Le brutte notizie dal mondo dell'arte tre

È morta a 101 anni Françoise Gilot, artista, musa e compagna di Pablo Picasso.
R.I.P.

PicassoMuse.jpg


Françoise Gilot, Artist Who Fearlessly Chronicled Her Relationship with Picasso, Dies at 101
 
Mancata Christine Ferry, una fondamentale operatrice culturale per molti artisti.
riposi in pace
 
Da un post pubblicato un paio d'ore fa sull'account IG della Fondazione Marconi apprendo della morte di Hsiao CHIN.
RIP
 
riposi in pace.

Lo ricordo bene, ecco qualche info in più:

Era pittore egli stesso, aveva iniziato a dipingere nel 1973 nello studio di suo padre scultore, decidendo poi di dedicarsi all'arte. Nel 1980 inizia l’attività di insegnamento all’Accademia di Belle Arti di Venezia come assistente al Corso di Pittura di Emilio Vedova e, nel 1988, alla Sommerakademie di Salisburgo.

Dal 1980 al 2006 diventa appunto assistente e poi collaboratore di Emilio Vedova anche nel suo studio, partecipa e contribuisce attivamente alla complessa e articolata attività seguendo la realizzazione di numerosissime mostre nelle più importanti istituzioni, musei e gallerie internazionali, la stampa di libri e cataloghi, le relazioni.

Per questo ne conosceva come nessun altro l'opera nella sua complessità, occupandosi appunto dell'archivio ma anche dell'attività espositiva, direttamente o a fianco di Germano Celant, curatore delle principali mostre su Vedova, fino alla sua scomparsa tre anni fa a causa del Covid.
 
Il tempo passa... Una volta forse la Venere degli Stracci bruciata sulla pubblica piazza come un'eretica sarebbe stata inserita tra le notizie di questo 3D diventato ormai un elenco di necrologi. Un fatto che ha anche una forte valenza simbolica, indipendentemente da quello che si pensa dell'artista.

Un atto di ignoranza, violenza e vandalismo, se un'opera non piace basta voltarsi dall'altra parte, la distruzione ha un che di oscurantista mentre da più parti si è tentata un'interpretazione ed una lettura come se la combustione fosse l'epilogo naturale.
Trovo che il punto sia sempre lo stesso, più volte dibattuto anche qui, il rispetto del pluralismo dell'espressione artistica e degli autori con una storia anche quando non sono nelle ns corde.

P.S. Ho notato dopo una lunga latitanza mia e sua che Brixia è tornato a frequentare la sezione.
 
Indietro