Mia polizza Cattolica 01966 - ESSERESOCI NOIFUTURO NEW

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Che poi ci ho riguardato ai post 119 e 121 e non vedo proprio come mi hai risposto alla domanda: "muore il contraente chi gli succede dovrà pagarci le tasse successorie?"
Mi sembra di vedere quelle domande poste dai giornalisti ai politici che rispondono in politichese ossia non rispondono alle domande poste.
Ari-buon anno
 
Pazienza ti abbuono la parcella,cosi trovi un 'altro che mette in musica le mie risposte.
 
Se andate nel tread Cattolica in Mercato Italiano troverete che oggi e’ uscita la notizia che Ubi Banca vuole sostituire gli accordi di bancassicurazione in scadenza con uno unico e Cattolica ha fatto una offerta. Serviranno tanti soldi ed è molto probabile un aumento di capitate tanto che oggi Cattolica perde piu’ del 2% in un mercato euforico.

L’aumento di capitale potrà avvenire in due modi: tradizionale rivolgendosi ai soliti soci già stremati oppure aprendo ai grossi investitori che come contropartita chiederanno la trasformazione in SPA.

Direte ma a me che me ne cale? Cale cale ... nel senso che la polizza per i soci e’ appunto offerta ai soci della cooperativa in quanto tali, se dovesse sparire la cooperativa trasformata in SPA questa polizza non ha piu’ senso ergo se qualcuno è interessato ad usufruire delle ottime condizioni offerte dal prodotto e’ meglio che si affretti.
 
No, non vale.
Ma non fasciatevi la testa, la dicitura è volutamente ambigua, basta dichiarare di averla o farne una di piccolissimo importo e il resto è molto semplice. Altra precisazione. Non è vero che le azioni Cattolica vanno mantenute....dopo la stipula si possono vendere. Chiaro che chi vorrà utilizzare le condizioni soci anche in seguito, deve mantenerle.

Scusa il disturbo, dove posso trovare che le azioni cattolica si possono vendere dopo la stipula della polizza? L'agente dice che decado in questo modo automaticamente da socio...
 
Scusa il disturbo, dove posso trovare che le azioni cattolica si possono vendere dopo la stipula della polizza? L'agente dice che decado in questo modo automaticamente da socio...

In effetti decadi da socio e da tutti i privilegi dei soci, ma non decade la polizza che hai stipulato.
 
Direte ma a me che me ne cale? Cale cale ... nel senso che la polizza per i soci e’ appunto offerta ai soci della cooperativa in quanto tali, se dovesse sparire la cooperativa trasformata in SPA questa polizza non ha piu’ senso ergo se qualcuno è interessato ad usufruire delle ottime condizioni offerte dal prodotto e’ meglio che si affretti.

Possibile.
Ma dalle mie parti, già dallo scorso settembre/ottobre è difficile sottoscrivere il prodotto.
Pur non avendolo tolto dal catalogo fanno di tutto per ostacolare la sottoscrizione, anche con la difficoltà di trovare moduli per la richiesta ammissione soci.
 
Possibile.
Ma dalle mie parti, già dallo scorso settembre/ottobre è difficile sottoscrivere il prodotto.
Pur non avendolo tolto dal catalogo fanno di tutto per ostacolare la sottoscrizione, anche con la difficoltà di trovare moduli per la richiesta ammissione soci.

E te lo credo, è un prodotto che non dà diritto a retrocessioni.....
Inoltre i consulenti di Cattolica non lo conoscono proprio....
 
Eppure l'unico difetto che trovo in questa polizza.... è il limite a 100.000€ :)
 
@federica74
Credo ci sia dell'altro. Qualche anno fa, anche se gli agenti non lo conoscevano, non c'erano ostacoli particolari....
Ora invece il diktat è partito dalla direzione che pur non togliendolo dal catalogo, fa di tutto per limitarne le aperture.
Il mio consiglio, per coloro che non hanno ancora raggiunto il limite di 100.000 è affrettatevi.
 
Scusa @federica74 l'agente mi indicava che invece decade anche la polizza visto che bisogna essere soci per averla e mantenerla...dove posso trovare il contrario di questo? Grazie
 
Qui ci vorrebbe la sapienza di Mander ma non è che questa clausola del contratto - che mi pare essere una di quelle standard - potrebbe essere usata da Cattolica nel caso uno venda le azioni cessando di essere socio?


BA2BFF25-7FF1-4B2B-940E-B7759B5AEE55.jpg
 
Requisiti soggettivi
Il Contraente, alla data di sottoscrizione della proposta, dovrà essere Socio della Compagnia ai sensi dello Statuto.
L’Assicurato, alla data di sottoscrizione della proposta da parte del Contraente, dovrà essere Socio della Compagnia ai
sensi dello Statuto o essere compreso nello stesso Nucleo Familiare del Socio Contraente.

Il Socio Contraente per poter sottoscrivere la polizza deve inoltre trovarsi in almeno una di queste situazioni sotto
elencate:
 aver già sottoscritto una polizza Temporanea caso Morte con una delle Società del Gruppo Cattolica;
 aver già sottoscritto una polizza temporanea caso Morte con altra Compagnia non appartenente al Gruppo
Cattolica;
 non aver i requisiti soggettivi per sottoscrivere una polizza temporanea caso Morte.
 
Scusa @federica74 l'agente mi indicava che invece decade anche la polizza visto che bisogna essere soci per averla e mantenerla...dove posso trovare il contrario di questo? Grazie

Non troverai scritto il contrario, ma nemmeno quel che dice l'agente. Nel contratto che sottoscriverai, non si fa riferimento in nessun modo al fatto che sei socio. Sottoscrivi una polizza a certe condizioni, per 10 o 20 anni....Nessuna parte in causa, ne il contraente ne l'assicuratore potranno cambiare le condizioni previste contrattualmente.
 
Da come la vedo io devi essere Socio alla data della sottoscrizione, non trovo nessuna dicitura nel riscatto della polizza che dica che devi essere ancora Socio.
A questo punto sentirei anche io un parere da Mander.... l'unico che ci può risolvere il dubbio.
 
Scusa @federica74 l'agente mi indicava che invece decade anche la polizza visto che bisogna essere soci per averla e mantenerla...dove posso trovare il contrario di questo? Grazie
Per me quando menzionano il mantenere le 300 azioni è solamente per il periodo che la compagnia ha per decidere se accettarti come Socio (si riuniscono ogni 2 mesi circa).
In effetti quando ho dovuto fare il foglio in banca che mi obbligava a mantenere le azioni nel mio portafoglio senza poterle vendere, aveva una durata di 6 mesi.
Poi al massimo uno potrebbe ricomprare 300 azioni un po' pima del riscatto..... e risulterebbe ancora socio..... sfido la compagnia a controllare se sei sempre stato socio per casomai 10/20 anni
 
Altro discorso se conviene o no mantenerle in portafoglio..... io in questi 2 anni ne ho accumulate quasi 2000 e al momento non posso che esserne contenta
 
Per me quando menzionano il mantenere le 300 azioni è solamente per il periodo che la compagnia ha per decidere se accettarti come Socio (si riuniscono ogni 2 mesi circa).
In effetti quando ho dovuto fare il foglio in banca che mi obbligava a mantenere le azioni nel mio portafoglio senza poterle vendere, aveva una durata di 6 mesi.
Poi al massimo uno potrebbe ricomprare 300 azioni un po' pima del riscatto..... e risulterebbe ancora socio..... sfido la compagnia a controllare se sei sempre stato socio per casomai 10/20 anni

sappi che da quanto le azioni sono smaterializzate e depositate presso monte titoli (una ventina d'anni) le societa' aggiornano il libro soci quando pagano il dividendo perche' gli intermediari sono obbligati a comunicare a monte titoli - che a sua volta li gira alla societa' - i dati dei percepienti.
 
Qui ci vorrebbe la sapienza di Mander ma non è che questa clausola del contratto - che mi pare essere una di quelle standard - potrebbe essere usata da Cattolica nel caso uno venda le azioni cessando di essere socio?


Vedi l'allegato 2609494

Non occorre saggezza contro la dabbenaggine presunta dell'agente. Le dichiarazioni inesatte previste dagli art 1892 e 93, sono presenti in tutti i contratti assicurativi e nulla c'entrano con lo status di socio.

I requisiti soggettivi previsti si esauriscono con la stipula del contratto assicurativo,che è autonomamente regolato dal cod civile e dal testo unico sulle assicurazioni private.

Specularmente lo status di contraente della polizza non puo' limitare i diritti dell'azionista.
 
Ultima modifica:
Non occorre saggezza contro la dabbenaggine presunta dell'agente. Le dichiarazioni inesatte previste dagli art 1892 e 93, sono presenti in tutti i contratti assicurativi e nulla c'entrano con lo status di socio.

I requisiti soggettivi previsti si esauriscono con la stipula del contratto assicurativo,che è autonomamente regolato dal cod civile e dal testo unico sulle assicurazioni private.

Specularmente lo status di contraente della polizza non puo' limitare i diritti dell'azionista.
Comunque io sto provando a sottoscrivere ma gli agenti contattati fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote. Non prendono provvigioni sui prodotti soci e così diventa tutto + complicato . Addirittura uno mi ha scritto che la Tcm doveva essere per forza con loro.... Io sarei diventato socio volentieri ma con queste premesse.....
 
Comunque io sto provando a sottoscrivere ma gli agenti contattati fanno di tutto per mettere i bastoni fra le ruote. Non prendono provvigioni sui prodotti soci e così diventa tutto + complicato . Addirittura uno mi ha scritto che la Tcm doveva essere per forza con loro.... Io sarei diventato socio volentieri ma con queste premesse.....

Anche con queste premesse se la cifra è congrua conviene insistere,magari cambiando agenzia.In alternativa vai su AVIVA EASY
 
Indietro