OPZIONISTI e Opzionisti

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Io invece mi auguro che con questa paper posizione, assolutamente non coerente con i posizionamenti monetari degli operatori del mercato dei derivati, il nostro Roverone perda tutti i suoi paper euro e cominci a pensare ad operare con le opzioni utilizzando altri trigger e caratteristiche che hanno le opzioni........:D
Shy, sei troppo severo…😁
 
Iniziamo a giochicchiare col paper di dicembre :D

volatilità implicita invogliante ;)

vendo call e put

mantenendo un'impostazione ribassista, la call ben più vicina della put

-1 C13800 *323.0
-1 P11000 *208.0

Vedi l'allegato 2845390

sicuramente Beppe - caratterizzato da approccio senz'altro più professionale del mio - non approverà :rolleyes:

ma mi correggerà :yes::yes: e poi.. tanto è paper :p:p
Poiché paperiamo (:D), ho messo mano per gioco alla tua paper-carta facendo due semplici spread (uno per gamba) per ridurre il forte rischio di un'operazione simile.
Ribadendo - ed è opportuno l'intervento chiarificatore di Bruno - che si tratta di una strategia molto azzardata visti i posizionamenti monetari.
Su entrambi i lati si può ovviamente giostrare con gli strike da vendere. La put 12k si potrebbe tranquillamente abbassare per avere un delta meno centrato
 

Allegati

  • Roverone.jpg
    Roverone.jpg
    220,5 KB · Visite: 11
Qua si vede meglio la strategia che ha tre gambe scoperte (una sul lato call). Non è che faccia stare tranquilli, dà solo più margini di tempo per intervenire rispetto allo short strangle puro...
 

Allegati

  • Roverone.jpg
    Roverone.jpg
    104,6 KB · Visite: 9
Ovviamente hai ragione su tutto :bow:

nel merito.. il mio obiettivo è effettivamente quello di portare a scadenza la strategie intervenendo via via per renderle il più centrate possibile

la scelta della call ben più vicina della put dipende da una serie di fattori.. in ogni caso l'intenzione è quella di mettere un tappo a 14400 sul primo affondo ribassista - che ritengo al momento più probabile di uno spunto rialzista che costringa a rincorrere a breve ;)

grazie per il tifo :D:p:p

leggendo Bruno così perentorio mi verrebbe voglia di chiudere subito mettendo in tasca i 300 paper-€ di risultato da ieri a oggi :(

per il momento invece tengo fede ai miei propositi - tanto è paper :D:p:p - e a 93.0 mi compro il tappo a 14400 ;)

FoL.gif
 
leggendo Bruno così perentorio mi verrebbe voglia di chiudere subito mettendo in tasca i 300 paper-€ di risultato da ieri a oggi :(

per il momento invece tengo fede ai miei propositi - tanto è paper :D:p:p - e a 93.0 mi compro il tappo a 14400 ;)

ora il delta neutral-positivo però mi schifa un po' :D

seguirò il consiglio di Beppe comprando uno spread di put

+P12400 *604.0
-P11800 *416.0


FoL.gif
 
interventino su settembre

+C14600 *14.50

72.50 paper-€ nel césso :eek: ma almeno ho qualcosa da vendere lato sinistro se l'euforia odierna rientra ;)

FoL.gif
 
Copio il messaggio che ho postato sul thread di Interactive Brokers perche' un coglióne che non ha capito un cázzo mi ha risposto e' normale, quando normale decisamente non lo e'. :D:D:D

Salve, oggi su Interactive Brokers mi e' successo un evento anomalo.
Avevo venduto una call su un titolo in portafoglio con scadenza 16 settembre.
La call e' ITM (in the money, cioe' con lo strike al di sotto del prezzo di mercato corrente).
Oggi aprendo il sito mi ritrovo con la call eseguita (nonostante manchino due settimane alla scadenza) ed il corrispondente pacchetto azionario venduto, il tutto a mia insaputa.
Indagando ulteriormente ho trovato la dicitura "by OCC", ed andando a guardare cosa significa, mi esce la seguente definizione:

OCC (United States)
FOR OPTIONS TRADED ON US EXCHANGES AND CLEARED THROUGH OPTIONS CLEARING CORPORATION (OCC):
Stock options expiring in the current month that are $0.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from the broker.
Index options expiring in the current month that are $.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from broker.
The broker must receive "contrary intentions" from you through the Option Exercise window if you want to:

Avoid the exercise of a stock option or index option that is in the money by $0.01 or more.
Exercise a stock option or index option that is in the money by LESS than $0.01.
Exercise a stock option or index option that is out of the money.


Il fastidio non e' grave perche' la call era quasi in scadenza (16 settembre) e il premio della call stava andando parallelo all'andamento del sottostante azionario, quindi il danno e' minimo.
Ciononostante, la mia operativita' prevede un diverso corso nel caso io abbia una call ITM vicina alla scadenza.
Ora, Interactive Brokers scrive: "The broker must receive contrary intentions from you through the Option Exercise window if you want to avoid the exercise of a stock option" pero' non capisco dove/come dovrei comunicare questa mia intenzione di non esercitare le opzioni in procinto di scadenza, neanche se il prezzo fosse teoricamente conveniente per arbitraggio.

A qualcuno di voi e' capitata una cosa del genere su Interactive Brokers?
E come vi siete regolati per comunicare l'intenzione di non usufruire di questo servizio?

Grazie a chi abbia voglia di rispondermi
 
Ti va bene cosi ? :mad:
 

Allegati

  • 20220903_074752.jpg
    20220903_074752.jpg
    221 KB · Visite: 10
Copio il messaggio che ho postato sul thread di Interactive Brokers perche' un coglióne che non ha capito un cázzo mi ha risposto e' normale, quando normale decisamente non lo e'. :D:D:D

Salve, oggi su Interactive Brokers mi e' successo un evento anomalo.
Avevo venduto una call su un titolo in portafoglio con scadenza 16 settembre.
La call e' ITM (in the money, cioe' con lo strike al di sotto del prezzo di mercato corrente).
Oggi aprendo il sito mi ritrovo con la call eseguita (nonostante manchino due settimane alla scadenza) ed il corrispondente pacchetto azionario venduto, il tutto a mia insaputa.
Indagando ulteriormente ho trovato la dicitura "by OCC", ed andando a guardare cosa significa, mi esce la seguente definizione:

OCC (United States)
FOR OPTIONS TRADED ON US EXCHANGES AND CLEARED THROUGH OPTIONS CLEARING CORPORATION (OCC):
Stock options expiring in the current month that are $0.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from the broker.
Index options expiring in the current month that are $.01 or more in the money will be automatically exercised by the OCC without the need for any explicit instructions from broker.
The broker must receive "contrary intentions" from you through the Option Exercise window if you want to:

Avoid the exercise of a stock option or index option that is in the money by $0.01 or more.
Exercise a stock option or index option that is in the money by LESS than $0.01.
Exercise a stock option or index option that is out of the money.


Il fastidio non e' grave perche' la call era quasi in scadenza (16 settembre) e il premio della call stava andando parallelo all'andamento del sottostante azionario, quindi il danno e' minimo.
Ciononostante, la mia operativita' prevede un diverso corso nel caso io abbia una call ITM vicina alla scadenza.
Ora, Interactive Brokers scrive: "The broker must receive contrary intentions from you through the Option Exercise window if you want to avoid the exercise of a stock option" pero' non capisco dove/come dovrei comunicare questa mia intenzione di non esercitare le opzioni in procinto di scadenza, neanche se il prezzo fosse teoricamente conveniente per arbitraggio.

A qualcuno di voi e' capitata una cosa del genere su Interactive Brokers?
E come vi siete regolati per comunicare l'intenzione di non usufruire di questo servizio?

Grazie a chi abbia voglia di rispondermi

Le opzioni sono di stile americano e di stile europeo : in quelle di stile europeo l'opzione si puo' NEGOZIARE ( quindi fare compravendita ) in qualsiasi momento della sua vita ma non si puo' esercitare fino alla scadenza . Diversamente nelle opzioni di stile americano il diritto di opzione puo' essere esercitato in qualsiasi momento entro la data di scadenza . L'opzione da all'acquirente IL DIRITTO di esercitare mentre il venditore non ha nessuna facoltà ( come giustamente riportato da Maracaibo nella slide ) e puo' solo subire l'eventuale esercizio anticipato . La casella delle comunicazioni per evitarlo la puoi utilizzare solo se compratore.
Puo' capitare , è raro ma non è una cosa strana. OK!
 
Anche io mi dovrei fare i fatti miei ( e lo faccio da tempo poichè non scrivo quasi piu' ), hai ragione :yes: , pensa se poi devo venire a discutere/chiarirmi con chi neppure conosco a maggior ragione ma a volte passo a leggere e non riesco proprio a stare zitto, mannaggia a me :censored:. Le tue scelte operative sono personali , ( e si erano capite) se scrivi che il theta e il passare del tempo "aggiusta" un ingresso errato sulla volatilità .......... non prima di avere causato anche notevoli danni quando va male aggiungo io; è fondamentale dirlo perchè qui dentro c'è gente che non conosce neppure l'importanza dei margini e dell' AT Now rispetto al Payoff questo occorre specificarlo ed è quanto ho fatto ( anche se ho capito perfettamente cosa intendevi ) . Io non ce l'ho con te ( nè con nessun altro ) , figurati, sono i concetti formulati in modo "assoluto" che richiedono precisazioni dovute..............................

Ecco, mi ero affacciato proprio per fare toccare con mano ( e coi numeri che mettono tutti d'accordo e rendono chiara l'idea ) quanto dicevo solamente 10 giorni fa in questo post. Avevo simulato la vendita di una put strike 3800 scadenza dicembre sull'indice SP500. Il valore è stato preso in real time nel momento in cui ho scritto il post. ( fig.1 ) Nella figura 2 ho simulato una discesa per il 19 settembre a 3900 punti ( ieri sera ci siamo andati vicini , ha chiuso sui 3925 punti, coi minimi a 3906) mantenendo inalterata la volatilità ( cioè lasciando quella del giorno della simulazione) ed evidenziando la reale perdita ,At Now. ( fig 2) . Poi ho ipotizzato la stessa discesa , alla stessa data ( sempre 19 settembre) ma con un aumento di circa 9 punti di volatilità : guardate la differenza del valore negativo , cioè della perdita subita con diversi valori di volatilità implicita da questa opzione . Dovete guardare l'AT NOW perchè è quello che il valore del vostro portafoglio e monitorare sempre i margini che sono il termometro del rischio che si corre, piu' aumentano i margini piu' il rischio diventa grande.( queste cose le ho ripetute spesso ma sono fondamentali :yes:)
Come si puo' ben notare il Payoff ( che rappresenta la posizione A SCADENZA) è bello fermo/statico in positivo ( perchè contempla la perdita del theta ...oltre alle altre greche chiaramente che si azzereranno, è questo il vantaggio che cerca il venditore ) ma sull'AT Now la perdita è ingente e il theta , come sottolineavo, è ....non pervenuto.

Lo ribadisco perchè è importante capire come funzionano le greche e quale di questa ci aiuta o ci va contro ma soprattutto QUANDO ed in quali circostanze. Anche io vendo opzioni , non demonizzo affatto la vendita di volatilità, ma fatta in determinati momenti di mercato e ( soprattutto) conoscendone i risvolti negativi :yes:OK!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    190,4 KB · Visite: 14
  • 2.jpg
    2.jpg
    194,3 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    191,9 KB · Visite: 10
Sto guardando i delta che è passato da 0,23 della ( fig 1) a 0,39 della ( fig2) per darle neutralità e abbassare il delta i de conseguenze il margine richiesto si potrebbe vendere la Call 4200 o 4300.
Che pensi ?
Io farei così in questa situazione !
 
Beppeeeeee

gradito consiglio :D

sulla scadenza di settembre - quindi a meno di 9 giorni di mercato di duration - mi verrebbe voglia di ricentrare un po' vendendo la P12000 a sinistra e comprando uno spread di call - +12800 -13000 - a destra

il tutto evolverebbe dal grigio - at now rosso - al bluette

che dici?

FoL.jpg
 
... su dicembre invece - non necessariamente ma giusto per prendere un po' di profitto sul lato destro - mi verrebbe voglia di chiudere quello spread di call venduto

il tutto evolverebbe come in figura ;)

FoL.jpg
 
Beppeeeeee

gradito consiglio :D

sulla scadenza di settembre - quindi a meno di 9 giorni di mercato di duration - mi verrebbe voglia di ricentrare un po' vendendo la P12000 a sinistra e comprando uno spread di call - +12800 -13000 - a destra

il tutto evolverebbe dal grigio - at now rosso - al bluette

che dici?

Vedi l'allegato 2846065

a poco piu di una settimana dalla scadenza, ci può stare tutto! Così facendo sicuramente sposeresti una visione rialzista, che ho visto hai gia fatto la settimana scorsa acquistando una call 14600 di cui non capisco il senso. Se pensi che il mercato salirà ci sta, ma è una scelta personale. Io lo spread lo farei, venderei put solo con un radder ma mancando poco al settlement non c'è tanta ciccia da prtare a casa.
Su dicembre alzo le mani:D (sai come la penso sulle opzioni naked!), valuterei se ci sono i termini per un backspread di call
 
Beppeeeeee

gradito consiglio :D

sulla scadenza di settembre - quindi a meno di 9 giorni di mercato di duration - mi verrebbe voglia di ricentrare un po' vendendo la P12000 a sinistra e comprando uno spread di call - +12800 -13000 - a destra

il tutto evolverebbe dal grigio - at now rosso - al bluette

che dici?

Vedi l'allegato 2846065

Un 13000put+ 12750put- 12500put- ti darebbero di piu sia in termine di coperura che di valore rispetto alla semplice vendita della put 12000
 
a poco piu di una settimana dalla scadenza, ci può stare tutto! Così facendo sicuramente sposeresti una visione rialzista, che ho visto hai gia fatto la settimana scorsa acquistando una call 14600 di cui non capisco il senso. Se pensi che il mercato salirà ci sta, ma è una scelta personale. Io lo spread lo farei, venderei put solo con un radder ma mancando poco al settlement non c'è tanta ciccia da prtare a casa.
Su dicembre alzo le mani:D (sai come la penso sulle opzioni naked!), valuterei se ci sono i termini per un backspread di call

avevo sbagliato a scrivere :wall::wall:

in realtà l'acquisto - e lo vedi dall'evoluzione grafica e dal dettaglio delle posizioni - è stato della put 11600 a 14.50 - appunto per poter vendere qualcosa lato sinistro oggi

la call 14600 è lì da una vita - 17 agosto per la precisione - e doveva essere venduta il 29 agosto quando avvicinai lo spread di call vendute ma prezzava 2.00 e me la sono tenuta

ohilà Beppe.. sei operativo?! :mmmm::confused:

che si fa?

guardando anche i grafici :p:p non mi viene in mente altro che avvicinare lo spread di call vendute :cool:

Vedi l'allegato 2845055

ps. in realtà poi la 14600 è praticamente impossibile venderla - prezza meno di 2.00 :rolleyes: - per cui rimarrebbe in tasca :o
 
avevo sbagliato a scrivere :wall::wall:

in realtà l'acquisto - e lo vedi dall'evoluzione grafica e dal dettaglio delle posizioni - è stato della put 11600 a 14.50 - appunto per poter vendere qualcosa lato sinistro oggi

la call 14600 è lì da una vita - 17 agosto per la precisione - e doveva essere venduta il 29 agosto quando avvicinai lo spread di call vendute ma prezzava 2.00 e me la sono tenuta

Ok. A maggior ragione ti aiuterebbe ad alzare il profit uno spread "pesante" di put... avendo delta meno uno
 
mah.. non capisco granché - come al solito :rolleyes:

vedo anche che sbaglio a scrivere :wall::wall:

meglio che stia a guardare ;)

ci ripenso domani
 
Indietro