Mi hanno pagato al rogito con un bonifico standard (non irrevocabile!)

Buongiorno,

non ci riesco ancora a credere. Ho da poco rogitato e mi hanno pagato con un bonifico standard, con valuta a 2 gg e non con bonifico urgente/irrevocabile!

Purtroppo per queste norme covid mi hanno tenuto fuori dalla banca e dopo avere firmato l'atto di compravendita non sono potuto piu' rientrare. Poco dopo che la parte acquirente mi ha dato la ricevuta del bonifico ed e' andata via, ho controllato la ricevuta del bonifico e mi sono accorto del problema e chiesto al direttore che con fare minaccioso mi ha detto che non e' un problema suo ma di chiedere alla parte acquirente.

Ora pensavo di aspettare lunedi e se non arrivano i soldi comincio a muovermi.

Altri consigli? Rimango basito, per me e' assurdo.

Scusa la domanda brusca... ma siete impazziti? Come avete fatto ad accettare una cosa simile?
 
Scusa la domanda brusca... ma siete impazziti? Come avete fatto ad accettare una cosa simile?

Hai ragione. A ripensarci a freddo e' stata una situazione assurda.

Soprattutto il notaio che se ne e' andato mi ha lasciato basito.
 
io ho venduto a Novembre scorso...dopo mille problemi fra Poste(banca acquirente)ed Intesa(mia banca)per poter effettuare il pagamento.
La soluzione è stata acquirente che fa il bonifico sul conto del notaio che dopo il rogito ha fatto il bonifico a me ed alla Banca per estinguere il mutuo.
Io mi sono preso il rischio di un Notaio truffaldino...per fortuna la storia è andata a buon fine.
 
lunedi/martedi quando ti arriva il bonifico aggiorna il thread, cosi almeno finita sta storia hai finito con questa sezione del forum
 
lunedi/martedi quando ti arriva il bonifico aggiorna il thread, cosi almeno finita sta storia hai finito con questa sezione del forum

Se i miei messaggi ti disturbano, puoi anche bloccarmi. E' una funzione prevista dal forum.
 
In questi casi serve SOLO un assegno circolare!
Nemmeno un bonifico istantaneo, che comunque ha dei tempi tecnici.

Non facciamo terrorismo mediatico......il bonifico istantaneo va benissimo, decisamente meglio dell'assegno circolare. Ma quali tempi tecnici, in giornata arriva.
 
Non facciamo terrorismo mediatico......il bonifico istantaneo va benissimo, decisamente meglio dell'assegno circolare. Ma quali tempi tecnici, in giornata arriva.

Se lo fanno urgente si. Vediamo se arriva lunedi il mio...
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma che differenza avrebbe fatto se il bonifico semplice non fosse stato mai neanche eseguito? Se lo revocassero o se non l'avessero mai fatto, non ci sarebbe nessuna prova dell'avvenuto pagamento, no?
 
il notaio prima della firma mi ha fatto vedere il mandato di bonifico irrevocabile(con tanto di timbri della banca)firmato dall'acquirente.
comunque i soldi li ho visti sul mio conto dopo due giorni.quindi porta pazienza che sicuramente arriveranno.

Mi lascia perplesso il fatto che una persona venda un immobile ed esca dallo studio notarile senza averne incassato il prezzo. In casi simili ho sempre preteso assegni circolari i cui estremi vanno riportati nel rogito.
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma che differenza avrebbe fatto se il bonifico semplice non fosse stato mai neanche eseguito? Se lo revocassero o se non l'avessero mai fatto, non ci sarebbe nessuna prova dell'avvenuto pagamento, no?

Infatti non fa nessuna differenza a livello legale, è solo uno 'scrupolo' del venditore che è stato 'giustamente' trattato in modo sufficiente sia dal direttore di banca, sia in modo sbrigativo dal notaio.
 
Premesso che normalmente si utilizzano gli assegni circolari, o il bonifico ti arriva o la vendita non è valida.

No, questo è falso. Il contratto di compravendita si perfeziona al momento dell'accordo tra le parti, per quello immobiliare nello specifico serve un atto scritto. La consegna del bene, e del prezzo pattuito, sono obbligazioni diverse.
 
Forse mi sfugge qualcosa, ma che differenza avrebbe fatto se il bonifico semplice non fosse stato mai neanche eseguito? Se lo revocassero o se non l'avessero mai fatto, non ci sarebbe nessuna prova dell'avvenuto pagamento, no?

La differenza c'è. Se qualcuno ha comprato o venduto casa lo sa.
 
Mi lascia perplesso il fatto che una persona venda un immobile ed esca dallo studio notarile senza averne incassato il prezzo. In casi simili ho sempre preteso assegni circolari i cui estremi vanno riportati nel rogito.

Ha detto che dove vive lui non usano più il vetusto strumento dell'assegno, per fortuna in via di estinzione anche nel nostro ordinamento.
 
Se lo fanno urgente si. Vediamo se arriva lunedi il mio...

Il bonifico istantaneo è pù veloce di quello urgente : è intuibile dal nome. E costa moooolto meno di quello urgente. Il problema è che ancora non tutte le banche prevedono questo servizio. Comunque direi che in una transazione immobiliare, visto il costo degli immobili, anche il bonifico urgente è un'ottima alternativa.
 
Infatti non fa nessuna differenza a livello legale, è solo uno 'scrupolo' del venditore che è stato 'giustamente' trattato in modo sufficiente sia dal direttore di banca, sia in modo sbrigativo dal notaio.

Non ti seguo. Non e' mio diritto essere sicuro che il pagamento sia irrevocabile?
 
Credo che Flavio Ezio intendesse dire che, anche se nella peggiore delle ipotesi il venditore non dovesse saldare, l'atto è giuridicamente valido (e infatti lo è). Comunque pure io ho accettato una volta un bonifico non irrevocabile dal mio migliore amico, di cui mi fidavo ciecamente, e infatti andò tutto ok. Nel tuo caso non so, ma magari sei troppo ansioso. Diciamo che il notaio avrebbe dovuto darti qualche dritta...comunque se l'hanno fatto ieri domani lo vedi sul conto.
 
Non ti seguo. Non e' mio diritto essere sicuro che il pagamento sia irrevocabile?

Se intendi che lo fai scrivere nel contratto di compravendita (alias rogito), diventa tuo diritto, ma è una clausola, come detto, inutile ai fini della giustezza e validità del contratto. E' evidente che può anche esserti mandato un pagamento irrevocabile di 1 euro, oppure l'assegno che tanti qua vedono come la salvezza, essere scoperto.
 
Indietro