L'impianto fotovoltaico conviene o no?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ok..grazie mille per le risposte @daniel-etf .
Appena avrò finito con il trasloco chiederò una valutazione della sistemazione dei pannelli per capire se sono più o meno disposti in modo corretto ed approfondirò il sistema Ciller/domotica in casa.

Per quanto riguarda la voltura, seppur ci abbia studiato sopra su come farla, ho deciso che molto probabilmente mi affiderò ad un professionista per eseguirla.
Ho trovato in rete questa, il prezzo mi sembra ragionevole, fan tutto loro e le recensioni sono positive..
Pratica Voltura impianto fotovoltaico
 
Come li pulite i pannelli fotovoltaici?
 
Allora, puliti oggi dopo 4 anni usando

- Lavavetro con spugna e gomma montato su bastone telescopico
- Acqua normale in un vassoio
- Acqua demineralizzata in un altro vassoio
- Scala (la casa è a un piano)

Ho pulito prima con acqua normale e poi con l'acqua demineralizzata per non lasciare il calcare sui pannelli.

Erano parecchi sporchi e ora sono come nuovi OK!
 
A me il vecchio proprietario mi ha detto di pulirli semplicemente con acqua e tiracqua...al massimo mettere una goccia di detersivo per i piatti nel secchio...
Farlo di tanto in tanto, soprattutto dopo giornate in cui piove "fango" tipo post vento di scirocco...

Cmq la "versione" di @toth mi piace anche con acqua demineralizzata per il risciacqua...(...aspetta ma io ho l'addolcitore quindi apposto :D :wall:).

Cmq ho dato mandato ad efficasa per la voltura dell'impianto..
mi sembrano in gamba, chiederò un consiglio anche per gli ottimizzatori...che non sono presenti nel mio impianto.
Qualcuno di voi li ha?consigli/suggerimenti/benefici?
 
A me il vecchio proprietario mi ha detto di pulirli semplicemente con acqua e tiracqua...al massimo mettere una goccia di detersivo per i piatti nel secchio...
Farlo di tanto in tanto, soprattutto dopo giornate in cui piove "fango" tipo post vento di scirocco...

Cmq la "versione" di @toth mi piace anche con acqua demineralizzata per il risciacqua...(...aspetta ma io ho l'addolcitore quindi apposto :D :wall:).

Cmq ho dato mandato ad efficasa per la voltura dell'impianto..
mi sembrano in gamba, chiederò un consiglio anche per gli ottimizzatori...che non sono presenti nel mio impianto.
Qualcuno di voi li ha?consigli/suggerimenti/benefici?
La voltura dell'impianto va fatta sia su e- distribuzione che su terna, occhio ;)
 
A me il vecchio proprietario mi ha detto di pulirli semplicemente con acqua e tiracqua...al massimo mettere una goccia di detersivo per i piatti nel secchio...
Farlo di tanto in tanto, soprattutto dopo giornate in cui piove "fango" tipo post vento di scirocco...

Cmq la "versione" di @toth mi piace anche con acqua demineralizzata per il risciacqua...(...aspetta ma io ho l'addolcitore quindi apposto :D :wall:).

Cmq ho dato mandato ad efficasa per la voltura dell'impianto..
mi sembrano in gamba, chiederò un consiglio anche per gli ottimizzatori...che non sono presenti nel mio impianto.
Qualcuno di voi li ha?consigli/suggerimenti/benefici?
Gli ottimizzatori solo se hai ombra durante la produzione.
 
Mai puliti, è pericoloso salire sul mio tetto. In estate ho sempre i soliti 3 kw.
 
Mai puliti, è pericoloso salire sul mio tetto. In estate ho sempre i soliti 3 kw.
Non ti hanno installato una linea vita prima di assemblare?

:asd:

Sono ironico, ricordo le balle raccontate da otovo sulla questione sicurezza e su quanto loro fossero irreprensibile in tal senso.. infatti pannelli montati facendo gli equilibristi.

Ora per la manutenzione me ne sono creata una tutta mia.
 
La voltura dell'impianto va fatta sia su e- distribuzione che su terna, occhio ;)
Ok grazie. Fatta su terna e gse.
Farò presente anche e-distribuzione ad efficasa che ha gestito la pratica. Grazie OK!
Ho fatto la voltura del distributore elettrico per il passaggio dal vecchio proprietario a me. Appena arriva la prima bolletta vorrei passare al SEN... Non credo sia un problema passare al mercato tutelato anziché rimanere nel mercato libero, corretto??
 
Gli ottimizzatori solo se hai ombra durante la produzione.
Ok.
Si purtroppo ho ombra durante la produzione.. Anche per questo vorrei far fare una verifica della posizione..
 
Ok grazie. Fatta su terna e gse.
Farò presente anche e-distribuzione ad efficasa che ha gestito la pratica. Grazie OK!
Ho fatto la voltura del distributore elettrico per il passaggio dal vecchio proprietario a me. Appena arriva la prima bolletta vorrei passare al SEN... Non credo sia un problema passare al mercato tutelato anziché rimanere nel mercato libero, corretto??
Corretto, tornare a SEN non comporta nessun problema, la cosa importante è coincidere col codice fiscale tra i tre distributori.
 
Non ti hanno installato una linea vita prima di assemblare?

:asd:

Sono ironico, ricordo le balle raccontate da otovo sulla questione sicurezza e su quanto loro fossero irreprensibile in tal senso.. infatti pannelli montati facendo gli equilibristi.

Ora per la manutenzione me ne sono creata una tutta mia.
Purtroppo no. Sarebbe effettivamente da montare.
 
Come li pulite i pannelli fotovoltaici?
Mai puliti . Ho fatto cambiare in garanzia 3 pannelli che avevano una resa del 10/12 % inferiore a quelli adiacenti (dopo 3 anni) e i nuovi pannelli riusultano avere una resa del 2,5% in piu' di quelli adiacenti. Confido nei temporali (si spera senza grandine) :)
 
Il professionista che si sta occupando della voltura dell'impianto mi ha detto di aspettare che il GSE confermi la voltura, poi di inviare il modulo via pec (che mi ha allegato al mess) ad e-distribuzione, compilato e firmato...
Confermi @Gegè.98
 
Il professionista che si sta occupando della voltura dell'impianto mi ha detto di aspettare che il GSE confermi la voltura, poi di inviare il modulo via pec (che mi ha allegato al mess) ad e-distribuzione, compilato e firmato...
Confermi @Gegè.98
Tutto corretto
 
convengono se li paghi "poco" e non ti affidi alle varie offerte dei grandi gruppi, e se hai consumi almeno di 5000/6000 kw annui, se no i gioco non ne vale la candela, io li ho messi, e un po ho risparmiato ma prima di andare in pareggio ce ne vanno di anni, insomma quando li metti è come se pagassi in anticipo 10 anni di bollette (se sei oculatoI) se no pure 20/30 anni
non voglio divagare ma oggi il fotovoltaico insieme alla caldaia a condensazione sono le uniche cose che "possono" aiutare a risparmiare un po' il resto, capotti infissi ecc con i prezzi attuali sono solo soldi nel wc
 
Indietro