 2021, così va bene? Anche per quanto riguarda il modulo 581 metterò data 5 dicembre, anche se lo invio il 22 novembre insieme al modulo 577?


Stai qualche giorno più largo nel dubbio. Metti 10 dicembre e fine :)

Comunque per dati 'fissi e insindacabili' (come i nomi delle banche) non farti problemi: un operatore di Illimity verificherà i dati e ti contatterà (quando lo feci io, il giorno dopo) per confermarti che tutto è a posto, in via telefonica. Quando succederà potrai anche chiedergli spiegazioni nel caso.
 
aggiungo, se non ti contattano entro pochi giorni fallo tu. ad un mio amico avevano perso la pratica e dimenticandosene li ha contattati solo un mese dopo e loro non avevano idea che avesse mandato il modulo e ha dovuto rifare tutto.
io che invece li ho contattati il giorno dopo ho avuto conferma della ricezione e del fatto che fosse partita la pratica.
Insomma segui la procedura non fidarti al 100% che tutto avvenga automaticamente.
Il mio caso poi è stato un po' particolare perché buddybank/unicredit voleva farmi pagare qualche cent per l'estratto conto cartaceo di chiusura (io per fortuna avevo il conto a zero) quindi hanno comunicato il fallimento della procedura ad illimity ma hanno poi provveduto ad estinguere comunque il conto (me ne sono accertato più volte contattandoli) "condonandomi" anche i cent dell'estratto conto cartaceo (glielo detto chiaro e tondo, potevano inviarmelo via mail, non capisco nemmeno perché l'abbiano inviato cartaceo), so che non li hanno pretesi perché mi hanno detto che se non c'era scritto il metodo con cui pagarli nell'estratto conto di chiusura significava che non li volevano.
In ogni caso la procedura è andata a buon fine nonostante tutto.

Il mio amico (pigro e senza alcuna voglia) ha lasciato aperto buddybank e, con conto unicredit sopra i 5k euro, paga anche l'imposta di bollo su entrambi i conti (va infatti in negativo su buddybank)... gli ho detto di spostare una parte dei soldi su illimity (visto che ce l'ha) e di chiudere o buddybank o unicredit (su quest'ultimo paga anche un canone), ma è troppo pigro per ripetere la procedura.
 
Grazie mille, davvero!

Nel trasferimento degli addebiti diretti poi metto "il cliente chiede al psp nuovo di effettuare la comunicazione del nuovo conto ai beneficiari che dispongono tali addebiti ecc..". In questo caso quindi sarà illimity a comunicare alla società del gas il nuovo conto per l'addebito della bolletta, giusto?
Anche se poi comunque manderò anche io una comunicazione al gas con il nuovo IBAN, tanto per essere sicuri

Comunque ok, come data di efficacia metto 10 dicembre almeno sto un po' largo che è meglio

Solo una cosa, perché stavo guardando le istruzioni presenti sul forum ma non mi è chiara una cosa. Ok la data di efficacia, ma nell'ultima pagina del modulo principale devo mettere la firma e la data del giorno in cui invio a illimity la richiesta, quindi sarebbe 22 novembre?

Non ho capito invece che data devo mettere sul modulo 581, la data del giorno stesso in cui invio la documentazione (22 novembre) o la data di efficacia (10 dicembre)? Credo di dover mettere 22 novembre però, visto che nelle istruzioni c'è scritto "La data di invio documento deve essere la data corrente e uguale alla data su modulo 577"

Ok comunque quando invio tutto a illimity poi il giorno dopo li contatto in chat per accertarmi che abbiano ricevuto la documentazione, tanto per avere conferma!
 
commissione bonifico SEPA in entrata da Regno Unito qual'è?
7,00 EUR.

Ma si puo capire quella cosa da foglio informativo?
ci stanno 2 sezioni
- da/verso SEE
- da/verso EXTRA SEE

vado su quella seconda e ci stanno tre righe
- Bonifico Sepa da Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, le Dipendenze della Corona Britannica, Il Principato di Andorra e la Città del Vaticano 7,00 euro
- Bonifico - Extra Sepa 7,00 euro
- Bonifico in Divisa 7,00 euro

Ma nessuna, secondo me, corrisponde a bonifico da Regno Unito.
Piu vicina è la seconda, pero Regno Unito rientra nell'area SEPA.
 
Per Bonifico in Divisa si intende bonifico in valuta diversa da Euro quindi direi che per i bonifici da e verso la GB la commissione è di 7€,per inciso non mi sembra una commissione particolarmente elevata visto che altre banche online prevedono una commissione fissa a cui si somma una commissione in percentuale per le operazioni in valuta
 
commissione bonifico SEPA in entrata da Regno Unito qual'è?
7,00 EUR.

Ma si puo capire quella cosa da foglio informativo?
ci stanno 2 sezioni
- da/verso SEE
- da/verso EXTRA SEE

vado su quella seconda e ci stanno tre righe
- Bonifico Sepa da Svizzera, Principato di Monaco, San Marino, le Dipendenze della Corona Britannica, Il Principato di Andorra e la Città del Vaticano 7,00 euro
- Bonifico - Extra Sepa 7,00 euro
- Bonifico in Divisa 7,00 euro

Ma nessuna, secondo me, corrisponde a bonifico da Regno Unito.
Piu vicina è la seconda, pero Regno Unito rientra nell'area SEPA.

Dovrebbe essere il primo caso, ma i fogli informativi li hanno aggiornati a metà. Il Regno Unito resta paese SEPA ma ora lo fa come membro extra EEA, quindi viene trattato come la Svizzera o San Marino. La commissione sarà 7€.
 
sto provando a fare un bonifico istantaneo (verso un mittente a cui in passato avevo già effettuato questa operazione), ma ricevo questo errore:

"Non è possibile effettuare il bonifico istantaneo con questo iban e questa divisa"

sapete perchè?
 
Direi che è verificato un disservizio momentaneo se hai già effettuato bonifico istantanei verso lo IBAN selezionato
 
Ultima modifica:
Ieri ho ricevuto l'email per la spedizione della carta di debito, sul sito delle poste risulta già il codice spedizione ma i 4 passaggi (presa in carico, in transito, in consegna e consegnata) sono ancora grigi quindi di fatto non è ancora stata presa in carico.

Per vostra esperienza, dalla ricezione dell'email quanti giorni sono passati dalla consegna effettiva della carta? Tanto per avere un'idea
 
Ieri ho ricevuto l'email per la spedizione della carta di debito, sul sito delle poste risulta già il codice spedizione ma i 4 passaggi (presa in carico, in transito, in consegna e consegnata) sono ancora grigi quindi di fatto non è ancora stata presa in carico.

Per vostra esperienza, dalla ricezione dell'email quanti giorni sono passati dalla consegna effettiva della carta? Tanto per avere un'idea


Nel mio caso da tracking poste....
Presa in carico 5/11
Consegnata 10/11

considera che c'era il weekend tra le 2 date
 
Ieri ho ricevuto l'email per la spedizione della carta di debito, sul sito delle poste risulta già il codice spedizione ma i 4 passaggi (presa in carico, in transito, in consegna e consegnata) sono ancora grigi quindi di fatto non è ancora stata presa in carico.

Per vostra esperienza, dalla ricezione dell'email quanti giorni sono passati dalla consegna effettiva della carta? Tanto per avere un'idea

Email ricevuta il 12/11, presa in carico dal sistema delle poste il 16/11, ad oggi risulta ancora "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale" di zona dal 18/11
 
Ieri ho ricevuto l'email per la spedizione della carta di debito, sul sito delle poste risulta già il codice spedizione ma i 4 passaggi (presa in carico, in transito, in consegna e consegnata) sono ancora grigi quindi di fatto non è ancora stata presa in carico.

Per vostra esperienza, dalla ricezione dell'email quanti giorni sono passati dalla consegna effettiva della carta? Tanto per avere un'idea

Email ricevuta il 16/11..........presa in carico dalle poste il 18/11...........in arrivo OGGI( 22/11)..........................arrivata. :cool:
 
Ultima modifica:
Ciao, come vi trovate con illimity bank?

Qualcuno di voi la usa per acquisti di cripto tramite Binance ed ha esperienze a riguardo?
 
Email ricevuta il 12/11, presa in carico dal sistema delle poste il 16/11, ad oggi risulta ancora "In lavorazione presso il Centro Operativo Postale" di zona dal 18/11

Carta ricevuta oggi 23/11
 
Ciao, come vi trovate con illimity bank?

Qualcuno di voi la usa per acquisti di cripto tramite Binance ed ha esperienze a riguardo?

Servizio di criptovalute non so dirti perché mai usato, mentre il conto è facile da usare e con una bella grafica. Inoltre mai avuto un disservizio in 2 anni;)
 
Ho inviato i due moduli per la portabilità, direttamente tramite il sito illimity come da istruzioni, sapete se c'è un modo per vedere lo stato della pratica? Oppure mi arriverà semplicemente la comunicazione quando la portabilità sarà completata? Ad ogni modo pensavo di scrivere, oggi o domani, a Illimity tanto per avere conferma del fatto che hanno preso in carica la mia pratica
 
Ho inviato i due moduli per la portabilità, direttamente tramite il sito illimity come da istruzioni, sapete se c'è un modo per vedere lo stato della pratica? Oppure mi arriverà semplicemente la comunicazione quando la portabilità sarà completata? Ad ogni modo pensavo di scrivere, oggi o domani, a Illimity tanto per avere conferma del fatto che hanno preso in carica la mia pratica

Ho fatto da poco la stessa cosa per spostare delle domiciliazioni, ti chiameranno loro per confermarti la presa in carico della richiesta (poi arriva anche una mail).
Per il completamento non ho ricevuto comunicazioni, me ne sono accorto io vedendo gli addebiti diretti attivati.
Arriva anche un modulo cartaceo con l'esito di ogni singola sezione (simile a quello che si allega per la richiesta) che pare si debba firmare e restituire per conferma (non l'ho ancora fatto)
 
Ho fatto da poco la stessa cosa per spostare delle domiciliazioni, ti chiameranno loro per confermarti la presa in carico della richiesta (poi arriva anche una mail).
Per il completamento non ho ricevuto comunicazioni, me ne sono accorto io vedendo gli addebiti diretti attivati.
Arriva anche un modulo cartaceo con l'esito di ogni singola sezione (simile a quello che si allega per la richiesta) che pare si debba firmare e restituire per conferma (non l'ho ancora fatto)

A ok, grazie! Per curiosità, dopo quanti giorni, dall’invio dei moduli, ti hanno chiamato per confermarti la presa in carico della richiesta?
 
Ho fatto da poco la stessa cosa per spostare delle domiciliazioni, ti chiameranno loro per confermarti la presa in carico della richiesta (poi arriva anche una mail).
Per il completamento non ho ricevuto comunicazioni, me ne sono accorto io vedendo gli addebiti diretti attivati.
Arriva anche un modulo cartaceo con l'esito di ogni singola sezione (simile a quello che si allega per la richiesta) che pare si debba firmare e restituire per conferma (non l'ho ancora fatto)

Io ho fatto la portabilità di widiba a luglio di quest'anno, dopo l'introduzione del canone, ma non è mai arrivato il modulo da firmare e rispedire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro