In Baviera la domenica i negozi sono chiusi..

Fatevi fare la lista di tutte le Aziende con nome italiano che di italiano è rimasto solo il nome, da google, fra non molto importeremo anche la pizza ca pummarola incoppa, quando e chi e perchè sono scappate?...fatevi una domanda e datevi una risposta.
 
......e questo non da ieri ma bensì già negli anni sessanta, ti dirò di più durante la settimana santa nisba musica alla radio, solo sinfonie, Chiuse tutte le baeckerei, caffetterie, una buona percentuale di piccoli ristoranti, solo certe gasthaus di una certa dimensione restavano aperti, la domenica mattina Muenchen sembrava un deserto, pochissima circolazione auto, adesso però qualcosa è cambiato in peggio, il centro è pieno di vagabondi stranieri, mezza birra costa 5 euro, gli affitti alle stelle, mi dispiace dirlo ma monaco è diventata invivibile

....ti dirò di più durante la settimana santa nisba musica alla radio, solo sinfonie....
Ma questo adesso ?
Era cosi' da noi negli anni '70 e fu allora che cominciai ad apprezzare un po' di musica classica.
Comunque bel segno di civilta'.
Importiamo pure quello.
 
io qualche mese fa avevo provato a spiegare che tutte queste aperture anche in centri commerciali in mezzo al nulla le abbiamo solo in italia, nel nord europa col piffero che è così. Ovviamente sono arrivati i piddini ultraliberisti a farmi la morale sul fatto che volevo ritornare al medioevo

OK!
 
Diciamo che noi pensavamo potesse fare comodo anche a noi, poi abbiamo scoperto che non ne siamo capaci.
Il vantaggio caso mai l'hanno avuto tutti gli altri tranne noi, ma per nostre mancanze.
O pensate che tutti gli altri si siano arricchiti alle nostre spalle ?

Chiedilo ai greci come si sono arricchiti....:D
 
In Baviera sono chiusi in Olanda sono aperti e in Danimarca anche, Alla fine è la Germania un'eccezione nel panorama europeo

Ho notato che in Italia ultimamente parecchi ipermercati tengono chiuso la domenica in estate, credo ci sia stato un assestamento e rimarranno aperti solo quelli redditizi

in Olanda solo Amsterdam ma dalle 13,00 alle 17,00,in Francia chiusi Belgio anche.....
 
senza calcolare che nel nord europa per la maggioranza l'orario è dalle 10,00 alle 18,00 domeniche chiuse.
da noi dalle 9,30 anche fino alle 22,00 nei c.c. domeniche comprese:rolleyes:
 
in Olanda solo Amsterdam ma dalle 13,00 alle 17,00,in Francia chiusi Belgio anche.....

Cmq anche in Italia molti stanno ricominciando a chiudere la domenica, soprattutto nel periodo aprile-settembre quando il tempo è migliore.

L'orario dei supermercati in Germania è ormai simile a quello italiano, di solito 8 - 20:30.
Solo i negozietti fanno 10-18

Comunque una quindicina di anni fa in Italia i supermercati e ipermercati avevano il numero massimo di giorni festivi di apertura che potevano spalmare liberamente lungo tutto l'anno, mi pare che funzionasse bene
 
In Svizzera che conosco bene, la domenica tutto chiuso ed il sabato chiusura alle 17.30 ma da sempre, ma anche la maggior parte dei bar ristoranti nei piccoli centri .
La domenica la chiamano ruhetag giorno della meditazione, riposo, camminate in famiglia:D

Foxtown a parte ad esempio...
 
senza calcolare che nel nord europa per la maggioranza l'orario è dalle 10,00 alle 18,00 domeniche chiuse.
da noi dalle 9,30 anche fino alle 22,00 nei c.c. domeniche comprese:rolleyes:

Quando il governo ha avanzato la proposta di chiusura domenicale, a sentire gli europeisti de noantri sembrava ci volesse riportare al medioevo...:asd:

Invece in nord Europa la domenica non lavorano...:D
 
A proposito, bollino rosso dal solito doppio nick piddino, siete uno spasso 👍👍👍👍👏
 
Nei post precedenti ho cercato di esplicitare la risposta di Rainbowdandy, ma mi rendo conto che forse la frase sibillina era questa

Veramente non l'ho capita nemmeno io.

lui aveva scritto:

Se tutti facessero così negozi come l'Ikea fallirebbero, visto che l'Ikea vive quasi soltanto sulla base dei "giretti" della domenica pomeriggio!

