IPO - TECHNOPROBE

Il prezzo di chiusura di oggi (6,5) esprime un P/E intorno a 30.

Non mi sembra una follia,anzi.

Questa società ha le caratteristiche di un investimento long :

-posizione di leadership nel mercato di riferimento;

-genera cassa;

-distribuisce dividendi.

E aggiungo, e ripeto, ha un un P/E ancora "normale" e una capitalizzazione jumbo per l' EGM.

Ovviamente stiamo parlando di un investimento azionario, e i rischi sono sempre dietro l'angolo.

-
 
Nessuno discute l'eccellenza dei dati di bilancio...i margini e la posizione strategica....personalmente penso che sia stata quotata troppo alta e non l'ho comprata...ma questa è una mia opinione:D

Altro problema potenzialmente pericoloso che vedo nel medio periodo è l'esposizione fortissima sui primi 5 clienti...le grandi BIG del Nasdaq.... (Una % assurda del totale dei ricavi)

PS: Spero per chi la ha che vada su ovviamenteOK!
 
Il prezzo di chiusura di oggi (6,5) esprime un P/E intorno a 30.

Non mi sembra una follia,anzi.

Questa società ha le caratteristiche di un investimento long :

-posizione di leadership nel mercato di riferimento;

-genera cassa;

-distribuisce dividendi.

E aggiungo, e ripeto, ha un un P/E ancora "normale" e una capitalizzazione jumbo per l' EGM.

Ovviamente stiamo parlando di un investimento azionario, e i rischi sono sempre dietro l'angolo.

-


Il prezzo di IPO non è stato messo a caso e i grandi investitori ovviamente non buttano soldi alla cieca:


The industry 3-year average PE ratio is 29.2x.


PE di Alcuni attori tra i più importanti:

NVDA : 80.7x
MU : 14.6x
MPWR: 91.3x
LRCX: 18x
WOLF: 21.6x
AMD : 46.1x
QCOM: 19.5x
TXN: 19.8x
XLNX: 52.1x
MRVL: 16x
 
Nessuno discute l'eccellenza dei dati di bilancio...i margini e la posizione strategica....personalmente penso che sia stata quotata troppo alta e non l'ho comprata...ma questa è una mia opinione:D

Altro problema potenzialmente pericoloso che vedo nel medio periodo è l'esposizione fortissima sui primi 5 clienti...le grandi BIG del Nasdaq.... (Una % assurda del totale dei ricavi)

PS: Spero per chi la ha che vada su ovviamenteOK!

I rischi potenziali sono tanti, e sono ben descritti nel documento dell'IPO che mi sono sciroppato ieri sera.

Ce ne sono altri più insidiosi, non tanto per l'azienda quanto per la quotazione.

Se i Crippa, che hanno il 90% dei voti, non mollano questa società non sarà mai contendibile.

Inoltre, passato il 15 febbraio 2023, se decidono di mollarr un po' di azioni sul mercato, tenendosi il 68 - 70% dei voti, saranno dolori per la quotazione.

Ma sono tanti anche i punti di forza
 
Il prezzo di IPO non è stato messo a caso e i grandi investitori ovviamente non buttano soldi alla cieca:


The industry 3-year average PE ratio is 29.2x.


PE di Alcuni attori tra i più importanti:

NVDA : 80.7x
MU : 14.6x
MPWR: 91.3x
LRCX: 18x
WOLF: 21.6x
AMD : 46.1x
QCOM: 19.5x
TXN: 19.8x
XLNX: 52.1x
MRVL: 16x

Dove hai preso questa tabella? :)
 
io personalmente non ci ho neanche provato proprio per via delle azioni a voto plurimo: lo trovo profondamente scorretto
(e ho il dubbio che si siano quotati proprio su EMG, nonostante le dimensioni, perchè non credo avrebbero potuto su un mkt serio..)

lascio i gain a chi è meno permaloso ;)
 
Dove hai preso questa tabella? :)

È una delle tabelle che uso, tieni presente che ad esempio diverse fonti danno valori PE diversi (più elevati spesso) ad esempio Zacks da MARVELL a 54, il sito Nasdaq la da a 75 addirittura (parliamo di 2022.

TANTO PER dire che le analisi sul PE lasciano il tempo che trovano specialmente quando si hanno certi tassi di crescita/marginalità in determinati macro trend e quando la posizione è di leadership se non di semi monopolio in alcuni segmenti (vedi ASML che é l'unica a fare certe macchine per i foundry di chip)
 
io personalmente non ci ho neanche provato proprio per via delle azioni a voto plurimo: lo trovo profondamente scorretto
(e ho il dubbio che si siano quotati proprio su EMG, nonostante le dimensioni, perchè non credo avrebbero potuto su un mkt serio..)

lascio i gain a chi è meno permaloso ;)

Capisco che non è una cosa "democratica" ma alla fin della fiera che danno fa in concreto al parco buoi?

