Nomisma: Crollo immobiliare mai visto

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
A tutti gli utenti, per favore, BASTA OT E LITI PRIVATE IN PUBBLICO.
Utilizzate i PM per le discussioni private non inerenti al titolo.
la censura dei messaggi NON inerenti all'argomento sono d'obbligo, come da regolamento da voi sottoscritto, ne consegue il ban per gli utenti che insistono recando un danno grave alla piattaforma.

Grazie.
Chiuso l'OT.
 
Buongiorno a tutti, ho letto con piacere le oltre 100 pagine di discussione. Vi riporto quello che ho potuto osservare io dalla mia piccola esperienza.

Ho iniziato ad approcciare per investimento il mercato immobiliare prima della pandemia, essendo di Torino sono partito tracciando una microzona (vicino al centro) e analizzando i prezzi medi in base alle caratteritiche degli alloggi e il numero delle trattative.

Da allora pur avendo visitato molte case non ho ancora concluso una prima operazione (voglio prima studiare bene essendo all'inizio), quello che vi posso riportare è che rispetto alla situazione pre-covid a Torino i prezzi di vendita degli immobili si sono sicuramente ridotti di almeno un 10%, gli affitti ancora di più. Ma la cosa ancora più evidente è il numero di compravendite che è crollato. Ci sono annunci di immobili in vendita a prezzi già stracciati da mesi.

Quello che vorrei chiedervi è che cosa c'è da aspettarsi da qua ai prossimi mesi ? ancora un calo fino a inizio 2021 ? E quando inizierà un'ipotetica ripresa ?
Volendo speculare, non tanto sull'andamento del mercato ma quanto sul valore assoluto di acquisto, reputate questo un buon periodo per comprare o conviene attendere ancora?
 
Buongiorno a tutti, ho letto con piacere le oltre 100 pagine di discussione. Vi riporto quello che ho potuto osservare io dalla mia piccola esperienza.

Ho iniziato ad approcciare per investimento il mercato immobiliare prima della pandemia, essendo di Torino sono partito tracciando una microzona (vicino al centro) e analizzando i prezzi medi in base alle caratteritiche degli alloggi e il numero delle trattative.

Da allora pur avendo visitato molte case non ho ancora concluso una prima operazione (voglio prima studiare bene essendo all'inizio), quello che vi posso riportare è che rispetto alla situazione pre-covid a Torino i prezzi di vendita degli immobili si sono sicuramente ridotti di almeno un 10%, gli affitti ancora di più. Ma la cosa ancora più evidente è il numero di compravendite che è crollato. Ci sono annunci di immobili in vendita a prezzi già stracciati da mesi.

Quello che vorrei chiedervi è che cosa c'è da aspettarsi da qua ai prossimi mesi ? ancora un calo fino a inizio 2021 ? E quando inizierà un'ipotetica ripresa ?
Volendo speculare, non tanto sull'andamento del mercato ma quanto sul valore assoluto di acquisto, reputate questo un buon periodo per comprare o conviene attendere ancora?

Questo è il momento migliore per aspettare...continua a studiare il mercato.

Poi è ovvio che se trovi qualcosa che è davvero perfetto per le tue esigenze (quindi nessun compromesso) al 30% in meno che pre Covid, allora ha altrettanto senso pensare anche di muoversi.

Ma stai tranquillo che tra 6 mesi non sarà partito nessun treno, su questo direi che puoi stare tranquillo...
 
Grazie mille 123abc, ho avuto la stessa intuizione, mi sembra il momento giusto per aspettare. Anche se devo ammettere che rispetto a prima si ha la sensazione di poter fare più facilmente un buon affare.

Secondo me la questione di ripresa sarà anche molto vincolata al ritorno in ufficio/scuola/università; ho fatto ieri il mio primo giorno in ufficio dopo oltre 6 mesi di SW. Se le aziende inizieranno a richiamare i propri dipendenti riducendo o annullando di fatto lo SW aumenterà sicuramente la richiesta di Immobili.

Visto che questo fattore potrebbe influenzare in maniera importante il mercato, cosa ne pensate a riguardo? Come gestiranno le aziende da qua in avanti lo SW ? Incentivato o ridotto sempre di più?
 
Non ho letto la discussione, solo le ultime pagine e vedo che nulla cambia nei tempi...anche 10 anni fa non si faceva che litigare sul calo dei prezzi da parte di chi ne era convinto e chi invece sosteneva di no.....
Naturalmente ha vinto chi pensava che i prezzi sarebbero calati...non crollati..il crollo non e' accaduto nemmeno nel 2008 e in seguito ma una bella limitina del 30% ai prezzi c'e' stata tutta....
Personalmente penso che se davvero stiamo andando incontro ad una situazione economica italiana difficile nei prossimi 6 mesi, chi vorra' vendere per forza di cose dovra' necessariamente abbassare il prezzo.
E' una legge di mercato.... molta offerta, poca richiesta, il prezzo cala.
 
Ultima modifica:
Infatti sconsiglierei, a chiunque non ne abbia la necessità, di vendere nei prossimi 6 mesi. Dopo chissà...il paese potrebbe anche un po' riprendersi.
 
Non ho letto la discussione, solo le ultime pagine e vedo che nulla cambia nei tempi...anche 10 anni fa non si faceva che litigare sul calo dei prezzi da parte di chi ne era convinto e chi invece sosteneva di no.....
Naturalmente ha vinto chi pensava che i prezzi sarebbero calati...non crollati..il crollo non e' accaduto nemmeno nel 2008 e in seguito ma una bella limitina del 30% ai prezzi c'e' stata tutta....
Personalmente penso che se davvero stiamo andando incontro ad una situazione economica italiana difficile nei prossimi 6 mesi, chi vorra' vendere per forza di cose dovra' necessariamente abbassare il prezzo.
E' una legge di mercato.... molta offerta, poca richiesta, il prezzo cala.

Sono calati del 30% nelle città di pregio.

Fuori dai centri di pregio sono implose per i pochi che hanno venduto. Il grosso sono case vuote di proprietari che aspettano il miracolo.

La seconda casa, il rustico, la baita in montagna, la casa nella città media, che fino al 2008 te la vendevano a peso d'oro. Oggi non la vendi neanche a una frazione dei prezzi pre-bolla. Le transazioni sono ferme da dieci anni e quindi i dati sono pochi in merito.

In più nei luoghi di pregio non hanno retto per via della naturale domanda offerta ma solo perchè lo Stato e le Banche sono intervenute in maniera artificiale per salvare la situazione con mutui bassissimi, erogazione facile, bonus di ogni genere e tasse inesistenti sugli immobili.

Quindi si, il calo nei centri di pregio è stato contenuto, ma solo grazie all'intervento di Banche/Stato e non per via di un mercato libero e naturale domanda/offerta.

Valori tenuti in vita artificialmente. Un po' come il Paese tenuto in vita artificialmente dalle BCE che ci compera il debito.
 
oggi i vecchi celoduristi hanno rialzato la cresta in Emilia. Bilo e Trilocali in affitto di nuovo su di 100/200 euro al mese rispetto alla settimana scorsa.

Che teneri :)

Che dire speriamo questo governo levi un po' di ammortizzatori sociali, così comparirà loro la dura realtà odierna post covid.
 
oggi i vecchi celoduristi hanno rialzato la cresta in Emilia. Bilo e Trilocali in affitto di nuovo su di 100/200 euro al mese rispetto alla settimana scorsa.

Che teneri :)

Che dire speriamo questo governo levi un po' di ammortizzatori sociali, così comparirà loro la dura realtà odierna post covid.

Io vedo molte più case in vendita a prezzi decenti...tipo sui 1k euro M2 per roba umana
 
Normale, l’immobile in Italia a differenza di altri paesi è visto più come riserva di valore che bene d’uso. Ma caleranno.

Credo proprio di si'..e' il trend dell'immobiliare...un po' va su, un po' va giu'......
Immagino che gia' a fine anno 2020 si vedra' qualcosa di concreto.....sinceramente credo che qui sul forum ci siano utenti giovani....che non hanno vissuto la bolla del 2008.....a parte me e qualche altro utente tipo broken brick che c'erano ai tempi.....il film e' lo stesso.....si arriva a vendere a prezzi esorbitanti e poi ti arriva una crisi economica data dai subprime o dal covid e tutto crolla di nuovo.....
Ci siamo gia' passati, non vedo differenze, forse oggi e' peggio perche' e' tutto il mondo che e' congestionato dal covid e dalle sue conseguenze....
Ci vorra' moltissimo tempo prima di ritornare al pre-covid...... e nel frattempo non oso pensare alle conseguenze sull'economia......
 
Buongiorno a tutti, ho letto con piacere le oltre 100 pagine di discussione. Vi riporto quello che ho potuto osservare io dalla mia piccola esperienza.

Ho iniziato ad approcciare per investimento il mercato immobiliare prima della pandemia, essendo di Torino sono partito tracciando una microzona (vicino al centro) e analizzando i prezzi medi in base alle caratteritiche degli alloggi e il numero delle trattative.

Da allora pur avendo visitato molte case non ho ancora concluso una prima operazione (voglio prima studiare bene essendo all'inizio), quello che vi posso riportare è che rispetto alla situazione pre-covid a Torino i prezzi di vendita degli immobili si sono sicuramente ridotti di almeno un 10%, gli affitti ancora di più. Ma la cosa ancora più evidente è il numero di compravendite che è crollato. Ci sono annunci di immobili in vendita a prezzi già stracciati da mesi.

Quello che vorrei chiedervi è che cosa c'è da aspettarsi da qua ai prossimi mesi ? ancora un calo fino a inizio 2021 ? E quando inizierà un'ipotetica ripresa ?
Volendo speculare, non tanto sull'andamento del mercato ma quanto sul valore assoluto di acquisto, reputate questo un buon periodo per comprare o conviene attendere ancora?

Attendere sicuramente, siamo solo all'inizio della discesa...
 
300.000 imprese fallite nel 2020, migliaia e migliaia di licenziamenti
e il peggio deve ancora arrivare.
Manca proprio il carburante e senza carburante un aereo precipita.
Sarà un agonia lenta, spalmata negli anni e durerà molto.
Crollo Immobiliare mai visto, si, direi una lunga planata verso il basso inesorabile.
 
300.000 imprese fallite nel 2020, migliaia e migliaia di licenziamenti
e il peggio deve ancora arrivare.
Manca proprio il carburante e senza carburante un aereo precipita.
Sarà un agonia lenta, spalmata negli anni e durerà molto.
Crollo Immobiliare mai visto, si, direi una lunga planata verso il basso inesorabile.

Ragioniamo un po :
se non hai una casa (appartamento , loculo , cio che vuoi ) spendi 6/700 Euro al mese di affitto , 7200/8400 annui , 72000/84000 in dieci anni , 216000/252000 in trent'anni ,la durata dei mutui per chi non ha nulla .
Se invece lo compri di media un appartamento ti costa piu o meno la stessa cifra , dopo trent'anni è da rifare,però è tuo e nessuno ti manda via ,hai speso uguale .

Mi dici come fanno a crollare i prezzi ? .... no , giusto per ragionare ....
 
Ragioniamo un po :
se non hai una casa (appartamento , loculo , cio che vuoi ) spendi 6/700 Euro al mese di affitto , 7200/8400 annui , 72000/84000 in dieci anni , 216000/252000 in trent'anni ,la durata dei mutui per chi non ha nulla .
Se invece lo compri di media un appartamento ti costa piu o meno la stessa cifra , dopo trent'anni è da rifare,però è tuo e nessuno ti manda via ,hai speso uguale .

Mi dici come fanno a crollare i prezzi ? .... no , giusto per ragionare ....

Non funziona così

O meglio cancellando tutto il resto è facendola funzionare così allora converrebbe. Ma non funziona così
 
Indietro