MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
high yeld e' la spiegazione al perche' hanno perso di piu' del puro azionario?

E cosa li abbiamo comprati a fare se non per diminuire la volatilita'? :mmmm: :)

se rendono il -4,5% ci fai poco con la volatilità non trovi? :D
 
Ho messo qualche eurino ieri. Per la tassazione come funziona? Ho letto che fanno loro da sostituti d'imposta, è corretto?

P.s. comunque se qualcuno dovesse avere bisogno di un codice amico..
 
Ho messo qualche eurino ieri. Per la tassazione come funziona? Ho letto che fanno loro da sostituti d'imposta, è corretto?

P.s. comunque se qualcuno dovesse avere bisogno di un codice amico..

fanno tutto loro quindi ora tu scordati di questo portafoglio e ci rivediamo fra 3 anni :D
 
Si, esatto. Una volta impostato il PAC in Moneyfarm dovrai disporre un bonifico periodico. Non credo che la carta di credito fornisce tale servizio. In ogni caso, contatta direttamente i ragazzi di MF che ti sapranno essere molto chiari!

Confermo che non è possibile in questa fase depositare via carta di credito (solo bonifico)
 
Scusate, ma non riesco a capire dove sia il vantaggio vero di Moneyfarm. Intendo che alla fine di tutte le belle parole ed i buoni propositi si deve guardare ai risultati nel lungo termine e confrontarli con la media, con quello che offrono gli altri. Questo vale con chiunque si decida di lavorare, anche con noi stessi...bisogno sempre guardare nell'arco di qualche anno cosa fa chi ci sta vicino.
Ora se prendo il portafoglio 4 vedo performance +37,7% sui 6 anni e qualche mese al lordo delle commissioni di gestione e tasse. Bene ora andiamo su morningstar, prendiamo i tanto bistrattati fondi, per un confronto omogeneo i fondi bilanciati moderati globali (50e50)....dalle mie parti la gente si prende Arca oppure va in posta a farsi Anima, quindi senza fare gestioni ed aprire conti chissà dove, lasciamo da parte appositamente le Sicav estere che potete prendere tramite un qualsiasi supermercato dei fondi....a questo punto fate la media di rendimento considerando che ai rendimenti di morningstar dovete togliere solo le tasse. I bolli vanno tolti ad entrambi.
Ora a me esce che Moneyfarm non ha performance così stratosferiche e soprattutto se si confronta con un semplice portafoglio 50 azioni mondiali e 50 obbligazioni obbligazioni mondiali in Etf senza mai toccarli e movimentarli, non vedo confronto. Naturalmente se qualcuno mi porta dei numeri diversi sono disponibilissimo a ricredermi. Ecco il fatto che le performance sul sito non vengano confrontate con un qualsiasi indice di riferimento rende il tutto meno chiaro.

Giuste considerazioni ma che, a mio avviso, guardano solo a una faccia della medaglia (una medagli con svariate facce tra l'altro) che è quella delle performances.

Il tuo discorso infatti parte dal presupposto che chiunque sia in grado di capire il suo profilo di rischio, fare una analisi tra le migliaia di fondi a disposizione, comporre il proprio portafoglio diversificato e ribilanciarlo nel corso del tempo.

Metterei poi l'accento anche nella nota relativa al "semplice portafoglio in ETF" per ricordare che ci sono più di 1000 fondi passivi quotati solo su borsa italiana e che la selezione non è così banale.

Quindi, Moneyfarm è prima di tutto una soluzione di consulenza che fa tutto quanto sopra (più l'esecuzione degli ordini) e credo debba essere giudicata principalmente per questo.

Tra l'altro, a onor del vero (se riferito a noi), trovo inglorioso l'appunto "Moneyfarm non ha performance così stratosferiche" visto che in nessuna comunicazione Moneyfarm abbiamo mai esaltato prestanzioni stratosferiche e, anzi, proprio come filosofia societaria, non abbiamo mai posto particolare accento alle performance proprio perchè, buone o cattive che siano, riteniamo che non debbano essere un elemento primario da considerare in fase di scelta di un consulente finanziario (perchè, come recita l'adagio, i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri). Capisco che lo standard dell'industria in cui lavoriamo ci ha abituati ad altro ma... diamo a Cesare quel che è di Cesare!
 
torniamo alle cose pratiche :

ma è possibile che noi clienti poveri con il portafoglio basic dobbiamo avere tra gli etf ancora il vecchio sintetico e costoso XMWO

cmq le tasse a fine anno le paghiamo quindi non è che liquidandolo perdiamo qualcosa. Sono sicuro che ci sia un motivo logico qualcuno me lo spiega?

Cerco di dimenticare questa cosa ma le altre discussioni me ne ricordano e mi innervosisco :wall::D

Il ribilanciamento delle prossime settimane prevederà un ulteriore fase di passaggio dall'uno all'altro ETF ma questo non sarà ancora completo e proseguirà ancora per un paio di ribilanciamenti. Il discorso fiscale è pertinente ma non è l'unico aspetto da considerare e una mossa nel momento sbagliato o troppo repentina (dovuta al bid/ask) potrebbe avere un impatto molto più grosso rispetto al risparmio sul TER.
 
Giuste considerazioni ma che, a mio avviso, guardano solo a una faccia della medaglia (una medagli con svariate facce tra l'altro) che è quella delle performances.

Il tuo discorso infatti parte dal presupposto che chiunque sia in grado di capire il suo profilo di rischio, fare una analisi tra le migliaia di fondi a disposizione, comporre il proprio portafoglio diversificato e ribilanciarlo nel corso del tempo.

Metterei poi l'accento anche nella nota relativa al "semplice portafoglio in ETF" per ricordare che ci sono più di 1000 fondi passivi quotati solo su borsa italiana e che la selezione non è così banale.

Quindi, Moneyfarm è prima di tutto una soluzione di consulenza che fa tutto quanto sopra (più l'esecuzione degli ordini) e credo debba essere giudicata principalmente per questo.

Tra l'altro, a onor del vero (se riferito a noi), trovo inglorioso l'appunto "Moneyfarm non ha performance così stratosferiche" visto che in nessuna comunicazione Moneyfarm abbiamo mai esaltato prestanzioni stratosferiche e, anzi, proprio come filosofia societaria, non abbiamo mai posto particolare accento alle performance proprio perchè, buone o cattive che siano, riteniamo che non debbano essere un elemento primario da considerare in fase di scelta di un consulente finanziario (perchè, come recita l'adagio, i rendimenti passati non sono garanzia di rendimenti futuri). Capisco che lo standard dell'industria in cui lavoriamo ci ha abituati ad altro ma... diamo a Cesare quel che è di Cesare!

Money la tua assenza ci ha fatto preoccupare e subito ne abbiamo approfittato per fare polemiche :D
 
@MoneyFarm, ho visto che sul sito un portafoglio di livello di rischio 6 ha reso dal 2012 il 7% annualizzato.
ti chiedo: questo ptf è nato nel 2012? è possibile vedere un grafico dal 2007, se già in essere il ptf?
questo per dirti che dal 2009-10 abbiamo avuto un mercato toro e quindi salire è stat ofacile. Voelvo vedere come si sono comportati i prf momeyfarm dal 2007.
poi volevo chiederti: dato che a me piace diversificare e mettere i soldi in più portafogli "modello". voi avete un solo portafogli di livello 6?
ultima domanda: materialmente i miei soldi dove andrebbero? su un cc moneyfarm? siete una banca oltre a svolgere servizi di consulenza?
 
@MoneyFarm, ho visto che sul sito un portafoglio di livello di rischio 6 ha reso dal 2012 il 7% annualizzato.
ti chiedo: questo ptf è nato nel 2012? è possibile vedere un grafico dal 2007, se già in essere il ptf?
questo per dirti che dal 2009-10 abbiamo avuto un mercato toro e quindi salire è stat ofacile. Voelvo vedere come si sono comportati i prf momeyfarm dal 2007.
poi volevo chiederti: dato che a me piace diversificare e mettere i soldi in più portafogli "modello". voi avete un solo portafogli di livello 6?
ultima domanda: materialmente i miei soldi dove andrebbero? su un cc moneyfarm? siete una banca oltre a svolgere servizi di consulenza?

nel 2008 avrebbe fatto un bel -25/-30 basta vedere come sono crollati i portafoglio con lo starnuto di qualche giorno fa

il portafoglio 6 è unico cambia tra quello basic sotto i 50K e quello sopra i 50K

I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Capital Markets UK Limited, istituto bancario, regolata dalla Financial Conduct Authority (autorità di vigilanza britannica). L’istituto risponde alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/EC.
 
Scusate, mi spiegate le differenze con più precisione?

Con La gestione patrimoniale deleghi tutto a moneyfarm

Con la gestione dichiarativa sei tu che devi confermare i ribilanciamenti e c'è altro tipo di fiscalità

In sintesi tutti i nuovi clienti hanno la gestione patrimoniale da quando L hanno attivata.
 
In sintesi tutti i nuovi clienti hanno la gestione patrimoniale da quando L hanno attivata.
No, quando crei un nuovo portafoglio puoi scegliere tu come gestirlo. Puoi anche creare un portafoglio A in gestione patrimoniale e un portafoglio B tradizionale, volendo.

mf.png
 
No, quando crei un nuovo portafoglio puoi scegliere tu come gestirlo. Puoi anche creare un portafoglio A in gestione patrimoniale e un portafoglio B tradizionale, volendo.

Vedi l'allegato 2483177

Puoi sceglierlo ma ripeto tutti i nuovi clienti per ovvi motivi scelgono la gestione patrimoniale

Il servizio aggiunto di money è la gestione patrimoniale se non la si sceglie ha poco senso
 
@MoneyFarm, ho visto che sul sito un portafoglio di livello di rischio 6 ha reso dal 2012 il 7% annualizzato.
ti chiedo: questo ptf è nato nel 2012? è possibile vedere un grafico dal 2007, se già in essere il ptf?
questo per dirti che dal 2009-10 abbiamo avuto un mercato toro e quindi salire è stat ofacile. Voelvo vedere come si sono comportati i prf momeyfarm dal 2007.
poi volevo chiederti: dato che a me piace diversificare e mettere i soldi in più portafogli "modello". voi avete un solo portafogli di livello 6?
ultima domanda: materialmente i miei soldi dove andrebbero? su un cc moneyfarm? siete una banca oltre a svolgere servizi di consulenza?

Siamo nati nel 2012 e i nostri portafogli con noi quindi non esiste un track record anteriore a quella data.

Il P6 esiste nella versione -50mila euro e +50mila euro.

Moneyfarm non è una banca e (copio e incollo direttamente dalla Domande Frequenti che trovi sul nostro sito) “I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Capital Markets UK Limited, istituto bancario, regolata dalla Financial Conduct Authority (autorità di vigilanza britannica). L’istituto risponde alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/E”

E aggiungo: “gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.”
 
nel 2008 avrebbe fatto un bel -25/-30 basta vedere come sono crollati i portafoglio con lo starnuto di qualche giorno fa

il portafoglio 6 è unico cambia tra quello basic sotto i 50K e quello sopra i 50K

I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Capital Markets UK Limited, istituto bancario, regolata dalla Financial Conduct Authority (autorità di vigilanza britannica). L’istituto risponde alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/EC.

Mi anticipi sempre... devo imparare a leggere il seguito del thread prima di rispondere di mio pugno :-)
 
Ciaoa tutti, un utente del FOL mi ha chiesto la mia opinione su MF, la copio incollo sperando di fare cosa gradita:

Se hai una propensione al rischio medio/alta è ottimo, nel senso che hanno moltissimo azionario (e i loro portafogli che ne hanno poco, semplicemente, non performano bene, sono da sconsigliare). Con portafoglio 5 o 6 vai tranquillo, anche se nell'ultimo anno hanno sbagliato la sovraesposizione in USD ma in ogni caso confronto ai disastri che fanno gli altri se la cavano bene.
 
Siamo nati nel 2012 e i nostri portafogli con noi quindi non esiste un track record anteriore a quella data.

Il P6 esiste nella versione -50mila euro e +50mila euro.

Moneyfarm non è una banca e (copio e incollo direttamente dalla Domande Frequenti che trovi sul nostro sito) “I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Capital Markets UK Limited, istituto bancario, regolata dalla Financial Conduct Authority (autorità di vigilanza britannica). L’istituto risponde alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/E”

E aggiungo: “gli strumenti finanziari e la liquidità sono depositati presso una Banca depositaria, in regime di separazione assoluta dal patrimonio di Moneyfarm. Un eventuale fallimento di Moneyfarm non andrebbe a coinvolgere il tuo capitale, né la parte investita né la parte liquida.”

Grazie
 
nel 2008 avrebbe fatto un bel -25/-30 basta vedere come sono crollati i portafoglio con lo starnuto di qualche giorno fa

il portafoglio 6 è unico cambia tra quello basic sotto i 50K e quello sopra i 50K

I titoli e la liquidità sono depositati su Saxo Capital Markets UK Limited, istituto bancario, regolata dalla Financial Conduct Authority (autorità di vigilanza britannica). L’istituto risponde alla normativa vigente Markets in Financial Instruments Directive (MiFID) della direttiva del Consiglio Europeo No 2004/39/EC.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro