Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 6^

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
lunedì sciopero della categoria dalle 9 alle 12!!!
 
Ragazzi ma a conti fatti conviene ancira acquistare una tabaccheria, o tra liberalizzazioni aggi bassi ecc.. non conviene più?
 
Riccio sei tabaccaio? Perchè se chiudi dalle 9 alle 12 tutti i lunedi poi a fine mese che ci butti dentro la pentola?

No non lo sono ma uno sciopero serio è quello, secondo me, di chiudere ad oltranza per cercare di ottenere risultati. Così non serve a niente.
 
ragazzi ma sapete qnt pacchetti di sigarette si vendono in 3 ore???..si vendono minimo in media 50 pacchetti ogni 3 ore che moltiplicati x le 65000 rivendite = 3.250.000,00 pacchetti in meno..il guadagno dello stato è il 75%..3.250.000,00X2,30 (media costo pacchetti 10 e 20)..=7,5milioni di euro il 75% sono 5,6milioni in meno nelle tasche dello stato!!!!!!!..che dopo la gente se li acquista alle 12:01 è un altro discorso ma cmq le sigarette delle 9:30, 10:30, 11:30 sono andate perse!!!!
 
Ciao ,

Qui di seguito conto economico Tabaccheria del mio amico che sta per acquistare ....quella valutata precedentemente e' saltato tutto .
Attendo commenti da parte di tutti sull operazione e sul conto economico :

Tabaccheria : Prezzo 177000 - paese provincia di PV
Aggi 2011 75 k euro
Aggi 2012 72 k euro
Aggi 2013 84 k euro

Composizione aggi :
Tabacchi 19 k euro
GV 35 k euro
Lotto 20 k euro
Slot 3 k euro
SISAL , bolli , r telefoniche , ect. 7 k euro

Conto economico a regime

Aggi 84
Costi - 23 ( affitto 11 K )

Utile ante tasse 61

Costi deducibili di rilievo :

Avviamento ( deducibile in 18 anni ) ---> 10 k euro
Una tantum ( deducibile in 9 anni ) ---> 2 k euro circa
Inps ---> 21 % su : ( aggi ) - ( costi + costi deducibili ) = 10 k circa

Tasse su reddito IRPEF :

23 % da 1-15 k
27 % da 15-28 k
38 % da 28 - 55 k

Reddito imponibile IRPEF = aggi - costi - costi deducibili - inps ---> 39 k euro

Irpef ---> circa 9 k euro

Dunque a regime la tabaccheria del mio amico prospetta un reddito netto di :

Aggi - costi - inps - IRPEF = 84 - 23 - 10 - 9 = 42 k

Per quanto riguarda il mio amico ha optato per il seguente pagamento :

89000 k di anticipo
88000 k in 5 anni con cambiali senza interessi ( 17.5 k anno )
20000 k di Una Tantum nei primi 12 mesi

Il primo anno non guadagnerà niente : 42 - 20 - 17.5 = 4,5 k
Il secondo , terzo , quarto , quinto anno : 24,5 k

Non sembra poi così molto ma è' anche vero che escluso la tassa Una Tantum ....i 17,5 k euro di debito si presume che domani abbiano un valore ....
 
Ciao ,

Qui di seguito conto economico Tabaccheria del mio amico che sta per acquistare ....quella valutata precedentemente e' saltato tutto .
Attendo commenti da parte di tutti sull operazione e sul conto economico :

Tabaccheria : Prezzo 177000 - paese provincia di PV
Aggi 2011 75 k euro
Aggi 2012 72 k euro
Aggi 2013 84 k euro

Composizione aggi :
Tabacchi 19 k euro
GV 35 k euro
Lotto 20 k euro
Slot 3 k euro
SISAL , bolli , r telefoniche , ect. 7 k euro

Conto economico a regime

Aggi 84
Costi - 23 ( affitto 11 K )

Utile ante tasse 61

Costi deducibili di rilievo :

Avviamento ( deducibile in 18 anni ) ---> 10 k euro
Una tantum ( deducibile in 9 anni ) ---> 2 k euro circa
Inps ---> 21 % su : ( aggi ) - ( costi + costi deducibili ) = 10 k circa

Tasse su reddito IRPEF :

23 % da 1-15 k
27 % da 15-28 k
38 % da 28 - 55 k

Reddito imponibile IRPEF = aggi - costi - costi deducibili - inps ---> 39 k euro

Irpef ---> circa 9 k euro

Dunque a regime la tabaccheria del mio amico prospetta un reddito netto di :

Aggi - costi - inps - IRPEF = 84 - 23 - 10 - 9 = 42 k

Per quanto riguarda il mio amico ha optato per il seguente pagamento :

89000 k di anticipo
88000 k in 5 anni con cambiali senza interessi ( 17.5 k anno )
20000 k di Una Tantum nei primi 12 mesi

Il primo anno non guadagnerà niente : 42 - 20 - 17.5 = 4,5 k
Il secondo , terzo , quarto , quinto anno : 24,5 k

Non sembra poi così molto ma è' anche vero che escluso la tassa Una Tantum ....i 17,5 k euro di debito si presume che domani abbiano un valore ....

Secondo me fare una previsione a piu' di 12 mesi oggi come oggi e' un non senso, tutto e' cambiato radicalmente negli ultimi anni e i consumi sono crollati. Bisogna tenerne conto. Mi terrei piu' basso di un 10/15% l'anno per i prossimi 2/3/4/5 anni sugli utili. Una volta ragionato in questo modo si puo' valutare bene quanto sia congrua la somma che si sborsa adesso.. Notizia di oggi la disoccupazione continua ad aumentare..
 
Come è andato il primo giorno di questa barzelletta di sciopero?:D:D:D:D:D
 
Qui da me nessuno se n'è fregato dello sciopero :clap:
Del resto se chiudi tu, ormai le sigarette ce le hanno un bel numero di bar...
 
Non si fa uno sciopero di sole 3 ore e solo di lunedi su prodotti che hai già pagato e lo stato ha già incassato. Se si vuole fare male non bisogna fare ordini oppure colpire sul gioco.
 
Non si fa uno sciopero di sole 3 ore e solo di lunedi su prodotti che hai già pagato e lo stato ha già incassato. Se si vuole fare male non bisogna fare ordini oppure colpire sul gioco.

Concordo.
E pensare che in un primo monento avevano addiritura consigliato di tenere aperto ma non dare solo le sigarette.
Pensa te....entra un cliente fa una ricarica, prende un gratta, ti chiede un pacchetto e tu gli dici di NO
A volte non capisco se quelli della FIT ci sono o ci fanno
 
Concordo.
E pensare che in un primo monento avevano addiritura consigliato di tenere aperto ma non dare solo le sigarette.
Pensa te....entra un cliente fa una ricarica, prende un gratta, ti chiede un pacchetto e tu gli dici di NO
A volte non capisco se quelli della FIT ci sono o ci fanno

La fit ha enormi conflitti di interessi. Se volesse potrebbe fare moltissimo per la categoria dei tabaccai
 
Ragazzi per una tabaccheria che fa 50k di aggi, a conti fatti secondo voi quanto mi resterebbe in tasca al netto? 40% 50% o altro?

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Buonasera gente,
mi servirebbe un parere su un tabacchi con questa situazione:

TOTALE AGGI ANNUALI: 90.000,00
Cosi composti:

45% lotto
35% tabacchi
10% lotterie
10% altri servizi (amat, ricariche, etc..)

Questi sono i dati, in media, degli ultimi 3 anni.

In cifre, parliamo di 30K tabacchi e 43K di lotto. Sembra una proporzione anomala.. che ve ne pare..?

A questi aggi si aggiungono circa 6.000 euro di corrispettivi.
Ubicazione con discreto passaggio pedonale e stato del locale in buone condizioni (impianto videosorveglianza e allarme, attrezzature in buono stato, etc..)
Possibilità di inserire fino a 2/3 apparecchi slot.

Dai dati contabili degli ultimi 3 anni c'è un utile ante imposte di circa 45K.

P.s. Disponibilità liquida immediata e niente indebitamento quindi risparmiatemi ovvietà o discorsi filosofici su eventuali altre fonti di investimento a parità di capitale.. :D

Grazie..
 
nn ci ha detto il prezzo di vendita la cosa più importante..max 180k altrimenti lascia perdere
 
Non ho scritto il prezzo di vendita perchè preferivo una risposta sulla composizione degli aggi piuttosto che sull'eventuale convenienza dell'acquisto.
Comunque la città è Catania e qui si compra a x3/ x3,5 degli aggi quindi siamo intorno ai 300.000

La tua valutazione è un x2 e, per quanto magari in altre città sia questa, qui nessuno compra e vende cosi.

Comunque, al di la del prezzo, gradirei un parere sugli aggi.

Tabacchi 30.000
lotto 43.000
lotterie 9.000
slot 7.000
e i restanti 11.000 circa sono amat, ricariche, etc...)
mentre i corrispettivi sono 5.000 annui circa.

Grazie! ;)
 
Indietro