mps 2017 euribor +0,4% XS0236480322 possibile call dicembre 2012

confermo 250k in lettera a 67,6 :yes::p

non denaro

ah,,tu ricordi a memoria anche i book dfi quel giorno:truzzo:?
guarda...ci furono anche degli scarichi più bassi...ma quando riposi la lettera era più alta...e ad ogni modo io scrissi:

Rende circa il 7,8% netto

e a 67,6 rende circa il 7,8% netto :yes:
:p:p:p
 
al momento che ho scritto era lettera 67.6
cmq i conti li ho fatti così

100-67.6 =32.4
32.4/67.6=0.479
0.479/5.5=0.087=8.7% capitale lordo

1.8/67.6=0.026=2.6% cedola lorda

8.7+2.6= 11.3% lordo = 9.04 netto

vero ho usato un valore euribor di 0.12 più alto e ho già considerato +1% e non lo 0.4% che è solo per i prossimi 6 mesi ma a spanne esce cmq sopra 8.5%

DAL 30-11-2012 SPREAD PARI A +1

come vuoi, ma i conti corretti non si fanno così, e come vedi c'è una bella differenza...
 
ah,,tu ricordi a memoria anche i book dfi quel giorno:truzzo:?

si, tu sottovaluti MOLTI FOLISTI, come sempre.

ti posso assicurare che quel giorno è stata la miglior lettera come quantità 250k a 67.6 , c'è stata anke 50k a 67.5.
 
per la precisione è andata così.

il mm si è piazzato a 67,xx
un tick sotto si è piazzato un 250k

il 250k è stato mangiato
poco dopo è stato mangiato anche il resto

poi il titolo è rimblazato

ciao
 
si, tu sottovaluti MOLTI FOLISTI, come sempre.

ti posso assicurare che quel giorno è stata la miglior lettera come quantità 250k a 67.6 , c'è stata anke 50k a 67.5.

si, lo sappiamo che ti senti sottovalutato come FOLISTA, come sempre. Ti posso assicurare che non cambia niente sull'oggetto della questione, ovvero il rendimento. Il fatto della lettera o denaro...se vedi avevo messo un forse....e se vedi ho aggiunto comunque esplicitando proprio il rendimento a 67,6, non a 70...:smack:
 
MPS ha dei problemi, il richio è presente.

mercoledi 9: Indagine della procura di Siena sui fondi che il Monte dei Paschi ha usato per acquisire Antonveneta
lunedi 21: Dimissioni da Sindaco di Siena di Franco Ceccuzzi
giovedi 24: Mps, Cassa Risparmio Asti presenta offerta vincolante per Biverbanca
giovedi 24: Il Vicedirettore generale Nicola Romito lascia Banca Monte dei Paschi
 
Ultima modifica:
A 50 val bene una scommessa all in...

I T 1 di Antonveneta 236 non capisco perche' non siano scesi gia' a 50/100...

Tutta colpa del LTRO...non c' e' altra spiegazione...
 
Domanda? se domani mps dovesse decidere di prendere nuovamente i tremonti bond sarà vincolata a mantenere i suoi subordinati fino alla scadenza?
Ovviamente è ovvio che quotando a 71 la 2017 non verrà richiamata ma la speranza è che facciano come con la perpetua e aumentino il rendimento.
Il problema della ricapitalizzazione di mps si riproporrà comunque a partire dal primo gennaio 2013 quando tutti questi strumenti subordinati usciranno dal tier1. Cosa emetterà mps al posto di questi strumenti?
 
Domanda? se domani mps dovesse decidere di prendere nuovamente i tremonti bond sarà vincolata a mantenere i suoi subordinati fino alla scadenza?
Ovviamente è ovvio che quotando a 71 la 2017 non verrà richiamata ma la speranza è che facciano come con la perpetua e aumentino il rendimento.
Il problema della ricapitalizzazione di mps si riproporrà comunque a partire dal primo gennaio 2013 quando tutti questi strumenti subordinati usciranno dal tier1. Cosa emetterà mps al posto di questi strumenti?

:no:obbligni specifici di legge non esistono.
tutta una questione politica interna alla banca e di opportunità.
 
:no:obbligni specifici di legge non esistono.
tutta una questione politica interna alla banca e di opportunità.

per quanto riguarda motivi di opportunità credo ce ne siano molti dato che questa obbligazione mi risulta sia in possesso di molti investitori retail e ha una sola call, o la richiamano a fine novembre o se la portano in fondo.
Io personalmente se fossi un cliente mps con questo titolo in portafoglio sarei sereno perchè sono convinto che la banca abbia tutto l'interesse a trovare una soluzione, a questo punto un'opa o un ops dato che anche con i tremonti bond non ci sono limitazioni.
Inoltre in un momento come questo dove Mps è poco credibile sarebbe un bel segnale per il mercato e migliorerebbero molto i cds. Con i cds più bassi sarebbe molto più facile rivolgersi agli istituzionali.
E sempre in riferimento agli istituzionali bisogna vedere quanti di questi hanno in pancia questa emissione che ripeto se non richiamata esce anche dal tier 1 a partire dal gennaio 2013.
lo saprà il cfo cosa rischia a non rimborsarla?
 
2 miliardi in più di tremonti bond.

Un aiuto. Nel comunicato si legge
La Banca d'Italia ha ritenuto opportuno, tenuto conto delle incertezze circa l'esito delle azioni in corso di realizzazione, che lo strumento legislativo contempli un importo massimo di euro 2 miliardi. L'importo effettivo necessario dello strumento sarà stabilito dalla banca in prossimità dell'emissione
Quindi MPS potrebbe avere Trembond per 3,9 a fronte di una capitalizzazione di 2?
Non riesco a capire come sia possibile .
In ogni caso i Trembond come si mettono per grado di subordinazione rispetto alle LT2 ?
1000 grazie per i chiarimenti.
 
perchè ti pare strano?

non hai notato quante obbligazioni hanno in circolo le banche ?

ne hanno mooooolte di piu rispetto al loro valore azionario

ciao
Andrea
 
perchè ti pare strano?

non hai notato quante obbligazioni hanno in circolo le banche ?

ne hanno mooooolte di piu rispetto al loro valore azionario

ciao
Andrea

Anche se 1,9 + 2 mld di Tremonti bond vs una capitalizzazione di ca 2mld significano praticamente una nazionalizzazione di MPS:eek:
 
x luperf:

i tremonti bond sono titoli di debito, tipo perpetue non DI POSSESSO.

non sono azioni.
non danno diritto di voto.
non attestano la proprietà dell'istituto

le puoi paragonare a perpetue e subordiante lt2

torno a dire, seguendo il tuo ragionamento il fatto ubi banca che ha se nn ricordo male 40miliardi di obbligazioni ubi in circolo, e un valore azionario di pochi miliardi vuol dire che gli obbligazionisti sono in possesso di ubi banca?
nn credo..

il problema semmai è che un azionista nn vede uno straccio di utili perchè serve tutto a pagare la cedola dei 3monti bond (soldi che restano per altro lì inutilizzati.. dato che servono solo a mostrare alla eba che quei soldi ci sn..)

Inoltre appena le cose dovessero migliorare si farà adc per restituire i tremonti bond come fece a suo tempo banco popolare..

ciao
Andrea
 
x luperf:

i tremonti bond sono titoli di debito, tipo perpetue non DI POSSESSO.

non sono azioni.
non danno diritto di voto.
non attestano la proprietà dell'istituto

le puoi paragonare a perpetue e subordiante lt2

torno a dire, seguendo il tuo ragionamento il fatto ubi banca che ha se nn ricordo male 40miliardi di obbligazioni ubi in circolo, e un valore azionario di pochi miliardi vuol dire che gli obbligazionisti sono in possesso di ubi banca?
nn credo..

il problema semmai è che un azionista nn vede uno straccio di utili perchè serve tutto a pagare la cedola dei 3monti bond (soldi che restano per altro lì inutilizzati.. dato che servono solo a mostrare alla eba che quei soldi ci sn..)

Inoltre appena le cose dovessero migliorare si farà adc per restituire i tremonti bond come fece a suo tempo banco popolare..

ciao
Andrea

Verissimo. Ho solo "stressato" un po' il significato del "salvataggio" via Tremontibond (salvataggio per gli azionisti, non per la banca). Nulla toglie che tutto ciò però trasmette un messaggio di banca in grave difficoltà, anche se più dal lato gestione che di liquidità (per ora). D'altronde nell'altra discussione se ne è parlato più che ampiamente, e non è il caso qui di dilungarsi.
Tuttavia, e sicuramente, i possessori della LT2 oggetto di questa discussione non possono dirsi estremamente felici: non credo che le possibilità di call adesso siano aumentate; o sbaglio?
 
Verissimo. Ho solo "stressato" un po' il significato del "salvataggio" via Tremontibond (salvataggio per gli azionisti, non per la banca). Nulla toglie che tutto ciò però trasmette un messaggio di banca in grave difficoltà, anche se più dal lato gestione che di liquidità (per ora). D'altronde nell'altra discussione se ne è parlato più che ampiamente, e non è il caso qui di dilungarsi.
Tuttavia, e sicuramente, i possessori della LT2 oggetto di questa discussione non possono dirsi estremamente felici: non credo che le possibilità di call adesso siano aumentate; o sbaglio?

non sono nè aumentate, nè diminuite.
Erano pari a zero e restano pari a zero.
 
Grandi manovre in casa MPS.


Titolo: B.Mps: lancia Ops su nove titoli subordinati
Ora: 27/06/2012 09:39
Testo:
SIENA (MF-DJ)--B.Mps invita i portatori di nove serie di titoli
subordinati (Tier 1, Upper Tier 2 e Lower Tier 2) a presentare offerte per
scambiare gli strumenti con "titoli senior a tasso fisso, denominati in
euro e aventi scadenza nel 2015" da emettersi nell'ambito del programma di
emissione da 50 mld euro.

E' quanto emerge da una nota nella quale si spiega che "con l'invito
B.Mps intende migliorare e rafforzare la qualita' del proprio patrimonio di
base attraverso la creazione di Core Tier 1 Capital. L'invito permettera' a
B.Mps di gestire piu' efficacemente le proprie passivita', in
considerazione
delle condizioni di mercato prevalenti". La banca senese si propone
attualmente di accettare in scambio fino a 1,25 mld euro di titoli.

I titoli interessati sono: Noncumulative Trust Preferred Securities
emessi da Mps Capital Trust I (MPS Preferred Securities); Noncumulative
Floating Rate Guaranteed Trust Preferred Securities emesis da Antonveneta
Capital Trust I (Antonveneta CT I Preferred Securities); Noncumulative
Floating Rate Guaranteed Trust Preferred Securities emessi da Antonveneta
Capital Trust II (Antonveneta CT II Preferred Securities); Subordinated
5,75% note 2016 emesse da B.Mps (5.75% Notes due 2016); Subordinated
4,875% notes 2016 emessi da B.Mps (4.875% Notes due 2016); Subordinated
Floating Rate Notes due 2017 emessi da B.Mps (Subordinated FRNs due 2017);
Subordinated Lower Tier II Floating Rate Notes due 2018 emesse da B.Mps
(Subordinated FRNs due 2018); Lower Tier II Subordinated 5% Notes due 2020
emesse da B.Mps (Subordinated 5.00% Notes due 2020); Lower Tier II
Subordinated 5,60% Notes due 2020 emesse da B.Mps (Subordinated 5.60%
Notes due 2020).

com/mur

(fine)

MF-DJ NEWS
2709:39 giu 2012
 
il bond offerto è un 3y SENIOR 6.5%.
ci sono molti titoli TLX compreso quello oggetto del tread
 
Indietro