NonOmnisMoriar

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ebbi la fortuna di conoscerlo di persona anni fa quando ho vissuto per qualche periodo a Roma.
Persona speciale e di immenso spessore, umano e culturale.
Ciao NOM. Ci mancherai tanto.

R.I.P.
 
Persona garbata come ne sono rimaste poche! Si perde senz'altro un'importante fonte di conoscenza.
Sentite condoglianze alla famiglia.
 
Leggo solo ora.
Mi spiace non lo conoscevo ma traspariva la sua passione e la sua umanità.
Condoglianze alla famiglia.
Ciao Mario
 
Equilibrato, mai fuori dalle righe, una grande sensibilità, cultura e la voglia di trasmetterla.
I suoi testi rimarranno e sarà sempre un piacere rileggerli, fai un buon viaggio.
Son sicuro che alla famiglia questi messaggi di stima ed affetto faranno solo piacere.
 
Ho letto solo ora questa bruttissima notizia. Seguivo sempre i suoi interventi con grande interesse. Mi dispiace molto. R.I.P.
 
straordinario Mario!

Hai arricchito anche me con quel che hai scritto in pubblico e in privato
 
Non riesco a dormire e sto pensando a Mario.
L’ho conosciuto sicuramente meno di alcuni di voi ma quello che mi ha più colpito è stato non tanto e non solo la sua profonda cultura, sensibilità e educazione mai fuori dalle righe.
Quello che mi ha più colpito è stata la dignità con la quale ha affrontato la morte.
Sapeva di essere arrivato agli ultimi giorni della sua vita e, a parte qualche cenno delle sue condizioni di salute nelle discussioni pubbliche, mai si è lamentato, mai si è fatto compatire, mai ha cercato conforto da parte di alcuno.
Nel privato non so, con me non l’ha fatto e quando traspariva qualcosa, per riguardo alla sua persona, non insistevo più di tanto e la discussione continuava sui binari della sua profonda cultura.
Mi immagino la sua sofferenza fisica e anche quella del suo spirito sapendo, lui uomo di cultura e con una vita alla spalle favolosa, che presto non avrebbe potuto più dispensare quelle perle di aneddoti vissuti e di scienza dell’arte della quale era depositario.
Fino agli ultimissimi suoi giorni ci ha deliziato con i suoi interventi, ci ha fatto sorridere e ci ha spronato a riflettere su tanti argomenti inerenti al mondo dell’arte e non solo.
Io vivo a contatto con nascite, gioie, dolori, malattia, morte.
Ma non riesco a vivere con distacco tutto ciò, sono forse romantico o troppo sensibile o ho un DNA impregnato di pessimismo o depressione o sono emotivo; non so ma queste situazioni di sofferenza le vivo male non sono asettico a esse.
Pertanto sto male.
Gli antichi greci erano soliti dire che muor giovane colui che piace agli dei, ma sono convinto che anche Mario, sebbene non più giovanissimo, sarà accolto con tutti gli onori del caso e che verrà a lui chiesto tante di quelle cose che abbiamo noi a lui domandato.
La signora con la falce l’ha trovato vivo fino all’ultimo e questo mi conforta e mi consola.
Buon viaggio NOM dovunque tu stia andando, buon viaggio NON dovunque tu sia arrivato o arriverai, buon viaggio Nom chiunque tu incontrerai.
Buon viaggio Mario e qui in questo mondo continui a esserti lieve la terra.
Stai tranquillo che il tuo avatar era più che azzeccato, non morirai completamente e non mi riferisco, per quelli che credono, solamente al discorso dell’anima.
Non so se era la tua fede o la consapevolezza di essere una persona speciale e granitica nell’animo che ti ha fatto arrivare agli ultimi giorni della tua vita con quella dignità fuori dal comune, so solo che ci manchi e ci mancherai.
Ora spero di prendere sonno, mi scuso con coloro che arriveranno a leggere fino in fondo ma questa situazione l’ho vissuta e la vivo male.
Avevo bisogno di parlare di lui.
 
Ultima modifica:
Credo che la partenza di NOM abbia colpito come un pugno in faccia il FOL lasciandolo nelle condizioni di un pugile un pò suonato che fa fatica a riprendersi. Oltre alle qualità culturali e all'intelligenza profonda e acuta anche il rigore ed una certa durezza di uomo di altri tempi. Poi il fatto che quando la vita reale irrompe con i propri drammi umani in un un luogo virtuale come questo ogni parola, ogni commento, ogni confronto alla fine risulta banale e si cerca di tornare a scrivere più per lo sforzo di reagire e mantenere questo spazio vivo.

Come ho già scritto non ci siamo capiti subito, Nello scrivere si perdono spesso le sfumature e a volte ho preso di punta certe sue affermazioni mettendo in dubbio una stima che lui dava per scontata e a cui tenevo in modo particolare. Ricordo che quando si rendeva conto di qualche incomprensione legata a questa continua ricerca di conferme mi apostrofava quasi stupito con un "Benedetta figliola!" che aveva molto di paterno. Quando demotivata fui sul punto di abbandonare il forum colse il mio stato d'animo mi inviò un messaggio colmo d'affetto che conservo nella posta e ogni tanto rileggo.

Anch'io penso spesso a lui, in parte perchè ancora faccio fatica a rendermi conto della realtà, non volevo credere che comunque ci avrebbe lasciti così presto, in parte perchè nonostante l'assenza del contatto "fisico" quando il virtuale è vissuto con sincerità e senza filtri l'essenza e l'anima della persona passano rendendo il legame in ogni caso forte e vero.
 
Anch'io penso sempre a Mario @Nom e non riesco a capacitarmi di quanto accaduto.
Da persona integra sotto tutti gli aspetti amava la verità e a tutti noi donava certezze.
Sabato 22 giugno alle 17:39 ha avuto l'ardire di darmi una "Reputazione" per la Discussione : "della funzione di un forum", motivandola amabilmente.
Sono ancora scioccato da tanta premura ed attenzione a quella discussione nella situazione particolare in cui si trovava.
Un abbraccio grandissimo gli avevo allora subito mandato e continuerò ogni giorno a ricordarlo in un abbraccio infinito.
 
Probabilmente ha avuto piacere di stare con noi senza pensare troppo al resto , confrontandosi e arricchendo le discussioni e con alcuni dialogando a voce o con messaggi privati ; in fondo dimostrando come i buoni rapporti siano alla base in una comunità , anche se le distanze a volte sembrino difficili da colmare per motivi diversi . NOM ci collegherà sempre a qualcosa di positivo qua dentro 👍👍👍
 
Ultima modifica:
Ho letto solo ora.
Sono estremamente dispiaciuto.
Ha saputo dare preziosissimi contributi a questa community.
Condoglianze a famiglia e amici.
 
Purtroppo quotidianamente si sente molto la tua mancanza caro Mario...
 
mioddio ... sono andata via al mare e non ho più letto ... ora mi scendono le lacrime!
Ci eravamo scritti più volte, poco tempo fa su quello aveva fatto nella vita, sulla sua conoscenza di Rosai, Schifano e sulla conoscenza di una mia Prof dell'Università recentemente mancata, mi stimava.. io che non sono nessuno!
una persona d'altri tempi , penso che fosse anche un Uomo come pochi se ne trovano oggi, mi dispiace tanto, tante condoglianze alla famiglia se legge,:'(:'(:'(
 
Mario, un grande uomo fino alla fine dei suoi giorni.
Quando mia moglie mi vedeva scrive sul forum, mi chiedeva "Con chi sei?", quando sentiva "Mario" mi chiedeva di cosa stessimo parlando.
Quando le ho detto che non c'era più è sceso il silenzio.
 
Caro Luca,

Se leggi questo forum, come faceva tuo papà, ricordati che qui ha avuto tanti amici.
Un abbraccio.
Matteo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro