Metodologie per risparmiare, stile di vita, consigli e suggerimenti! Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A me Novembre scorso il rinnovo della mia RCA era praticamente invariato rispetto all'anno prima. Pochi giorni prima del rinnovo sono stato contattato dalla mia compagnia (sono cliente di Genialloyd da parecchi anni, ora Allianz Direct) e mi hanno proposto ulteriori 60€ di sconto. Ormai sono anni che guardo al rinnovo se gli altri mi fanno meno, ma alla fine la mia è sempre quella che mi fa l'offerta migliore.
Poche volte mi è capitato di trovare qualcosa a meno, ma si parla veramente di tipo 20€ di meno, che non sto lì neanche a cambiare.
Ti hanno offerto anche il caffè? Già era invariata e ti chiamano per ridurla di 60€....non ha molto senso
 
L'assicurazione auto mi scade a maggio.
Secondo voi ha senso mettersi a cercare con largo anticipo?
 
L'assicurazione auto mi scade a maggio.
Secondo voi ha senso mettersi a cercare con largo anticipo?
Alcune compagnie tariffano meno per i clienti che calcolano i preventivi tra i 60 e i 25/30 giorni dalla scadenza, quindi verso i primi di marzo puoi iniziare le comparazioni. Alcune compagnie fanno anche sconti a chi acquista la polizza almeno 7-10 giorni prima della data di decorrenza Naturalmente non è automatico che i prezzi che troverai a marzo saranno più bassi di quelli di maggio.
 
cmq, se a qualcuno interessa, oggi 15 febbraio alle ore 12 si apre la finestra per richiedere il bonus per l'installazione delle colonnine di ricarica. Nei dettagli:

Il bonus colonnine domestiche è un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, come colonnine o wall box. Il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione su parti comuni degli edifici condominiali.

C'è tempo fino al 14 marzo e la richiesta può essere fatta solo tramite piattaforma digitale invitalia:

https://invitaliaareariservata-fe.npi.invitalia.it/

istruzioni: Bonus colonnine domestiche

che dire... accattatavillo OK!:bye:
Purtroppo è per quelle installate nel 2023,non per chiederne di nuove ...
 
Ti hanno offerto anche il caffè? Già era invariata e ti chiamano per ridurla di 60€....non ha molto senso
:boh:
e che ti devo dire! Ho aspettato fino agli ultimi giorni, poi la signorina al telefono mi ha chiesto se stavo valutando altre compagnie ed io ho detto di sì (anche se non era vero, avrei rinnovato lo stesso con loro :fiufiu:). A quel punto è stata lei ad offririmi altri 60€ di sconto che ho poi ritrovato nella mia area privata dell'assicurazione.
Boh, saranno stati gli oltre 15 anni con loro senza mai cambiare, il non aver mai fatto incidenti e non aver mai avuto bisogno del loro intervento. Sarà stata un'offerta ad personam o a sorteggio, boh vai a sapere. A me è andata bene così
 
:boh:
e che ti devo dire! Ho aspettato fino agli ultimi giorni, poi la signorina al telefono mi ha chiesto se stavo valutando altre compagnie ed io ho detto di sì (anche se non era vero, avrei rinnovato lo stesso con loro :fiufiu:). A quel punto è stata lei ad offririmi altri 60€ di sconto che ho poi ritrovato nella mia area privata dell'assicurazione.
Boh, saranno stati gli oltre 15 anni con loro senza mai cambiare, il non aver mai fatto incidenti e non aver mai avuto bisogno del loro intervento. Sarà stata un'offerta ad personam o a sorteggio, boh vai a sapere. A me è andata bene così
anche a me è capitato che a ridosso della scadenza ti mandino una proposta scontata ma è capitato solo un paio di volte, gli anni successivi ho atteso gli ultimi giorni ma non è arrivato nulla. va un po a caso.

sennò vale anche la tecnica di chiamare al telefono e chiedere uno sconto, che nel mio caso quest anno ha funzionato, mentre ci provai anno scorso e me lo negarono, in questo caso ho idea che dipenda anche dai poteri di autorizzazione del responsabile di chi ti risponde.
 
tra qualche giorno mi scade la moto, al momento sono messo così, devo ancora fare preventivo con Prima, ma in passato sulle auto per me non è stata competitiva.

Rinnovo sempre all'ultimo giorno ed ogni anno mi faccio i preventivi online, un paio di volte mi hanno chiamato in prossimità di scadenza (quest'anno no, manca pochissimo), ma non mi hanno mai abbassato il preventivo.......anzi se chiedevo di aggiungere qualche altra garanzia lo ricalcolavano aumentandolo anche sulle garanzie precedenti


edit: ho dimenticato di dire che sulla precedente polizza la proposta di rinnovo, nonostante un incendio furto inferiore e zero sinistri, evidenzia un + 18% :nocomment:
1708081426372.png
 
Ultima modifica:
sennò vale anche la tecnica di chiamare al telefono e chiedere uno sconto, che nel mio caso quest anno ha funzionato, mentre ci provai anno scorso e me lo negarono, in questo caso ho idea che dipenda anche dai poteri di autorizzazione del responsabile di chi ti risponde.
Come gliel'hai posta?
 
Come gliel'hai posta?
gli ho detto che quest anno hanno aumentato di molto il premio e se mi potevano fare uno sconto sennò stipulavo con altra compagnia, l operatore mi ha lasciato in attesa vedendo se mi poteva fare qualcosa di meglio e poi mi ha proposto uno sconto di circa 30 € da accettare subito però, ho fatto la transazione con la voce registrata al telefono.

siccome ho avuto idea che cmq lo sconto debba essere autorizzato da un responsabile, se uno è sfacciato magari ci può provare a chiamare più volte per trovare il responsabile giusto :sborone: (io per carattere non lo farei)
 
Ultima modifica:
tra qualche giorno mi scade la moto, al momento sono messo così, devo ancora fare preventivo con Prima, ma in passato sulle auto per me non è stata competitiva.

Rinnovo sempre all'ultimo giorno ed ogni anno mi faccio i preventivi online, un paio di volte mi hanno chiamato in prossimità di scadenza (quest'anno no, manca pochissimo), ma non mi hanno mai abbassato il preventivo.......anzi se chiedevo di aggiungere qualche altra garanzia lo ricalcolavano aumentandolo anche sulle garanzie precedenti


edit: ho dimenticato di dire che sulla precedente polizza la proposta di rinnovo, nonostante un incendio furto inferiore e zero sinistri, evidenzia un + 18% :nocomment:
Vedi l'allegato 2985765

Al netto di altre variabili la provincia fa la differenza, io per una Hornet 600 pago 95 euro l'anno con Prima, bloccabile una volta, quindi ci faccio due anni...
 
gli ho detto che quest anno hanno aumentato di molto il premio e se mi potevano fare uno sconto sennò stipulavo con altra compagnia, l operatore mi ha lasciato in attesa vedendo se mi poteva fare qualcosa di meglio e poi mi ha proposto uno sconto di circa 30 € da accettare subito però, ho fatto la transazione con la voce registrata al telefono.

siccome ho avuto idea che cmq lo sconto debba essere autorizzato da un responsabile, se uno è sfacciato magari ci può provare a chiamare più volte per trovare il responsabile giusto :sborone: (io per carattere non lo farei)
30€ non era aumentata di molto, nel mio caso più del doppio e non penso abbasserebbero cosi tanto
 
Per me quando si fa un incidente, più che la propria assicurazione bisogna vedere quella dell'altro conducente. Se hai allianz sotto casa che paghi 10k l'anno ma l'incidente lo hai fatto con un tizio assicurato con la peggiore assicurazione di caracas non è immediato il pagamento.

Se l'incidente coinvolge due veicoli, a parte alcuni casi, il risarcimento è diretto, cioè è la TUA assicuazione a pagarti se hai subito incidente. Il tuo discorso vale quindi zero nel caso specifico.
 
Si può essere ma non avendo subito danni personali il risarcimento massimo auspicabile era quello per la riparazione e per le spese che ho avuto per rientrare a casa tra altro mezzo e carro attrezzi.
Devo anche dire che il carrozziere ho scelto quello di fiducia e non hanno contestato il preventivo.
Detto questo nel mio caso meglio così perché sennò avrei dovuto pagare la compagnia antinfortunistica.
la compagnia non la paghi tu, ma l'assicurazione della controparte, poi va visto caso per caso perchè se è un caso semplice non è vista di buon occhio per via dei maggior costi, se è non è proprio una situazione comune non fanno tante storie, io a suo tempo la misi di mezzo perchè nonostante avessi il satellitare, mi volevano dare il concorso di colpa nonostante avessi piena ragione, la persona con cui ebbi il sinistro non fu propriamente molto gentile, per non avere rogne affidai tutto a questa agenzia che poi scoprì essere di un conoscente che alla fine mi fece avere il 100% della ragione e la cifra per la corretta riparazione, non era mio interesse guadagnarci anche un solo euro da quel sinistro, e oltretutto non avrei potuto farlo perchè avevo la carrozzeria convenzionata con l'assicurazione( che non sapevo di avere per mia sfortuna) e riuscii ad ottenere un lavoro quasi perfetto.. se mi fossi accontentato dell'assicurazione avrei rovinato l'adr e avrei preso un 55% di ciò che spese l'assicurazione per la riparazione.
 
Allora sono le piu discusse, anche sul fol
-Prima
-ConTe
-Linear
-Allianz direct
-Quixa
Scusa se approfitto della tua esperienza di queste quale la più " seria" in rapporto qualità prezzo ?
Mi accingo per la prima volta a stipulare una online :
mi scade a aprile RCA + Furto e incendio, + cosa aggiungere di indispensabile e non superfluo ? Cosa controllare massimali ecc.
Quale il periodo migliore iniziare a fare i preventivi ? quale comparatore scegliere ?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro