Ipo Poste Italiane volume secondo

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

... tempo di vedere il book alleggerirsi che si ripiempe di vendite!
 
Poi se la quotazione va in picchiata...si pone un'altro problema...come si venderanno Enav e Ferrovie,ai piccoli credo proprio di no.

Si esatto, penso lo stesso...... qualcosa non torna, se poste va a picco si bruciano anche le altre ipo
 
E la greenshoe chi la eserciterebbe a 6,75 se il prezzo sul mercato è inferiore? È ovvio che devi sostenerla nei pressi del prezzo di collocamento...

Non c'è scritto da nessuna parte che è obbligatorio esercitarla! Se proprio volessi sostenerla in ottica greenshoe lo fai non certo allo stesso prezzo ma più in alto!
 
Non c'è scritto da nessuna parte che è obbligatorio esercitarla! Se proprio volessi sostenerla in ottica greenshoe lo fai non certo allo stesso prezzo ma più in alto!

Se non venisse esercitata la greenshoe il giorno dopo apri a -10%...significherebbe che nessuno è disposto a comprare a quel prezzo...quindi il mercato capisce e il giorno dopo vende a più non posso
 
Se non venisse esercitata la greenshoe il giorno dopo apri a -10%

per quale motivo?
questo lo dici tu...è ovvio che se il prezzo è inferiore non viene esercitata...e perchè mai dovrebbe influire? così come se il prezzo è superiore ovviamente viene esercitata.
Semmai il fatto di esercitarla (se il prezzo fosse superiore) potrebbe creare problemi alla quotazione...in quanto le banche che la esercitano possono venderle e fare facili gain
 
Mi sa che non sapete esattamente come funziona la greeshoe..
Non è che deve essere a "senso unico" ( comprare ).. può essere anche "vendere e poi esercitare".
Insomma, la greenshoe non è fatta per tenere alto un titolo ma per fare mercato liquido.
 
io continuo a vedere solo vendite su poste
 
Mi sa che non sapete esattamente come funziona la greeshoe..
Non è che deve essere a "senso unico" ( comprare ).. può essere anche "vendere e poi esercitare".
Insomma, la greenshoe non è fatta per tenere alto un titolo ma per fare mercato liquido.

Quando la quotazione sale,la greenshoe funziona come un calmieratore di prezzi,essendo già noto il prezzo a cui acquistare i titoli,e quale il valore di mercato...quando il titolo apre in ribasso,l'azione è solitamente sostenuta dai collocatori perché poi questi titoli rimarrebbero invenduti,ecco il senso di sostenere il prezzo nelle vicinanze del prezzo ipo...il senso comunque è la stabilizzazione del prezzo di vendita iniziale
 
Ma non vi sembrano anomali questi volumi?era prevedibile una certa effervescenza,ma a questi livelli...mah....
 
Quello che è prevedibile è la sensazione di tanti piccoli azionisti, dipendenti di Poste Italiane in primis, di essere caduti in un tranello teso dai soliti noti...
 
Le compri tu azioni a 6,75 quando le trovi sul mercato a 6,70?:o

Le azioni a 6,75 sono già state tutte collocate comprese quelle extra della ipotetica green shoe...se volessero facilitare la stessa, devono tenere le azioni sopra il prezzo di collocamento, altrimenti come in questo momento gli conviene comprarle sul mercato! Per questo dico che non dovrebbe esserci la green shoe!
 
Per dire scambi totali, mercato diurno degli ultimi giorni (a controvalore)....
26/10 2.289.404.362
23/10 3.623.922.000
22/10 3.513.169.558
21/10 2.777.074.116
 
da Wikipedia:
La Greenshoe Option è uno strumento utile per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo dopo un'IPO. La banca che segue l'azienda nel processo di quotazione non esaurisce il suo compito con il collocamento delle azioni, ma ha un ruolo fondamentale anche nella fase immediatamente successiva all'offerta per la stabilizzazione delle quotazioni del titolo. La banca incaricata di stabilizzare il prezzo del titolo assume una posizione corta sul mercato, cioè vende allo scoperto un certo numero di azioni dell'impresa (overallotment) ad un prezzo molto vicino al prezzo di offerta. Per coprire tale posizione la banca ottiene l'opzione di acquistare dall'impresa entro una certa data (di solito la greenshoe option scade 30 giorni dopo l'ammissione alla quotazione dei titoli sul mercato) un certo ammontare di azioni (di solito il 15% del totale delle azioni offerte) ad un prezzo pari al prezzo di collocamento. Se nei primi giorni di quotazione il prezzo delle azioni scende, l'investment bank non esercita l'opzione e acquista sul mercato le azioni necessarie a chiudere la posizione corta assunta (stimola la domanda di azioni). Così facendo la banca sostiene in una qualche misura il prezzo delle azioni arrestandone o quanto meno rallentandone la discesa. Se invece il prezzo delle azioni sul mercato nei giorni immediatamente successivi alla realizzazione dell'offerta sale, la banca esercita la greenshoe option e reimmette sul mercato altre azioni (il flottante aumenta) e quindi arresta o rallenta l'ascesa del prezzo del titolo
 
riuscisse a chiudere almeno in pareggio....:wall:
 
Io, dopo essere stato sorteggiato con un lotto minimo, ho incrementato adesso a 6,715. Rimango moderatamente ottimista.
 
:clap::clap: Ah ah FS. Ma come ca.pzo di fa. E pensare che una volta l'italia era un paese industriale.

Basta non avere vergogna.
Poste con tutti i soldi che "prende" e con le sue velleità da banca (senza offrire un servizio minimamente comparabile a quello di una banca seria eh intendiamoci) non mi pare un cattivo investimento da cassetto.
Sempre che non abbiano mentito spudoratamente su dividendi profitti e altro ("ci dispiaaace la congiuntura il caso la sorte ria...").
Poi se crolla il titolo, si giocano altre ipo come hanno giustamente fatto notare altri, almeno nei confronti del p. buoi.
Poi se trovano il modo di obbligare gli istituzionali a comprarsi FS con ricatti lusinghe vantaggi nascosti (anche finanziati dalla collettività ovviamente) allora nemmeno gli serve collocarle ai piccoli, ma questa è un'altra storia.

Poi se uno non si fida dei titoli italiani può sempre andare sul sicuro e comprarsi una fetta di una bella realtà industriale estera a scelta, tipo Volkswagen, tanto per fare un esempio... :D
 
Indietro