IPRP -40%: che fare?

Io non so, ma vista la situazione anagrafica in Europa ho grossi dubbi su questo settore, anche a lungo termine.
Non c'è praticamente nessuna nazione europea che abbia una piramide dell'età decente; inoltre i figli per coppia sono in costante diminuzione e in molte nazioni (la maggior parte a dire il vero) si sta abbondantemente sotto l'unità. Nelle poche nazioni nelle quali ci potrebbe essere un leggero aumento della popolazione questo potrebbe essere reso possibile solo dall'immigrazione.
E' un ragionamento sbagliato?
 
Io non so, ma vista la situazione anagrafica in Europa ho grossi dubbi su questo settore, anche a lungo termine.
Non c'è praticamente nessuna nazione europea che abbia una piramide dell'età decente; inoltre i figli per coppia sono in costante diminuzione e in molte nazioni (la maggior parte a dire il vero) si sta abbondantemente sotto l'unità. Nelle poche nazioni nelle quali ci potrebbe essere un leggero aumento della popolazione questo potrebbe essere reso possibile solo dall'immigrazione.
E' un ragionamento sbagliato?
Che correlazione vedi tra età anagrafica e società che investono in affitti e che devono per statuto elargire dividendi?
Io non ne vedo.

Il problema di queste perdite sono l'aumento dei tassi e i grossi debiti che vanno via via rifinanziati a tassi al momento sempre crescenti.
 
Che correlazione vedi tra età anagrafica e società che investono in affitti e che devono per statuto elargire dividendi?
Io non ne vedo.

Il problema di queste perdite sono l'aumento dei tassi e i grossi debiti che vanno via via rifinanziati a tassi al momento sempre crescenti.
Semplicemente (a logica) che la richiesta di affitti sarà sempre più bassa visto l'avanzare dell'età anagrafica media e la diminuzione della popolazione. Quindi come faranno le aziende ad avere utili in crescita costante (la base di un aumento del valore di un'azione), al netto dell'inflazione?
Oppure magari chi investe in reits europei lo fa solo per la cedola a prescindere dal valore aziendale?
Ripeto, magari è un ragionamento troppo basilare e sbagliato, ma in tal caso mi piacerebbe capire da qualcuno che abbia le competenze come mai, a fronte di una diminuzione della popolazione, dovrebbero esserci un numero maggiore di affitti e le aziende che investono in questo dovrebbero salire di valore.
Attenzione, non associo il discorso all'azionario in generale. Questo può benissimo salire anche se la popolazione ristagna o diminuisce, per mille motivi.. progresso tecnologico, nuovi ambiti occupazionali, piani di sviluppo industriali, politiche espansive..
Sugli affitti non capisco chi potrebbe affittare di più se viene meno la domanda.
Ripeto, non sto assolutamente dicendo non sia così, però sarebbe controintuitivo e vorrei capire perchè.
 
Beh bisognerebbe capire di che reits si parla...per esempio commerciali o turistici non dovrebbero subire grosse ritorsioni dal calo demografico come potrebbe essere per il residenziale puro :o

In effetti il residenziale in Europa con la curva demografica che abbiamo è una grossa incognita ma dal punto di vista turistico invece c'è tanto appeal poco sfruttato...Io punterei su quello se dovessi scegliere :o:yes:
 
Le incognite ci sono anche sul lato commerciale, i grandi gruppi bancari e assicurazioni si sono accorti per esempio che con lo smartworking possono ridurre notevolmente lo spazio per uffici
 
Le incognite ci sono anche sul lato commerciale, i grandi gruppi bancari e assicurazioni si sono accorti per esempio che con lo smartworking possono ridurre notevolmente lo spazio per uffici
Mah, tutto il terziario? Ospedali (es. medial properties), esercizi commerciali in genere? A mio avviso gli affitti ci saranno sempre come ci son sempre stati.
 
Per chi ha cassettato reit , come stanno andando i loro investimenti a parte iprp?
 
al di la' del ter che non sembra eccessivamente alto, 0,24 annuo, il fatto che il maggior peso % nella composizione sia in USA ma la valuta sia eur crea qualche costo implicito di hedging nella gestione?
 
al di la' del ter che non sembra eccessivamente alto, 0,24 annuo, il fatto che il maggior peso % nella composizione sia in USA ma la valuta sia eur crea qualche costo implicito di hedging nella gestione?
Per forza è un globale e al momento la capitalizzazione delle società privilegia appunto gli USA che tra l'altro a differenze dell'europa hanno sofferto meno come comparto. Questo ETF non è hedged quindi non hai questo costo e si ha il rischio cambio...
 
Avevo Greit poi cambiato il 2/1/21 con Epra perché all’inizio doveva essere ad accumulazione ma “hanno cambiato idea”.

-8,94% per ora e compone 8% del mio ptf. Pac Trimestrale
 
Da quanto tempo lo possiedi?

Ho iniziato a gennaio 2022. PAC interrotto e recentemente ripreso per portarlo dall'attuale 6% a circa 10% del mio ptf. Non penso di salire oltre.

Avevo Greit poi cambiato il 2/1/21 con Epra perché all’inizio doveva essere ad accumulazione ma “hanno cambiato idea”.

-8,94% per ora e compone 8% del mio ptf. Pac Trimestrale
Vedremo la luce ;)
 
Per forza è un globale e al momento la capitalizzazione delle società privilegia appunto gli USA che tra l'altro a differenze dell'europa hanno sofferto meno come comparto. Questo ETF non è hedged quindi non hai questo costo e si ha il rischio cambio...
essendo una parte di societa' USD e l'etf, anche se ad accumulazione , in EUR, mi chiedo se i proventi in usd vengano trasformati "internamente" in eur e quindi si pagherebbe una sorta di cambio implicito.
 
essendo una parte di societa' USD e l'etf, anche se ad accumulazione , in EUR, mi chiedo se i proventi in usd vengano trasformati "internamente" in eur e quindi si pagherebbe una sorta di cambio implicito.
No non funziona così. Il NAV/quotazione replica il cambio del giorno tutto qui.
 
Nel mio PAC ho EPRE ovvero Amundi EPRA Europe a -5,2%, lo tengo e se va a -10% incremento, come ho già fatto in passato
 
non so da quanto tu ce l'abbia, ma nel tempo ha preservato il capitale, se era solo a distribuzione....
EPRE come EPRA è ad accumulazione. Nota: tutti i REIT europei hanno performato peggio rispetto ai globali.
 
Indietro