Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
a quel punto era meglio che entravi su emb direttamente sul mercato americano perchè seguirà più da vicino le dinamiche della fed ,iemb ed embe anche se sono bond emergenti ma essendo quotati su borsa italiana vengono influenzati anche dalle dinamiche della zona euro ..almeno io la vedo cosi ....
emb è un etf NON armonizzato che si porta a tassazione ordinaria quindi in molti casi non conviene rispetto al 17% che si paga sugli etf armonizzati tipo embe e iemb

embe segue in modo identico emb americano sottratti i costi di copertura

differenza minima embe.JPG
 
Ultima modifica:
emb è un etf NON armonizzato che si porta a tassazione ordinaria quindi in molti casi non conviene rispetto al 17% che si paga sugli etf armonizzati tipo embe e iemb

embe segue in modo identico emb americano sottratti i costi di copertura

Vedi l'allegato 2865175
questa dell'armonizzazione mi era sfuggita....e le tasse hanno il loro peso ...
a questo punto meglio iemb ;)
 
a quel punto era meglio che entravi su emb direttamente sul mercato americano perchè seguirà più da vicino le dinamiche della fed ,iemb ed embe anche se sono bond emergenti ma essendo quotati su borsa italiana vengono influenzati anche dalle dinamiche della zona euro ..almeno io la vedo cosi ....
Non ci sono influenze, i tre ETF sono pressoché identici. Per un europeo comprare EMB o IEMB è la stessa cosa, ti esponi al cambio eur/usd, se non vuoi esporti al cambio compri invece EMBE che quindi replica esattamente l'andamento di EMB grazie alla copertura che però costa qualcosa.
 
Tutte le cinque maggiori banche americane hanno registrato un crollo degli utili: il 29% Morgan Stanley, il 25% Citigroup Inc, JPMorgan Chase, Wells Fargo & Co. e Bank of America Corp. A inizio mese Morgan Stanley ha licenziato il 2% della sua forza lavoro, circa 1.600 dipendenti, mentre a settembre Citigroup ha silurato 100 persone dalla divisione mutui.

Goldman licenzia quasi il 10% dei dipendenti. 4.000 persone su una forza complessiva di 49.000 unità...
Se non è aria di recessione questa non so cosa lo possa essere....
 
Probabilmente non lo farò, ma sarebbe una gran caxxata se liquidassi il mio portafoglio pigro 50/50 e prendessi embe/iemb a questi valori, ricavandone circa 20k/anno di cedole, con la speranza che tra 10/15 anni anche il capitale sarà aumentato? Ho 51 anni, non ho più voglia di lavorare :-) , ho casa di proprietà, un immobile uso commerciale da poter vendere/affittare, un buon gruzzoletto cash per le emergenze, la moglie lavora, no figli.
 
Probabilmente non lo farò, ma sarebbe una gran caxxata se liquidassi il mio portafoglio pigro 50/50 e prendessi embe/iemb a questi valori, ricavandone circa 20k/anno di cedole, con la speranza che tra 10/15 anni anche il capitale sarà aumentato? Ho 51 anni, non ho più voglia di lavorare :-) , ho casa di proprietà, un immobile uso commerciale da poter vendere/affittare, un buon gruzzoletto cash per le emergenze, la moglie lavora, no figli.

il problema degli etf che hanno una duration costante è che con il passare degli anni....il tuo orizzonte temporale diminuisce mentre l'etf in questione avrà sempre una duration di 8 anni quindi il profilo di rischio dell'investimento aumenterebbe.

discorso diverso se prendi un obbligazione che scade fra 15 anni quindi sai che qualsiasi cosa succeda fra 15 anni ti verrà restituito almeno il capitale più le cedole incassate.


quando punti ad un etf obbligazione a distribuzione punti alla cedole non alla rivalutazione del capitale....cosi come quando compri un obbligazione tranne se la compri a 50 ma in quel caso significa che hai optato per una cedola molto bassa.
 
Probabilmente non lo farò, ma sarebbe una gran caxxata se liquidassi il mio portafoglio pigro 50/50 e prendessi embe/iemb a questi valori, ricavandone circa 20k/anno di cedole, con la speranza che tra 10/15 anni anche il capitale sarà aumentato? Ho 51 anni, non ho più voglia di lavorare :-) , ho casa di proprietà, un immobile uso commerciale da poter vendere/affittare, un buon gruzzoletto cash per le emergenze, la moglie lavora, no figli.
In molti ci hanno pensato a una roba del genere...per il consiglio però passo :o
 
il problema degli etf che hanno una duration costante è che con il passare degli anni....il tuo orizzonte temporale diminuisce mentre l'etf in questione avrà sempre una duration di 8 anni quindi il profilo di rischio dell'investimento aumenterebbe.

discorso diverso se prendi un obbligazione che scade fra 15 anni quindi sai che qualsiasi cosa succeda fra 15 anni ti verrà restituito almeno il capitale più le cedole incassate.


quando punti ad un etf obbligazione a distribuzione punti alla cedole non alla rivalutazione del capitale....cosi come quando compri un obbligazione tranne se la compri a 50 ma in quel caso significa che hai optato per una cedola molto bassa.
Vero, una cosa che aggiungerei è che col doppio della duration il capitale si dovrebbe avere ragionevole certezza di recuperarlo
 
Vero, una cosa che aggiungerei è che col doppio della duration il capitale si dovrebbe avere ragionevole certezza di recuperarlo


se fra 15 anni data di liquidazione del capitale scoppia una crisi finanziaria medica ecc ecc l'etf fa meno 20%.....la tua obbligazione invece sta a 99.

per questo motivo chi vive di rendita opta per strumenti con duration più breve tipo il tanto citato IHYG
 
il problema degli etf che hanno una duration costante è che con il passare degli anni....il tuo orizzonte temporale diminuisce mentre l'etf in questione avrà sempre una duration di 8 anni quindi il profilo di rischio dell'investimento aumenterebbe.

discorso diverso se prendi un obbligazione che scade fra 15 anni quindi sai che qualsiasi cosa succeda fra 15 anni ti verrà restituito almeno il capitale più le cedole incassate.


quando punti ad un etf obbligazione a distribuzione punti alla cedole non alla rivalutazione del capitale....cosi come quando compri un obbligazione tranne se la compri a 50 ma in quel caso significa che hai optato per una cedola molto bassa.
Il tuo ragionamento è corretto in situazione normale ,ma per me avere il kiulo e le capacità di comprare embe sui minimi ti permette di avere una cedola costante medio alta ed anche un discreto uspside al rialzo sul capitale investito ,il timing di i ngresso in questo caso è fondamentale ;)
su embe considerando una diversificazione molto ampia il capitale investito rimane al riparo anche da una perdita consistente su un possibile default di qualche emittente che avresti esponendoti sui bond di singoli paesi .
 
Il tuo ragionamento è corretto in situazione normale ,ma per me avere il kiulo e le capacità di comprare embe sui minimi ti permette di avere una cedola costante medio alta ed anche un discreto uspside al rialzo sul capitale investito ,il timing di i ngresso in questo caso è fondamentale ;)
su embe considerando una diversificazione molto ampia il capitale investito rimane al riparo anche da una perdita consistente su un possibile default di qualche emittente che avresti esponendoti sui bond di singoli paesi .

La certezza la puoi avere su un obbligazione se la compri a 60 ma embe per n motivi fra 15 anni potrebbe stare anche di nuovo a 60
 
se fra 15 anni data di liquidazione del capitale scoppia una crisi finanziaria medica ecc ecc l'etf fa meno 20%.....la tua obbligazione invece sta a 99.

per questo motivo chi vive di rendita opta per strumenti con duration più breve tipo il tanto citato IHYG
È la solita coperta corta, da qualche parte il rischio pende...con il bond aumenta ovviamente il rischio emittente, con l'etf è quasi nullo. Per quanto riguarda ihyg concordo ma ovviamente non può stare da solo in ptf...vemt ci sta bene vicino nelle giuste %...
 
