- Il segreto di Stoner? il controllo di trazione ce l'aveva nel piede". -
Lucio Cecchinello:"La cosa di Stoner che mi ricordo di più, cioè quella che mi è rimasta più impressa... va bè, quella del suo debutto in MotoGP, in Qatar, la conoscete tutti, ne abbiamo già parlato... ma un'altra che mi ricordo andando indietro nel tempo : Aprilia mi contatta e mi dice 'guarda c'è un azienda, Safilo, interessata a sponsorizzare un Team in 125 e in 250' quindi io vado alla Safilo organizziamo l'accordo eccetera, io dovevo trovare i piloti. Io e De Angelis in 125 e in 250 facciamo con Stoner e David Checa. Questo nel 2002. Ma prima di decidere su Stoner chiamo la Dorna e dico 'guarda devo prendere un pilota in 250, vorrei puntare su qualche giovane...' allora mi chiama Alberto Puig e mi dice 'guarda qui a casa mia c'è Casey Stoner che dorme dentro il suo camper' allora io vado a casa di Puig, arrivo nel giardino di casa dei suoi genitori, in provincia di Barcellona, e vedo un autobus, un autobus, trasformato a camper... con dentro un casino della Madonna, un divano, una lavatrice, tutti i vestiti appesi ecc ecc.. e va bè, e c'era Stoner.. allora gli dico 'andiamo a provare a Jerez, organizziamo una prova a jerez'. Portiamo l'Aprilia a Jerez, Stoner gira e dopo i primi giri, *****, fa subito dei tempi a mezzo secondo da Melandri che era sull’Aprilia ufficiale e noi avevamo una moto approntata su così! Quattro decimi da Melandri, cinque decimi da Melandri.. poi tornava dentro ai box con il freno dietro che fumava...gli diciamo 'guarda forse tocchi troppo il freno dietro, bisogna abbassare la leva' gli abbassiamo la leva, lui torna dentro ancora... il freno dietro che fumava ancora...ma porca miseria. Poi torna a girare, ritorna dentro ai box.. le pastiglie fuse e il freno dietro viola. 'Cosa sta succedendo!' Allora mettiamo un sensore di pressione del freno nella telemetria.. *****, questo qua vediamo che aveva uno stile di guida che dentro le curve entrava con il freno di dietro tirato, cominciava ad aprire il gas con il freno tirato e al cento per cento dell'apertura del gas aveva il novanta per cento della pressione del freno di dietro tirato. E appena che mollava il freno schizzava via la moto, in un'accelerazione incredibile. E questo stile di guida abbiamo capito che era il segreto di Casey Stoner per andare forte. E sono sicurissimo che la Ducati non la guidava nessuno, perché dicevano che in quel periodo, nel 2007, era molto scorbutica e lui riusciva a guidarla perché il controllo di trazione ce l'aveva nel piede
Facebook