Nuovi Tassi Finiti Intesa - Marzo 2020

Andiamo bene... adesso pure con questo pensiero fino all'atto tocca stare...
 
Ma scusa, quando il notaio ti ha letto il tasso di interesse, non te ne sei accorto? Sull'atto notarile cosa c'è scritto?
Comunque anche a me un anno e mezzo fa mi fecero uno scherzo simile, ma me ne accorsi solo dal notaio e comunque oramai mi conveniva accettare.
Ma io avevo richiesto a luglio 2018 un fisso con tasso tan/taeg 1,4/1,5, mentre poi mi sono ritrovato a fine ottobre con un 1.66/1.80, nonostante 2 settimane prima di andare dal notaio, il mio referente in banca mi disse che i tassi erano rimasti quelli del preventivo.

Probabilmente avrei potuto rifiutare, ma sinceramente non ho sentito quella parte..... forse perchè leggeva talmente veloce o forse perchè ero talmente sicuro di sapere che condizioni avrei avuto che mi sarò assopito......

Comunque se rifiuti quando sei dal notaio, temo che ti devi far carico delle spese sostenute dalla banca... ( il perito ad esempio..)
 
Io ho fatto pratica di surroga a dicembre con un tasso fisso in promozione per la provincia di BS a 0,6% ( scritto sul documento di offerta!) con LTE <50%

Tempi tecnici ed attesa del notaio, ho fatto il rogito dal notaio il 30/01/2020
Che tasso mi ritrovo????

0,95% !!!!! :wall:

Anzichè 0,6% offertòmi , uno 0,95% e vedo che continuano a fare offerte a 0,6 / anche 0,5 % !!!!!
praticamente ho surrogato per nulla....

Questa a casa mia è truffa!!!
Il tasso non si è mosso di qualche punto in percentuale ma ha fatto un +58 % rispetto all'offerta cui io ho aderito!!!

Quanto era il TASSO FINTI INTESA al 31/12/2019 ?

con il notaio ti sei assopito, ma la minuta dell'atto? ed il PIES non l'hai firmato?......non hai letto manco quello? loro saranno pure truffatori, ma un attimo di attenzione bisogna pure prestarla, si va a firmare per un mutuo non per una raccomandata....
ma a Gennaio che tassi offriva Intesa? perchè a quel punto io mi sarei anche alzato è andato......per le spese da pagare tutto da discutere....
 
Guarda ti riporto la mia esperienza:
chiuesto surroga a ISP a luglio 2018, con mutuionline a tasso fisso finito 1,4%
In banca arrivo, mi stampano preventivo con tasso finito 1,5%
Faccio notare la differenza e contatto mutuionline, così mi rifanno il preventivo corretto con tasso 1,4%.
A inizio/metà ottobre mi chiamano dicendo che a fine mese c'era l'appuntamento col notaio. A quel punto ho chiesto che tasso mi sarebbe stato applicato e mi hanno detto quello del preventivo, che era rimasto invariato.

All'atto di surroga, il tasso era 1,66% e non mi è stato inviato nessun altro PIES nel frattempo.
Quindi dubito che l'utente abbia ricevuto un pies aggiornato prima dell'atto.
 
con il notaio ti sei assopito, ma la minuta dell'atto? ed il PIES non l'hai firmato?......non hai letto manco quello? loro saranno pure truffatori, ma un attimo di attenzione bisogna pure prestarla, si va a firmare per un mutuo non per una raccomandata....
ma a Gennaio che tassi offriva Intesa? perchè a quel punto io mi sarei anche alzato è andato......per le spese da pagare tutto da discutere....

Il PIES? Sai che ora che ci penso non me l'hanno rilasciato in mano?
Ormai ti fanno firmare tutto nel tablet, e di carta non stampano più nulla...

Andrò in filiale a richiedere il PIES e verificherò di averlo firmato..!
 
devi aver firmato offerta vincolante e PIES con nuovo tasso almeno 7gg prima del rogito. se non te l'hanno dato male, sono venuti meno alla responsabilità precontrattuale il che non rende l'atto nullo, ma la richiesta danni si può fare, volendo.
 
Riporto la mia esperienza con ISP

Surroga chiesta in data 28/10/19
Perizia in data 7/11/19
Atto notarile firmato oggi 9/3/20
Provincia di Milano
Ltv < 50%
TAN 0,50%
TAEG 0,667%

Molto lenti, ma con i tassi mi è andata bene
 
complimenti Freddy, puoi dimenticarti il mutuo...
 
complimenti Freddy, puoi dimenticarti il mutuo...

Già... :D
Mi è andata bene!

Alla fine sono passato da un mutuo WeBank stipulato nel 2017 (pagate 29 rate) con tasso fisso 2,15% (25 anni) al fisso che ho descritto sopra (20 anni)

Pago circa 30 € in meno/mese e ho risparmiato una 30 di rate in totale... A spanne salvo circa 22k € portandolo fino alla fine... e visto il tasso dubito lo estinguerò prima
 
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche chiarimento da chi magari ha già affrontato questa situazione.

