Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

E' mia opinione che......

.....

Pura poesia.

Ritengo che sia un'espressione linguistica poetica, affascinante, chiarificatrice, anche antidolorifica e anti veleno, eccetera, eccetera.

Ritengo quasi che leggendola poi ci si potrebbe scolare una bottiglia intera di vino e non avere alcun problema di salute.

:)
 
E' mia opinione che......

.....se da un lato è la dose che fa il veleno, dall'altro devo ancora capire quali vantaggi apporta l'alcool al nostro organismo.

Se qualcuno li vuole elencare.

Poi quando si parla di moderazione mi pare che si parli di 100 ml. di vino a pasto al massimo, non cumulabili, cioè non puoi bere 1400 ml. in una botta sola se sei stato astemio tutta la settimana . :D

Per la birra le quantità saranno, immagino, poco più che doppie, visto che di solito ha l'alcool al 5%.

Già con una lattina da 33 cl si sfora, con una birra media, amen.

Una bottiglia di vino da 75 cl. dovrebbe durare 7 pasti.

Secondo me c'è 1 bevitore su 100 che si attiene a queste quantità.

Poi non dicono mai che su una donna di 50 chili e su un uomo di 80 l'effetto non potrà che essere diverso.

Sempre 100 ml. a pasto, il che già mi sembra una semplificazione eccessiva.

Postmetto che non sono astemio, nemmeno un po', però è chiaro che essendo produttori c'è questa narrazione per cui il vino può anche far bene e si pubblicano decine di studi che dicono che dentro c'è qualche milligrammo della tal sostanza miracolosa o quasi (ma non ti dicono che probabilmente si trova anche in altri alimenti non contenenti alcool).

Un po' come quando scrivono sulle bottiglie "bevi responsabilmente".

Non gliene frega un beato capzo, basta che compri la bottiglia. :D

E per la Nutella ed altri cibi è la stessa cosa.

Stamattina leggevo sulla confezione dei biscotti che per una colazione ideale recita: 3 Gocciole + 1 Tazza di latte parzialmente scremato (125 ml) + 1 Pera (150 g).

Naturalmente sanno benissimo che non lo farai, anzi sperano che ti spari giù una dozzina di gocciole: il latte e la pera, si fottano :o
Benefici dell'Alcol
In quantità moderate, l'alcol ha un effetto benefico sui processi digestivi (funzioni aperitive), perché stimola l'appetito e aumenta le secrezioni gastriche, preparando lo stomaco ad accogliere e digerire il cibo.
Sembra che il consumo moderato di certi alcolici svolga un'azione protettiva contro le malattie cardiovascolari. In uno studio assai noto, ma ormai datato, è stato osservato che i francesi, abituati a consumare vino rosso a ogni pasto, hanno una minore incidenza di malattie cardiovascolari nonostante un'alimentazione piuttosto ricca di grassi. Si è poi scoperto che questo fenomeno è attribuibile solo al vino rosso che, grazie al suo contenuto di antiossidanti e soprattutto di resveratrolo (un polifenolo ad azione antiossidante contenuto nella buccia dell'uva), esercita un'azione protettiva contro le patologie metaboliche, l'aterosclerosi e l'ictus.
L'alcol sembra avere anche un effetto antinfiammatorio, dal momento che nei bevitori moderati si riscontrano livelli di proteina-C reattiva (marker della risposta infiammatoria) inferiori alla media. Anche in questo caso è opportuno specificare che ciò avviene soprattutto quando si consuma vino rosso, ricco di resveratrolo antiossidante e antinfiammatorio.
 
Mi sembrano non tanto i benefici dell'alcool, ma quelli di altre sostanze contenute in alcune bevande alcooliche.

Ed anche su alcool e digestione qualche dubbio l'avrei, poi resta da capire quanto deve essere moderato il consumo e se ci sono altri alimenti che fanno le stesse cose, ma senza lo svantaggio di contenere alcool.

Come già detto, siamo forti produttori e, come è normale, sono stati finanziati tanti studi allo scopo di trovare argomenti positivi.

Operazione ampiamente riuscita visto che praticamente tutti sono convinti che il vino rosso faccia bene, poi per la soglia legata alla "moderazione" ci si regola da soli.

Per esempio questi sono i benefici della nicotina: ha un effetto stimolante, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress.

Però credo che nessuno pensi che una sigaretta al giorno faccia bene.

Forse non farà particolarmente male, ma fumare, oltre alla nicotina che qualche beneficio lo ha sicuramente, costringe ad assumere altre sostanza che l'organismo gradisce meno.

E' mia opinione che per l'alcool sia la stessa cosa.

Probabilmente il resveratrolo è ottimo, peccato che per assumerlo ti devi cuccare anche l'alcool.
 
Mi sembrano non tanto i benefici dell'alcool, ma quelli di altre sostanze contenute in alcune bevande alcooliche.

Ed anche su alcool e digestione qualche dubbio l'avrei, poi resta da capire quanto deve essere moderato il consumo e se ci sono altri alimenti che fanno le stesse cose, ma senza lo svantaggio di contenere alcool.

Come già detto, siamo forti produttori e, come è normale, sono stati finanziati tanti studi allo scopo di trovare argomenti positivi.

Operazione ampiamente riuscita visto che praticamente tutti sono convinti che il vino rosso faccia bene, poi per la soglia legata alla "moderazione" ci si regola da soli.

Per esempio questi sono i benefici della nicotina: ha un effetto stimolante, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress.

Però credo che nessuno pensi che una sigaretta al giorno faccia bene.

Forse non farà particolarmente male, ma fumare, oltre alla nicotina che qualche beneficio lo ha sicuramente, costringe ad assumere altre sostanza che l'organismo gradisce meno.

E' mia opinione che per l'alcool sia la stessa cosa.

Probabilmente il resveratrolo è ottimo, peccato che per assumerlo ti devi cuccare anche l'alcool.

Concordo.

Sul resveratrolo però nell'articolo che linko direi che ci sia scritto che occorrerebbe bere 80 litri di vino rosso al giorno

Resveratrolo: nessun beneficio per la salute con il vino rosso
 
Mi sembrano non tanto i benefici dell'alcool, ma quelli di altre sostanze contenute in alcune bevande alcooliche.

Ed anche su alcool e digestione qualche dubbio l'avrei, poi resta da capire quanto deve essere moderato il consumo e se ci sono altri alimenti che fanno le stesse cose, ma senza lo svantaggio di contenere alcool.

Come già detto, siamo forti produttori e, come è normale, sono stati finanziati tanti studi allo scopo di trovare argomenti positivi.

Operazione ampiamente riuscita visto che praticamente tutti sono convinti che il vino rosso faccia bene, poi per la soglia legata alla "moderazione" ci si regola da soli.

Per esempio questi sono i benefici della nicotina: ha un effetto stimolante, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress.

Però credo che nessuno pensi che una sigaretta al giorno faccia bene.

Forse non farà particolarmente male, ma fumare, oltre alla nicotina che qualche beneficio lo ha sicuramente, costringe ad assumere altre sostanza che l'organismo gradisce meno.

E' mia opinione che per l'alcool sia la stessa cosa.

Probabilmente il resveratrolo è ottimo, peccato che per assumerlo ti devi cuccare anche l'alcool.
vabbé la figa è ottima ma se vuoi scopare ti cucchi pure la rottura di cojoni :D:D:D
 
Il problema è che tali indagini sono tutte 'epidemiologiche', ovvero osservano la popolazione da fuori.
Non sono trials clinici.
riporto quanto dettomi da una dipendente di una fondazione non profit medica diretta da luminari del settore.

poi tra gli sponsor della fondazione ci sono anche case vinicole e quindi magari.......
 
per chi mastica un po' l'inglese e ha un paio d'ore da investire:
 
I malvagi euroglobalisti vogliono farci mangiare insetti e toglierci il vino, ma non passeranno!
Il bere vince sempre contro il male :o
 
qualche scienziato de sta mi...ghiola, ha fatto uno studio sul risultatop da totale astinenza e conseguente tristezza, depressione suicidio incaxxature, litigi, insonnia?

eppoi se il 5% degli incidenti mortali è causato dall'alcol, perché bere acqua che ne causa il 95%??????????????????
 
fa piu male non bere x 3 4 giorni e scolarsi una boccia di vino buono (come capita a me) o vuotarla con dosi quotidiane nello stesso tempo ?
 
Ultima modifica:
tutte le cose che fanno stare bene accorciano la vita
se se ne abusa
pure le donne, pure il cibo, pure l'acqua e pure il riposo,
se qualcuno sta bene astenendosi da tutto facendo il vegetale,
buon per lui,
io qualche bicchiere me lo bevo....
e se morirò a 80 anni invece che a 90 tanto meglio
 
Mauro Corona che dice?
Ieri sera dalla Bianchina non l'ho sentito dare la sua opinione in merito.

Guida-poco-che-devi-bere1-1024x768.jpg
 
anche il lavoro fa male e molti ci muoiono :o
 
Le bevande alcoliche fanno male anche in quantità moderate?

Ritengo che questo sia un post di valenza politica dato l’impatto dei prodotti alcolici sull’economia, sulla salute, sugli usi e costumi, sulla società, eccetera, e sulla conseguente legislazione a livello italiano ed europeo.

Ritengo che non siano confortanti le recenti notizie e discussioni riguardo alle bevande alcoliche anche se assunte in quantità moderate.

Ritengo che in questi ultimi giorni sia in corso un intenso e molteplice dibattito tra tutte le parti in causa direi partito dall’Irlanda che sembrerebbe abbia imposto etichette sulle bottiglie delle bevande alcoliche che avvertano le persone dei rischi legati al consumo.

Non voglio esternare sull'argomento, che del resto conosco poco, però mi stanno insorgendo dubbi che possa fare male anche il bicchiere di vino oppure di birra che da decenni ogni 2 o 3 giorni mi concedo durante un pasto.

Linko due articoli tra i molti presenti attualmente in rete.

Vino, per l'Irlanda nuoce gravemente alla salute: allarme dei produttori Ue - ItaliaOggi.it

Un bicchiere di vino fa male alla salute? L'epatologo Testino: «Sbaglia chi banalizza. Le etichette con i rischi opportune anche in Italia» - L'intervista

Io hi 65 anni, non ho MAI fumato, non mi sono MAI drogato neanche con spinelli, sono quasi astemio e mi concedo solo mezzo bicchierino di vino quando esco con gli amici al ristorante 2 volte al mese, e ho sempre mangiato in modo moderato e salutare.
Non faccio sport particolari, ma cammino molto e veloce.
Ebbene, mi dicono che dimostro molti anni di meno, ho tutti i capelli solo leggermente imbiancati, praticamente non mi ammalo mai, e guido meglio adesso che 30 anni fa.
Fate un pò i vostri conti...!

Ah, faccio sacrifici?
Che campo a fare secondo alcuni?

Niente di tutto questo, perché l'alcool non mi piace e tutto il resto lo faccio o non lo faccio molto volentieri!
 
non saprei ma non nego che una o due birrette al giorno tendo a mandarle giù e vorrei smettere anche perchè dovrei mettermi a dieta.
 
quello che conta è il volume di alcolici.
se ne bevi un litro fanno male, se ne bevi 100 cc molto meno. quindi un bicchiere di grappa fa meno male di un litro di birra :D:D:D
Ma vuoi mettere una bella pizza con un bicchierone di acqua al posto della birra...???
 
Io hi 65 anni, non ho MAI fumato, non mi sono MAI drogato neanche con spinelli, sono quasi astemio e mi concedo solo mezzo bicchierino di vino quando esco con gli amici al ristorante 2 volte al mese, e ho sempre mangiato in modo moderato e salutare.
Non faccio sport particolari, ma cammino molto e veloce.
Ebbene, mi dicono che dimostro molti anni di meno, ho tutti i capelli solo leggermente imbiancati, praticamente non mi ammalo mai, e guido meglio adesso che 30 anni fa.
Fate un pò i vostri conti...!

Ah, faccio sacrifici?
Che campo a fare secondo alcuni?

Niente di tutto questo, perché l'alcool non mi piace e tutto il resto lo faccio o non lo faccio molto volentieri!
Ti sei dimenticato di dire che avrai una testa ..."bella grossa ..."
 
è mia opinione che mezzo bicchiere di vino sia salutare :o
 
Mi sembrano non tanto i benefici dell'alcool, ma quelli di altre sostanze contenute in alcune bevande alcooliche.

Ed anche su alcool e digestione qualche dubbio l'avrei, poi resta da capire quanto deve essere moderato il consumo e se ci sono altri alimenti che fanno le stesse cose, ma senza lo svantaggio di contenere alcool.

Come già detto, siamo forti produttori e, come è normale, sono stati finanziati tanti studi allo scopo di trovare argomenti positivi.

Operazione ampiamente riuscita visto che praticamente tutti sono convinti che il vino rosso faccia bene
, poi per la soglia legata alla "moderazione" ci si regola da soli.

Per esempio questi sono i benefici della nicotina: ha un effetto stimolante, migliora la concentrazione, aumenta il metabolismo, sopprime la fame e riduce lo stress.

Però credo che nessuno pensi che una sigaretta al giorno faccia bene.

Forse non farà particolarmente male, ma fumare, oltre alla nicotina che qualche beneficio lo ha sicuramente, costringe ad assumere altre sostanza che l'organismo gradisce meno.

E' mia opinione che per l'alcool sia la stessa cosa.

Probabilmente il resveratrolo è ottimo, peccato che per assumerlo ti devi cuccare anche l'alcool.
sostituisci vino con vaccino :5eek: :D

per assumere la quantità resveratolo necessario ti dovresti bere una damigiana
 
Indietro