Obbligazioni convertibili 4

ciao a tutti,

mi date qualche ragguaglio sulle obligazioni consigliate da fabro

SIAS e BIM cv.

vorrei sapere quanto rendono al netto di tutto se portate a scadenza...

grazie per l'aiuto
 
3.41

Basta dormire come me 4 ore ogni notte e vedrai che alle 3.41 ci si arriva.
Moriro presto facendo cosi, ma sto abituando il mio corpo a dormire 4 ore a notte e da un anno a questa parte vado a bomba fino al venerdi sera quando crollo e dormo 12 ore!!!

Chi vivrà vedrà
 
Scusate qual è il taglio minimo per le cv alitalia? Mi risulta 100, è corretto?
 
fede63 ha scritto:
Proprio da lì avevo letto che il lotto minimo era 100 pezzi, del controvalore di 37 euro..Invece ho visto (e me lo hai confermato anche tu) che il lotto minimo è di 37 pezzi..Mi spieghi l'arcano? :mmmm:

A dir la verita', io faccio semplicemente :
lotto minimo (100) x valore unitario (0,37) = 37 euro.

Quindi ad un lotto minimo negoziabile di 100 obbligazioni corrisponde un controvalore di 37 euro.
 
Shock the Rock ha scritto:
cacchiarola!!! alle 3.41 del mattino!!!! :eek:

cmq le sias cv per me rimangono sempre da buy anche se sono ingessate a 102/103.

Ueh Shock the Rock, il tuo avatar mi ricorda me da giovane :clap: :D ;)
 
dagoweb ha scritto:
A dir la verita', io faccio semplicemente :
lotto minimo (100) x valore unitario (0,37) = 37 euro.

Quindi ad un lotto minimo negoziabile di 100 obbligazioni corrisponde un controvalore di 37 euro.

Scusami, ma non ho proprio capito..
Quando ho inserito un ordine con quantità pari a 100, il tol mi ha dato errore dicendo che il lotto minimo è 37, e quindi la quantità deve essere un multiplo di 37..ma se faccio

lotto minimo (37) x valore unitario (0,37)

non mi dà 37 euro di nominale...Dove sbaglio?
 
fede63 ha scritto:
Scusami, ma non ho proprio capito..
Quando ho inserito un ordine con quantità pari a 100, il tol mi ha dato errore dicendo che il lotto minimo è 37, e quindi la quantità deve essere un multiplo di 37..ma se faccio

lotto minimo (37) x valore unitario (0,37)

non mi dà 37 euro di nominale...Dove sbaglio?

Prova ad inserire un multiplo di 37.... che so, 370, oppure 1480 o altro.....
è necessario che sia un multiplo di 37. Il totale dell'esborso è dato dal multiplo da te inserito, moltiplicato il valore della CV - attualmente intorno a 94- diviso 100. Es: (1480x95): 100 = 1406 euro.
 
Ooops......! nella fretta ho commesso due errori. Uno di calcolo: ovviamente se la CV Alitalia quota 94, il calcolo esatto è: (1480X94):100= 1391,2 euro, ai quali bisogna aggiungere il rateo di interessi maturato fino al momento dell'acquisto ( la CV Alitalia paga il 7,5%) e, ancora ovviamente, le spese richieste dall'intermediario.
 
giggi91 ha scritto:
Prova ad inserire un multiplo di 37.... che so, 370, oppure 1480 o altro.....
è necessario che sia un multiplo di 37. Il totale dell'esborso è dato dal multiplo da te inserito, moltiplicato il valore della CV - attualmente intorno a 94- diviso 100. Es: (1480x95): 100 = 1406 euro.

Chiarissimo, però perchè nel prospetto c'è scritto "Lotto minimo negoziabile: 100 obbligazioni"?
 
giggi91 ha scritto:
Ooops......! nella fretta ho commesso due errori. Uno di calcolo: ovviamente se la CV Alitalia quota 94, il calcolo esatto è: (1480X94):100= 1391,2 euro, ai quali bisogna aggiungere il rateo di interessi maturato fino al momento dell'acquisto ( la CV Alitalia paga il 7,5%) e, ancora ovviamente, le spese richieste dall'intermediario.

Il rateo sarebbe 4,78, è corretto? Quindi dovrei aggiungere 4,78 euro al totale?
 
fede63 ha scritto:
Chiarissimo, però perchè nel prospetto c'è scritto "Lotto minimo negoziabile: 100 obbligazioni"?

copia e incolla qua la parte del prospetto che dice quanto sopra.
 
Il nominale delle azioni Alitalia era 0.37 (all'emissione del bond, prima del raggruppamento di qualche mese fa) e quindi 100 obbligazioni erano 37 euro nominali.
Le obbligazioni, anche convertibili, si scambiano in base al nominale e non a pezzi.
 
no mac ha scritto:
copia e incolla qua la parte del prospetto che dice quanto sopra.

E' a pagina 3 del documento postato da dagoweb nella pagina precedente
 
Voltaire ha scritto:
Le obbligazioni, anche convertibili, si scambiano in base al nominale e non a pezzi.

Quindi i 100 pezzi indicati non contano niente, giusto?
Se il nominale fosse stato 0,2, allora il lotto minimo era 20 giusto?

Qualcuno può confermarmi i calcoli sul rateo?

PS: come mai il prospetto che c'è su borsaitalia si riferisce alle 07-2,9%, e non alle 2010-7,5% ?
 
La cv Alitalia 2002/2010 paga il 7,5% ogni anno il 31 marzo.
Il regolamento lo trovi qui:
http://www.borsaitalia.it/bitApp/home.bit?target=SocQuotateBilrel&c_ndg=11&lang=it
in "2005 Regolamento del Prestito Obbligazionario "Alitalia 7,5% 2002-2010 convertibile" - 02/08/2005 ( file pdf - 197,91 kb)".
Per l'anno in corso, il 7,5% devi calcolarlo a partire da 4 agosto 2005, data in cui il tasso d'interesse è passato dal 2,9% al 7,5%, come spiega il regolamento, art. 3.
Questo è tutto ciò che so e posso dirti. Per ulteriori approfondimenti , l'autorità indiscussa è quella del grande Fabbro, un cui intervento è sempre oltremodo utile, chiarificatore e soprattutto gradito, anche se sappiamo che tra lui e Alitalia non corre buon sangue.
 
Indietro