Milano (città) - Osservatorio mercato immobiliare - Parte XV

Il report dell'OMI evidenzia che il capitale erogato per mutui sull'intera città è calato del 34% nel 2023, deciso credit crunch già in corso.

Aggiungo un dato sempre sul report dell'OMI, a Milano il mutuo medio è pari a 225.500 euro (in calo di 16.400 euro rispetto al 2022) e la rata media è pari a 1176 euro (+11% sul 2022). Il tasso medio sui nuovi mutui è del 4.20% e la durata di 26.5 anni.

Tradotto ciò significa, ipotizzando un equilibrio "sano" per le famiglie mutuatarie (incidenza dal 25 al 35% del reddito), che il loro reddito netto sta nella forchetta 40-56k circa , ovvero 3.3-4.7k.

@DadegT come vedi anche chi compra CON MUTUO ha redditi inferiori, certo c'è una quota NON INDIFFERENTE di acquirenti che non fa il mutuo e a Milano vale più della metà del totale (circa il 55%).
E qua mi ci ritrovo eh... se la casa da 400-500k la finanzi al 50% da risparmi o dalla vendita di altro immobile mi torna, il mio ragionamento era più nell'ipotesi standard del mutuo all'80% LTV partendo dal 20% di quota capitale
 
Upgrade può anche voler dire vendo il trilo nell’hinterland e me lo compero a Milano.
O vendo il trilo in edificio degli anni 50 in classe G e ne compero uno più recente e con migliore classe energetica.
Le casistiche sono talmente varie che trarre delle conclusioni sui dati pubblicati dall’OMI secondo me non ha molto senso.
Bè, chiaro che il report OMI non spiega tutto, però da dei punti fermi sui quali si possono imbastire alcuni ragionamenti... ;)
 
Già io ne ho già prese 2 questo anno
ma se fai il confronto con quanto hai risparmiato non prendendole tutte dovresti essere in positivo di moltissimo.



Premessa : ho l'auto , non mi piacciono le auto in cita, la lascio anche io spesso dove non si può perché tanto non mi succede mai nulla.
E per dire che non mi reputo un santo, ma se ogni giorno non so "non pago le strisce blue" "non pago il parcheggio" quindi al anno risparmio centinaia/migliaia di euro, prendendo 1 2 multe ha letteralmente nessun effetto su di me, continuo la stessa cosa finche non mi conviene cambiare quando le multe supereranno quello che andrei a pagare pagando il parcheggio.
 
Ultima modifica:
ma se fai il confronto con quanto hai risparmiato non prendendole tutte dovresti essere in positivo di moltissimo.



Premessa : ho l'auto , non mi piacciono le auto in cita, la lascio anche io spesso dove non si può perché tanto non mi succede mai nulla.
E per dire che non mi reputo un santo, ma se ogni giorno non so "non pago le strisce blue" "non pago il parcheggio" quindi al anno risparmio centinaia/migliaia di euro, prendendo 1 2 multe ha letteralmente nessun effetto su di me, continuo la stessa cosa finche non mi conviene cambiare quando le multe supereranno quello che andrei a pagare pagando il parcheggio.
Che ragionamento😂
 
Che ragionamento😂
Il ragionamento che fanno tutti proprio perché la probabilità di beccarsi una multa è vicina allo zero, soprattutto di sera e di notte per cui auto dappertutto, sulle strisce, sui marciapiedi e talvolta anche sui passi carrai.
Fosse per me le multe alla stessa targa aumenterebbero in progressione geometrica se ripetute nell'arco di 365 giorni.
Vedi come ve la faccio passare la voglia di parcheggiare alla capzum
 
Da me i controllori passani ogni giorno
 
Il ragionamento che fanno tutti proprio perché la probabilità di beccarsi una multa è vicina allo zero, soprattutto di sera e di notte per cui auto dappertutto, sulle strisce, sui marciapiedi e talvolta anche sui passi carrai.
Fosse per me le multe alla stessa targa aumenterebbero in progressione geometrica se ripetute nell'arco di 365 giorni.
Vedi come ve la faccio passare la voglia di parcheggiare alla capzum
oltre a passare spesso a far multe, dovrebbero rapportarle al reddito (come mi sembra succeda in Svizzera)
 
Qual'è il senso delle strisce blu nelle strade?
Per me le strisce blu e relativi parchimetri, gratta e vinci e similars andrebbero eliminati totalmente.

Controlli solo per le strisce gialle per residenti e il resto solo strisce biance free.

Se le amministrazioni la finissero di molestare la cittadinanza con ste discipline incivili e patetiche
allora è auspicabile che i cittadini possano cominciare ad assumere comportamenti degni di civiltà
 
Oh signor...

Ecco gli invidiosi sociali... :cool: Multe, controlli e qunant'altro... Tranquilli che la gente con questi €€€€ va in centro in macchina e la mette negli autosili non la lascia in strada non vigilata... Per buona pace degli invidiosi che tasserebbero la qualunque, per vedere il prossimo stare peggio ovviamente solo se non tocca a loro. :cool: (sia mai che quello che ha i soldini si stufi delle vostre pazzie saluti l'Italia e vi lasci in mutande voi e il vostro Paese...).

Il classico degli Italiani l'imu dalla prima casa, dice chi ne ha zero di case, dalla seconda in poi, dice chi ne ha solo una, dalla terza in poi chi ne ha due...


Sanzioni agganciate al reddito? Ma scherziamo!?

Devono essere agganciate al patrimonio personale del soggetto. Che ricordo è sempre liquidabile ;)
Non facciamo i furbi. Redditi bassi e patrimoni milionari... Oppure non va bene agganciato al patrimonio... :D Conosco i miei polli :cool:
 
Ultima modifica:
A Chinatown mai. Sospetto che ci sia un tacito accordo tra gli esercenti e i vigili
Ovviamente non li vedi, perché non passano a piedi ma in macchina che legge automaticamente le targhe e se sei a lavoro non li puoi vedere.
 
Oh signor...

Ecco gli invidiosi sociali... :cool: Multe, controlli e qunant'altro... Tranquilli che la gente con questi €€€€ va in centro in macchina e la mette negli autosili non la lascia in strada non vigilata... Per buona pace degli invidiosi che tasserebbero la qualunque, per vedere il prossimo stare peggio ovviamente solo se non tocca a loro. :cool: (sia mai che quello che ha i soldini si stufi delle vostre pazzie saluti l'Italia e vi lasci in mutande voi e il vostro Paese...).

Il classico degli Italiani l'imu dalla prima casa, dice chi ne ha zero di case, dalla seconda in poi, dice chi ne ha solo una, dalla terza in poi chi ne ha due...


Sanzioni agganciate al reddito? Ma scherziamo!?

Devono essere agganciate al patrimonio personale del soggetto. Che ricordo è sempre liquidabile ;)
Non facciamo i furbi. Redditi bassi e patrimoni milionari... Oppure non va bene agganciato al patrimonio... :D Conosco i miei polli :cool:
Partrimoni di famiglia. Altrimenti il figlio di Berlusca pagherebbe 0😂.
 
I costruttori non sono superiori alla legge.

L'ordine giudiziario è autonomo ed indipendente. Se i PM hanno ravvisato delle irregolarità è giusto che si indaghi, si sequestrino eventuali fondi ai fini conservativi, e se necessario si attuino tutte le misure cautelari del caso, anche il carcere.

Se poi c'è gente che vuole un ordinamento giudiziario non autonomo ed indipendente è pregata di andare in Russia, Cina, Cuba ecc. Si troverà bene (se fa parte della combriccola giusto e fin quando ne farà parte)
 
I costruttori non sono superiori alla legge.
Però chi parcheggia sulle strisce o sul marciapiede si. E chi si lamenta del fatto che non li massacrano di multe è un invidioso sociale. :P:rotfl:
L'ordine giudiziario è autonomo ed indipendente. Se i PM hanno ravvisato delle irregolarità è giusto che si indaghi, si sequestrino eventuali fondi ai fini conservativi, e se necessario si attuino tutte le misure cautelari del caso, anche il carcere.
E chi dice il contrario?
Se poi c'è gente che vuole un ordinamento giudiziario non autonomo ed indipendente è pregata di andare in Russia, Cina, Cuba ecc. Si troverà bene (se fa parte della combriccola giusto e fin quando ne farà parte)
Mi sembra che questi siano i tuoi paladini per cui hai già espresso plauso in altri treddi.
 
Ovviamente non li vedi, perché non passano a piedi ma in macchina che legge automaticamente le targhe e se sei a lavoro non li puoi vedere.
La macchina che legge le targhe si occupa di sanzionare solo chi sosta nelle strisce gialle o blu senza averne titolo.
Chi parcheggia in maniera diciamo così “creativa” viene pizzicato solo dai vigili o dagli ausiliari del traffico. E io non ne vedo mai, così come non vede notifiche di multe sotto i parabrezza di chi parcheggia in modo incivile.
Ti invito a farti un giro a Chinatown la sera di gio/ven/sab e poi mi racconti.
 
Indietro