13/02: avviato pratica con ISP

19/02: ricevuta mail in cui dicevano che le verifiche sulle informazioni socio-economiche fornite hanno avuto esito positivo. Aggiungendo che avrebbero proceduto con la valutazione dell'immobile offerto in garanzia e se anche questa avrà esito positivo saranno lieti di concedermi il mutuo.

27/02: appuntamento per perizia

11/03: ricevuta dalla banca la relazione notarile e ricevuta mail in cui dicono che il perito ha concluso le verifiche sull'immobile offerto in garanzia (anche se sapevo dal consulente che era arrivata in banca già dalla scorsa settimana)

Secondo voi potrei avere qualche delibera entro il 20 marzo? In quella data ho il preliminare di compravendita e non vorrei arrivare senza sicurezza.
 
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche chiarimento da chi magari ha già affrontato questa situazione.

13/02: avviato pratica con ISP

19/02: ricevuta mail in cui dicevano che le verifiche sulle informazioni socio-economiche fornite hanno avuto esito positivo. Aggiungendo che avrebbero proceduto con la valutazione dell'immobile offerto in garanzia e se anche questa avrà esito positivo saranno lieti di concedermi il mutuo.

27/02: appuntamento per perizia

11/03: ricevuta dalla banca la relazione notarile e ricevuta mail in cui dicono che il perito ha concluso le verifiche sull'immobile offerto in garanzia (anche se sapevo dal consulente che era arrivata in banca già dalla scorsa settimana)

Secondo voi potrei avere qualche delibera entro il 20 marzo? In quella data ho il preliminare di compravendita e non vorrei arrivare senza sicurezza.

Nel mio caso sono passati 3 giorni da quello che tu ha ricevuto l'11 e mi è arrivato l'sms della delibera.
 
Ma adesso ho il dubbio dell'appuntamento dal notaio per il rogito.. dite che si puo' fare con queste nuove norme sul coronavirus? Anche solo per spostarsi puo essere considerata necessità fare un rogito?
 
Nel mio caso sono passati 3 giorni da quello che tu ha ricevuto l'11 e mi è arrivato l'sms della delibera.

Grazie mille, questa cosa mi tranquillizza non poco. Spero solo che l'attuale situazione relativa al coronavirus non implichi qualche rallentamento. Teoricamente essendo state positive le verifiche socio economiche non dovrei avere brutte sorprese.
 
Ma adesso ho il dubbio dell'appuntamento dal notaio per il rogito.. dite che si puo' fare con queste nuove norme sul coronavirus? Anche solo per spostarsi puo essere considerata necessità fare un rogito?

Direi di sì.
Più che altro mi preoccuperei se il governo dovesse adottere misure più stringente e chiudere altre attività eccetto quelle essenziali.
 
Direi di sì.
Più che altro mi preoccuperei se il governo dovesse adottere misure più stringente e chiudere altre attività eccetto quelle essenziali.

Gia' stamattina non si capisce piu niente... mi sa che a marzo non riesco a chiudere..pazienza.
 
Risurrogare con intesa?

Buongiorno a tutti,
Ho stipulato il primo mutuo con ISP a marzo 2017 con tasso fisso 2,25 a 30 anni,
Ho surrogato a dicembre 2018 con Unicredit con tasso fisso 1,40 x 20 anni,
Ora ho notato l ottimo tasso proposto da ISP ( nel mio caso uscirebbe un tasso fisso di 0,5/0.6 a seconda della perizia), ma il mio dubbio è se ISP accetterebbe di riprendermi come cliente e surrogare il mio mutuo, facendo due conti incasserebbe circa 7/8000 euro di interessi sul mio capitale residuo di circa 142k €, ma di certo sarebbe l ultima surroga in quanto sarebbe impossibile nei prossimi anni trovare tassi ancora più bassi.
Anche credem offre tassi simili ma ho avuto cattive recensioni su questa banca, in particolare l accollo di polizze assicurative vita ecc.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
 
io ho tentato rientro in ISP. Inizialmente mi hanno detto di si, ma con abbinamento di polizza (cosa che la prima volta mi ero evitato). Ricontattati per portare i documenti non mi hanno più filato di striscio, ma nel frattempo avevo trovato alternative quindi ho comuqnue lasciato perdere.
 
ho appena ricevuto l'esito positivo e di andare a ritirare la delibera, ricordandomi di concludere l'operazione di mutuo entro la scadenza della libera.
Ovviamente era una mail standard e chi mi segue mi ha detto che vedrà la mia pratica in giornata e comunque se ne riparlerà più avanti.

Come si comporterà ISP dato che normalmente avrei concluso entro fine mese, il mio timore (come di tutti immagino, nuovo mutuo e surroghe) che passando al mese successivo mi venga applicato i nuovi tassi influenzati da questo sciagurato in tutti i sensi marzo
 
cioè se capisco bene, ad aprile ti aspetti un incremento dei tassi?
con questi chiari di luna?
 
Indietro