Probabilmente non lo farò, ma sarebbe una gran caxxata se liquidassi il mio portafoglio pigro 50/50 e prendessi embe/iemb a questi valori, ricavandone circa 20k/anno di cedole, con la speranza che tra 10/15 anni anche il capitale sarà aumentato? Ho 51 anni, non ho più voglia di lavorare :-) , ho casa di proprietà, un immobile uso commerciale da poter vendere/affittare, un buon gruzzoletto cash per le emergenze, la moglie lavora, no figli.

Si potrebbe fare (embe+iemb + altri etf similari del campo obbligazionario EM / HY) se:

- il tuo focus NON è la rivalutazione del capitale nominale (può succedere, ma per tale scopo direi che non sono etf adatti o consigliati)
- sei disposto anche a intaccare/perdere una parte del capitale, volontariamente o involontariamente (per calo delle quotazioni, e/o perchè il flusso cedolare dopo tot anni non basta più, causa inflazione o aumento spese, e ti serve vendere quote per integrare il flusso).
- non devi / non vuoi lasciare in eredità niente a nessuno.
- sai già che quel ptf DA SOLO ti dovrà mantenere per 15-20 anni al massimo, e poi sarà affiancato da pensione pubblica (alta o bassa che sia) e/o altre entrate parallele (eredità, FP, polizze a rendita vitalizia, ecc.).
 
Non ci sono influenze, i tre ETF sono pressoché identici. Per un europeo comprare EMB o IEMB è la stessa cosa, ti esponi al cambio eur/usd, se non vuoi esporti al cambio compri invece EMBE che quindi replica esattamente l'andamento di EMB grazie alla copertura che però costa qualcosa.
E' un mistero come questo strumento sia cosi incompreso, alla fine il trucco è comprarlo hedgiato (embe) quando il dollaro è storicamente caro e con il cambio aperto sopra 1,2
Non è una certezza, ma fino ad oggi ha oscillato in quel range.
Probabilmente non lo farò, ma sarebbe una gran caxxata se liquidassi il mio portafoglio pigro 50/50 e prendessi embe/iemb a questi valori, ricavandone circa 20k/anno di cedole, con la speranza che tra 10/15 anni anche il capitale sarà aumentato? Ho 51 anni, non ho più voglia di lavorare :-) , ho casa di proprietà, un immobile uso commerciale da poter vendere/affittare, un buon gruzzoletto cash per le emergenze, la moglie lavora, no figli.

Tutto no, magari lascia il 50% sul tuo vecchio ptf (sempre che sia in positivo, se avessi minusvalenze non le compensi con embe)

Se compri embe sotto 70 hai margini di rivalutazione del capitale non appena arriva il prossimo ciclo di ribassi tassi, forse dal 2024

Ma devi considerare che embe va bene adesso ma nel lungo periodo ha dei costi alti di hedging (1,5 annui quest'anno siamo sopra al 2)
Solo se i tassi usa fossero uguali a quelli Europei la differenza si annullerebbe.


Devi esser disposto a cambiare strategia nel tempo se cambiano le condizioni del cambio e dei tassi.

Poi quest'anno tutti i ptf impostati, senza provare a fare market timing sono andati male.

Io cmq ho piazzato una grossa cifra a poco sopra 70 su embe
Con le cedole incassate nette il PMC sarebbe di poco sotto 70 (quindi discreto per il medio periodo) ma è chiaramente fiscalmente inefficiente. Pago la tassazione sulle cedole mensili, ma in realtà non sto guadagnando in conto capitale.

Con i btp invece mi è andata meglio per la loro maggiore reattività e la mia capacità di fare trading su questo strumento.
 
se fra 15 anni data di liquidazione del capitale scoppia una crisi finanziaria medica ecc ecc l'etf fa meno 20%.....la tua obbligazione invece sta a 99.

per questo motivo chi vive di rendita opta per strumenti con duration più breve tipo il tanto citato IHYG
IHYG ha però tassazione 26% e non 17%, giusto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro