OBBLIGAZIONI VENEZUELA E PDVSA (Volume 111)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao trans,rispetto tua opinione ma non hai capito senso miei post recenti. Astaldi:ennesimo esempio di crediti nn pagati da maduro e soci e la cui notizia ha distrutto il titolo ed 1 obb senior. Sulle cifre non ci sn ad oggi valori certi,il minimo è cmq 200mln euro.credi sul serio qst situazione con creditori che spuntano come funghi possa durare?il vnz e maduro oggi trasformano in ****** tutto ciò che toccano,petrolio incluso .Squali della finanza:vero quello che dici ma io se si parla di soldi,sto con gli yankees.conclusione:vi lovvo,spero in recupero che ci sarà,tuttavia la situazione con maduro al governo è da mio punto di vista compromessa. nota a latere:siamo in pieno wet besos a tutti,sopratutto alla gatta depressa:p

Ma come fai a dire che non ci sono valori certi??? Scusami, ma ci sono i bilanci, te li puoi andare a spulciare e vedrai l'evoluzione del credito di Astaldi verso Ven periodo per periodo. Il senso era questo principalmente: di non sparare cifre a quazzo di cane quando sviluppi un ragionamento (tornando poi al discorso Venezuela, è una situazione risaputa da anni quindi non figlia di quello che sta succedendo a Novembre: non hanno pagato nel 2014, nel 2015, nel 2016, sarebbe una sorpresa pagassero nel 2017).

Io quando parla di soldi sto dalla parte di chi me li fa guadagnare...idealisticamente ho altre idee, ma credo non freghi a nessuno saperle (oltre che ad essere nel luogo sbagliato, per discorsi così).
 
Io comunque vada da lunedì in poi tengo fino alla fine...
Se vendessi lunedì la ristrutturazione me la farei da solo e sarebbe purtroppo consistente (nonostante abbia in carico 5 bond con pmc da 41 a 32)accumulando tante minus che non riuscirei a compensare nemmeno tra 20 anni :eek:
AL limite effettuero'qualche switch migliorativo e STOP.
FINO ALLA FINE
Fino alla fine, vada come vada. ho le palle d'acciaio super duplex. io.
 
Ultima modifica:
Non sono d’accordo. Se poi i soldi risparmiati con l’abbassamento delle cedole e lo slittamento delle scadenze finiscono nei conti offshore dei vari politici e nulla cambia per l’economia nazionale questo è un altro discorso (e qui ci riconduciamo alla buona fede del debitore), ma per come è strutturato attualmente sono d’accordo nel ritenere che il debito venezuelano non sia sostenibile, a meno di voler continuare ad affamare il popolo. La sostenibilità si crea con gli interventi citati, che potrebbero essere risolutivi per uscire dalla crisi e dalle basse quotazioni. Poi è chiaro, garanzie anche da parte di potenti alleati sarebbero molto benvenute

sono d'accordo la negoziazione serve a aumentare l'import, che a sua volta serve a ridurre l'inflazione e fare nuovi investimenti produttivi, fattori che rendono il debito futuro ancora più facile da ripagare.
 
Personalmente non rettifico maimil mio PMC con le cedole incassate per giudicare la bontà dei miei investimenti: guardo solo avanti e mi domando se vale la pena rimanere dentro o meno. Ed aggiungo che non mi siedo ad un tavolo con qualcuno che mi dice: "o ti prendi un taglio della cedola del 60/70% oppure non ti pago ed andiamo con Legge NY". E, ti dirò, sono sorpreso che molti quì nel FOL siano disposti ad accettare un tale taglio, sempre se vogliamo rimanere nel concetto di friendly. Inoltre, un conto è portarmi una 19 al 3%: tiro la cinghia per due anni passando da 7.75% a 3.00% poi mi becco il rimborso a 100. Un conto, ti faccio il mio caso, è avere un 3% dalla 31 e passare, per prossimi 14 anni, dall'11.95% al 3%: la penalizzazione sarebbe enorme, forse qualcuno non si è ancora fatto i conti.

Siamo sempre li. Dipende dal Ptf medio: chi è entrato a 20 o 25 vede bene anche un 3-4%. Se si è sicuri della solvibilitá del Venezuela. Certo che abituati in pratica a cedole di un 25-30% (considerato il costo delle cedole)...
 
la prima parte del ragionamento.. fila.

Ma se un debitore che aveva emesso un titolo al 9% ora propone di scambiarlo con uno al 3%..
direi che il problema non e' il 3.. ma il 100.
voglio dire, se l'abbassamento della cedola si accompagna a certezza del rimborso del capitale.. evviva..
perche' oggi un titolo sovrano al 3% con relativa certezza di rimborso.. quota attorno alla pari.
ma se offri di passare dal 9 al 3, senza riforme credibili che aumentino la certezza del rimborso..
passi da un titolo al 9% che vale 40.. a un titolo al 3% che vale 10.
E li e' da fessi accettare.

Solo un'opinione personale.
Il Venezuela in questi giorni ha dimostrato di non temere il default, anzi di irriderlo, facendo crollare più volte i prezzi. Nei confronti del mercato hanno issato la bandiera dei pirati. Cambio di agente pagatore senza comunicazioni, lunedì festa dei bancari ecc. ecc.
A mio parere lunedì si presentano forti: se non temono il default sono i debitori ad avere un grande problema
( si fa per discutere , oggi è sabato)
Ciao
 
Trans, a questo punto vai su google "astaldi venezuela". Per gli altri bondholders:non fatelo,starete male. Poi se vuoi attaccarti alla cifra in bilancio...vai a casa di tanzi a parma.cordialmente
 
Siamo sempre li. Dipende dal Ptf medio: chi è entrato a 20 o 25 vede bene anche un 3-4%. Se si è sicuri della solvibilitá del Venezuela. Certo che abituati in pratica a cedole di un 25-30% (considerato il costo delle cedole)...

Come si fa ad essere sicuri della solvibilità del venezuela con i titoli a 20/25? e con un rating al limite del default ? Si spera che l'evento non accade o che si verifichi più a lungo possibile . Si vive alla giornata mettendo in conto che si può saltare da un momento all'altro .
 
My 2 cents da ngurant
1)Cedola fissa al 3% sui vari titoli non ha senso,l'unica riduzione delle cedole "accettabile" è quella in percentuale,che sia -25% o -50% o -xx %.
2)L'allungamento della scadenza non me lo pongo come problema.
3) Capitale intaccato,altrimenti tutte le proposte saranno analmente.

Io invece la vedo come @Hitman14 per quanto riguarda le proposte di Maduro.
Inoltre,dando per scontato il non default per svariati motivi, il fatto che abbiano pagato Elecar ieri(si ok non tutto) non la vedo in sede di proposta come una cosa positiva.
Nel senso che,più pistole puntate alla testa hai e più offri per salvarti il ciulo.
 
Solo un'opinione personale.
Il Venezuela in questi giorni ha dimostrato di non temere il default, anzi di irriderlo, facendo crollare più volte i prezzi. Nei confronti del mercato hanno issato la bandiera dei pirati. Cambio di agente pagatore senza comunicazioni, lunedì festa dei bancari ecc. ecc.
A mio parere lunedì si presentano forti: se non temono il default sono i debitori ad avere un grande problema
( si fa per discutere , oggi è sabato)
Ciao

Quello su cui riflettevo poco fa.
 
Ma stai scherzando o cosa?giovedi 02 /11/2017 verso le 23 ora italiana,nn hai sentito maduro parlare che avrebbe pagato la pdsva 17,e contestualmente avrebbe creato una commissione per poter rinegoziare/rifinianziare il debito?che sto dicendo di nuovo o di strano?

..Te lo ripeto con molta calma...Queste dichiarazioni NON rappresentano "turbative di mercato" come tu hai ripetutamente e erroneamente affermato...Se questa "concezione" è nella TUA testa li può stare....ma non fa parte della REALTA' creata e affermata dalle teste di milioni di persone che hanno vissuto prima di te e vivono insieme a te...:):bye:
 
Vedo che avete difficoltà ad ammettere di essere saliti sul treno sbagliato, e pretendete di marciare ancora a 300 km/h su una curva a gomito

Treno sbagliato? A giudicare dal dal verde che ancora ho sul Venezuela, benchè lontano dai massimi, non direi proprio. Ma se ci ho messo parecchi soldi, sulla 31, è perchè ero convinto che avrebbe continuato a pagare e disposto a resistere alle sciacquate, con rendimenti cedolari del 25% all'anno. Diciamo che questo pacchetto lo giudicavo, e giudico, equo, per prestare i soldi al Baffo. Ma se mi tagli la cedola del 75% e ti metti pure a fare lo st.ro.nz con GP e finti default, per me è arrivato il momento che te ne vai affank...
 
la prima parte del ragionamento.. fila.

