On the Edge of the Cliff

L'altra settimana a Cortinaincontra c'era un tale del BMPS, che ricordava come la borsa valorizzasse solo 1/3 il patrimonio della banca piu' antica del mondo: 3 ml. di Euro. Chiedeva con grande enfasi retorica al pubblico astante di Cortina: quale valore potrebbe avere un affaccio a Piazza del Palio ? Centinaia di immobili di pregio a Siena, Firenze, valgono davvero nulla ?
Ragionamenti analoghi non sono una novità nemmeno nelle assemblee societarie da parte del board impegnato a giustificare gestioni mediocri.
 
Cerco di aiutare l'Italia.
Presi in apertura migliaia e migliaia di Euro in BTP (-3%)
Credo sia impossibile che le cose possano peggiorare ancora per oggi.

Ma tutto e' possibile.
 
P.S.: guardate lo spread :D


Noto. Infatti io sono acquirente di BTP e venditore di banche.
Le banche dovrebbero perdere oggi almeno -10%, per rimanere in linea con il ratio 1 a 5 con cui operano le Sim.

Il motivo per cui dicevo che peggio di cosi' oggi non puo' (potrebbe andare) e' perche' mi aspetto un po' di buon senso da parte degli operatori.

Non possono buttare via in questo modo il risparmio di una nazione, frutto di sacrifici dei nostri padri e dei nostri nonni.

Una perdita di -2 per il decennale e 3 per il 2040 penso che per oggi debba davvero bastare.

Altrimenti qui la buona gente scende in piazza con le forche e i forconi.
 
Altrimenti qui la buona gente scende in piazza con le forche e i forconi.
E con chi se la prende? E' colpa delle banche? E' colpa dei fondi speculativi? E' colpa del «E' il mercato, baby!»? E' colpa della nostra classe politica?

In base al colpevole designato, mi riserbo la facoltà di temprare il forcone, spolverare il cappio e oliare la torcia.
 
Non e' con piacere che talvolta, in via del tutto eccezionale, illustro i miei eseguiti e preferisco di solito evitare questa azione, per le note problematiche che puo' provocare.

Lasciatemi pero' oggi la soddisfazione di mostrare gli eseguiti di acquisto, quando in mattinata ho cercato di sostenere il nostro paese acquistando 70.000 Euro nominali di BTP ed il mercato ha deciso, almeno per il momento, di premiarmi.

Se gli italiani non fossero cosi' esterofili e fossero un popolo piu' cooperativo non ci sarebbero cosi' tanti problemi.

Un popolo collaborativo e' il popolo tedesco, ad esempio.

L'anno scorso ero in Croazia e molti Arbeiter che si trovavano cola' in ferie con famigliola al seguito vennero richiamati dalle aziende perche' era finita la crisi ed erano arrivate delle commesse da eseguire in tempi rapidi.

I tedeschi mollarono immediatamente gli ormeggi dei loro natanti e in pieno luglio tornarono immediatamente in patria, a lavorare.

Se proponi qualcosa del genere agli italiani del Sud ricevi una pernacchia.
Se proponi qualcosa del genere agli italiani del Nord il lavoratore in ferie telefona immediatamente ai sindacati ed il datore di lavoro rischia di prendersi una denuncia per pratiche antisindacali.

Buona giornata
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    57,2 KB · Visite: 92
Un MM mi ha appena fatto 8 figure e 70 punti base di counter per comprarmi carta France Telecom rating A-. Detto tutto.

Scommetto 1 a 1 che domani Berlusconi nel suo discorso alla camera recepira' il suggerimento di Giuliano Amato ed introdurra' finalmente la Patrimoniale, una misura inderogabile et irrinviabile, che permettera' il recupero auspicato dei TDS.
 
Non e' con piacere che talvolta, in via del tutto eccezionale, illustro i miei eseguiti e preferisco di solito evitare questa azione, per le note problematiche che puo' provocare.

Lasciatemi pero' oggi la soddisfazione di mostrare gli eseguiti di acquisto, quando in mattinata ho cercato di sostenere il nostro paese acquistando 70.000 Euro nominali di BTP ed il mercato ha deciso, almeno per il momento, di premiarmi.

Se gli italiani non fossero cosi' esterofili e fossero un popolo piu' cooperativo non ci sarebbero cosi' tanti problemi.

Un popolo collaborativo e' il popolo tedesco, ad esempio.

L'anno scorso ero in Croazia e molti Arbeiter che si trovavano cola' in ferie con famigliola al seguito vennero richiamati dalle aziende perche' era finita la crisi ed erano arrivate delle commesse da eseguire in tempi rapidi.

I tedeschi mollarono immediatamente gli ormeggi dei loro natanti e in pieno luglio tornarono immediatamente in patria, a lavorare.

Se proponi qualcosa del genere agli italiani del Sud ricevi una pernacchia.
Se proponi qualcosa del genere agli italiani del Nord il lavoratore in ferie telefona immediatamente ai sindacati ed il datore di lavoro rischia di prendersi una denuncia per pratiche antisindacali.

Buona giornata

dipende se vendi dopo pochi giorni non fai che aumentare la pressione sui titoli

dovresti mantenere a scadenza
 
dipende se vendi dopo pochi giorni non fai che aumentare la pressione sui titoli

dovresti mantenere a scadenza

Vendero' i TDS nell'ambito di una divergenza dalla correlazione su cui stanno lavorando attualmente le Sim di Londra e Milano, cioe' 1 a 5 vs. Intesa e UC. Al mattino il BTP 2040 faceva -3% e le banche -1%, quindi era ovvio l'acquisto dei BTP, una strategia persino telefonata. Ora alle 14 il BTP 2040 fa -0,8 e le banche -3% e quindi non e' ancora giunto il momento di ricoprirsi sulle vendite delle banche effettuato in prima mattinta.

Comunque la si pensi, banche e BTP sono sicuramente cointegrate in questo periodo di crisi del credito, si inseguono l'un l'òlatro magari delle volte con un ritardo di qualche ora. La strategia delle SIM e' la strategia migliore in assoluto, anche perche' fatta da loro cio' condiziona ovviamente il mercato.

P.S Non ho venduto, ma se domani arriva veramente la Patrimoniale in aulta, come annunciato in questo preciso momento dalla Reuters poi ripresa anche dal Sole, i BTP non possono che volare.
 
Scommetto 1 a 1 che domani Berlusconi nel suo discorso alla camera recepira' il suggerimento di Giuliano Amato ed introdurra' finalmente la Patrimoniale, una misura inderogabile et irrinviabile, che permettera' il recupero auspicato dei TDS.
Non detenendo debito italiano in portafoglio, non posso certo dirmi sollevato. Sarò vittima di un furto per rendere nuovamente sostenibile un debito di cui devo pagare gli interessi. Mi prendono a forza quello che avrebbero preso tagliando servizi e mettendo imposte indirette, e lo fanno a causa di sperperi commessi dai parassiti novantagradisti bastardi che tengono in ostaggio metà del PIL senza produrre nulla. In entrambi i casi, io subisco un accurato esame proctologico per non intaccare nemmeno il più blando privilegio della nuova classe nobiliare.
 
Scusate se disturbo.

Lassiate dire anche a me una cialtronata.
Il prezzo di un titolo azionario bancario è correlato al rischio di perdite dell'attivo di bilancio.

Se nell'attivo abbiamo TDS che il mercato considera a rischio (tasso, immobilizzo,illiquidità) anche il titolo bancario ne risente.

:D


cialtronata....
 
Non detenendo debito italiano in portafoglio, non posso certo dirmi sollevato. Sarò vittima di un furto per rendere nuovamente sostenibile un debito di cui devo pagare gli interessi. Mi prendono a forza quello che avrebbero preso tagliando servizi e mettendo imposte indirette, e lo fanno a causa di sperperi commessi dai parassiti novantagradisti bastardi che tengono in ostaggio metà del PIL senza produrre nulla. In entrambi i casi, io subisco un accurato esame proctologico per non intaccare nemmeno il più blando privilegio della nuova classe nobiliare.

Caro Cren...io è dell'età di 24anni che subisco introspezioni.


23anni di abusi. Come un chierichetto nell'arcidiocesi di Boston...

amaramente..
 
correggete il mio ragionamento se sbaglio

molte banche europee hanno tds italia in portafoglio

molto probabilmente hanno molto della parte lunga >5 10 anni

io se fossi in loro andrei a rifinanziarmi dalla bce con carta italiana annullando per magia le perdite del portafoglio titoli:D:D

dunque in prospettiva dovrebbe esserci sempre più penuria di titoli lunghi
 
Scusate se disturbo.

Lassiate dire anche a me una cialtronata.
Il prezzo di un titolo azionario bancario è correlato al rischio di perdite dell'attivo di bilancio.

Se nell'attivo abbiamo TDS che il mercato considera a rischio (tasso, immobilizzo,illiquidità) anche il titolo bancario ne risente.

:D


cialtronata....

Infatti... oggi ll mercato considera le banche di sistema una leva 5 a 1 del BTP. Gli Hedge fund e le Sim vendono le banche sotto quel rapporto o viceversa vendono i BTP. Comunque vendono :D , o l'uno o l'altro.
 
Infatti... oggi ll mercato considera le banche di sistema una leva 5 a 1 del BTP. Gli Hedge fund e le Sim vendono le banche sotto quel rapporto o viceversa vendono i BTP. Comunque vendono :D , o l'uno o l'altro.
Scusami, P.A.T., non ho compreso in che modo calcoli il rapporto di cointegrazione tra settore bancario italiano e prezzo dei BTP.
 
Scusami, P.A.T., non ho compreso in che modo calcoli il rapporto di cointegrazione tra settore bancario italiano e prezzo dei BTP.

L'1 a 5 non l'ho calcolato io, l'han detto le SIM.
Io sarei propenso per un rapporto 1 a 4 sul 40 e 1 a 7 sul decennale.
Ad ogni buon conto adesso ho venduto i BTP 2040 e punto a comprare UC, dopo la sospensione, sempre nel rapporto 1 a 5.
 
L'1 a 5 non l'ho calcolato io, l'han detto le SIM.
Io sarei propenso per un rapporto 1 a 4 sul 40 e 1 a 7 sul decennale.
Ad ogni buon conto adesso ho venduto i BTP 2040 e punto a comprare UC, dopo la sospensione, sempre nel rapporto 1 a 5.

Le SIM...speriamo sappiano far bene i conti..che l'oste imho non c'è.

:)
 
Scusate se disturbo.

Lassiate dire anche a me una cialtronata.
Il prezzo di un titolo azionario bancario è correlato al rischio di perdite dell'attivo di bilancio.

Se nell'attivo abbiamo TDS che il mercato considera a rischio (tasso, immobilizzo,illiquidità) anche il titolo bancario ne risente.

:D


cialtronata....

Seconda cialtronata.

Esistono compagnie assicurative in Italia che hanno riversato quasi interamente i margini di caricamente alla rete dei distributori (dal 3% al 8% tipicamente, ma con punte ancor piu' alte se a venderle sono i nostrani Postamt arbeiters)

Ora, costoro, ovvero questi signori, si sono impegnati a riconoscere ai loro illustrissimi clienti (nei romanzi di Svevo si abbreviava: "Ill.mo") dei tassi tecnici dal 2% al 4%, che dovrebbero - in linea del tutto teorica ed astratta - emergere dal rendimento delle gestioni separate, che sono costituite - sempre tipicamente- per il 90% da TDS italiani.

Come far quadrare la quadra ? :confused:
 
Chi mi spiega il ribasso di oggi di -9% di Fiat Industrial ? :confused:
Non dovrebbe essere che con la crisi della finanza per molti finanzieri, gestori di hedge funds,, banchieri, si tornera' a zappare la terra e quindi ci sara' sempre piu' bisogno di macchine movimento terra ?
 
Vado a raccogliere le forze per sparare una gran cialtronata sulla cointegrazione banche/tds.

Calcolo spannometrico: il Var degli assets di una banca (al lordo di accantonamenti) è calcolato in 60% annuo.
Cio' dopo aver smontato le windows dressing di appostamenti di voci decotte da "beni non destinati alla vendita" evvero immobilizzi alla voce beni da valutare a prezzi di mercato.

Il BTP in portafoglio di intesa ha una scadenza media ponderata '34 e un Var 16% (calcolato alla bandita).

Var 16% e 60%, dividendo per la distanza angolare da un fuso all'altro abbiamo 1 e 4. Che è il rapporto in miglia nautiche tra BTP e Intesa.


Dimostratemi che è una cialtroneria...

:D
 
Indietro