Ipo comal

Un tempo, queste notizie di "scenario" scaldavano un po' i cuori e le quotazioni. Oggi non è più così, figurarsi poi per una società come Comal, che non batte ciglio dopo aver annunciato un contratto di 41,5 milioni, cioè pari a un +12% sul già congruo portafoglio ordini e corrispondente, + o -, alla capitalizzazione di borsa. Ormai Comal è un mistero doloroso. Io resisto ancora qualche mese, avendo un buon pmc, sperando nel mistero gaudioso, ma ci deve essere qualcosa di strano attorno alla società. Per quale motivo, per es., tenerla "cupa" così a lungo?
 
Grasso che cola... 🤣
Purtroppo,se non sono bastati 69 ML di nuovi contratti per smuovere il titolo (27,5+41,5), non sarà certo questo "prodotto all'avanguardia" a dare impulso alle quotazioni.
Certamente hanno in valore assoluto più margine qui (almeno un 40%) che nei 69 mil.
 
Brutta giornata per Comal, con uno scarico continuo e un denaro che faceva fatica a riassorbire. E quindi giornata da cattivi pensieri, alla vigilia dell'assemblea dei soci, facendo riemergere dalla memoria i 30 ML di debito e i 230.000 € di capitale sociale...
 
Brutta giornata per Comal, con uno scarico continuo e un denaro che faceva fatica a riassorbire. E quindi giornata da cattivi pensieri, alla vigilia dell'assemblea dei soci, facendo riemergere dalla memoria i 30 ML di debito e i 230.000 € di capitale sociale...

mah...

a questo punto via il dente e via il dolore. Sono dell'idea che lo spauracchio dell'adc aleggi da troppo tempo e che poi non sarebbe neppure niente di scandaloso, anzi. AdC per crescere mica per tappare falle.
Ovviamente dipende tutto dall'importo e dal prezzo. ma circa 10 milioni (25% della capitalizzazione) sarebbero assorbili tranquillamente senza dover concedere eccessivi sconti. e la diluizione sarebbe tutto sommato contenuta.

Invece questa incertezza ed attesa estenuante non fa altro che logorare le quotazione e i nervi probabilmente.

La società in questo sbaglia e qua denota ancora un po' di dilettantismo.
 
Brutta giornata per Comal, con uno scarico continuo e un denaro che faceva fatica a riassorbire. E quindi giornata da cattivi pensieri, alla vigilia dell'assemblea dei soci, facendo riemergere dalla memoria i 30 ML di debito e i 230.000 € di capitale sociale...
Bah
Primo fra i delusi per l’andamento del titolo , tuttavia eccepisco su questo pessimismo cosmico riguardo ai corsi finanziari della società

A suo tempo , era palese come fosse facile per i soci vendere a caro prezzo le proprie azioni ad un big player che si sarebbe portato a casa comalgroup con un premio sulla capitalizzazione entro il 25 % e non lo hanno fatto .

I cassettisti sono esausti qui, figuriamoci i trader …..
 
mah...

a questo punto via il dente e via il dolore. Sono dell'idea che lo spauracchio dell'adc aleggi da troppo tempo e che poi non sarebbe neppure niente di scandaloso, anzi. AdC per crescere mica per tappare falle.
Ovviamente dipende tutto dall'importo e dal prezzo. ma circa 10 milioni (25% della capitalizzazione) sarebbero assorbili tranquillamente senza dover concedere eccessivi sconti. e la diluizione sarebbe tutto sommato contenuta.

Invece questa incertezza ed attesa estenuante non fa altro che logorare le quotazione e i nervi probabilmente.

La società in questo sbaglia e qua denota ancora un po' di dilettantismo.
Scrivevo a suo tempo, in un momento di immobilismo delle quotazioni, che solamente due eventi potrebbero scuotere il titolo: un'OPA, in positivo, o un AdC in negativo. La prima ipotesi mi sembra ormai irrealistica, quindi forse è veramente meglio andare ... dal dentista, e sperare che la ferita si rimargini presto. Fondamentali certamente sarebbero le condizioni. Io con ESI ci ho rimesso le piume, anche se avrei potuto aspettare e riprendermi il maltolto con la brusca risalita speculativa di qualche mese fa.
 
Scrivevo a suo tempo, in un momento di immobilismo delle quotazioni, che solamente due eventi potrebbero scuotere il titolo: un'OPA, in positivo, o un AdC in negativo. La prima ipotesi mi sembra ormai irrealistica, quindi forse è veramente meglio andare ... dal dentista, e sperare che la ferita si rimargini presto. Fondamentali certamente sarebbero le condizioni. Io con ESI ci ho rimesso le piume, anche se avrei potuto aspettare e riprendermi il maltolto con la brusca risalita speculativa di qualche mese fa.
ma secondo me in negativo neanche tanto.
Quello che penalizza ora il titolo (a mio parere) è l'incertezza. Adc sì, Adc no, a che prezzo, che importo...

Se la montagna partorisse il topolino (adc ma contenuto e a un prezzo fair per tutti) le quotazioni non potrebbero che beneficiarne.

Perché si toglierebbe di mezzo lo spauracchio adc monstre e al tempo stesso la società ne uscirebbe rafforzata perché è evidente a tutti che non possano reggere questa crescita dimensionale senza un po' di apporto di capitale. Anche per un fatto formale (non si può proprio vedere 230.000 euro di capitale sociale).

Errore madornale della società aver negato per troppo tempo la necessità di un adc. Con il mercato e con gli investitori occorre chiarezza, trasparenza e coerenza.
 
Potrebbero anche fare un adc a sconto riservato e credo non sarebbe troppo lontano dai valori attuali (3 euro) Oggi ero davvero molto tentato a rientrare sul titolo ma per ora ho resistito
 
Scambi abbastanza alti a 3,40 oggi, si sta appoggiando sulla TL crescente. Ho incrementato un pochino. Oggi assemblea.
 
ma secondo me in negativo neanche tanto.
Quello che penalizza ora il titolo (a mio parere) è l'incertezza. Adc sì, Adc no, a che prezzo, che importo...

Se la montagna partorisse il topolino (adc ma contenuto e a un prezzo fair per tutti) le quotazioni non potrebbero che beneficiarne.

Perché si toglierebbe di mezzo lo spauracchio adc monstre e al tempo stesso la società ne uscirebbe rafforzata perché è evidente a tutti che non possano reggere questa crescita dimensionale senza un po' di apporto di capitale. Anche per un fatto formale (non si può proprio vedere 230.000 euro di capitale sociale).

Errore madornale della società aver negato per troppo tempo la necessità di un adc. Con il mercato e con gli investitori occorre chiarezza, trasparenza e coerenza.
Ricorderebbe l'adc su Maire technimont di qualche anno fa
 
Intend
Se ti riferisci a quello del 2013 non direi proprio.
Quello era per garantire la continuità aziendale e fu molto diluitivo (8 nuove azioni ogni 1) e a sconto circa 40%.
Intendevo per la ripartenza dei corsi piu' che nella sostanza della motivazione dell'ADC di MAire. DA 50 cents fece una sparata nel breve/medio periodo, post ADC a 1.5
 
Anche secondo me, si sconta un ADC.
Il punto è: di che entità (non credo troppo grande) e con quale sconto (credo contenuto).

Se così fosse, ragionevolmente ripartirebbe.

Strategicamente, però, il cambio lo si avrebbe con un ebitda margin che punta la doppia cifra.
È ancora troppo basso per comprovare la mission aziendale che va bene oltre l'epcm
 
Indietro