Il flottante del 20% di azioni, vale circa l'11% in voti assembleari.
Cosa cambia in termini sostanziali per i piccoli azionisti?
 
Capisco che non è una cosa "democratica" ma alla fin della fiera che danno fa in concreto al parco buoi?

Il flottante del 20% di azioni, vale circa l'11% in voti assembleari.
Cosa cambia in termini sostanziali per i piccoli azionisti?

ho pensato che in effetti è la stessa cosa , le aziende quotate dove i piccoli azionisti contano qualcosa in termini di voti si contano sulle dita della mano , o forse non esistono
 
È una delle tabelle che uso, tieni presente che ad esempio diverse fonti danno valori PE diversi (più elevati spesso) ad esempio Zacks da MARVELL a 54, il sito Nasdaq la da a 75 addirittura (parliamo di 2022.

TANTO PER dire che le analisi sul PE lasciano il tempo che trovano specialmente quando si hanno certi tassi di crescita/marginalità in determinati macro trend e quando la posizione è di leadership se non di semi monopolio in alcuni segmenti (vedi ASML che é l'unica a fare certe macchine per i foundry di chip)

Ben detto 👍
 
Su ADVFN per esempio danno una capitalizzazione odierna di 800 mil circa. Immagino che le azioni "votanti" non le considerino quotate e quindi...

In tal caso con una market cap simile diventa un azienda davvero appetibile numericamente.:confused::confused::confused:
 
Su ADVFN per esempio danno una capitalizzazione odierna di 800 mil circa. Immagino che le azioni "votanti" non le considerino quotate e quindi...

In tal caso con una market cap simile diventa un azienda davvero appetibile numericamente.:confused::confused::confused:

Non credo sia corretto 800 milnioni, con 400 milioni di ricavi nel 2021 sarebbe da fargli fare +500% sull'unghia :)
 
ho pensato che in effetti è la stessa cosa , le aziende quotate dove i piccoli azionisti contano qualcosa in termini di voti si contano sulle dita della mano , o forse non esistono

Pemettere che possano esistere azioni che in assemblea valgono il doppio è profondamente sbagliato: è qualcosa che sa di arroganza, quasi di truffa.
Ci sono diverse società che sfruttano questo meccanismo, es. Exor, Juventus, Ferrari ......:wall:

In passato per distinguere le due situazioni, azioni di serie A e di serie B, esistevano le azioni di risparmio che sul mercato valevano circa il 30% - 40% in meno.
Non mi sembra un caso che le norme che regolano i mercati azionari vanno sempre a favore dei più forti.:)
 
Pemettere che possano esistere azioni che in assemblea valgono il doppio è profondamente sbagliato: è qualcosa che sa di arroganza, quasi di truffa.
Ci sono diverse società che sfruttano questo meccanismo, es. Exor, Juventus, Ferrari ......:wall:

In passato per distinguere le due situazioni, azioni di serie A e di serie B, esistevano le azioni di risparmio che sul mercato valevano circa il 30% - 40% in meno.
Non mi sembra un caso che le norme che regolano i mercati azionari vanno sempre a favore dei più forti.:)

beh si, posso essere d'accordo (tranne quando parli di truffa) ma dobbiamo considerare che
- nessuno ci obbliga a comprare quaeste azioni (se ci piace bene altrimenti.....)
- è una cosa molto diffusa (vedi facebook, palantir) quando l'azionista vuole tenersi stretto la sua azienda qualunque cosa accada
 
Pemettere che possano esistere azioni che in assemblea valgono il doppio è profondamente sbagliato: è qualcosa che sa di arroganza, quasi di truffa.
Ci sono diverse società che sfruttano questo meccanismo, es. Exor, Juventus, Ferrari ......:wall:

In passato per distinguere le due situazioni, azioni di serie A e di serie B, esistevano le azioni di risparmio che sul mercato valevano circa il 30% - 40% in meno.
Non mi sembra un caso che le norme che regolano i mercati azionari vanno sempre a favore dei più forti.:)

Le azioni di risparmio peraltro avevano caratteristiche proprie di appetibilità.

Comunque, scusa se mi permetto, ma in tema di norme a favore dei più forti mi pare la scoperta dell'acqua calda.
C'est la vie.

PS
Comunque personalmente reputo la scoperta dell'acqua calda una gran bella scoperta... :D
 
il titolo ha, come già detto tempo fa, prospettive assolutamente brillanti, ma deve essere in arrivo qualche news o partnership importante a vedere l'andamento di questi ultimi gg e specialmente delle prime ore stamattina.
 
Indietro