♥♠♣♦ Non TUTTO ma di TUTTO ... anche Tenaris - Vol.03 - Mar..2024 per @DANYeuro

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Buonasera stalla!
Telecozza, con un - 23,79% :5eek:, mette a segno un signor cetriolo che non si vedeva da tempo.
La proiezione ci scaraventerebbe giù giù .... :shit:

telecoz.png
 
Dopo un gennaio passato dentro un budello stretto-stretto, il Mibbone esce di prepotenza e si fa 3.000 punticini tutti d'un fiato in poco più di un mese. Ma non c'era l'inflazione, la guerra, il cambiamento climatico, ecc. ????? :mmmm:

mibbo.png
 
Dopo un gennaio passato dentro un budello stretto-stretto, il Mibbone esce di prepotenza e si fa 3.000 punticini tutti d'un fiato in poco più di un mese. Ma non c'era l'inflazione, la guerra, il cambiamento climatico, ecc. ????? :mmmm:

Vedi l'allegato 2993345
Certo che vengono le vertigini a guardare questo grafico
 
Certo che vengono le vertigini a guardare questo grafico
Ciao Cohiba80, di questo passo obiettivi prima eccessivamente ambiziosi potrebbero essere anche realizzabili.
L'aver scavallato la discendente di lungo periodo è sicuramente un punto a favore, ma quando le cose sono troppo belle per essere vere di solito ..... meglio cautela.

tvc_5d1463193548845519410dfb784655f5.png
 
Ciao Cohiba80, di questo passo obiettivi prima eccessivamente ambiziosi potrebbero essere anche realizzabili.
L'aver scavallato la discendente di lungo periodo è sicuramente un punto a favore, ma quando le cose sono troppo belle per essere vere di solito ..... meglio cautela.

Vedi l'allegato 2993355
Una buona occasione nella vita si presenta sempre. Il problema è saperla riconoscere.
 
Nuovi record per Nasdaq e S&P500
Idem Nvidia
Nuova liquidità per New York Community Bancorp

Borsa, l’Asia parte col segno più
Tokyo, Shanghai, Shenzhen e Hong Kong reagiscono al consolidamento degli indici azionari statunitensi

La Borsa di Tokyo avvia l’ultima seduta della settimana col segno più, seguendo il consolidamento degli indici azionari statunitensi e l’aggiornamento del record del listino tecnologico del Nasdaq. In apertura di scambi il Nikkei segna un rialzo dello 0,53%, a quota 39.808,02, aggiungendo 209 punti. Sul mercato dei cambi prosegue la fase di svalutazione dello yen sul dollaro, a 147,50, e sull’euro a 161,60.
Hong Kong sta approvando una nuova legge sulla sicurezza nazionale, più dura della precedente;
a bozza di una nuova legge sulla sicurezza nazionale che propone la pena massima dell'ergastolo per i reati di tradimento o di insurrezione. La proposta di legge aumenta inoltre la pena massima per sedizione e ribellione a sette anni dagli attuali due.
John Lee, il leader della città, sta accelerando l’approvazione del disegno di legge durante una riunione speciale prevista per la giornata di venerdì. La nuova legge prende di mira anche il furto di «segreti di Stato» con pene fino a 10 anni di carcere. Secondo il testo, i segreti di Stato sono informazioni riguardanti lo sviluppo economico, sociale, tecnologico o scientifico di Hong Kong o del continente.
Pechino ha già imposto a Hong Kong nel 2020 un’ampia legge sulla sicurezza che copre reati quali secessione e sovversione, ma la costituzione della città ha imposto fino ad oggi di far riferimento alla propria norma sulla sicurezza.

Huawei Technologies e il partner Semiconductor Manufacturing International si sono affidati alla tecnologia statunitense per produrre un chip avanzato in Cina lo scorso anno, riporta Bloomberg. Semiconductor Manufacturing, con sede a Shanghai, ha utilizzato attrezzature di Applied Materials e di Lam Research con sede in California per produrre un chip avanzato da 7 nanometri per Huawei nel 2023.

Questo suggerisce che la Cina non è ancora in grado di sostituire completamente alcuni componenti e apparecchiature straniere necessari per prodotti all’avanguardia come i semiconduttori.

L’euro è stabile a 1,09 dollari post Bce e in attesa dei non farm payroll a febbraio degli Stati Uniti (precedente: 353.000 unità; consenso: 188.000) e del tasso di disoccupazione a febbraio. Il Btp 10 anni rende il 3,6% dopo un tuffo alla vigilia fino al 3,57%.
Borse europee attese in rialzo in avvio di seduta.

Milano, sorvegliata speciale Tim che ha archiviato la seduta precedente con un calo di quasi il 24% per i timori legati ai livelli di debito, al cashflow e al pagamento dei dividendi. Occhio anche a Eni che ha annunciato la scoperta di un giacimento offshore di idrocarburi - petrolio leggero, gas e condensati - in Costa d'Avorio, nella seconda più importante scoperta dopo il giacimento di Beleine e a Maire che si è aggiudicata un contratto petrolchimico del valore di 1,1 miliardi di dollari dall'algerina Sonatrach.

Unicredit è stata sanzionata dal Garante per la privacy per 2,8 milioni di euro per una violazione di dati personali avvenuta nel 2018, che ha coinvolto migliaia di clienti ed ex clienti, nel caso di Poste italiane Jefferies ha avviato la copertura dell’azione con un rating buy. Invece, Equita ha tagliato il target price di Enel da 7,60 a 7,30 euro e Morgan Stanley ha alzato il giudizio su Stm a overweight.
Fresca di conti del 2023 Amplifon che ha previsto per il 2024 ricavi in crescita high-single digit a cambi costanti, grazie anche a piccole acquisizioni, e un margine ebitda su base ricorrente superiore al 24,6% dal 24% registrato nel 2023.
Mentre Fincantieri ha confermato i target su ricavi e marginalità per il 2024 dopo aver chiuso il 2023 con un ebitda di 397 milioni, in aumento di circa l'80%, su ricavi in crescita del 2,8% a 7,651 miliardi. E Inwit ha chiuso il 2023 con ricavi per 960,3 milioni di euro, in crescita del 12,6%, e un ebitda di 879,2 milioni, in aumento del 12,8% rispetto al 2022.

Azimut alza il dividendo a 1,4 euro, di cui 40 centesimi saranno pagati in azioni,previste operazioni straordinarie, La società di gestione conferma l’obiettivo di utile netto per il 2024 a 500 milioni e un target di raccolta sopra i 7 miliardi, anche grazie alle varie partnership tra cui quella con Unicredit. A fine febbraio masse totali verso i 94 miliardi

Radici recupera a Piazza Affari: compra TurfRecyclers e annuncia il nuovo piano industriale al 2025
tenendo conto del consolidamento della neoacquisita, traccia un percorso di crescita al 2025. Dopo aver chiuso il 2023 con ricavi per 56 milioni e 4,9 milioni di ebitda, le previsioni aggiornate vedono le vendite salire a 65,9 milioni nel 2024 e a 70,6 nel 2025. L’ebitda è visto in miglioramento fino a 6,6 milioni nel 2024 e a 7,88 nel 2025. La posizione finanziaria netta, che al 2023 si attesta a -16 milioni, è prevista invece pari a -17,8 milioni nel 2024 e a -15,2 milioni nel 2025.
Il percorso in borsa di Radici è segnato da pesanti ribassi. Dalla quotazione del 2019 a 2,9 euro circa il titolo si ritrova più che dimezzato a 1,16 euro. A dodici mesi la performance è positiva del 9%, mentre da inizio anno il titolo è piatto, e la capitalizzazione si attesta a 10,22 milioni. Il 20 dicembre scorso Corporate Family Office sim indicava il rating buy con target price a 1,80 euro.

Novo Nordisk supera Tesla. Nuovo record in borsa per la pharma danese grazie ai farmaci anti-obesità;
Negli ultimi 12 mesi il titolo della farmaceutica danese è cresciuto di oltre il 70%, ma dal giugno 2021, quando la società la lanciato il farmaco Wegovy negli Stati Uniti, il valore del titolo è triplicato. In autunno Novo Nordisk è diventata la società più capitalizzata d’Europa, scalzando il colosso del lusso francese Lvmh. Poi, giovedì 7 marzo, il sorpasso su Tesla: la casa di produzione di veicoli elettrici di Elon Musk, che non sta attraversando un momento positivo sul mercato (-30% circa da inizio 2024), ha una capitalizzazione di circa 566 miliardi di dollari, mentre Novo Nordisk ha superato i 600 miliardi. Con questo sprint la casa farmaceutica diventa la dodicesima società al momento per market cap, mentre Tesla scende al quattordicesimo posto, superata anche da Visa a quota 568 miliardi. Eli Lilly, unica rivale di Novo Nordisk sul mercato dei farmaci anti-obesità (sigla tecnica GLP-1), al momento è decima con una capitalizzazione di 745 miliardi di dollari.

Oro al record storico sopra 2.140 dollari, guidano i fondi ispirati dalla Fed
Forti movimenti speculativi infiammano il rally del metallo prezioso, in parallelo a quello del Bitcoin: entrambi aggiornano il massimo storico nella divisa statunitense
L’oro non è mai stato così prezioso. Con un ulteriore strappo al rialzo le quotazioni si sono spinte fino a 2.145,40 dollari l’oncia nella seduta di martedì 5 a New York, un nuovo massimo storico nella divisa statunitense. Il record precedente è durato appena tre mesi: era stato aggiornato il 4 dicembre 2023, a quota 2.135 dollari, ma il lingotto in breve tempo aveva ritracciato.
Da qualche settimana la corsa ha ripreso fiato, soprattutto dopo la rottura al rialzo della soglia dei 2mila dollari l’oncia, avvenuta a metà febbraio.

La mia personale posizione da oggi passa da Strong Long a Net Long. ( uso le opzioni ) a buon fine uno straddle che oggi chiuderò e con il ricavato avrò generato disponibilità per comprare il Net 2024.
 
Ultima modifica:
Unicredit conclude la prima tranche del buyback:
acquista 95.995.258 azioni per un controvalore che sfiora 2,5 miliardi di euro. Il valore finale del dividendo per azione riferito all'esercizio 2023 è stato fissato a 1,8029 euro, più del dato provvisorio di 1,7950 euro anticipato il 29 febbraio.

Italgas sottoscrive un finanziamento Sustainability Linked per 600 milioni di euro. Scadenza massima 5 anni
L’operazione è legata ad alcuni indicatori chiave di performance relativi alla riduzione delle emissioni di Scope 1 e 2 e alle donne in posizioni di responsabilità.
 
Ciao Cohiba80, di questo passo obiettivi prima eccessivamente ambiziosi potrebbero essere anche realizzabili.
L'aver scavallato la discendente di lungo periodo è sicuramente un punto a favore, ma quando le cose sono troppo belle per essere vere di solito ..... meglio cautela.

Vedi l'allegato 2993355

Come si dice, i mercati hanno la memoria corta, e IMHO trend line di così lungo periodo non hanno una grande valenza.
Il fatto che non ha opposto nessuna resistenza ai prezzi, rinforza la mia tesi.
 
Come si dice, i mercati hanno la memoria corta, e IMHO trend line di così lungo periodo non hanno una grande valenza.
Il fatto che non ha opposto nessuna resistenza ai prezzi, rinforza la mia tesi.
Qual’è la tua tesi?
 
Tenaris è una macchina da soldi. Ecco dove può spenderli secondo AlphaValue
L’esercizio 2023 di Tenaris si è chiuso con una posizione di cassa pari a 3,2 miliardi di dollari. Secondo gli analisti di AlphaValue la società può aumentare i rendimenti per gli azionisti, ma anche fare ulteriori acquisizioni. Ecco dove e perché il titolo può salire di un altro +30%

Enel strappa un prezzo molto elevato per gli asset venduti ad A2A in Lombardia. Gli effetti su utili e debito di entrambe le utility
Enel, tramite la controllata e-distribuzione, cede ad A2A (una porzione della rete di distribuzione in Lombardia per un corrispettivo di oltre 1,2 miliardi di euro (multiplo ev/ebitda 2024 di 13 volte). Deal già incluso nel piano industriale, ma aumenta la visibilità sulla riduzione del debito

Tim integra il piano industriale dopo il crollo del 24%. Equita: selloff eccessivo. Perché Telecom vale 0,35 euro
Il gruppo guidato dal ceo Labriola ha pubblicato alcune specifiche su debito netto e flussi di cassa dopo il cda straordinario di domenica 10 marzo. Gli analisti di Equita contestano il mercato, che valuta la sola partecipazione in Tim Brazil più dell’intera Tim

In attesa di maggior chiarezza sul fronte tassi, il denaro si sta spostando verso i porti sicuri come l’oro, sui massimo storici, e il bitcoin che, dopo l’apertura della Sec, sta entrando prepotentemente nei portafogli mondiali.

Spreddo 130,3
Borse europee in rosso in avvio di seduta

Tra i titoli tecnologici, invece, Stm flette. Gli Stati Uniti stanno valutando la possibilità di imporre sanzioni a diverse aziende tecnologiche cinesi, tra cui il produttore di chip, ChangXin Memory Technologies, nel tentativo di limitare ulteriormente lo sviluppo di semiconduttori avanzati da parte della Cina, secondo quanto riportato venerdì scorso da Bloomberg News. In pratica il Bureau of Industry and Security del Dipartimento del Commercio sta valutando la possibilità di aggiungere ChangXin alla cosiddetta lista di entità che limita l'accesso alla tecnologia statunitense, insieme ad altre cinque aziende cinesi. ChangXin Memory Technologies è specializzata nella produzione di chip di memoria dram di base per prodotti di consumo quotidiano, con particolare attenzione alle applicazioni civili e commerciali.

Wally apre 14:30 da oggi a fine marzo
 
Ultima modifica:
Cy4gate, due nuovi contratti da 600 mila euro sulla ricerca nella cyber-sicurezza per la società italiana nel mirino delle big tech
L’azienda quotata sul listino Star ha siglato gli accordi con una realtà high-tech che opera sia in Italia sia all’estero. A febbraio Cy4gate è stata inserita da Google e Meta nei loro report sulla cyber-sicurezza
Due nuovi contratti per Cy4gate, società quotata sull’indice Star e attiva nel settore della cyber-security e cyber-intelligence. Gli accordi, che riguardano la realizzazione di progetti di ricerca nell'ambito della sicurezza informatica, valgono oltre 600 mila euro e hanno una durata di 12 mesi ciascuno. La notizia non ha dato slancio al titolo di Cy4gate che alle 12:30 di lunedì 11 marzo scambia a 5,2 euro per azione, in calo del 2,8%. La controparte, si legge in un comunicato della società, è una nota realtà high-tech italiana che opera sia sul territorio nazionale sia all'estero. L'obiettivo dei progetti è sviluppare soluzioni tecnologiche, che possano individuare tempestivamente potenziali minacce informatiche e identificarne natura e provenienza in tempo reale. In particolare, uno dei focus è la sicurezza delle supply chain al fine di garantire la protezione delle infrastrutture critiche e delle aziende.
«Abbiamo acquisito un progetto importante, poiché iniziative di ricerca e sviluppo come queste rappresentano per noi la linfa vitale per confermarci nel settore come dei “first mover” e stare al passo con il rapido evolversi delle minacce», commenta Emanuele Galtieri, ceo di Cy4Gate. «Confermiamo, così, la nostra vocazione prodotto-centrica e continueremo ad agire per rendere disponibili e accessibili queste sofisticate tecnologie ad un mercato sempre più ampio, quello del mondo corporate che ne ha grande necessità e a cui la nostra strategia dedica un focus specifico».
Nel 2023 la società ha raccolto ordini per 73 milioni, in crescita del 22% rispetto al 2022, con ricavi totali oltre 65 milioni (+20%). Il fatturato è risultato inferiore alle aspettative a causa dello slittamento di una grossa commessa da 13 milioni, per la quale le condizioni sospensive si sono avverate a gennaio, dopo la chiusura del bilancio 2023. Il rinvio di questo contratto, comunicato all’inizio di febbraio insieme ai dati preliminari del 2023, ha fatto perdere terreno al titolo che, anche estendendo l’orizzonte temporale, segna una performance negativa: -38% negli ultimi sei mesi e -47% su base annuale.
A metà febbraio Cy4gate è finita anche nel mirino delle big tech: Meta e Google hanno inserito la società italiana nei loro report sulla cyber-sicurezza, sostenendo che, con le sue attività, effettui violazioni informatiche e furti di dati. Cy4gate, da parte sua, rimanda al mittente le accuse, puntualizzando che sia la società capofila che la controllata Rcs, principale fornitore di tecnologie per il supporto delle attività d’indagine, operano nel rispetto delle norme e in coordinamento con le forze dell’ordine e la magistratura

Banco Bpm colloca un bond subordinato a 10 anni. Ordini per oltre 1,5 miliard
La banca milanese, guidata dal ceo Giuseppe Castagna, torna su mercato primario, lunedì 11 marzo, con un’emissione a lungo termine. Ecco quanto rende
Banco Bpm ha collocato, lunedì 11 marzo, un bond subordinato sul mercato primario che a fine mattinata ha ricevuto ordini per oltre 1,5 miliardi di euro. Le indicazioni rendimento in avvio dell’obbligazione Tier 2 erano di circa 280 punti base sul tasso midswap, ha chiuso poi a 245 punti base. Quindi dovrebbe rendere in area 5,0%. L’emissione ha durata di 10,25 anni, non callable (richiamabile) per 5,25 anni. Il pricing del titolo, con un taglio da 500 milioni di euro, è atteso oggi.
Incaricate dell'operazione come joint lead manager Banca Akros, BofA Securities, Citi, Crédit Agricole CIB, Hsbc, Santander e Société Générale

Nexi e Mastercard insieme per promuovere i pagamenti open banking in Europa. Perché Ubs taglia il target price sul gruppo guidato da Bertoluzzo
Grazie a questa partnership, Mastercard Open Banking faciliterà i pagamenti e-commerce tramite i gateway di Nexi che servono gli esercenti in tutta Europa. Ubs conferma comunque buy sul gruppo italiano che può anche permettersi di rimborsare il debito in scadenza
 
Nato, la Polonia propone il 3% del pil per la difesa.
La Polonia proporrà agli Stati membri della Nato di aumentare l'obiettivo della spesa per la Difesa al 3% del pil nazionale (la Svezia è già oltre il 2%). La Russia produce quasi tre volte più munizioni di artiglieria rispetto a Stati Uniti ed Europa

Leonardo domani al test del piano industriale.
 
Borse asiatiche contrastate in attesa dei dati chiave sull'inflazione negli Stati Uniti, mentre il mercato azionario giapponese ha registrato perdite consistenti in mezzo ai segnali sempre più evidenti che la Banca del Giappone alzerà presto i tassi di interesse.

Hang Seng (+2,35%) grazie ai titoli tecnologici
Invece, i listini cinesi si sono mantenuti vicine ai massimi degli ultimi quattro mesi, in attesa di ulteriori segnali di stimolo. Poco mossi l'indice Csi 300 di Shanghai Shenzhen e l'indice composito di Shanghai. Xiaomi è balzata del 10,45% dopo l’annuncio della data di avvio della vendita della sua auto elettrica: la serie SU7 sarà acquistabile a partire dal 28 marzo in 29 città della Cina. Sono rimasti sullo sfondo i timori sulla reale ripresa economica della Cina. I guadagni dei titoli tecnologici hanno aiutato l'indice Hang Seng di Hong Kong ad avanzare del 2,35%. Inoltre, i dati settimanali sulla compravendita di appartamenti hanno sostenuto le società immobiliari. Il titolo dello sviluppatore immobiliare China Vanke, declassato l’11 marzo da Moody’s a spazzatura (junk), è cresciuto del 3%.

In rialzo anche i futures di Wall Street in vista del dato chiave per la Fed: alle 13:30 l’inflazione a febbraio (precedente: +0,3%, +3,1% anno su anno; consenso: +0,4% mese su mese). In linea con le attese l’inflazione a febbraio finale della Germania. Più di un punto all’ordine del giorno dell’Ecofin.

Generali ha chiuso l’esercizio 2023 con risultati record e una forte crescita del dividendo per azione. Nell'anno, i premi lordi sono aumentati del 5,6% a 82,5 miliardi di euro, grazie al significativo sviluppo del segmento Danni (+12% anno su anno). Il risultato operativo ha raggiunto quota 6,9 miliardi (+7,9% anno su anno) e l'utile netto normalizzato 3.575 milioni, in rialzo del 14,1%. Così il cda ha proposto un dividendo di 1,28 euro per azione (+10,3% anno su anno).
Invece, A2A ha chiuso il bilancio 2023 con un utile netto ordinario di 635 milioni di euro, in crescita del 67% rispetto al 2022. L'anno si è concluso con «i risultati migliori di sempre», ha commentato l'amministratore delegato, Renato Mazzoncini, sottolineando che «siamo pronti a proseguire con lo stesso impegno per contribuire a dotare il Paese di infrastrutture strategiche per la transizione ecologica». Attesi anche i conti di Italgas e Tod’s.

Leonardo
presenta il piano industriale e la guidance 2024:
utile 2023 cala a 695 mln(-25,4%), dividendo raddoppia a 0,28 euro Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo per azione di 0,28 euro relativo all’esercizio 2023,
Leonardo ha chiuso il 2023 con un utile netto di 695 milioni di euro, in calo del 25,4% rispetto al 2022 che beneficiava della plusvalenza derivante dalle cessioni dei business Global Enterprise Solutions e Advanced Acoustic Concepts di Leonardo Drs. Il risultato netto ordinario migliora del 6,5% a 742 milioni grazie all’incremento del margine operativo (ebita) a 1,29 miliardi (+5,8%).

Confermati ordini (17,9 miliardi) e ricavi (15,3 miliardi) già annunciati in via preliminare a fine febbraio.
raddoppiato rispetto agli 0,14 distribuiti un anno fa

Occhio a Intesa Sanpaolo che ha ricevuto l'autorizzazione della Bce in merito all'acquisto di azioni proprie finalizzato all'annullamento (buyback) per un esborso complessivo massimo di 1,7 miliardi di euro, che verrà sottoposto all'approvazione della prossima assemblea ordinaria.
Da monitorare ancora Tim che ha chiuso la seduta dell’11 marzo in forte calo sui minimi da dicembre 2022, dopo che le informazioni aggiuntive fornite su alcuni numeri del piano industriale non sono riuscite a rassicurare gli investitori sul livello di indebitamento dell'ex-monopolista. In tre sedute è stato scambiato oltre il 30% del capitale. L’ad, Pietro Labriola, ha comprato sul mercato 500.000 azioni della società di tlc al prezzo di 0,2036 euro per un corrispettivo intorno a 100.000 euro.

Spreddo
132,26
 
Nuovo max annuale su 52 settimane per la Tenarissa 17,43
 
data 30/12/2023
Miei prossimi target mi espongo e li scrivo qui a seguire :



Dax 18050

dai che mancano 50 punti..... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: (contratto marzo ovviamente.. )

Poi.....................
 
Ultima modifica:
Cina, troppo debito: Pechino cancella i progetti infrastrutturali di molte province. Borse altalentanti
Dal momento che il settore immobiliare in Cina resta in crisi, come poterà il Paese crescere del 5% nel 2024 secondo le attese del governo? Un dilemma anche per l’economia mondiale, strettamente dipendente dalla potenza asiatica
All’indomani del rally a Wall Street, mercoledì 13 marzo l’Asia si muove incerta.
Futures di Wal Street stabili dopo l’ennesimo record della vigilia in seguito ai dati sull’andamento dell’inflazione Usa. Prezzi del petrolio in rialzo anche se Hamas ha accettato una versione modificata della proposta Usa per un cessate il fuoco a Gaza
I mercati tornano a comprare T bond Usa decennali, il cui rendimento scende dal 4,163% al 4,14%, intanto i futures sul Nasdaq sono piatti.
Borse europee attese poco mosse in avvio di seduta.

A milanese attenzione ancora a Tim, «un dossier molto complesso, ci stiamo lavorando», ha detto il 12 marzo la premier, Giorgia Meloni, evidenziando che il dossier è tornato sul suo tavolo, dopo l'accordo raggiunto dopo lunghe negoziazioni con il fondo americano Kkr per l'acquisizione della rete, operazione alla quale partecipa direttamente anche il Tesoro con oltre 2 miliardi di euro ma che deve ancora perfezionarsi.
Eni che ha perfezionato l'accordo per la cessione a Perenco della partecipazione del colosso oil in alcuni permessi upstream in Congo, marginali rispetto alla strategia della società energetica nel Paese, dopo aver ottenuto l'autorizzazione delle autorità competenti. E se Italgas guarda sempre a opportunità M&A, ma non c'è nulla sul tavolo al momento, come ha detto l'ad, Paolo Gallo, l’acquisizione dell'attività di distribuzione elettrica di Enel in Lombardia da parte di A2A prevede un finanziamento per il 50% coi nostri flussi di cassa e per il 50% con un meccanismo che prevede l'apertura del capitale dei singoli asset con quote di minoranza a investitori passivi che sono interessati a investire, come ha spiegato l’ad della multiutility, Renato Mazzoncini.
Invece, Erg ha chiuso il bilancio 2023 con un risultato netto di gruppo adjusted in aumento a 226 milioni di euro e il cda ha proposto all’assemblea degli azionisti un dividendo di 1 euro per azione. Fresca di conti anche Tod’s che ha archiviato il 2023 con un risultato netto pari a 50 milioni di euro, pari al 4,4% dei ricavi e più che doppio rispetto all'utile netto del 2022. In ottemperanza all'accordo quadro firmato in relazione all'opa lanciata il 10 febbraio scorso sulle azioni Tod's, il cda ha deciso di proporre all'assemblea di non deliberare la distribuzione di dividendi.
Da monitorare, infine, De’ Longhi il cui cda ha deliberato di sottoporre all'assemblea la proposta di rinnovo dell'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie pari a massime 14.500.000 azioni ordinarie da nominali 1,50 euro cadauna. Lo stesso ha fatto Banco Desio: ha deliberato di sottoporre all'assemblea la proposta per l'autorizzazione all'acquisto di azioni proprie per un importo massimo pari a 20,2 milioni di euro

Spreddo 127,29

Volkswagen: utile 2023 cresce a 17,9 miliardi, salgono i dividendi:
Il gruppo Volkswagen ha realizzato un utile netto di 17,9 miliardi di euro nell'esercizio 2023 (+13,1%) e un utile operativo, prima di voci straordinarie, di 22,6 miliardi in linea con il 2022 su ricavi cresciuti del 15% a 322,3 miliardi di euro. I volumi di vendita sono cresciuti del 12% con 9,24 milioni di veicoli consegnati. Il ritorno sulle vendite, prima delle voci straordinarie, e' del 7%. Il cda proporra' all'assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 9 euro per le azioni ordinarie e di 9,06 per le azioni privilegiate, pari a un aumento di 0,30 euro per entrambe le categorie di titoli rispetto a un anno fa. La distribuzione dei dividendi corrisponde a un payout del 28%
 
è insindacabile che il mercato sia short

quello che sta succedendo è solo una mera distorsione della realtà dei fatti !
 
Indietro