Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, ma io vivo e lavoro in Italia. :nono:
Certo ma se "sovvenzioni" la figlia evidentemente te lo puoi permettere, altrimenti tua figlia se ne doveva rimanere in Italia o comunque in un posto meno caro. ;)
Non è una critica, sia chiaro, ma evidentemente, oltre a volere il bene della figlia sei in grado, per tua grande fortuna, di far si che possa permettersi studi e alloggio in una città cara come Londra.
Quindi non serve che ti giustifichi.
 
Ultima modifica:
Certo ma se "sovvenzioni" la figlia evidentemente te lo puoi permettere, altrimenti tua figlia se ne doveva rimanere in Italia o comunque in un posto meno caro. ;)
Non è una critica, sia chiaro, ma evidentemente, oltre a volere il bene della figlia sei in grado, per tua grande fortuna, di far si che possa permettersi studi e alloggio in una città cara come Londra.
Quindi non serve che ti giustifichi.
Dai su, stavo scherzando. E' ovvio che posso permettermelo anche se avrei potuto scegliere soluzioni meno costose.

Volevo solo rimarcare come a Londra questa cosa è un business consolidato con numerosi edifici, spesso gestiti dalle stesse università, dedicati all'ospitalità studentesca.
E mi chiedevo se a Milano ci fosse qualcosa di analogo e alla fine pare proprio di si e io non ne ero a conoscenza.
Se gestiti nella giusta maniera potrebbero sottrarre clienti al mercato degli affitti liberando alcuni immobili riducendo la pressione e forse anche i prezzi.
 
Dai su, stavo scherzando. E' ovvio che posso permettermelo anche se avrei potuto scegliere soluzioni meno costose.

Volevo solo rimarcare come a Londra questa cosa è un business consolidato con numerosi edifici, spesso gestiti dalle stesse università, dedicati all'ospitalità studentesca.
E mi chiedevo se a Milano ci fosse qualcosa di analogo e alla fine pare proprio di si e io non ne ero a conoscenza.
Se gestiti nella giusta maniera potrebbero sottrarre clienti al mercato degli affitti liberando alcuni immobili riducendo la pressione e forse anche i prezzi.
si, ce ne sono molti a Milano e sono in forte crescita. Pero' i prezzi degli affitti in questi "studentati privati" sono alti, danno dei servizi ma economicamente non sono cosi' convenienti
 
Se non altro hai la soddisfazione di non ingrassare le agenzie immobiliari e gli avidi proprietari di case a reddito
 
Vedo problemi in tutti i punti che hai elencato.
 
Vedo problemi in tutti i punti che hai elencato.
Spiace. I meriti del capitalismo sono molti, indietro dubito si torni, anche perché di alternative attualmente non c'è ne sono (eccetto Cuba, la dittatura capital-comunista Cinese e forse nei fatti la dittatura Bielorussa (paese con stipendi bassi ma disoccupazione praticamente assente 4.70%)
 
Vedo problemi in tutti i punti che hai elencato.
Io invece vedo problemi nella tua affermazione.

Quindi stai dicendo che se tu fossi proprietario venderesti a prezzo stracciato il tuo bene (nel senso mooolto al di sotto del prezzo di mercato) affinchè i poveri acquirenti possano permettersi un dato immobile.

Dimmi pure se hai un immobile in vendita, ti dico subito che "gradirei" avere uno sconto di almeno il 50% sul prezzo di mercato. :o :D
 
Non mi riferisco certo alla bontà d'animo del singolo, ma la situazione attuale di Milano riflette il fatto che il "libero mercato" dell'immobiliare non sia stato governato a dovere dallo Stato.
 
Non mi riferisco certo alla bontà d'animo del singolo, ma la situazione attuale di Milano riflette il fatto che il "libero mercato" dell'immobiliare non sia stato governato a dovere dallo Stato.
Se fosse governato dallo stato non sarebbe libero. Mi pare di una semplicità disarmante.
 
Mi pare che il libero mercato continui a dover agire nell'ambito delle leggi dello Stato. O neanche questo è concesso dire?

Lo Stato ha sicuramente facoltà e dovere di arginare certe storture che evidentemente la "mano invisibile" non riesce a correggere.
 
Non mi riferisco certo alla bontà d'animo del singolo, ma la situazione attuale di Milano riflette il fatto che il "libero mercato" dell'immobiliare non sia stato governato a dovere dallo Stato.
Ma cosa deve fare il Governo?

Le case non mancano (anzi). La verità è che a tutti piace stare comodi, possibilmente nel fantomatico semicentro :o

Magari con condomini di un certo tipo e non criminali :o

La domanda di abitazioni è alta, il prezzo aumenta per abbassarla (ed in più scremi la clientela). Chi può paga, chi non può si adegua e si sposta. E' sempre stato così, non ci vedo elementi di novità.

Per adesso le transazioni non sono in calo, vuol dire che la domanda viene assorbita dal mercato ai prezzi di mercato.
 
Le storture purtroppo non penso ci siano solo a Milano. D'altronde poi lo Stato che vuoi che faccia, emette un decreto dove dice di vendere a prezzo più basso?
Anche senza storture sicuramente Milano ma anche Bolzano dove abito avrebbe prezzi molto alti comunque e anche io venditore NON è che possa aspettare lo Stato per vendere al "giusto" prezzo.

Nella vita siamo sia acquirenti che venditori, è bello comprare e vendere a prezzo onesto ma i miracoli (lo Stato che interviene non so come) purtroppo non si possono fare.
 
Le storture purtroppo non penso ci siano solo a Milano. D'altronde poi lo Stato che vuoi che faccia, emette un decreto dove dice di vendere a prezzo più basso?
Anche senza storture sicuramente Milano ma anche Bolzano dove abito avrebbe prezzi molto alti comunque e anche io venditore NON è che possa aspettare lo Stato per vendere al "giusto" prezzo.

Nella vita siamo sia acquirenti che venditori, è bello comprare e vendere a prezzo onesto ma i miracoli (lo Stato che interviene non so come) purtroppo non si possono fare.
Si potrebbe provare :o

Contro l'inflazione Lukashenko 'abolisce' il caro vita: "Vietato alzare i prezzi".
 
Schermata 2023-01-20 alle 14.50.15.png
 

Allegati

  • immobili_2019 (trascinato) 2.pdf
    514,2 KB · Visite: 12
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro