Moto d'epoca

La regina è la PRIMA SERIE cavi esterni, il mitico VS1!

OK! Allora sparo altri due colpi.
Nell'ordine: VS1 e Vespa militare in dotazione all'esercito francese.
:bow::p Ciao!!

Piaggio Vespa 150 TAP - Wikipedia

188.jpg

323354307_41e9d0222e_o.jpg
 
Ultima modifica:
Io, da ragazzo, diventavo matto per questa...ma...mai avuta..confesso che non so andare in moto!!!:'(
 

Allegati

  • Ducati-450-Scrambler.jpg
    Ducati-450-Scrambler.jpg
    174,5 KB · Visite: 123
Bel mezzo...
:bow: Ciao!!

Con il termine Scrambler, in campo motociclistico, si ndica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Il termine “scrambler” deriva dal verbo inglese “to scamble“ che significa mischiare.
Così venivano chiamate, in alcuni territori di provincia statunitensi della fine anni cinquanta, le motociclette stradali cui venivano applicati manubri, pneumatici e rapporti da fuoristrada, al fine di essere impiegate sulle lunghe strade sterrate che collegavano i “ranch” alle vie di comunicazione pubbliche.
 
Chi ricorda la Zundapp KS-WK: 50 o 125 (con scritta "175") moto cult tra i Paninari negli anni '80 ?!?!?!

Screenshot_20190223-082229~2.jpg
 
Aggiungo due chicche.
Lo scaricaco sciogli suola di gomma DX del malcapitato passeggero della Zundapp e la "Fantastic" motor il Caballero...
:):p Ciao!!

Ps, La Zundapp in curva era maneggevole quanto un cancello, a mano non scorrevole. :D

800px-Zündapp_KS_125.jpg

Caballero-100-cross-strada-1971.jpg
 
Ultima modifica:
Era una gran moto anche come peso, tra le ultime italiane di grossa cilindrata prodotte prima dell'era delle giapponesi.
La ripropongo in solitaria senza monocolo.
:bow::) Ciao!!

Ps, erano magiche le foto dell'epoca con la moto dritta senza cavalletto. ;)

LAVERDA 750 SF – Futura Meccanica

laverda-750-sf3-76-1.jpg
 
Ultima modifica:
Le quotazioni sono simili agli altri modelli.
La limitata produzione deriva dallo scarso riscontro di vendita, sia a livello estetico sia di potenza, era si più veloce ma perdeva in coppia e elasticità caratteristiche base dello scooter.
L'elevata velocità era poco utile sempre per i limiti di telaio, per gli smanettoni sotto i 18 anni esistevano le elaborazioni (oggi definire after market).
Dalla maggiore età c'era il 200cc e risolvevi tutto.
:) Ciao!!

La Vespa sportiva, nata nel 1985. Look un po’ “tamarro” e prestazioni da 200

Vespa da collezionisti a mio avviso, non per chi segue la "moda della Vespa"... produzione molto limitata (circa 40.000 contro i 3.000.000 di PX) anche a causa del prezzo a cui veniva venduta (lo stesso della 200), il che non la rendeva alla portata di tutti i 16enni. Ultima vespa sportiva in pieno stile 80s.
Personalmente ne posseggo due (ed anche qualche old), negli anni mi sono accorto che è una Vespa la cui linea piace o no, non c'è una via di mezzo, ma in fatto di guidabilità, piacere di guida e affidabilità non ha eguali.
Come per ogni cosa, al lievitare dei prezzi, gli estimatori aumentano...
Ciao a tutti! :)
 
Domanda da profano..un mio amico Croato, molto anziano, di Vespa ne ha un paio...credo 200cc, ma non ha/trova più i documenti. Pensate sia difficile portarle in Italia ?...sono in condizioni pari al nuovo, una grigia e l'altra azzurrina...ma che valore possono avere, oggi ???
 
OK! Io prima di passare al 200 avevo la PX 125 modificata a 175 ma con scarico di serie.
Perdeva in velocità ma il tiro anche in due era invidiabile.
In terza (marcia) riuscivi a guidarla come uno scooter automatico.
Posto modello simile con immancabile portapacchi.
:) Ciao!!

241054061254648.jpg
 
Domanda da profano..un mio amico Croato, molto anziano, di Vespa ne ha un paio...credo 200cc, ma non ha/trova più i documenti. Pensate sia difficile portarle in Italia ?...sono in condizioni pari al nuovo, una grigia e l'altra azzurrina...ma che valore possono avere, oggi ???

La cosa è molto complicata, nei link trovi prezzi indicativi e nel finale del secondo iter teorico per tentare l'immatricolazione.
Se non c'è un valore affettivo e si vuole monetizzare è più semplice smontarle e vendere i pezzi come ricambi.
Sempre a mio parere.
:) Ciao!!

Vespa Px 200 - Moto e scooter - Kijiji: Annunci di eBay

Moto d’epoca senza documenti: cosa fare?
 
Sarebbero da reimmatricolare in italia. Tutto si può fare, ma procedura un pò lunga tra registro storico, collaudo in motorizzazione e nuovi documenti.
 
Grazie per le risposte...lascio perdere, in realtà una voleva regalarmela...se tornerò in Croazia la prossima estate...se me la darà. ..la carico su un furgone e me la porto a casa. ..
 
Grazie per le risposte...lascio perdere, in realtà una voleva regalarmela...se tornerò in Croazia la prossima estate...se me la darà. ..la carico su un furgone e me la porto a casa. ..

Beh se è regalata, ne vale sicuramente la pena...
 
Chi tra gli "Amici dell'Arte" del FinanzaOnline ricorda se nei primi anni '80 chi gareggiava nelle BMX, di cui nel 1983 nella mia Forlì si tenne a giugno 1983 la prima competizione nazionale ufficiale, erano in quegli anni tesserati non all'interno della F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) ma nella F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana).

Ricordo male io o era proprio così ?!?!?!


A far luce sulla cosa potrebbe aiutare il libro del 1986 di Germinal Gilli dal titolo "Bmx. Sport e avventura" Edizioni Mediterranee che purtroppo personalmente non possiedo.

9788827204108_0_0_0_75.jpg
 
Il mio posteriore ricorda ancora la comodità del sellino, sul colegamento alla FMI parto dal 1988 (come tesseramento) e dal sito non risulta nulla.
Ripiego restando nelle vicinanze di Forlì collegandomi al messaggio #150 pag.15 del 3D auto d'epoca con la moto del rilancio della Ducati...
:) Ciao!!

La Ducati Paso fu la prima moto prodotta dalla Ducati in seguito all'acquisizione del marchio da parte del gruppo Cagiva.
Il nome al pilota Renzo Pasolini, detto "Paso", deceduto il 20 maggio 1973 in un incidente di gara nell'Autodromo di Monza durante il Gran Premio delle Nazioni.
La moto si caratterizza stilisticamente per la carenatura integrale.
Negli stessi anni il gruppo Cagiva produsse due motocicli con carenatura analoga alla Paso ma in segmenti di mercato inferiori: la Cagiva Freccia, una monocilindrica di 125 cm³, e la Moto Morini Dart, una bicilindrica di 350 cm³ .

swap.jpg
 
È inutile...non ce n e’ per nessuno.Harley, the best.
AC7BEC35-1311-4D04-9CED-06AEAD72E95A.jpg
 

Allegati

  • AC7BEC35-1311-4D04-9CED-06AEAD72E95A.jpg
    AC7BEC35-1311-4D04-9CED-06AEAD72E95A.jpg
    197,9 KB · Visite: 9
Harley è il nome della bionda?
:bow::p Ciao!!

Ps, come linea questa è la più bella tra le contemporanee, a mio parere.

MV Agusta. Brutale.

MV-Agusta-2012-Brutale-1090-RR_1.jpg
 
Ultima modifica:
Indietro