Investimenti in Fotografia

Premesso che sono per gli artisti Italiani,mi permetto di segnalarvi un interessante artista-fotografo cinese:Liu Bolin!:)

Si' è un artista interessante.
Noto che gli artisti da Lei proposti appartengono sempre ad una galleria (che stimo moltissimo) quindi mi permetto di segnalare un altro nome per me davvero notevole della stessa scuderia, Kim Joon.
 
Si' è un artista interessante.
Noto che gli artisti da Lei proposti appartengono sempre ad una galleria (che stimo moltissimo) quindi mi permetto di segnalare un altro nome per me davvero notevole della stessa scuderia, Kim Joon.
Egregio sign.Cleto!
La ringrazio per la sua osservazione!
Bè io devo molto a quel gallerista che nonostante un paio di incontri per l'acquisto di opere mi ha dato consigli preziosi;ha degli ottimi artisti e credo che Bolin in fotografia sia davvero un eccellente artista,anche perchè ha creato un suo stile(che inizialmente era adottato per denunciare le barbarie commesse dal governo cinese nel paese dove egli risiedeva).Credo che avrà molta ascesa.
Cordialmente
Angelo Antenucci
 
da punto di vista del mercato non saprei bene
ma dal punto di vista artistico mi sembrano prezzi da esagerati
direi da....ameringhi....

si compra (ancora) bene nel mercato secondario. L'andamento dei prezzi (e della carriera) sono incredibilmente simili a quelli della Sherman (sino ad uno fa fa).

ora la Sherman costa il triplo di un anno fa...quando ci va bene.
 
Navigando sul web sempre alla ricerca di news sui "miei Artisti", cercando in particolare notizie su Thorsten Kirchhoff mi sono casualmente imbattuto in questo:



Nello specifico mi sembra di avere capito che le sue foto Thorsten Kirchhoff "Alibi" - Pict - Page 1 : Fiber Print, 40 x 60 cm, Edition of 6 (plus 2 Artist Prints) sono proposte a Euro 1000.

Casa ne pensate ? A mio avviso Thorsten è un vero genio purtroppo ai più sconosciutpo ed a dire al vero ( purtroppo ) nemmeno da me fino ad ora collezionato.
 
Navigando sul web sempre alla ricerca di news sui "miei Artisti", cercando in particolare notizie su Thorsten Kirchhoff mi sono casualmente imbattuto in questo:



Nello specifico mi sembra di avere capito che le sue foto Thorsten Kirchhoff "Alibi" - Pict - Page 1 : Fiber Print, 40 x 60 cm, Edition of 6 (plus 2 Artist Prints) sono proposte a Euro 1000.

Casa ne pensate ? A mio avviso Thorsten è un vero genio purtroppo ai più sconosciutpo ed a dire al vero ( purtroppo ) nemmeno da me fino ad ora collezionato.


Mi allineo e penso anche io che sia un vero artista :clap::clap:
 
molto bravo. bella mostra e artisti interessanti.
 
molto bravo. bella mostra e artisti interessanti.

Mi allineo e penso anche io che sia un vero artista :clap::clap:

Considerando che Kirchhoff ci mette tutti e tre d'accordo come Artista e visto che alcune delle sue fotografie sono oltre che moltoooo belleeee anche dele vere e proprie trasposizioni fotografiche di quello che l'Artista realizza anche su tela, cosa ne pensate sul fatto di poterne acquistare una non solo per piacere ma anche per investimento ???

A mio avviso a 1.000 Euro di Kirchhoff non si trova già ogi niente, immaginiamoci poi "le cose belle", ma visti i tempi di chiari di luna poco felici che ci apprestiamo a vivere non vorrei che attorno ai 2.000 Euro si possano poi un dì trovare delle opere su tela:confused:........
 
Domanda agli "Amici dell'Arte"..Pezzo unico è considerato fino a 9 ( NOVE ) copie vero ?!

Quindi quelle foto lo sarebbero, vero !?

Egregio Investart!
Pur non occupandomi di fotografia per me il pezzo unico è una sola opera!
Il resto sono multipli!
A meno che non siamo su TM!:)
 
Domanda agli "Amici dell'Arte"..Pezzo unico è considerato fino a 9 ( NOVE ) copie vero ?!

Quindi quelle foto lo sarebbero, vero !?
Cosa intendi per pezzo unico? Nella fotografia ci sono le tirature, alte o basse che siano, ma sempre tirature in più copie... poi ci sono anche artisti che su determinate serie fanno davvero solo pezzo unico es. Laurel Nakadate nella serie Lucky Tiger dove ogni scatto è un pezzo unico... ma questo non è il caso dell'artista da te citato
 
Un pezzo unico è un pezzo unico anche utilizzando la fotografia, i lavori di Zaza ad esempio sono tutti pezzi unici. Poi che molti Artisti utlizzino le tirature è risaputo come è risaputo che normalmente le tirature più basse costano di più di quelle più alte.:yes:
 
Un pezzo unico è un pezzo unico anche utilizzando la fotografia, i lavori di Zaza ad esempio sono tutti pezzi unici. Poi che molti Artisti utlizzino le tirature è risaputo come è risaputo che normalmente le tirature più basse costano di più di quelle più alte.:yes:

Se non erro se ad esempio di una fotografia tirata a 5 esemplari il primo pezzo venduto costa meno del secondo, che a sua volta costerà meno del terzo e così via.
 
Se non erro se ad esempio di una fotografia tirata a 5 esemplari il primo pezzo venduto costa meno del secondo, che a sua volta costerà meno del terzo e così via.

Non credo sia così, a me risulta che una tiratura ha più o meno lo stesso prezzo e questo è confermato anche dalle aste, certo è che se nel tempo una tiratura diventa ricercata anche il prezzo relativo ovviamente aumenta.
 
Non credo sia così, a me risulta che una tiratura ha più o meno lo stesso prezzo e questo è confermato anche dalle aste, certo è che se nel tempo una tiratura diventa ricercata anche il prezzo relativo ovviamente aumenta.

io mi riferivo al prezzo di vendita in galleria di una nuova produzione, a mio avviso e come dico io, ma aspettiamo altri commenti.
 
io mi riferivo al prezzo di vendita in galleria di una nuova produzione, a mio avviso e come dico io, ma aspettiamo altri commenti.

Scusate ieri andavo di fretta provo a spiegarmi meglio.

Se di una fotografia l'Artista ne ha realizzati 3 "pezzi" ovvewro 1 di 3, 2 di 3 e 3 di 3. Genralmente il Gallerista che propone tali nuovi Lavori fissa il prezzo di vendita in Galleria delle foto in questa maniera:

La 1 costa 1.000 Euro

La 2 costa 1.500 Euro

La 3 costa 2.000 Euro

Questo indipendentemente dal valore "finale" delle 3 Opere che essendo identiche e tutte da considerarsi "per legge" come "pezzo unico" avranno poi un dì la stessa iDENTICA quotazione.

Immagino che sia una strategia di vendita per incentivare la vendita "almeno" delle prime 2.

Preciso poi che è completamente INDIFFERENTE se l'acquirente acquista prima la copia 1/! o la 2/2 o la 3/3 ma la cosa si riferisce esclusivamente a quelle realmente vendute.

Io conosco un collezionista che avendo anni fà agli esordi comperato una fotografia 2 di 3 oggi se entra in Galleria compra sempre l'esemplare 2 di 3 anche se sono ancora tutte e 3 disponibli, in tal caso spenderebbe come "primo acquirente" sempre 1.000 Euro perchè "prima Opera venduta".

Come dico sempre non ho csapacità di sintesi ma spero di essere stato esaustivo nello spiegarmi.
 
Scusate ieri andavo di fretta provo a spiegarmi meglio.

Se di una fotografia l'Artista ne ha realizzati 3 "pezzi" ovvewro 1 di 3, 2 di 3 e 3 di 3. Genralmente il Gallerista che propone tali nuovi Lavori fissa il prezzo di vendita in Galleria delle foto in questa maniera:

La 1 costa 1.000 Euro

La 2 costa 1.500 Euro

La 3 costa 2.000 Euro

Questo indipendentemente dal valore "finale" delle 3 Opere che essendo identiche e tutte da considerarsi "per legge" come "pezzo unico" avranno poi un dì la stessa iDENTICA quotazione.

Immagino che sia una strategia di vendita per incentivare la vendita "almeno" delle prime 2.

Preciso poi che è completamente INDIFFERENTE se l'acquirente acquista prima la copia 1/! o la 2/2 o la 3/3 ma la cosa si riferisce esclusivamente a quelle realmente vendute.

Io conosco un collezionista che avendo anni fà agli esordi comperato una fotografia 2 di 3 oggi se entra in Galleria compra sempre l'esemplare 2 di 3 anche se sono ancora tutte e 3 disponibli, in tal caso spenderebbe come "primo acquirente" sempre 1.000 Euro perchè "prima Opera venduta".

Come dico sempre non ho csapacità di sintesi ma spero di essere stato esaustivo nello spiegarmi.

artasidea ha scritto:
Scusami Investart,
inutile che risponda ancora perchè come ti ho già detto secondo me non è così, a suo tempo avevo acquistato una foto 50x70 di XY tirata a 3 esemplari ed il mercante che me la proponeva aveva sia la 1 che la 3 e me le proponeva allo stesso identico prezzo.
Ciao

Scusami artasidea ma non è che volgio avere ragione, ma il forum serve anche a chiarire/dissipare dubbi e/o certezze.

Anch'io non sapevo della cosa fino a quando l'anno scorso nel numero di Dicembre 2010 della rivista "ARTE" della Mondadori all'interno di un servizio in cui si consigliava Arte ( divisa per fascie di prezzo ) come regalo di Natale, ho letto della cosa.

Ho rovistato tutta casa ma quel giornale non lo trovo più, qualche "Amico dell'Arte" può perfavore verificare e scrivere della cosa ?

Ripeto forse non è una prassi conoslidata ma esiste come "sistema di vendita" ed è a mio personale avviso, utile a tutti conoscere anche questo.

GRAZIE a te che hai la pazienza di leggermi e a chi ci vorrà/potrà aiutarci.
 
Indietro