Allora io che sono c-r-e-t-i-no, per stabilire se quella frase è corretta, devo desumere un ragionamento al contrario e mi devo chiedere:esiste una nazione sul pianeta terra dove i punti vendita ikea sono chiusi la domenica e sono poi falliti? se ne trovo almeno uno allora GIAMP ha scritto una ca-g-a-t-a.Ebbene ne ho trovati almeno 2, la Svizzera e la Germania.Poi GIAMP per riparare ha provato a salvarsi in calcio d'angolo scrivendo che:"evidentemente lavorano poche ore", allora anche qui io, che sono sempre c-r-e-t-i-novado a vedere gli orari dell'IKEA di Berlino(ce ne sono 4) e scopro che sono tutti chiusi la domenica(un paio proprio oggi hanno comunicato qualche apertura straordinaria ad aprile) e che in genere fanno dalle 10 alle 20 per 6 giorni quindi 60 ore settimanali.
Alla fine di questo ragionamento basato su dati di fatto io sono sempre c-r-e-tino?
 
Cmq come consumatore preferisco le aperture libere, così uno può comprare quando ha tempo. Inoltre le città tedesche di domenica sono un mortorio.
Auf Wiedersehen :bye:
 
Cmq come consumatore preferisco le aperture libere, così uno può comprare quando ha tempo. Inoltre le città tedesche di domenica sono un mortorio.
Auf Wiedersehen :bye:

è la tipica frase i-diot-a che sentiamo/leggiamo da 20 anni, ma continua a ripeterla che magari ti rende felice.
 
è la tipica frase i-diot-a che sentiamo/leggiamo da 20 anni, ma continua a ripeterla che magari ti rende felice.

L'unica frase i.diota l'hai scritta tu.
Inoltre il vostro modello culturale sono gli iuesei, perché volete copiare la Cermania?
Addio :bye:
 
L'unica frase i.diota l'hai scritta tu.
Inoltre il vostro modello culturale sono gli iuesei, perché volete copiare la Cermania?
Addio :bye:

io ho scritto dei fatti e chi ti scrive lavora la domenica, il ferragosto e non mi ricordo quando ho fatto l'ultima festa a casa...questo sia col vecchio che col nuovo sistema(è normale visto che lavoro in albergo) quindi io sono superpartes e a me non me me viene in tasca nulla.Tu ed altri fareste meglio a nascondervi in un pozzo di glifosato, dove anche qui guarda caso i tedeschi predicano bene e poi....

Glifosato: la Grosse Koalition lo vieta in Germania (ma l’ha imposto alla Ue) | il Salvagente

ormai siete oltre la sindrome di Stoccolma.
 
io ho scritto dei fatti e chi ti scrive lavora la domenica, il ferragosto e non mi ricordo quando ho fatto l'ultima festa a casa...questo sia col vecchio che col nuovo sistema(è normale visto che lavoro in albergo) quindi io sono superpartes e a me non me me viene in tasca nulla.Tu ed altri fareste meglio a nascondervi in un pozzo di glifosato, dove anche qui guarda caso i tedeschi predicano bene e poi....

Glifosato: la Grosse Koalition lo vieta in Germania (ma l’ha imposto alla Ue) | il Salvagente

ormai siete oltre la sindrome di Stoccolma.

lavori per caso al mc. donald?
 
io ho scritto dei fatti e chi ti scrive lavora la domenica, il ferragosto e non mi ricordo quando ho fatto l'ultima festa a casa...questo sia col vecchio che col nuovo sistema(è normale visto che lavoro in albergo) quindi io sono superpartes e a me non me me viene in tasca nulla.Tu ed altri fareste meglio a nascondervi in un pozzo di glifosato, dove anche qui guarda caso i tedeschi predicano bene e poi....

Glifosato: la Grosse Koalition lo vieta in Germania (ma l’ha imposto alla Ue) | il Salvagente

ormai siete oltre la sindrome di Stoccolma.

Lavori di domenica e sei super partes? Bella questa!
Ma poi, vorrai mica chiudere l'albergo di domenica?
Auf Wiedersehen :bye:
 
Indietro