Ma il latino non e' una anticaglia inutile e insegnarlo ai licei una perdita di tempo

Luciom, il latino non è antitetico alla matematica, non mi sognerei mai, come ingegnere, di svilire la matematica in tutte le sue forme; sono semplicemente cose complementari.
Se poi dici che le ore di latino sono ore rubate alla matematica, ecco, io su questo non sono d'accordo ;)

sono ore rubate a cose piu' utili,come l'inglese. Nessun insegnante(a parte quelli di inglese) sa bene l'inglese,è normale?
 
Io però sostengo che senza statistica è quasi come non averlo "l'intero universo della cultura". Senza numeri non capisci il mondo, la cultura è comprensione del mondo. Senza numeri non c'è cultura.

Dipende a quale "mondo" tu ti stia riferendo, se parli con quelli che vivono di "cultura" ti diranno che i numeri sono roba per gente arida.
 
quanta stoltezza ...
le lingue tecniche nascono, e muoiono, con il progredire della tecnica
le arti umane sprofondano nel passano, da lì traggono spunto, e li si conservano

io dico che non so che evoluzione avrà l'inglese, o l'italiano tra 500 anni
anche alla luce della velocità della comunicazione che i moderni mezzi di ... comunicazione ci mettono a disposizione
probabilmente l'italiano sarà meno attaccabile dal tempo, perchè dante è del 1300, macchiavelli del 1500, il nessun dorma del 1900
e così saranno nel 2200, 2400, 2700, 3000

ma tra 500 anni il latino, non essendo un lingua viva, sarà sempre li, BELLO, a ricordarci il tempo che passa e a fare da pietra miliare per le lingue future
d'altronde i caratteri che usiamo anche per scrivere sono caratteri latini e se durano da due millenni qualche motivo ci sarà!

poi se non lo hai mai studiato, e odiatoamato, è scontato che non si capisca
 
sono ore rubate a cose piu' utili,come l'inglese. Nessun insegnante(a parte quelli di inglese) sa bene l'inglese,è normale?

tra conoscere l'inglese od il latino, è meglio conoscere l'inglese

tra conoscere bene l'inglese o in modo sufficiente l'inglese e il latino, meglio la seconda soluzione
 
Luciom, il latino non è antitetico alla matematica, non mi sognerei mai, come ingegnere, di svilire la matematica in tutte le sue forme; sono semplicemente cose complementari.
Se poi dici che le ore di latino sono ore rubate alla matematica, ecco, io su questo non sono d'accordo ;)

Sono ore rubate a:

1) diritto (che NON si studia al liceo, sembra una barzelletta)
2) scienze dell'alimentazione (e il 100% di noi mangia tutta la vita quindi sarebbe utile studiare qualcosa a riguardo? ma conta di + il latino)
3) statistica (cruciale ed essenziale come spiegato, praticamente mai insegnata alle superiori)
4) letteratura di altri paesi (studi tantissima letteratura latina e praticamente nulla di spagnolo tedesco e francese, se come lingua hai solo inglese, ti pare sensato?)

etc etc

Veramente improponibile sostenere che il latino sia + importante di quelle cose (e di altre)
 
Guarda che questo poteva essere vero nel 1985. Però poi... ha comprato la pixar nel 1986 a 10 milioni (da george lucas quello di star wars) per rivenderla a 7 miliardi alla disney nel 2006, questo dopo aver battuto i record d'incassi della storia del cinema come casa di produzione per capirci.

Nel mentre è stato richiamato da apple che stava andando malissimo e ha inventato di seguito ipod iphone e ipad cambiando il mondo.

È stato un abile imprenditore e un uomo immagine, oltre che un bravo talent scout, ma delle cose che ha venduto non ne ha inventata neanche mezza.
E senza l'amico Woz continuava a fare l'hippie cappellone e a mangiare mele McIntosh.
 
Dipende a quale "mondo" tu ti stia riferendo, se parli con quelli che vivono di "cultura" ti diranno che i numeri sono roba per gente arida.

Ho fatto esempi di cultura umanistica, che senza i numeri, comprensione degli stessi, e comprensione di come vanno analizzati e manipolati, non sono cultura.
 
Sono ore rubate a:

1) diritto (che NON si studia al liceo, sembra una barzelletta)
2) scienze dell'alimentazione (e il 100% di noi mangia tutta la vita quindi sarebbe utile studiare qualcosa a riguardo? ma conta di + il latino)
3) statistica (cruciale ed essenziale come spiegato, praticamente mai insegnata alle superiori)
4) letteratura di altri paesi (studi tantissima letteratura latina e praticamente nulla di spagnolo tedesco e francese, se come lingua hai solo inglese, ti pare sensato?)

etc etc

Veramente improponibile sostenere che il latino sia + importante di quelle cose (e di altre)

OK!
 
Fonte del grassetto, prima volta che lo sento. Averroè (arabo) e tanti altri pagani sono nel limbo figurati, nemmeno li ha messi all'inferno.

https://it.wikipedia.org/wiki/Paradiso_-_Canto_sedicesimo

AhPQl0B.png
 
Chi è che vi obbliga a studiare latino? :confused:
 
Chi è che vi obbliga a studiare latino? :confused:

Ed il Greco poi :D
Io ho fatto lo scientifico e me la son cavata ma mio padre ha fatto, ai suoi tempi, il classico ... eppure non era uno che si faceva infinocchiare dagli economisti :D
 
Vincent Vеga;47120130 ha scritto:
ce l'avevo al liceo e considera che avevo un indirizzo con una sperimentazione di matematica e fisica (più ore del tradizionale scientifico)

Non c'erano altre scuole o altri indirizzi? Ti ha obbligato l'ISIS? :D

Io andavo ad un classico simile, con fisica, matematica e informatica (materia della quale non ho imparato un qazzo, a conferma di quanto non basti infilare una materia nel programma).
 
il greco antico e latino costituiscono una componente importante, cosa che per molti si rivela un ostacolo grosso e spesso sottovalutato per chi vuole proseguire l'università con storia antica e medioevale, archeologia, storia dell’arte, lingue e letterature classiche, aggiungo anche medicina

in questo senso, aver frequentato il liceo classico alle scuole superiori costituisce un aiuto notevole

vero è che, chi ritiene inutili queste formazioni ai fini di una vita profittevole e mercanteggiante, faccia dell'altro
 
guardate che lo ha pure detto durante la conferenza ( piuttosto noiosa fra l'altro), stava studiando francese e spagnolo per un esame ma non riusciva a cavarne un ragno dal buco, cosi ha optato per il latino, perchè, parole sue " non sono mai stato portato per lingue, sopratutto nel parlato, cosi ho scelto una lingua CHE NON SI DOVEVA PARLARE"
 
Ho sempre notato una differenza notevole di cultura tra chi ha studiato il latino e chi no. Altro che lingua morta... lingua morta ma cultura viva.
 
..... Non ci sono i filosofi che deambulano per la Stoà dispensando saggezza e svelando visioni del mondo....

Infatti oggi deambulano virtualmente nei forum, dove spuntano come funghi ...... :o

Hanno solo cambiato strada ..... :D

Si vede che i forum non li bazzichi .... :censored:
 
Ultima modifica:
Forse oggi è cambiato ma io sono stato costretto a studiare latino se volevo frequentare una scuola che preparasse decentemente in matematica, ti pare normale?

Si fa più analisi matematica e statistica e calcolo delle probabilità come materia intera alle scuole tecniche
questa che al liceo si fa tanta matematica e meglio che altrove è una balla da sgonfiare
 
Si fa più analisi matematica e statistica e calcolo delle probabilità come materia intera alle scuole tecniche
questa che al liceo si fa tanta matematica e meglio che altrove è una balla da sgonfiare

Vero, e fino a tutti gli anni 90 uscivano sicuramente più preparati dai tecnici in questo campo, anche perchè la matematica la applicavano nelle discipline di indirizzo.
Sono però parecchi anni che il livello dell'utenza è sceso a livelli tali che di quello che si dovrebbe svolgere e pretendere resta ben poco rispetto al passato
 
Vero, e fino a tutti gli anni 90 uscivano sicuramente più preparati dai tecnici in questo campo, anche perchè la matematica la applicavano nelle discipline di indirizzo.
Sono però parecchi anni che il livello dell'utenza è sceso a livelli tali che di quello che si dovrebbe svolgere e pretendere resta ben poco rispetto al passato

Un po' di trasformate di Laplace e di funzioni di trasferimento al quinto anno a sistemi addirittura
Mentre al liceo non sapevano cosa è una serie geometrica

Eh ma il latino...
 
Indietro