Investimento in un'attività commerciale o in una tabaccheria parte 6^

Ma alla fine ne consigliate ancora l'acquisto? Quindi una tabaccheria di 50k di aggi totali la consigliate come acquisto giusto?

Io la domanda che mi porrei e' questa.. Quest'anno magari faccio 50k e vanno pure bene, "domani" saranno 25k ( vixto che la gente non spende e la rete di rivendita aumenta ), ci sto ancora ? Intanto pero' la licenza l'ho pagata per 50k e se sono costretto a rivendere e' valutata per 25k e ci sto perdendo anche del denaro ( senza considerare che secondo Me aggix3 o x2,5 lasciano il tempo che trovano perche' lo scenario e' cambiato drasticamente).. Da valutare con attenzione. Mi ricollego a quanto detto da pacu83, puntare su tabaccherie con alto aggio sui tabacchi ed ovviamente per quanto possibile in posizioni strategiche ( ad alto passaggio )..
 
Infatti come pensavo, conviene puntare decisamente su chi fa un alto aggio sul tabacco, invece non vedo bene G&V, otto e altra roba ( cartoleria ), ho letto inoltre che le bollette ( rifiuti, tasse comunali ecc.. ) sara' possibile pagarle anche in edicola, quindi altre minori entrate.. Da tenerne conto..

Io la domanda che mi porrei e' questa.. Quest'anno magari faccio 50k e vanno pure bene, "domani" saranno 25k ( vixto che la gente non spende e la rete di rivendita aumenta ), ci sto ancora ? Intanto pero' la licenza l'ho pagata per 50k e se sono costretto a rivendere e' valutata per 25k e ci sto perdendo anche del denaro ( senza considerare che secondo Me aggix3 o x2,5 lasciano il tempo che trovano perche' lo scenario e' cambiato drasticamente).. Da valutare con attenzione. Mi ricollego a quanto detto da pacu83, puntare su tabaccherie con alto aggio sui tabacchi ed ovviamente per quanto possibile in posizioni strategiche ( ad alto passaggio )..

Ritengo determinante riguardo a questo discorso, al fine di valutare un eventuale acquisto, la mole di ricavi extra aggi (commercio/bar/altro) perché questi ricavi consentono di alleggerire il peso fiscale (se non altro percentualmente). :)
 
Si potrebbe partire da un 50/60 mila fra tabacchi e lotto,ma molto dipende anche dalla forza lavoro di cui ha bisogno la tab.

Se una sola persona gestisce la tab. con 3 camping adiacenti e 5 patentini e' ovvio che parliamo di un vero affare,mentre una tab. che magari fa 80.000 euro ma ha bisogno di tre persone e' completamente diversa da quella sopra.
Quindi e' un discorso molto opinabile...
In un termine solo si puo' parlare di REDDITIVITA'.
Ed insieme alla redditivita' va combinata la facilita' di lavoro.

Fare 50.000 di aggi con le sigarette non e' come farli con il 10elotto o le scommesse.

Quindi,a parita' di aggi, date piu' valore alle tab. che smerciano parecchie sigarette e parecchi GeV....e' un lavoro poiu' semplice e che richiede meno forza lavoro![/QUOT

Tabaccheria in zona(quartiere) di crisi di un paese del sud di circa 28000 abitanti.
Tutta da rifare o addirittura spostarsi in locale vicino più grande(a proposito quali sono i tempi per lo spostamento) perché attualmente si trova in locale piccolo.

Aggi 2013:
tabacchi € 31200
lotto € 23400
gratta € 9900
slot € 10000

Valutazione proprietario € 330000,00. Cosa ne pensi o pensate?
 
Si potrebbe partire da un 50/60 mila fra tabacchi e lotto,ma molto dipende anche dalla forza lavoro di cui ha bisogno la tab.

Se una sola persona gestisce la tab. con 3 camping adiacenti e 5 patentini e' ovvio che parliamo di un vero affare,mentre una tab. che magari fa 80.000 euro ma ha bisogno di tre persone e' completamente diversa da quella sopra.
Quindi e' un discorso molto opinabile...
In un termine solo si puo' parlare di REDDITIVITA'.
Ed insieme alla redditivita' va combinata la facilita' di lavoro.

Fare 50.000 di aggi con le sigarette non e' come farli con il 10elotto o le scommesse.

Quindi,a parita' di aggi, date piu' valore alle tab. che smerciano parecchie sigarette e parecchi GeV....e' un lavoro poiu' semplice e che richiede meno forza lavoro![/QUOT

Tabaccheria in zona(quartiere) di crisi di un paese del sud di circa 28000 abitanti.
Tutta da rifare o addirittura spostarsi in locale vicino più grande(a proposito quali sono i tempi per lo spostamento) perché attualmente si trova in locale piccolo.

Aggi 2013:
tabacchi € 31200
lotto € 23400
gratta € 9900
slot € 10000

Valutazione proprietario € 330000,00. Cosa ne pensi o pensate?

Quattro volte e mezzo gli aggi!!!
Forse in passato, ora è già tanto prendere 2.5/3 volte gli aggi!!
 
Beh, bene non essere il solo, forse qui da me la cosa assume dei contorni un po' eccessivi (per non dire grotteschi) visto che ci troviamo spesso con due casse (tabacchi e lotto/servizi) senza un 10 euro o dobbiamo continuamente fare cambi tra le due casse per poter dare il resto, con gente che viene appositamente per cambiare (tipo hanno il 10 euro in portafoglio e ti danno il 50...)

A me non bene, ma non faccio testo perchè sto in una zona infestata dal contrabbando. I tabacchi sono diminuiti di un 7-8% (ancora) da inizio anno, la levata ormai è molto ridotta, i gratta e vinci sono scesi di molto, colpa dell'allargamento sconsiderato della rete di vendita, mentre il lotto è un gioco del passato e senza futuro, con le giocate del 10elotto che non compensano il calo e che in più rendono obbligatoria la presenza tutti i giorni di almeno due persone in negozio. Ciò nonostante non mi lamento, visto che bene o male qualche soldo lo riesco a mettere ancora da parte.
per me nei primi 4 mesi , lotto 10&lotto e superenalotto in calo , tabacchi slot e pagamento bollettini in crescita , gratta e vinci stabili , complessivamente meglio del 2013
sul 10&lotto non mi pronuncio per non dire parolacce , è diventato un gioco insopportabile
 
Si potrebbe partire da un 50/60 mila fra tabacchi e lotto,ma molto dipende anche dalla forza lavoro di cui ha bisogno la tab.

Se una sola persona gestisce la tab. con 3 camping adiacenti e 5 patentini e' ovvio che parliamo di un vero affare,mentre una tab. che magari fa 80.000 euro ma ha bisogno di tre persone e' completamente diversa da quella sopra.
Quindi e' un discorso molto opinabile...
In un termine solo si puo' parlare di REDDITIVITA'.
Ed insieme alla redditivita' va combinata la facilita' di lavoro.

Fare 50.000 di aggi con le sigarette non e' come farli con il 10elotto o le scommesse.

Quindi,a parita' di aggi, date piu' valore alle tab. che smerciano parecchie sigarette e parecchi GeV....e' un lavoro poiu' semplice e che richiede meno forza lavoro![/QUOT

Tabaccheria in zona(quartiere) di crisi di un paese del sud di circa 28000 abitanti.
Tutta da rifare o addirittura spostarsi in locale vicino più grande(a proposito quali sono i tempi per lo spostamento) perché attualmente si trova in locale piccolo.

Aggi 2013:
tabacchi € 31200
lotto € 23400
gratta € 9900
slot € 10000

Valutazione proprietario € 330000,00. Cosa ne pensi o pensate?
non ho mai capito perchè al sud le tabaccherie a parità di aggi costano mediamente più che al nord :mmmm:
 
Si potrebbe partire da un 50/60 mila fra tabacchi e lotto,ma molto dipende anche dalla forza lavoro di cui ha bisogno la tab.

Se una sola persona gestisce la tab. con 3 camping adiacenti e 5 patentini e' ovvio che parliamo di un vero affare,mentre una tab. che magari fa 80.000 euro ma ha bisogno di tre persone e' completamente diversa da quella sopra.
Quindi e' un discorso molto opinabile...
In un termine solo si puo' parlare di REDDITIVITA'.
Ed insieme alla redditivita' va combinata la facilita' di lavoro.

Fare 50.000 di aggi con le sigarette non e' come farli con il 10elotto o le scommesse.

Quindi,a parita' di aggi, date piu' valore alle tab. che smerciano parecchie sigarette e parecchi GeV....e' un lavoro poiu' semplice e che richiede meno forza lavoro![/QUOT

Tabaccheria in zona(quartiere) di crisi di un paese del sud di circa 28000 abitanti.
Tutta da rifare o addirittura spostarsi in locale vicino più grande(a proposito quali sono i tempi per lo spostamento) perché attualmente si trova in locale piccolo.

Aggi 2013:
tabacchi € 31200
lotto € 23400
gratta € 9900
slot € 10000

Valutazione proprietario € 330000,00. Cosa ne pensi o pensate?


La mia valutazione sarebbe questa:

Non partire dagli aggi ma dal reddito netto dichiarato e moltiplicarlo per
4-5.
Chiaramente se il venditore ha la proprietà del locale il futuro acquisto andrà detratto dalla base di calcolo
Se l'attuale proprietario ha collaboratori familiari è necessario fare le opportune valutazioni.

Di certo non credo valga la pena di pagarla nemmeno la metà di quanto richiesto.
 
La mia valutazione sarebbe questa:

Non partire dagli aggi ma dal reddito netto dichiarato e moltiplicarlo per
4-5.
Chiaramente se il venditore ha la proprietà del locale il futuro acquisto andrà detratto dalla base di calcolo
Se l'attuale proprietario ha collaboratori familiari è necessario fare le opportune valutazioni.

Di certo non credo valga la pena di pagarla nemmeno la metà di quanto richiesto.

Il locale è in fitto(€ 450,00) ed ha la moglie come collaboratore.
 
per me nei primi 4 mesi , lotto 10&lotto e superenalotto in calo
Direi che il lotto si è letteralmente dimezzato dai massimi del 2010, il 10elotto compensa la parte che manca più o meno, ma a costo di una fatica mentale triplicata.
tabacchi slot e pagamento bollettini in crescita
Slot non ce l'ho, poco spazio e mi creerebbe casini con la gente che ci gioca oltre ad aumentare rischio furti etc etc, però avessi lo spazio ci proverei-
Pagamento bollettini...per caso hai il terminale che ti paga tutto? Cosa ne pensi? Vale fare l'investimento? Io ad occhio e croce direi che è una cosa cui sono contrario per principio (rapporto tra incassi/aggi troppo sfavorevole)
sul 10&lotto non mi pronuncio per non dire parolacce , è diventato un gioco insopportabile
:clap:
Tra le varie cose il grosso delle giocate lo fanno una decina di persone, morte quelle...
Credo che ci vorrebbe qualche novità nel settore giochi per rilanciarci.
 
Direi che il lotto si è letteralmente dimezzato dai massimi del 2010, il 10elotto compensa la parte che manca più o meno, ma a costo di una fatica mentale triplicata.

Slot non ce l'ho, poco spazio e mi creerebbe casini con la gente che ci gioca oltre ad aumentare rischio furti etc etc, però avessi lo spazio ci proverei-
Pagamento bollettini...per caso hai il terminale che ti paga tutto? Cosa ne pensi? Vale fare l'investimento? Io ad occhio e croce direi che è una cosa cui sono contrario per principio (rapporto tra incassi/aggi troppo sfavorevole)

:clap:
Tra le varie cose il grosso delle giocate lo fanno una decina di persone, morte quelle...
Credo che ci vorrebbe qualche novità nel settore giochi per rilanciarci.
ho il terminale fit , ma ho chiuso il conto itb circa 2 anni fa
per me vale la pena averlo se si ha richiesta di voucher inps , che sono il servizio dove si guadagna di più , per il resto , la gran parte dei servizi si possono pagare anche con sisal-lottomatica
visto che aprire un conto itb non è gratis e il terminale costa parecchio , se si vuole usarlo è meglio disattivare il terminale pos di lottomatica cosi si risparmia con la fidejussione e fare tutti i servizi comprese le ricariche con il terminale fit

sono scelte , se si vuole puntare sui servizi e far diventare la tabaccheria come le poste , meglio comprarlo , altrimenti meglio lasciar perdere
 
Ultima modifica:
ho il terminale fit , ma ho chiuso il conto itb circa 2 anni fa
per me vale la pena averlo se si ha richiesta di voucher inps , che sono il servizio dove si guadagna di più , per il resto , la gran parte dei servizi si possono pagare anche con sisal-lottomatica
visto che aprire un conto itb non è gratis e il terminale costa parecchio , se si vuole usarlo è meglio disattivare il terminale pos di lottomatica cosi si risparmia con la fidejussione e fare tutti i servizi comprese le ricariche con il terminale fit

sono scelte , se si vuole puntare sui servizi e far diventare la tabaccheria come le poste , meglio comprarlo , altrimenti meglio lasciar perdere
ma con il conto ITB chiuso a che serve il terminale?
 
Scusate, qualcuno sa dirmi i tempi che ci vogliono per il trasferimento di una tabaccheria di alcuni numeri civici?
 
ma con il conto ITB chiuso a che serve il terminale?
a niente , infatti lo tengo in magazzino tutto impolverato
teoricamente ci potresti farci gli ordini tabacco , ma preferisco farli tramite il sito web di logista italia
 
Si potrebbe partire da un 50/60 mila fra tabacchi e lotto,ma molto dipende anche dalla forza lavoro di cui ha bisogno la tab.

Se una sola persona gestisce la tab. con 3 camping adiacenti e 5 patentini e' ovvio che parliamo di un vero affare,mentre una tab. che magari fa 80.000 euro ma ha bisogno di tre persone e' completamente diversa da quella sopra.
Quindi e' un discorso molto opinabile...
In un termine solo si puo' parlare di REDDITIVITA'.
Ed insieme alla redditivita' va combinata la facilita' di lavoro.

Fare 50.000 di aggi con le sigarette non e' come farli con il 10elotto o le scommesse.

Quindi,a parita' di aggi, date piu' valore alle tab. che smerciano parecchie sigarette e parecchi GeV....e' un lavoro poiu' semplice e che richiede meno forza lavoro!

Hai centrato perfettamente la questione e che qui io dico spesso.
Il problema non è quanti aggi fai; ma semmai con a quante persone e con quante ore lavorative li fai.
Su 8 ore lavorative effettive io devo prendere 0,40 cent al minuto, che vuol dire fare vendite di almeno 5€ l'una al minuto di media.
Vendere gratta al di sotto dei 3€ o giocare 10lotto 1€ alla volta è un suicidio
Cerco di mandare a quel paese i rompiballe che giocano 1€ e aspettano per poi farti controllare e cerco invece di curare chi gioca in abbonamento o fa almeno la giocata più alta.

Comunque da giochi sisal in crollo ulteriore, gratta dopo il 2013 ad alto livello si confermano ancora, lotto stabile dopo il crollo dello scorso anno; sigarette in leggerissima ripresa a livello fine anno dopo il calo dei primi mesi 2014.

Il terminale Fit se lo tengono loro. Pagare il canone con i costi del conto ITB mi devono spiegare loro come uno ci salta fuori. Bisogna diventare come la posta con la fila di gente con rischi annessi ammesso che ci riesci a sviluppare il lavoro; ma quel punto dopo occorre un'altra persona che si paghi anche lei:bye:Che qualcuno mi spieghi calcolatrice alla mano se il gioco vale la candela.

Torno al solito ragionamento:
non conta solo quanto lavoro fai ma bensì quanto ti rende
 
Hai centrato perfettamente la questione e che qui io dico spesso.
Il problema non è quanti aggi fai; ma semmai con a quante persone e con quante ore lavorative li fai.
Su 8 ore lavorative effettive io devo prendere 0,40 cent al minuto, che vuol dire fare vendite di almeno 5€ l'una al minuto di media.
Vendere gratta al di sotto dei 3€ o giocare 10lotto 1€ alla volta è un suicidio
Cerco di mandare a quel paese i rompiballe che giocano 1€ e aspettano per poi farti controllare e cerco invece di curare chi gioca in abbonamento o fa almeno la giocata più alta.
Discorso condivisibile.
Comunque da giochi sisal in crollo ulteriore
E la sisal pretende ancora quel megacanone? Oltre a prelevare soldi due volte la settimana e chiederti una fidejussione sproporzionata...
Io intanto il settore giochi lo vedo messo male per noi. Nel senso che molti hanno abbandonato i giochi di pura fortuna (lotto, superenalotto) e si sono lanciati in giochi in cui fai finta che la vincita dipende dalle tue capacità (scommesse sportive, poker, giochi di abilità etc etc)
E comunque vedo che le società che hanno le licenze più che allargare la rete di vendita...puntano a dirottare il traffico su internet in modo da eliminare gli intermediari, del resto anche la Lottomatica fa così.
Negli ultimi anni il pubblico maschile è crollato (almeno da me) e sono rimaste soprattutto le donne anziane che quando non ci saranno più non so da chi verranno sostituite.
Il terminale Fit se lo tengono loro. Pagare il canone con i costi del conto ITB mi devono spiegare loro come uno ci salta fuori. Bisogna diventare come la posta con la fila di gente con rischi annessi ammesso che ci riesci a sviluppare il lavoro; ma quel punto dopo occorre un'altra persona che si paghi anche lei:bye:Che qualcuno mi spieghi calcolatrice alla mano se il gioco vale la candela.
Appunto, è una di quelle cose che non voglio fare a meno che non sia davvero necessario. Visti i guadagni è come se svolgessi un servizio pubblico...
 
Scusate, qualcuno sa dirmi i tempi che ci vogliono per il trasferimento di una tabaccheria di alcuni numeri civici?
 
Consigliatemi!!!!!!

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su una possibilità di investimento che mi si è presentata. Un Centro Commerciale ha un locale da affittare e c'è la possibilità di aprire una tabaccheria perché il centro stesso ha presentato domanda per la licenza in modo da far fare un'asta per l'assegnazione. L'affitto è alto 32000 € annui comprese le condominiali. I costi iniziali prevedono l'acquisto degli arredi, e qualche lavoro di muratura perché ora c'è una lavanderia. Non so quanto sarà la base d'asta ma la mia preoccupazione è l'affitto oltre le spese per un dipendente considerate le 12 ore di apertura tutti i giorni. Secondo voi quanto potrebbe essere il volume annuo? Il supermercato fa tre milioni di scontrini e a 10 metri dal locale c'è il bar del centro commerciale. Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli.
 
Ho letto un articolo di ieri sul sole24ore cartaceo che si sta studiando un aumento delle accise sulle sigarette a minor costo e sul trinciato, nonche' sul liquido per le sig. elettroniche.. Opinioni in merito ?
 
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su una possibilità di investimento che mi si è presentata. Un Centro Commerciale ha un locale da affittare e c'è la possibilità di aprire una tabaccheria perché il centro stesso ha presentato domanda per la licenza in modo da far fare un'asta per l'assegnazione. L'affitto è alto 32000 € annui comprese le condominiali. I costi iniziali prevedono l'acquisto degli arredi, e qualche lavoro di muratura perché ora c'è una lavanderia. Non so quanto sarà la base d'asta ma la mia preoccupazione è l'affitto oltre le spese per un dipendente considerate le 12 ore di apertura tutti i giorni. Secondo voi quanto potrebbe essere il volume annuo? Il supermercato fa tre milioni di scontrini e a 10 metri dal locale c'è il bar del centro commerciale. Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli.


Considera che la tabaccheria all'interno del centro commerciale " I Gigli" a Firenze vendeva (non vorrei dire una fesseria,sono dati che non ricordo dove ho trovato o chi me li ha detti,ma mi impressionarono) circa 100.000 euro di GeV a settimana.

Quando vai nella tab. all'interno del Megalo',altro centro comm. a Pescara,devi prima prendere il numero e poi fare la fila verso il bancone.

Se invece vai in altri centri comm,nonostante una ottima affluenza,sembra una tab qualsiasi.

Cmq con un supermercato che fa' quel volume,ho l'impressione che i 32.000 te li puoi pagare in un mese....sai quante ludopatiche potresti avere di fronte!?!:D:D
 
Considera che la tabaccheria all'interno del centro commerciale " I Gigli" a Firenze vendeva (non vorrei dire una fesseria,sono dati che non ricordo dove ho trovato o chi me li ha detti,ma mi impressionarono) circa 100.000 euro di GeV a settimana.

Quando vai nella tab. all'interno del Megalo',altro centro comm. a Pescara,devi prima prendere il numero e poi fare la fila verso il bancone.

Se invece vai in altri centri comm,nonostante una ottima affluenza,sembra una tab qualsiasi.

Cmq con un supermercato che fa' quel volume,ho l'impressione che i 32.000 te li puoi pagare in un mese....sai quante ludopatiche potresti avere di fronte!?!:D:D
Mica male...
Anche dalle mie parti c'è una tabaccheria ben posizionata (vicino ad uno degli ingressi) all'interno di un centro commerciale e vedo che a qualsiasi ora ha sempre qualche cliente e spesso una piccola folla. Ha anche un bar "essenziale" nel senso che fa il caffè ed ha cornetti, pizzette e gelati e quindi offre qualche prodotto con ricarico maggiore.
Aprire una tabaccheria in un centro commerciale ti aumenta il rischio/rendimento, nel senso che le cose vanno studiate meglio considerando che i costi da sostenere non sono pochi. Il posizionamento è essenziale in molti ipermercati, 32.000 euro annui di affitto mi sembrano fattibili, resta da vedere quali sono le potenzialità dell'ipermercato.
 
Indietro