Kn4 il thread dell'arte astratta italiana

OK! Si, evidente anche nell'impostazione dei due siti web (oltre che per conoscenza diretta del titolare).
artebrixia....ed un tuo giudizio sull'artista?
Attendo poi anche il parere di claudioborghi (con il quale abbiamo in comune uno storico Dova del 51, sfuggito per diverse ragioni ad entrambi :wall: ....ma lo sto cercando e lo troverò! :yes:)
 
Mi pareva strano, che non avesse ricevuto nemmeno uno straccio di commento (pernacchie incluse)....ed infatti non l'ho pubblicato. @h l'età.... o,senilità precoce... :eek::eek::eek: :wall::wall::wall:)
La chicca di Artverona
 

Allegati

  • 20151016_164418_01.jpg
    20151016_164418_01.jpg
    58,7 KB · Visite: 27
Ho fatto una rapida ricerca sui vari post del forum ed ho trovato poco o nulla su Agenore Fabbri

Hai ragione... qualche opera astratta l'ha fatta anche lui e le ho sempre trovate di grande fascino...
Penso che l'oblio derivi dal fatto che alla fine è noto come scultore figurativo e questo lo freghi, perché come tale è sicuramente meno bravo (e posteriore) di Arturo Martini, è meno riconoscibile di Marino Marini e quindi rimane in ombra...
 
Ho fatto una rapida ricerca sui vari post del forum ed ho trovato poco o nulla su Agenore Fabbri. Il MART di Rovereto conserva tante sue opere, oltre a tanti altri musei in Italia ed all'estero. Ha un ottimo curriculum per quanto riguarda le esposizioni nazionali, e discreto per quanto riguarda le internazionali. Sovente capita di trovarlo in aste internazionali (con risultati buoni per quanto riguarda le stime, ma sovente risulta poi invenduto). Ho trovato le sue opere anche presso gallerie internazionali (vedi la KM0 di Innsbruck, che vanta opere di notevole livello) a prezzi molto alti.
So che si sta lavorando ad un ciclo di mostre da tenere in Italia (la prima si è già tenuta da Montrasio Arte, con opere di Arturo Martini - Agenore Fabbri - Salvatore Fancello - Lucio Fontana -
Leoncillo Leonardi - Fausto Melotti e Nanni Valentini) che diverranno poi itineranti toccando Londra e Mosca. Insomma, un certo movimento intorno a lui c'è....ma non ne sento mai parlare qui: come mai? E' sopravvalutato? Sottovalutato? (artisticamente parlando) Ha problemi di autentiche? Chiedo un vostro esimio parere!

in una nota galleria di brescia un paio di anni fa cè stata una sua mostra....
 
Hai ragione... qualche opera astratta l'ha fatta anche lui e le ho sempre trovate di grande fascino...
Penso che l'oblio derivi dal fatto che alla fine è noto come scultore figurativo e questo lo freghi, perché come tale è sicuramente meno bravo (e posteriore) di Arturo Martini, è meno riconoscibile di Marino Marini e quindi rimane in ombra...

.. beh , stare un po' indietro a quei Due non è' poco .. Comunque è' stata sopratutto la sua ' arte ' , spesso carica di sofferenza ( pathos ) a non farlo riconoscere e apprezzare sufficientemente nel tempo debito ; proprio perché , hai detto bene , si sarebbe dovuto collocare con un genere ormai ritenuto datato , post Martini infatti .. la bravura c' era tutta comunque e i suoi lavori del periodo informale sono splendidi , alcuni anche in legno dipinto . Persona di grande umanità e modestia aveva detto , anche in segno di ammirazione per i Grandi del ' 900 : " In verità non sono un vero scultore , come Arp e Brancusi che hanno lavorato sulla forma . Questi artisti creano figure che si possono accarezzare . Le mie feriscono . Io voglio solo esprimere la vita . " Da riscoprire , anzi da scoprire bene probabilmente , complimenti a Flyleo OK!
 
Ho fatto una rapida ricerca sui vari post del forum ed ho trovato poco o nulla su Agenore Fabbri. Il MART di Rovereto conserva tante sue opere, oltre a tanti altri musei in Italia ed all'estero. Ha un ottimo curriculum per quanto riguarda le esposizioni nazionali, e discreto per quanto riguarda le internazionali. Sovente capita di trovarlo in aste internazionali (con risultati buoni per quanto riguarda le stime, ma sovente risulta poi invenduto). Ho trovato le sue opere anche presso gallerie internazionali (vedi la KM0 di Innsbruck, che vanta opere di notevole livello) a prezzi molto alti.
So che si sta lavorando ad un ciclo di mostre da tenere in Italia (la prima si è già tenuta da Montrasio Arte, con opere di Arturo Martini - Agenore Fabbri - Salvatore Fancello - Lucio Fontana -
Leoncillo Leonardi - Fausto Melotti e Nanni Valentini) che diverranno poi itineranti toccando Londra e Mosca. Insomma, un certo movimento intorno a lui c'è....ma non ne sento mai parlare qui: come mai? E' sopravvalutato? Sottovalutato? (artisticamente parlando) Ha problemi di autentiche? Chiedo un vostro esimio parere!

Una importante mostra su Agenore Fabbri, comprendente una trentina di opere anni '50 e '60, si è tenuta tra settembre e novembre dello scorso anno presso la galleria Open Art di Prato

Galleria Open Art - Arte moderna e contemporanea
 
Tra l'altro, per concludere l'argomento Fabbri, era stato anche selezionato per presentare le sue opere al Documenta 2 di Kassel nel 1959. Successivamente, pare non sia stato più incluso, preferendo altri al suo posto. Anche un certo Fontana, inizialmente non era stato preso neanche in considerazione.
"....Questi documenti mettono in luce inoltre come nelle fasi preparatorie non
sia neppure ipotizzata la presenza di Fontana, ma si propongano invece in un
primo tempo altri esponenti dello Spazialismo come Crippa, Dova e - riportati
sulla stessa riga e divisi da una barra, quindi probabilmente pensati come ipotesi
alternative - Edmondo Bacci e Gino Morandi7 , entrambi artisti presentati in
occasione della Mostra organizzata dalla Galleria del Cavallino nellʼottobre del
1952 Artisti veneziani spazialisti.......Non è da escludere che proprio la mediazione di Marchiori e il prestito dellʼopera di Licini siano alla base della scelta dellʼinclusione di Fontana, come visto estraneo alle liste dei nomi nei documenti di preparazione della mostra fino a poco prima dellʼinaugurazione, e poi inserito con solo due opere - Concetto spaziale n.2000 e Concetto spaziale n. 2001 della Galleria del Naviglio, entrambi del 1959 1 , collocate in una posizione non attestata dalla documentazione".

Lungi da me il voler paragonare i due artisti (Fabbri-Fontana): non c'è paragone. E sottolineo che Fontana non ha tolto il posto a Fabbri.

Più interessante, invece, il fatto che la partecipazione di altri artisti come Dova e Crippa (nel cui studio Fontana lavorava inizialmente.....ho ascotato tanti piccoli ed interessantissimi aneddoti sui lavori di Fontana, raccontati dal figlio di Crippa - persona di notevolissimo spessore, che finalmente ha cessato il burrascoso rapporto con la galleria XXXX) non sia stata mai messa in discussione. Solitamente, tra noi neofiti dell'arte, si pensa al Documenta Kassel come qualcosa collegata esclusivamente all'arte povera/concettuale/ecc... (Paolini, Zaza :bow:ecc). Ciò lascia intendere quanto fosse alta la qualità degli artisti italiani anni 50 e quanto il mercato li sottovaluti (con pochissime eccezioni).

http://dspace-unipr.cineca.it/bitstream/1889/2710/6/4.1-4.8_documenta%20II,%201959%20.pdf
 
Una importante mostra su Agenore Fabbri, comprendente una trentina di opere anni '50 e '60, si è tenuta tra settembre e novembre dello scorso anno presso la galleria Open Art di Prato

Galleria Open Art - Arte moderna e contemporanea

Tra l'altro, c'è stato il sold out:
di tutte le opere in mostra, sono rimaste solo 2 sculture, tutto il resto venduto
E' possibile verificarlo anche dal sito, dalla sezione Artisti
 
Nel 1971, presso la Pinacoteca Provinciale di Bari, si è tenuta un'incredibile mostra sull'informale. Forse la più completa ed assortita mai vista in Italia. Basta scorrere i nomi che compaiono nel Comitato organizzatore e nel Comitato d'onore, per capirne il livello (con tante partecipazioni, alcune anche curiose e singolari). Emerge un'attenzione da parte dello Stato, a tutti i livelli, per il mondo dell'arte. Attenzione anche del mondo ecclesiastico e militare. Attenzione che, purtroppo, ai giorni nostri si è, se non completamente persa, notevolmente affievolita.
Recentemente sono entrato in possesso del catalogo, che posto per curiosità in estratto pdf. Nell'eventualità in cui qualche fortunato del forum sia in possesso di opere esposte in tale mostra, sarò lieto di inviare una copia della pagina dove è pubblicata. :)
 

Allegati

  • AspettiDellInformale1971.PDF
    3,9 MB · Visite: 123
Ringrazio pubblicamente flyleo
per gli interessanti contributi
che stanno arricchendo il FOL

Bollinato.:bow:
 
Ringrazio pubblicamente flyleo
per gli interessanti contributi
che stanno arricchendo il FOL

Bollinato.:bow:

mi associo.
direi un buon acquisto per il fol, ultimamente si sente il bisogno di interventi di qualità
già bollinato in altra discussione nel weekend, non posso replicare purtroppo
 
Negli anni '70, a due passi dal Duomo, c'era uno spiazzo degradato, all'incrocio fra via S.Raffaele e via S.Radegonda, i cartelloni pubblicitari ricoprivano un murale: si trattava di un'opera di Piero Dorazio realizzata nella primavera del 1971.

Il murale di Dorazio dovrebbe essere sotto il cartello GS. Forse Claudio ha qualche notizia in più?:mmmm:

VSRadegonda-Murale-DegradoDiUnaCitta-fotoAgoSet79.jpg
 
Negli anni '70, a due passi dal Duomo, c'era uno spiazzo degradato, all'incrocio fra via S.Raffaele e via S.Radegonda, i cartelloni pubblicitari ricoprivano un murale: si trattava di un'opera di Piero Dorazio realizzata nella primavera del 1971.

Il murale di Dorazio dovrebbe essere sotto il cartello GS. Forse Claudio ha qualche notizia in più?:mmmm:

VSRadegonda-Murale-DegradoDiUnaCitta-fotoAgoSet79.jpg

Verissimo... distrutto per far posto all'odierno edificio moderno :wall:
 
A proposito di Dorazio, ancora pochi giorni per la mostra da Lorenzelli a Milano

Milano – Lorenzelli Arte

Mentre per una mostra che si chiude si apre da Nozzoli ad Empoli una delle loro numerose iniziative per far conoscere meglio Nativi, in questo caso messo vicino ai capiscuola...

Astrazione
 
A proposito di Dorazio, ancora pochi giorni per la mostra da Lorenzelli a Milano

Milano – Lorenzelli Arte

Mentre per una mostra che si chiude si apre da Nozzoli ad Empoli una delle loro numerose iniziative per far conoscere meglio Nativi, in questo caso messo vicino ai capiscuola...

Astrazione


Oggi mi sono preso mezza giornata per andare da Lorenzelli e gustarmi la mostra di Dorazio. Entro in galleria e di Dorazio neppure l'ombra. Mi guardo in giro, noto un'altra stanza senza illuminazione ma all'interno noto un Dorazio gigante. Mi avvicino incuriosito e riesco a vederne altri. A questo punto una signorina arriva di corsa, mi dice che quella zona della galleria è chiusa per lavori e che non si può entrare. Chiude la porta letteralmente a 10 cm dal mio naso e se ne va pure incaxxata. Le chiedo se ho informazioni sbagliate circa il termine della mostra di Dorazioe lei mi risponde seccata che la mostra finisce il 31, ma che ora è chiusa perchè ci sono lavori da fare.

Prima e ultima volta che metto piede in quella galleria.
 
Indietro