Inflazionare o Deflazionare: questo è il problema, che sia più nobile...

che i "kynesiani" fissando i target per l'inflazione sostengono la loro teoria non è un mistero, ma obbiettivamente tu credi sia possibile fissare un target preciso all'inflazione?

Scegliere di avere esattamente quella inflazione non di meno è non di più?

No, io ho detto: fino al 10% penso sia maneggiabile. Non ho mai detto che bisogna fissare un target del 10%, nè che fissare un target abbia un senso.
 
Questo dove sta scritto?

E' uno dei luoghi comuni più sopravvalutati della storia.

Non è un luogo comune, la deflazione fa scendere velocemente la velocità di circolazione della moneta e non incentiva gli investimenti (per ovvi motivi, ovvero che detenere moneta SENZA INVESTIRLA fa aumentare il mio potere d'acquisto nel futuro). Dato che una moneta fiat non convertibile non ha alcun valore intrinseco, sia la deflazione che l'alta inflazione la rendono del tutto inutile come intermediario degli scambi.
 
No, io ho detto: fino al 10% penso sia maneggiabile. Non ho mai detto che bisogna fissare un target del 10%, nè che fissare un target abbia un senso.

in ogni caso che l'inflazione (alta) sia "maneggiabile" è tutto da provare.
 
Non è un luogo comune, la deflazione fa scendere velocemente la velocità di circolazione della moneta e non incentiva gli investimenti (per ovvi motivi, ovvero che detenere moneta SENZA INVESTIRLA fa aumentare il mio potere d'acquisto nel futuro). Dato che una moneta fiat non convertibile non ha alcun valore intrinseco, sia la deflazione che l'alta inflazione la rendono del tutto inutile come intermediario degli scambi.

Se c'è deflazione persistente come in questo caso vuol dire che prima si erano fatte proprio quelle politiche inflattive che tu invochi.

Semplicemente Keynes fa comodo ai politici per evitare di affrontare la realtà, preferiscono così inflazionare di nuovo in modo tale che qualcun'altro in futuro debba affrontare il problema che si chiama default.

Quella che in genere si chiama deflazione è semplicemente la realtà che viene a ricordarci come stanno le cose.
I politici hanno bisogno di costruire sogni per la gente per comprarsi il potere, poi alla fine i sogni si infrangono sulla realtà come possiamo vedere.

E la chiamano MMT.... Cosa ci sarà di moderno poi?
 
Se c'è deflazione persistente come in questo caso vuol dire che prima si erano fatte proprio quelle politiche inflattive che tu invochi.

Semplicemente Keynes fa comodo ai politici per evitare di affrontare la realtà, preferiscono così inflazionare di nuovo in modo tale che qualcun'altro in futuro debba affrontare il problema che si chiama default.

Quella che in genere si chiama deflazione è semplicemente la realtà che viene a ricordarci come stanno le cose.
I politici hanno bisogno di costruire sogni per la gente per comprarsi il potere, poi alla fine i sogni si infrangono sulla realtà come possiamo vedere.

E la chiamano MMT.... Cosa ci sarà di moderno poi?

OK!
 
Se c'è deflazione persistente come in questo caso vuol dire che prima si erano fatte proprio quelle politiche inflattive che tu invochi.

Non invoco proprio niente, sei tu che nella tua immaginazione prendi della affermazioni "obiettive" per delle prese di posizione.

La domanda e´: inflazione o deflazione? Si presenta gia´ in maniera dicotomica. Di seguito la mia risposta. In un'economia perfetta (quello che io "suggerireri"), ci sarebbe forte crescita e bassa inflazione.

Che poi la deflazione sia innescata da un ciclo "bipolare" di inflazione-deflazione e´ assolutamente vero, e non lo ho mai negato.

Ripeto: rivedi i tuoi pregiudizi, e guarda quello che le persone hanno veramente scritto, non quello che tu ti immagini abbiano come opinione.
 
Non è un luogo comune, la deflazione fa scendere velocemente la velocità di circolazione della moneta e non incentiva gli investimenti (per ovvi motivi, ovvero che detenere moneta SENZA INVESTIRLA fa aumentare il mio potere d'acquisto nel futuro). Dato che una moneta fiat non convertibile non ha alcun valore intrinseco, sia la deflazione che l'alta inflazione la rendono del tutto inutile come intermediario degli scambi.

E' un luogo comune, nel senso che abbiamo visto in altre discussioni come una moderata deflazione non distrugga un bel niente.
Si confonde sempre la causa con l'effetto: un sistema economico in via di distruzione può causare deflazione, ma è un fenomeno completamente diverso.

Non capisco perchè la deflazione causi minore velocità di circolazione (anche qui: perchè non il contrario?), ma fa lo stesso.
 
E' un luogo comune, nel senso che abbiamo visto in altre discussioni come una moderata deflazione non distrugga un bel niente.
Si confonde sempre la causa con l'effetto: un sistema economico in via di distruzione può causare deflazione, ma è un fenomeno completamente diverso.

Non capisco perchè la deflazione causi minore velocità di circolazione (anche qui: perchè non il contrario?), ma fa lo stesso.

Veramente se ti riferisci alla deflazione della seconda metà dell'800 avevamo visto che erano stati fenomeni monetari a determinarla più che gli equilibri sul mercato de beni.

Di conseguenza la tesaurizzazione della moneta aveva spinto ad una veloce decrescita della velocità di circolazione della moneta.
 
Non invoco proprio niente, sei tu che nella tua immaginazione prendi della affermazioni "obiettive" per delle prese di posizione.

La domanda e´: inflazione o deflazione? Si presenta gia´ in maniera dicotomica. Di seguito la mia risposta. In un'economia perfetta (quello che io "suggerireri"), ci sarebbe forte crescita e bassa inflazione.

Che poi la deflazione sia innescata da un ciclo "bipolare" di inflazione-deflazione e´ assolutamente vero, e non lo ho mai negato.

Ripeto: rivedi i tuoi pregiudizi, e guarda quello che le persone hanno veramente scritto, non quello che tu ti immagini abbiano come opinione.

Guarda che non c'è alcuna differenza tra quelli che propongono di inflazionare oggi (come te) e quelli che lo hanno fatto nel passato, il risultato sarebbe rinviare la deflazione alla prossima bolla.

Solo che il giro di giostra non è gratis, se la prossima bolla a scoppiare sarà, come è sempre più probabile sui tbonds, non ci sarà un'altra bolla oltre a quella.

Stanno definitivamente portando Keynes al suo estremo massimo, cioè al default.
 
Meglio un brusco crollo dei prezzi con investimenti sani in ingresso che quantità di droga che finirà con il creare altre bolle.

Come ti ho già detto con i prezzi in discesa crei solo nuovo debito in eccesso.

Inoltre nel 900 ci son stati periodi di forte espansione monetaria che non hanno creato alcuna bolla, non si capisce per quale motivo questa debbo essere il destino di qualsiasi espansione monetaria.
 
Come ti ho già detto con i prezzi in discesa crei solo nuovo debito in eccesso.

Inoltre nel 900 ci son stati periodi di forte espansione monetaria che non hanno creato alcuna bolla, non si capisce per quale motivo questa debbo essere il destino di qualsiasi espansione monetaria.

bullshare cerca di ampliare un po' la tua visione delle cose, la deflazione è discesa dei prezzi, non c'entra nulla con il debito pubblico perchè se non rubi quando c'è un ciclo economicio espansivo tutto ciò che devi fare è attivare gli armotizzatori sociali che hai creato in tempi di vacche grasse, per il resto i prezzi come scendono salgono, magari rimanendo fermi sul fondo per un po'.

Il debito pubblico è un'invenzione Keynesiana, perfetta per i politici.
 
zerohedge in un certo senso (molto lato) buona parte del punto della logica keynesiana di fiscal policy e' proprio quello di riportare ogni bolla ai bond sovrani.

Il vantaggio e' che i tbonds non possono defaultare, cioe' ogni rischio di default dei tbonds puo' essere sempre e comunque sterilizzato. Ovviamente cio' non avviene senza danno per l'economia, ma il worst case e' il crollo 1932-style o l'iperinflazione 1970-style, tra le due ovviamente la scelta non puo' che propendere per la seconda opzione.
 
bullshare cerca di ampliare un po' la tua visione delle cose, la deflazione è discesa dei prezzi, non c'entra nulla con il debito pubblico

Le bolle scoppiano quando i prezzi cominciano a scendere, farli scendere ulteriormente non può migliorare le cose. A meno che si faccia fallire tutto facendo tabula rasa e a quel punto non c'è più il problema del ritorno sugli investimenti passati.
 
Le bolle scoppiano quando i prezzi cominciano a scendere, farli scendere ulteriormente non può migliorare le cose. A meno che si faccia fallire tutto facendo tabula rasa e a quel punto non c'è più il problema del ritorno sugli investimenti passati.

ma il problema è la bolla o lo scoppio di questa?

La moneta dovrebbe essere un mezzo di pagamento finito e determinato non variabile se non in base a esigenze reali e basta.
 
La piú grande deflazione della storia é avvenuta con la rivoluzione industriale e post industriale, e per la maggior parte delle persone é un bene.
Prima l'80% del lavoro di una persona se ne andava in cibo, ora il costo del cibo é sceso molto grazie a nuove tecniche di coltivazione.
Altro esempio sono le automobili, una volta ci volevano 20 anni di lavoro di un operaio per una utilitaria, ora bastano 6 mesi.

Non confondiamo inflazione e deflazione con rivalutazione della moneta e svalutazione.
 
La piú grande deflazione della storia é avvenuta con la rivoluzione industriale e post industriale, e per la maggior parte delle persone é un bene.
Prima l'80% del lavoro di una persona se ne andava in cibo, ora il costo del cibo é sceso molto grazie a nuove tecniche di coltivazione.
Altro esempio sono le automobili, una volta ci volevano 20 anni di lavoro di un operaio per una utilitaria, ora bastano 6 mesi.

Non confondiamo inflazione e deflazione con rivalutazione della moneta e svalutazione.

Ti faccio presente questo dato che è da brivido, cioè il CPI USA reale non quello manipolato politicamente:
 

Allegati

  • CPI-SGS-121812.PNG
    CPI-SGS-121812.PNG
    133,3 KB · Visite: 122
Hanno svalutato? Si siamo al QE3 detto anche QE infinity, ecco dove siamo, ed in realtà la disoccupazione è sempre quella, pensate a cosa accadrà quando gli USA cresceranno davvero e non a chiazze come sta avvenendo oggi, io non credo che scommetterei che riusciranno a gestire la situazione.
 
Con tutto l'impegno, qualunque calcolo segnali che i prezzi in USA sono triplicati dal 2000 ad oggi dovrebbe provocare quantomeno vigorose alzate di sopracciglia.

Non esiste, semplicemente.

Giusto per capirci, le case all'apice della bolla avevano fatto circa +125% dal 2000.
 
Indietro