Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in effetti con 1,5 milioni trovi molto meglio come quadrilocali dentro la circonvallazione.
 
Infatti a 80mq netti non ci arriva con ogni probabilità.

Lì l'unica (se ancora in corso di costruzione) sarebbe togliere un cesso per ampliare il salotto ed anche in quel caso non penso verrebbe sfruttata bene la superficie. L'angolo cottura poi è lì incastrato, mobilia cucina ridotta all'osso per mancanza di spazio.
 
Adesso voi avete anche tutte le ragioni del mondo ma scommettiamo che vengono venduti tutti prima del completamento del complesso?
Spiegazione?
E se è come penso, ovvero che c'è ancora una montagna di liquidità in giro, perché questa liquidità non dovrebbe riversarsi anche sul mercato dell'usato sostenendo le quotazioni sinceramente senza senso di Milano?
 
A Milano arriveranno nuovi palazzi (e il comune incassa quasi 22 mln di euro)

Come previsto dal consiglio comunale, attraverso l’approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dell’aprile scorso, è stato messo all’asta un pacchetto di 32mila mq di duperficie lorda teorica edificabile: i diritti edificatori in vendita erano suddivisi in 160 lotti di 200 mq di Sl ciascuno. Il bando ammetteva offerte di acquisto per un massimo di 10 lotti, pari a una Sl complessiva di 2mila mq, con offerte economiche al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta. Il valore unitario per mq di Sl a base di gara era di 427 euro, quello complessivo di un singolo lotto pari a 85.400 euro. Tutti i lotti sono risultati assegnati. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata nei prossimi giorni sul sito del Comune.
 
Adesso voi avete anche tutte le ragioni del mondo ma scommettiamo che vengono venduti tutti prima del completamento del complesso?
Spiegazione?
E se è come penso, ovvero che c'è ancora una montagna di liquidità in giro, perché questa liquidità non dovrebbe riversarsi anche sul mercato dell'usato sostenendo le quotazioni sinceramente senza senso di Milano?
sì sì ma su questo siamo d'accordo.
D'altronde ognuno spende i suoi soldi come meglio crede e chi deve comprare una casa perché deve farlo(per viverci) compra quello che gli sembra il meglio per il budget che ha.

Pure casa mia nuova è piena di difetti, ma un altro quadrilocale(tre camere) ristrutturato dentro la circonvallazione, sopra il quinto piano, da acquistare entro aprile/maggio 2022 a meno di 800mila euro semplicemente NON esisteva.
 
Ultima modifica:
Giovani senza Capo”
Scappo da Milano

✅ Pian piano emergono i dati che disvelano un problema: Milano città dai costi proibitivi per le persone normali.

✅ Alla fine i criceti capiscono che far girare forsennatamente la ruota senza alcun beneficio è insensato.

✅ Con questo trend i vincenti della gentrificazione resteranno soli e saranno chiamati al doppio lavoro. Vincente, ma anche autista, meccanico, cassiera, panettiere, cameriere, infermiera, bidello, insegnante, fattorino, poliziotto, colf … Perché quando l’acqua è poca la papera non galleggia.

✅ Ragazzi e ragazze siate consapevoli del fatto che stante la situazione con stipendi netti inferiori a 2.200/2.500€ al mese la vita a Milano diventa tutta solitudine & frustrazione.

✅ Ovviamente nessuno tra chi si occupa di selezione nelle aziende vi racconterà come stanno realmente le cose.

✅ Il loro obiettivo? Trovare nuovi criceti perché la ruota deve continuare a girare.

✅ Tutto il resto è fuffa e storytelling.
__________________

📌 Prosegue il trend in atto dall’avvento della pandemia che vede i neoassunti nella Città Metropolitana di Milano a fuggire altrove.

📌 La “Great Resignation” che ha colpito tutte le grandi metropoli internazionali non ha risparmiato il capoluogo lombardo.

📌 In base ai dati dell’Osservatorio del mercato del lavoro dell’area metropolitana si è registrato un boom delle dimissioni: nei primi 8 mesi del 2022 la crescita è stata del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021, da 71.456 milanesi a 87.896, se si considerano tutti i 12 mesi si superano i 100.000 e senza considerare i contratti a termine non rinnovati.

📌 Come se in due anni avessimo perso una città come Brescia. Nella Città Metropolitana di Milano i circa 200.000 lavoratori che se ne sono andati negli ultimi due anni lo hanno fatto per nuove opportunità e soprattutto all’estero per qualifiche medio-alte e in un fuga verso il centro-sud del Paese, dove il costo della vita è minore, per le qualifiche più basse e anche nel pubblico impiego.

📌 Anche il Comune di Milano segna un aumento dei dipendenti che scappano, spesso nel sud Italia per riavvicinarsi alle proprie famiglie o per lavorare in altri uffici pubblici.

📌 Il commento del sindacalista Usi Stefano Mansi: “Degli ultimi 1100 neoassunti in Comune circa 450 si sono dimessi, anche per andare in amministrazioni che offrono stipendi migliori in una città dove il costo della vita e degli affitti è arrivato a livelli record“.

📌 Il caso di ATM è emblematico dove, come riportato durante un’audizione in commissione a Palazzo Marino, i dipendenti si licenziano in media entro i primi tre anni dall’assunzione: la prima motivazione è il costo della vita troppo alto a Milano. Un problema che si riscontra anche all’atto della ricerca di nuovo personale sempre per il medesimo motivo.

Fonte: Milano Città Stato
 
che devo dire io che a 1,8 km esatti di strada (meno in linea d'aria) e 20 minuti a piedi ho speso 350 per un 110 mq ristrutturato a nuovo (piano alto) con guerra e aumento energia. sono fuori di testa.

Questo è il classico esempio di quello che dicevo nei topic precedenti quando mi criticavano la zona.
Vale la pena spendere esattamente 1 mln di euro in + per una casa in nuova costruzione (secondo me più piccola) a 1,8 km di distanza (io tra l'altro ho la metro a 550m)?

No, onestamente se avessi tutti quei soldi guarderei abbondantemente ad altro....
Considerando una distanza di 2km scarsi, forse la differenza di prezzo sarebbe giustificata solo tra le residenze Libeskind a Citylife e i peggiori palazzi della Casbah vicino a piazzale Selinunte. Nel tuo caso, anche se i prezzi fossero "solo" uno la metà dell'altro, sarebbe chiaramente preferibile la scelta che hai fatto tu.
 
Ultima modifica:
Stamattina sono andato in banca per un prelievo e l'impiegato che mi conosce da anni mi ha chiesto se ero interessato a investimenti, ecc. ho risposto che vorrei comprare casa a Milano con soldi che ho sul conto, mi ha detto di aspettare perché c'è una bolla pazzesca, non si capisce nulla... comunque un sacco di case all'asta.
 
Stamattina sono andato in banca per un prelievo e l'impiegato che mi conosce da anni mi ha chiesto se ero interessato a investimenti, ecc. ho risposto che vorrei comprare casa a Milano con soldi che ho sul conto, mi ha detto di aspettare perché c'è una bolla pazzesca, non si capisce nulla... comunque un sacco di case all'asta.
Ovvio che uno della banca non vuole che gli svuoti il conto... Sopratutto poi se paghi senza mutuo... Sarà sbiancato
 
Ricordo ancora la faccia della consulente bancaria quando gli dissi che avrei investito in btp e non nei fondi azionari che mi voleva propinare...
 
Ricordo ancora la faccia della consulente bancaria quando gli dissi che avrei investito in btp e non nei fondi azionari che mi voleva propinare...
Quindi cosa mi consiglieresti, di affidarmi ai bpt aspettando che il mercato si normalizzi un po'? Scusami ma non me ne intendo di investimenti ecc...
 
Gli ho scritto chiedendo al solito info su costi e tempi di consegna. Se mi rispondono vi posto il messaggio
Naturalmente gli avevo dato un numero di telefono farlocco.
se rispondevano per email ok, altrimenti si attaccano.
se qualcuno ha voglia di perdere tempo con questi….
ECF21F4C-74B6-4520-84DC-38CC7A160612.jpeg
 
che devo dire io che a 1,8 km esatti di strada (meno in linea d'aria) e 20 minuti a piedi ho speso 350 per un 110 mq ristrutturato a nuovo (piano alto) con guerra e aumento energia. sono fuori di testa.

Questo è il classico esempio di quello che dicevo nei topic precedenti quando mi criticavano la zona.
Vale la pena spendere esattamente 1 mln di euro in + per una casa in nuova costruzione (secondo me più piccola) a 1,8 km di distanza (io tra l'altro ho la metro a 550m)?

No, onestamente se avessi tutti quei soldi guarderei abbondantemente ad altro....
Aspetta, sebbene sono d'accordo che i prezzi postati sono per catturare polli, non puoi fare il confronto col tuo caso.

Tu hai ristrutturato seguedo personalmente tutto e con la fortuna di abitare già vicino (e quindi poter "frustare" eventuali ditte lassiste). Il cercatore medio di casa non è detto che abbia tali possibilità (e capacità) e quindi un sovrapprezzo per una casa nuova/già ristrutturata bene può anche starci.

Ovviamente concordo che il delta di prezzo è talmente ampio da rendere tali considerazioni trascurabili.
 
Stamattina sono andato in banca per un prelievo e l'impiegato che mi conosce da anni mi ha chiesto se ero interessato a investimenti, ecc. ho risposto che vorrei comprare casa a Milano con soldi che ho sul conto, mi ha detto di aspettare perché c'è una bolla pazzesca, non si capisce nulla... comunque un sacco di case all'asta.
Non so cosa ci sia da aspettare sinceramente.

Gli Italiani stanno ereditando soldi e beni tax free come non ci fosse un domani e Milano è percepita come l'unica città in Italia dove è possibile farsi notare e elevarsi socialmente.

I ventenni di oggi hanno mediamente una enorme disponibilità di denaro.

Una buona parte di quel denaro finirà lì, almeno fino a che gli Italiani continueranno ad accumulare patrimonio e non consumarlo.

Se riparte il ciclo economico, senza prima la recessione, i prezzi torneranno a volare e a quel punto il treno sarà perso per sempre.
 
Non so cosa ci sia da aspettare sinceramente.

Gli Italiani stanno ereditando soldi e beni tax free come non ci fosse un domani e Milano è percepita come l'unica città in Italia dove è possibile farsi notare e elevarsi socialmente.

I ventenni di oggi hanno mediamente una enorme disponibilità di denaro.

Una buona parte di quel denaro finirà lì, almeno fino a che gli Italiani continueranno ad accumulare patrimonio e non consumarlo.

Se riparte il ciclo economico, senza prima la recessione, i prezzi torneranno a volare e a quel punto il treno sarà perso per sempre.
Al momento ci sono prezzi folli, in zone allucinanti, va bene acquistare ma anche non alla cieca.
 
Aspetta, sebbene sono d'accordo che i prezzi postati sono per catturare polli, non puoi fare il confronto col tuo caso.

Tu hai ristrutturato seguedo personalmente tutto e con la fortuna di abitare già vicino (e quindi poter "frustare" eventuali ditte lassiste). Il cercatore medio di casa non è detto che abbia tali possibilità (e capacità) e quindi un sovrapprezzo per una casa nuova/già ristrutturata bene può anche starci.

Ovviamente concordo che il delta di prezzo è talmente ampio da rendere tali considerazioni trascurabili.
vabbe', ma se anche avessi speso 50k in piu' netti sarei arrivato a 400. Rispetto a 1,3 mln ci sono 900k di differenza. Ora una nuova costruzione e 1,8 km valgono 900k?
 
vabbe', ma se anche avessi speso 50k in piu' netti sarei arrivato a 400. Rispetto a 1,3 mln ci sono 900k di differenza. Ora una nuova costruzione e 1,8 km valgono 900k?

Viale Aretusa è a 1.8km da dove abitano i Ferragnez e n calciatori e altri vips...e tra le catapecchie di viale Aretusa e gli appartamenti di CityLife ballano anche più di 900k...
 
Non so cosa ci sia da aspettare sinceramente.

Gli Italiani stanno ereditando soldi e beni tax free come non ci fosse un domani e Milano è percepita come l'unica città in Italia dove è possibile farsi notare e elevarsi socialmente.

A costo di essere pedante, Milano è percepita come l'unica città dove fare certi lavori o quasi. Per elevarsi socialmente non credo sia molto valido un appartamento a Famagosta.

I ventenni di oggi hanno mediamente una enorme disponibilità di denaro.

Una buona parte di quel denaro finirà lì, almeno fino a che gli Italiani continueranno ad accumulare patrimonio e non consumarlo.

Se riparte il ciclo economico, senza prima la recessione, i prezzi torneranno a volare e a quel punto il treno sarà perso per sempre.

Sebbene io sia uno di quelli tendenzialmente bullish sul lungo termine e sostenga anche il fattore che citi non darei per scontata la crescita continua e prepotente.
Personalmente credo che sia fisiologica una frenata nei prezzi e anche qualche possibile ritracciamento. In questa prospettiva è necessario discriminare tra acquisto per vivere rispetto all'investimento.
 
follia pura. la zona è sicuramente bella (peccato l'assenza di metro, che per alcuni è un plus a quanto pare...) ma parliamo di 8/9/10k mq per stare 300 mt sopra la circonvallazione. 350 mt sotto ho speso letteralmente un terzo. d'accordo, nel frattempo ci sono stati aumenti energia a guerra, ma la differenza è comunque giustificata esclusivamente da fattori di mkt, cioè:
1) posizione semicentrale (neanche centrale)
2) classe energetica
ma poi anche la distribuzione spazi assurda, per dire: Trilocale via Balilla, 16, Milano | 3 locali
spendo 850k e se faccio un figlio deve studiare allettato perché in camera non ci sta la scrivania?? ma va a dà via el cu, per restare in topic
a MI il piano regolatore prevede dal 2014 dimensione camera singola minima 8 mq:
A Milano cambiano le regole per costruire / Via libera ai mini-alloggi
Se fosse minima 9 mq, come a BO, la scrivania ci starebbe.

Comunque 108 mq commerciali è assurdo, va beh che ha i muri grossi per il polistirolo però max sarà 85 mq commerciali, 90 a esagerare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro