INNOVATEC, società focalizzata su transizione energetica ed ambientale (secondo estratto)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma in quanti settori sono attivi ?
Energie alternative, riciclo, smaltimento rifiuti, plastiche, batterie, discariche, .....
Secondo me, tutta questo proliferare di iniziative viene letto negativamente dal mercato : troppe cose, troppe idee e poche certezze.

Solo una mia idea come ipotesi, non mi crocifiggete.
 
Difficile anche commentare seriamente ormai
 

Allegati

  • 017E3A7D-ED1D-4AB5-AA6A-D5B47BB3892D.jpeg
    017E3A7D-ED1D-4AB5-AA6A-D5B47BB3892D.jpeg
    173,7 KB · Visite: 75
Purtroppo finché non arrivano fondi ad hoc che investono su egm ..mercato ora morto anche se borse fanno +30% ….non si rianimano i volumi e questo problema è
su 200 azioni ..del listino ..100 az non battono per giorni giorni ..sarà il nuovo mercato pieno di algo che vanno sui soliti titoli senza variare
Io quando scorro molti book di azioni piccole e medie mi faccio segno della croce per i miseri scambi che passano ..da sperare che cambiano le cose a primavera
 
*Intesa Sanpaolo announces EUR800m social bond for small, medium-sized Italian companies.
 
*Intesa Sanpaolo announces EUR800m social bond for small, medium-sized Italian companies.
Noccioline, lontani dalle small se non per giri brevi, la liquidità non tornerà mai come nel 2021, e solo tra un annetto tornerà accettabile ..se la recessione in Europa non avrà fatto disastri
 
La borsa non mi sembra da come sale che si preoccupa di possibili recessioni ..nessuno ha la palla di vetro…certo che ora se non compri le az depresse quando ? Cosa compri le azioni che hanno triplicato in un anno ? Mi rifiuto per non avere il cerino in mano perché a qlc arriva ..
 
Come devo dirvelo….ho fatto un accordo con un fondo :

Fino a che txt non supera i 24 euro , innovatec resta nella forcella di accumulo 1,19-1,24
 
Ciao Citrullo io ieri ne ho acquistate altre aumentando di poco il mio pmc 1,20€
Tu come sei messo su Innovatec?
 
In un paese civile lo farebbero... ma non mi aspetto nemmeno io un boom. Basta che partano e che Innovatec sia quella che ne fa di più anche senza boom
Finalmente c’è la data certa per la piattaforma: 8 aprile. Certo, poi ci vorrà tutto l’iter della visione e ammissibilità dei progetti, ma almeno si inizia veramente in una BU dove Innovatec Power può dire la sua.
Per lo sviluppo delle rinnovabili ha fatto più Pichetto Fratin in un anno e mezzo da Ministro dell’ Ambiente, che tutti quelli prima di lui in 20 anni.
 

Allegati

  • IMG_7170.jpeg
    IMG_7170.jpeg
    251,1 KB · Visite: 70
Due articoli letti oggi sul futuro impianto di Porto Marghera del quale Haiki è al 65%, Veritas al 25% e il Ceo Cerchier di 9Tech al 10%!
Il comunicato a riguardo uscì a fine dicembre...

https://www.innovatec.it/wp-content...atec-Veritas-9Tech_20.12.23_DEF_DEF-Copia.pdf


ECONOMIA CIRCOLARE 27 Febbraio 2024

Da Vado Ligure al porto di Marghera, l’ultima nata in casa Haiki: ecco il riciclo del fotovoltaico​

Vetro, alluminio e silicio tra i materiali recuperabili e pronti per nuove applicazioni industriali

Da Vado Ligure al porto di Marghera, al decollo l’ultimo progetto in casa Haiki dedicato alle nuove tecnologie per riciclare i pannelli solari esausti: la società che gestisce la discarica per rifiuti speciali di Bossarino a Vado Ligure è sempre in prima linea nel settore dell’economia circolare.
In media la vita di un pannello fotovoltaico è di circa 25 anni e considerando che le prime installazioni risalgono oramai agli anni 2000, entro i prossimi due anni ci saranno diverse tonnellate di moduli da smaltire: si stima infatti che nel 2050 ci saranno 80 milioni di tonnellate da smaltire.
Haiki quindi ha intrapreso un percorso virtuoso supportando la nascita della nuova start up 9-Tech a Porto Marghera, che opera all’interno del Green Propulsion Lab del del gruppo Veritas.
Nella sede dove operano ricercatori, tecnici e addetti, il modulo esausto non viene solo parzialmente smontato per recuperare pochi materiali, bensì viene riciclato del tutto e gli elementi nobili di cui è composto tornano nella filiera come materie prime seconde, con un livello di purezza molto alto. Un esempio concreto e innovativo di economia circolare e della stessa e futura transizione green, un modello di impresa che promette di essere di massima produttività ed efficacia, garantendo un sostanzioso risparmio di risorse minerarie.
L’innovativa attività legata alla filiera del ciclo dei rifiuti, in questo caso “molto speciali”, ha visto un percorso complesso ma che ha portato alla sua certificazione finale con tanto di brevetti per l’invenzione industriale e la sua stessa utilità applicativa.
Oltre al vetro e all’alluminio recuperabili in grandi quantità, una tonnellata di moduli fotovoltaici dismessi contiene circa 30 kg di silicio metallico ad altissima purezza, 10 kg di rame e circa 0,5 kg di argento.
Il recupero dai rifiuti di questi metalli rappresenta inoltre un notevole beneficio ambientale, considerando l’enorme consumo energetico necessario per la loro estrazione dal minerale vergine e l’inquinamento che ne deriva. E diventa centrale anche sul piano strategico ed economico, in relazione ad una domanda di componenti recuperati da moduli fotovoltaici destinata a salire alle stelle nei prossimi anni: il numero di installazioni aumenterà per far fronte alle necessità della transizione energetica e potrebbe incombere la minaccia di un collo di bottiglia nella fornitura delle materie prime, soprattutto per il silicio prodotto in larga parte in Cina e in altri paesi al di fuori dei confini europei.
Ora, per la start-up la sfida di ampliare su larga scala l’impianto per il riciclo, oltre ai test e alle verifiche sulle performance dei materiali recuperati da utilizzare per altre applicazioni industriali, dalle nuove celle fotovoltaiche, agli anodi di batterie agli ioni di litio o ancora ferroleghe in silicio.
“Sfide difficili ma importanti e strategiche in un settore ormai determinante per la nostra economia e per la sostenibilità ambientale. Come partner operativo del progetto abbiamo curato la parte strettamente industriale e siamo convinti delle significative opportunità di sviluppo di queste produzioni che consentono davvero di recuperare tesori dai pannelli fotovoltaici ormai in disuso” sottolinea l’Ad della società Haiki Flavio Raimondo.

A Porto Marghera sorgerà un impianto innovativo per il riciclo dei pannelli
 
Ultima modifica:
Ho un idea per far salire azione innovatec da suggerire al dottor Colucci , vista la moda AI cambiare nome e mettere” Innovatec AI “dove Ai sta per Colucci da buon napoletano “ Acccatateve il “. Il titolo in una settimana andrebbe a 3 fidatevi 😂😂😂😂😂
 
Buonasera a tutti .. una considerazione che mi sento di fare …dati di fatto che bilancio 2024 sarà nettamente superiore al 2023 e superiore su tutto al bilancio record del 2022 e l'azione stava a 2-2,5!! Quindi se non siamo a prenderci in giro l'azione deve tornare a quei livelli con bilancio 2024 ... io mi sarei aspettato una lenta crescita dell'azione per dare fiducia agli azionisti ( BASTA POCO ) e far entrare fondi e istituzionali ...ho letto che il presidente di Esi ha detto che c'è in corso una collaborazione con Shell probabilmente..anche inno sta dialogando con Shell? Mi meraviglia che fondo norvegese non abbia ancora preso una quota del 5% di innovatec.. visto che è molto sensibile al green e riciclo e tutti i business che tratta innovatec
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro