Motivazioni della sentenza: sono credibili?

La Corte, in quello stralcio, enuncia una parte delle plusvalenze, a mo' di esempio per confutare le tesi difensive, poiché, a suo dire, non è importante la quantità di esse, bensì gli effetti raggiunti, questo peraltro in linea con la giurisprudenza penale in tema di false comunicazioni, che sono penalmente rilevanti allorché idonee a trarre in inganno a prescindere dall'entità, quanto importante è la loro sistematicità.
Tanto più, che la Juve stessa, anche in un'intemerata comunicazione perfino alla Consob, giustificava le operazioni come insuscettibili di flussi di cassa e, comunque, compensate poi negli anni.
Insomma, è come dire, si è vero che qui qualcosa non funziona, ma poi ho aggiustato (falsificato) negli anni successivi, in si modo ho pareggiato.

Esistono i ravvedimenti ad errori o imputazioni non corrette di natura contabile nel nostro ordinamento.

Quando invece si utilizza il termine "falsificare" è assolutamente chiaro dove si voglia andare a parare.
 
Esistono i ravvedimenti ad errori o imputazioni non corrette di natura contabile nel nostro ordinamento.

Quando invece si utilizza il termine "falsificare" è assolutamente chiaro dove si voglia andare a parare.
Si ma l'OIC 29 bisogna usarlo, non è che puoi depositare un bilancio """""sbagliato""""", lasciarlo lì finché non ti beccano e poi dire "ah no, scusate" (che poi non è neppure stato quello, l'atteggiamento della juve, ma è stato dire "no no io son convinto è tutto corretto, lo ripresento ma in realtà sono convinto che è corretto).

Cioè adesso la nuova tesi difensiva è che non è falsificato il bilancio, è "solo sbagliato"?
 
Rammento che il 5% è oltre le soglie di materialità (a livello di prassi) come rapporto sui ricavi.
Detto questo, è un discorso anche banalotto, non è che si può dire "ah beh sono solo 100 milioni, noi fatturiamo 2 miliardi" se poi con quel margine di 100 milioni a conto economico hai potuto tesserare e far giocare due o tre giocatori che non avresti dovuto avere, o hai potuto evitare di essere escluso dalle coppe europee (aka "il buffetto").
Le tue sono supposizioni... allora che venga scritto una cosa del tipo (esempi)

Esempio 1 inventato: Grazie alla plusvalenza pjanic-arthur la juve ha potuto acquistare nella medesima stagione un giocatore o due che hanno cambiato il corso dei campionati

Oppure esempio 2 inventato: grazie a quella plusvalenza la juve ha potuto rispettare i parametri x o y, altrimenti avrebbe dovuto fare un aumento di capitale o essere squalificata dall'uefa...

Ma c'è scritto questo nelle motivazioni ?

E poi se il discorso non è numerico ed è spannometrico e "filosofico" allora perchè solo la juve e non tante altre squadre (mica è solo la juve) ? Il Napoli nell'affare osimhen, per esempio, ha inserito 3 giocatori della primavera per 15 milioni... perchè questo va bene ?
 
Le tue sono supposizioni... allora che venga scritto una cosa del tipo (esempi)

Grazie alla plusvalenza pjanic-arthur la juve ha potuto nella medesima stagione un giocatore o due che hanno cambiato il corso dei campionati

Oppure grazie a quella plusvalenza la juve ha potuto rispettare i parametri x o y, altrimenti avrebbe dovuto fare un aumento di capitale o restare fuori dai parametri uefa...

Ma c'è scritto questo ?

E poi se il discorso non è numerico ed è spannometrico e filosofico allora perchè solo la juve ? Il Napoli nell'affare osimhen, per esempio, ha inserito 3 giocatori della primavera per 15 milioni... perchè questo va bene
Augurati che non sia scritto alla fine del prossimo processo, stipendi ecc
 
Le tue sono supposizioni... allora che venga scritto una cosa del tipo (esempi)

Grazie alla plusvalenza pjanic-arthur la juve ha potuto nella medesima stagione un giocatore o due che hanno cambiato il corso dei campionati

Oppure grazie a quella plusvalenza la juve ha potuto rispettare i parametri x o y, altrimenti avrebbe dovuto fare un aumento di capitale o restare fuori dai parametri uefa...

Ma c'è scritto questo ?

E poi se il discorso non è numerico ed è spannometrico e filosofico allora perchè solo la juve ? Il Napoli nell'affare osimhen, per esempio, ha inserito 3 giocatori della primavera per 15 milioni... perchè questo va bene
Già spiegato a pagina 1 del gatto e la volpe perché è diversa la situazione del Napoli.
Già spiegato oggi nell 37 pagine di motivazioni perché la posizione della Juve è differente da quella di altri club.
Già spiegato anche del perché i comportamenti siano gravi anche senza quantificare in maniera puntuale le plusvalenze.

Ma basta leggere.
 
Già spiegato a pagina 1 del gatto e la volpe perché è diversa la situazione del Napoli.
Già spiegato oggi nell 37 pagine di motivazioni perché la posizione della Juve è differente da quella di altri club.
Già spiegato anche del perché i comportamenti siano gravi anche senza quantificare in maniera puntuale le plusvalenze.

Ma basta leggere.
E vabbè insomma è già spiegato nelle 37 pagine è troppo generico, grazie comunque ;)
 
".....Sanzione che deve essere proporzionata anche all’inevitabile alterazione del risultato sportivo che ne e? conseguita....."

Questo è l'assioma su cui si basa la sentenza.

Vale a dire che che le sovra-fatturazioni alterano il bilancio. e di conseguenza UN BILANCIO ALTERATO ALTERA LA COMPETIZIONE SPORTIVA.

Concatenazione logica (x me una *******) non spiegata e , ripeto, assunta come ASSIOMATICA e cioè evidente, incontestabile, indiscutibile, innegabile, inoppugnabile, irrefutabile.
 
Ma cosa c'entra se è un quaderno piuttosto che un A4, allora i pizzini valgono un caz perché sono piccoli e commestibili?
Già il solo fatto di chiamare LIBRO NERO un foglio bianco, la dice lunga sull'onestà intellettuale di chi lo ha scritto e di dove vuole arrivare.

Poi a te il NERO fa già paura di suo
 
Attenzione, principe del foro, a fare troppo lo sborone sulla base di una sentenza d'appello, per giunta riguardante l'ordinamento sportivo.

E ti confermo anche che sulle possibilità di ravvedimento hai le idee poco chiare, dato che ancora nessun tribunale ha stabilito che siamo in presenza di reati.
Ah giusto.
Cioè c'è già una sentenza con tanto di motivazioni, ma dimenticavo il mantra numero uno "qual è il reato?"
Colpa mia, chiedo scusa.
 
Già il solo fatto di chiamare LIBRO NERO un foglio bianco, la dice lunga sull'onestà intellettuale di chi lo ha scritto e di dove vuole arrivare.

Poi a te il NERO fa già paura di suo
Ma mi mandi la scansione o no?
Perché io il documento in questione non ce l'ho.
 
Io aspetto ancora qualcuno come delle plusvalenze fittizie possano alterare i risultati sportivi.

Potete anche farmi un disegnino.
 
Io aspetto ancora qualcuno come delle plusvalenze fittizie possano alterare i risultati sportivi.

Potete anche farmi un disegnino.
Ma non serve il disegnino, puoi leggerlo in maniera ben dettagliata nelle motivazioni odierne o nei 60 altri casi, topic, discussioni etc etc etc.

Sempre se le vuoi leggere, ma qui entriamo in un altro campo.

Cioè continuate a ripetere le stesse cose pensando di prendere tutti per sfinimento, ignorando le risposte altrui.
 
Ma mi mandi la scansione o no?
Perché io il documento in questione non ce l'ho.
Dai non rompere Er Ca'...
Ricordami piuttosto la differenza del caso Osimhen.

15 milioni di plusvanza FALSA se è vero che i 3 giovanotti non sono mai andati a Lille.

La Juve ha scambiato calciatori veri non gente che adesso gioca nei Dilettanti
 
Dai non rompere Er Ca'...
Ricordami piuttosto la differenza del caso Osimhen.

15 milioni di plusvanza FALSA se è vero che i 3 giovanotti non sono mai andati a Lille.

La Juve ha scambiato calciatori veri non gente che adesso gioca nei Dilettanti
Eh no perché se mi dici che è un foglietto A4 vuol dire che lo sai, devi averlo visto integralmente, o averne una copia.
Chiedo quindi informazioni in merito, perché io non ho queste informazioni.
 
Ah giusto.
Cioè c'è già una sentenza con tanto di motivazioni, ma dimenticavo il mantra numero uno "qual è il reato?"
Colpa mia, chiedo scusa.

Questo perchè non conosci neanche la differenza tra illecito (in questo caso, per il momento, sportivo e neanche in ultimo grado) e reato.
 
Questo perchè non conosci neanche la differenza tra illecito (in questo caso, per il momento, sportivo e neanche in ultimo grado) e reato.
E su questo, ovviamente, alzo le mani non essendo il mio campo.
Pur tuttavia sottolineo solo che, sia che si parli di illecito, o di reato, sempre 15 punti vi han dato (per ora).
Nella mia ignoranza credo che non si combatterà in sede giudiziale su tale differenza.
 
Indietro