Ma se un debitore che aveva emesso un titolo al 9% ora propone di scambiarlo con uno al 3%..
direi che il problema non e' il 3.. ma il 100.
voglio dire, se l'abbassamento della cedola si accompagna a certezza del rimborso del capitale.. evviva..
perche' oggi un titolo sovrano al 3% con relativa certezza di rimborso.. quota attorno alla pari.
ma se offri di passare dal 9 al 3, senza riforme credibili che aumentino la certezza del rimborso..
passi da un titolo al 9% che vale 40.. a un titolo al 3% che vale 10.
E li e' da fessi accettare.

Ecco scrivere la frase è molto facile e fa pure "chic"..;)...ma dettagliare quali sarebbero "credibili" e per CHI...;) ..di solito è sempre lì che "casca l'asino"..;):D
 
sarebbe interessante una ristrutturazione che prevedesse stesse scadenze e stesso nominale,ma con cedole ridotte all' 1% per i prox tre anni in modo da dar respiro alle casse statali e poi per gli anni seguenti cedole ridotte del 50%
 
sono d'accordo la negoziazione serve a aumentare l'import, che a sua volta serve a ridurre l'inflazione e fare nuovi investimenti produttivi, fattori che rendono il debito futuro ancora più facile da ripagare.

L'inflazione si riduce anche facendo circolare meno moneta .
 
sarebbe interessante una ristrutturazione che prevedesse stesse scadenze e stesso nominale,ma con cedole ridotte all' 1% per i prox tre anni in modo da dar respiro alle casse statali e poi per gli anni seguenti cedole ridotte del 50%

Ma certo glieli regaliamo, in $ oltretutto... Pagassero luce e benzina e si accorciassero le maniche . Io aspetto di sentire cosa propongono e poi si vedrà .
 
Treno sbagliato? A giudicare dal dal verde che ancora ho sul Venezuela, benchè lontano dai massimi, non direi proprio. Ma se ci ho messo parecchi soldi, sulla 31, è perchè ero convinto che avrebbe continuato a pagare e disposto a resistere alle sciacquate, con rendimenti cedolari del 25% all'anno. Diciamo che questo pacchetto lo giudicavo, e giudico, equo, per prestare i soldi al Baffo. Ma se mi tagli la cedola del 75% e ti metti pure a fare lo st.ro.nz con GP e finti default, per me è arrivato il momento che te ne vai affank...

Scusa Hitman ,ma il finto default non lo ha fatto lui se ha pagato l'otto . Il grace period è da mettere in conto in quanto è sua facoltà avvalersene . Fin qui io non ci vedo niente di strano . Diciamo che la nostra fiducia in Maduro vacilla piuttosto ,altrimenti avremmo dovuto comprare a piene mani e incassare i gain come han fatto tanti squali .
 
Treno sbagliato? A giudicare dal dal verde che ancora ho sul Venezuela, benchè lontano dai massimi, non direi proprio. Ma se ci ho messo parecchi soldi, sulla 31, è perchè ero convinto che avrebbe continuato a pagare e disposto a resistere alle sciacquate, con rendimenti cedolari del 25% all'anno. Diciamo che questo pacchetto lo giudicavo, e giudico, equo, per prestare i soldi al Baffo. Ma se mi tagli la cedola del 75% e ti metti pure a fare lo st.ro.nz con GP e finti default, per me è arrivato il momento che te ne vai affank...

