TIM informa che, a partire dal 27 novembre 2022, le proprie offerte di rete fissa e mobile potranno prevedere l’adeguamento annuale dei prezzi all’andamento dell’inflazione, incrementato di un coefficiente di maggiorazione predeterminato. Ciascuna offerta interessata sarà caratterizzata da una chiara indicazione sulla presenza del suddetto meccanismo di adeguamento annuale dei prezzi, unitamente ad una compiuta descrizione delle relative modalità di applicazione.
Per le offerte in cui sarà previsto l’adeguamento dei prezzi, il costo mensile aumenterà ogni anno in misura pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, maggiorato di un coefficiente fisso pari a 3,5 punti percentuali. L’aumento complessivo, dato dalla somma dell’IPCA e del coefficiente di maggiorazione, non potrà comunque superare il valore del 10%.
https://www.tim.it/assistenza/info-consumatori/news/2022/adeguamento-annuale-inflazione
La nuova clausola ISTAT introdotta da WINDTRE nei nuovi contratti sottoscritti dal 21 Novembre 2022 viene applicata anche a tutti i già clienti che richiederanno il cambio della loro offerta, in quanto vengono accettate le nuove condizioni contrattuali che prevedono la possibilità di aumentare a partire dal 2024 i prezzi mensili delle offerte in base all’inflazione, senza che i clienti possano recedere gratuitamente.
Dunque, ulteriori clienti dell’operatore potranno ritrovarsi il meccanismo di indicizzazione dei prezzi all’inflazione inserito da WINDTRE nelle Condizioni Generali di Contratto, sia di rete fissa che di rete mobile, sottoscritte dai nuovi clienti dal 21 Novembre 2022, e che saranno applicate anche a partire dal 13 Gennaio 2023 anche per alcuni già clienti mobile tramite la rimodulazione comunicata dal 24 Novembre 2022.
https://www.mondomobileweb.it/24793...zione-anche-gia-clienti-che-cambiano-offerta/