...Non credo che sia questa la giusta lettura dell' Elecar...Comunque, in generale .., mi sa che il Baffo..come lo chiami tu..si sia un po' rotto il c. di pagare e essere bersaglio continuo di critiche, spernacchiamenti e sanzioni...;)...visto che la "musica" la mette lui..adesso ci fa "ballare"..;);):D

P.S: Credo che Policeman invii una copia aggiornata del thread alla cuoca..;);)...Lei in prima lettura vede chi è in "buona fede" e chi continua a fare lo "screanzato"...:D...Quindi occhio...sapete sono comunisti...!!!:D:D;)
 
Ultima modifica:
C'è un punto di svolta in questa questione: il discorso del Baffo del 2/11. Le grandi sciacquate ci sono sempre state e fscevano parte del gioco. Era un certo tipo di torbido, come lo,definisci tu. Ed ero positivo, nel senso che ho sempre pensato che avrebbe pagato, cosa che fino a qualche settimana fa ha sempre fatto con puntualitá svizzera. Poi ha iniziato con le cedole in GP, e la dichiarazione di voler rinegoziare/ristrutturare/rifinanziare, non lo sa neanche lui quante ne ha dette. Per finire con il finto default di Elecar ieri. Il tutto fatto ad arte per mandare le quotazioni a picco e rastrellare. Questo è un altro tipo di torbido e non mi piace affatto. Le proposte di lunedì mi diranno se ho ragione.

Vado a memoria: questo inverno c'è stata ampia discussione sul prestito GS a prezzi stracciati.
Saputa la notizia ho fatto solo una cosa scaricare senza se e senza ma e sono sicuro di non essere stato il solo.
La data data del 2/11 è solo l'inizio di un giro sulle montagne russe.
Adesso è solo il momento di fare scalping
Tutto il resto solo solo congetture , di sicuro i pochissimi (da contare con una mano) informati hanno fatto i $$$$
Il BB passa inosservato solo con la complicità di grosse banche (per esempio l'affare mediaset di bollore) .
Dopo le batoste delle multe miliardarie e il boicottaggio di Trump le banche d'affari girano al largo da maduro , pur essendo vero che escluderlo in assoluto è sbagliato ma il rapporto costi/ benefici a mio parere mi sembra un azzardo.
Lunedi prossimo sarà un giorno come tanti altri pieno di incertezze :)
 
è appen arrivata una mail da "renegociacionsoberana"

---

Confirmacion Reunion - Confirm Meeting


Saludos estimado (a) tenedor,


En nombre del Gobierno Bolivariano de Venezuela, y de la Comisión Presidencial para renegociar los términos de la deuda externa de la Republica y Pdvsa, le extendemos nuestro más sincero saludo y le agradecemos la confianza depositada en el llamado que hiciera el Presidente de la Republica, Nicolas Maduro, para iniciar las bases de un diálogo transparente que permita la construcción conjunta de mecanismos eficaces para el cumplimiento de los compromisos, en el marco de un proceso soberano de renegociación de nuestra deuda externa.

En este sentido, y con la intención de brindar todas las facilidades para su participación en la reunión de trabajo que se realizará este lunes 13 de noviembre de 2017 en la ciudad de Caracas, solicitamos sea confirmada su participación a través de este medio.


A tales fines, requerimos sirva a enviar los nombres; números de pasaportes; nacionalidad; y números de contacto de los representantes que participarán en dicha actividad.

Agradeciendo nuevamente su confianza, y seguros de que avanzaremos en el diseño de mecanismos para el beneficio conjunto.

Nos despedimos,

Secretaria de la Comisión Presidencial para renegociar los términos de la deuda externa de la Republica y Pdvsa







Regards esteemed bond holder,

On behalf of the Bolivarian Government of Venezuela, and the Presidential Commission to renegotiate the terms of the external debt of the Republic and PDVSA, we extend our most sincere greeting and thank you for the trust deposited in the call made by the President of the Republic, Nicolas Maduro, to begin the foundations of a transparent dialogue that allows the joint construction of effective mechanisms for the fulfillment of the commitments, within the framework of a sovereign process of renegotiation of our external debt.

In this sense, and with the intention of providing all the facilities for your participation in the work meeting that will be held this Monday, November 13, 2017 in the city of Caracas, we request that your participation be confirmed through this means.


For these purposes, we require you to send the names; passport numbers; nationality; and contact numbers of the representatives who will participate in said activity.

Thank you again for your trust, and confident that we will advance in the design of mechanisms for the joint benefit.

We say goodbye,

Secretary of the Presidential Commission to renegotiate the terms of the external debt of the Republic and PDVSA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro