OPZIONISTI e Opzionisti

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

fatto..

+P10600 *122.0
-P10200 *88.0

spesa di 170.00 € lordi :rolleyes: probabilmente nel césso :mad: ma sicuramente tranquillizzanti :p

ops.. mi sono accorto di aver postato immagine dell'atnow 'rivisitato' :eek::D

quello standard nell'immagine qui sotto OK!

FoL.gif
 
Nell'ordine Open Interest e Option Pain della scadenza mensile Dax di ottobre.
Indicano solo quali sono i livelli sui quali gli operatori avrebbero il massimo ritorno economico. Non è detto, ovviamente, che il mercato li assecondi...
Ma la loro lettura, unita ai movimenti degli ultimi giorni e all'open interest dei future, può aiutare a capirne di più anche per chi ha strategie su scadenze successive
 

Allegati

  • dax.jpg
    dax.jpg
    82,2 KB · Visite: 27
  • dax1.jpg
    dax1.jpg
    104,3 KB · Visite: 31
Scadenza dicembre Dax, attualmente il punto di maggior guadagno è fissato a 13200
 

Allegati

  • dax.jpg
    dax.jpg
    103,7 KB · Visite: 27
  • dax1.jpg
    dax1.jpg
    87,6 KB · Visite: 21
Vstoxx Day
 

Allegati

  • VStoxx.jpg
    VStoxx.jpg
    107 KB · Visite: 27
Vstoxx
 

Allegati

  • VStoxx.jpg
    VStoxx.jpg
    95,1 KB · Visite: 24
Nell'ordine Open Interest e Option Pain della scadenza mensile Dax di ottobre.
Indicano solo quali sono i livelli sui quali gli operatori avrebbero il massimo ritorno economico. Non è detto, ovviamente, che il mercato li assecondi...
Ma la loro lettura, unita ai movimenti degli ultimi giorni e all'open interest dei future, può aiutare a capirne di più anche per chi ha strategie su scadenze successive

FINAL-SETTLEMENT-PRICE-ODAX-OCT22
12597.69
Tutto indolore...:D
 
Vendere come vincente una strategia (il cui margine operativo in una settimana è passato da 13k a 29750K, senza apportare alcun correttivo) e propagandarla in televisione è gravissimo. Anche perché il soggetto in questione, di cui non faccio il nome, nella sua pagina Telegram dove la pubblicizza non consente di poter intervenire per un sano e proficuo scambio di opinioni. Perciò ho deciso di farlo qui, come ulteriore spunto per una crescita collettiva di noi opzionisti.

Parliamo di una strategia sul Dax, scadenza 20 maggio, aperta il 19 aprile scorso. Sono state vendute 3 call 14000 e 3 call 14300 e acquistate 3 call 14250 e 3 call 14550. E dulcis in fundo, 5 put 13250. La strategia marginava poco più di 13 mila euro e l'opzionista diceva di averla fatta perché contava su una riduzione dei corsi. Il pronostico, perché a questo lui si è affidato, sta andando come auspicato solo che il soggetto ha ignorato la greca proncipale dell'opzionista, il Vega che è mosso dalla volatilità. Ha infatti messo in campo le operazioni con un Vstoxx che si aggirava sui 27 e che ieri ha quasi raggiunto i 32; i margini che la sua banca gli ha richiesto per tenerla in piedi si sono quasi triplicati dal 19 aprile e se il mercato dovesse continuare a scendere occorre un mutuo per tenerla in piedi...
Le cinque put vendute sono una pesante zavorra. Se è vero che aveva scommesso su una discesa del Dax avrebbe dovuto attendere che questa si concretizzasse e vendere le put con ben altra volatilità!! Ignorare la IV è da doppio cartellino rosso per un opzionista che in questo caso ha sfruttato malissimo, a livello operativo, anche il Delta....

Strategie come queste, senza paracadute, bruciano i conti. Dirà: ma la linea del pay off è centrata!!! Lo dicevano in tanti nella primavera del 2020, ora sono sotto i ponti!
La curva impietosa dell'At now è inesorabile. E non fa star tranquilli neanche chi ha capitali in abbondanza che potrebbe meglio sfruttare se solo conoscesse l'Abc delle opzioni :)

Buongiorno SNaa... e buona Domenica.

da una settimana ho iniziato a tradare le opzioni, ho letto i vostri post qui e mi sono reso conto della mia abissale ignoranza in materia.

Io credevo che bastasse prendere una qualsiasi call se saliva ed una qualsiasi put se scendeva.

E cosi' ho fatto, badando solo che la scadenza non sia il giorno stesso che le prendo...

A questo punto credo di essere stato molto fortunato.

Vi leggero' con attenzione cercando di imparare e chiedo scusa fin d'ora se vi faro' delle domande (che certamente per voi saranno "stupide/ingenue" :)

Vorrei portare alla vostra attenzione un concorso di trading in opzioni che si svolge in Germania.

E' gratis, vi danno 25mila euro da gestire (tipo demo) ed ogni settimana vengono premiati i migliori con denaro e con buoni acquisto.

Unica pecca e' che essendo Tedeschi, il tutto e' in lingua Tedesca... me credo che per voi questo non sara' un problema insormontabile :)

vi metto il link al sito, avete ancora qualche giorno di test e la gara inizia il primo di Novembre.

https://tradingmasters.de

P.S.: non ho alcun vantaggio alla vostra eventuale partecipazione... solo il fatto di godere moralmente che qualche Italiano, vincendo, gli faccia vedere che, a differenza di quanto pensano, non siamo proprio gli ultimi :D

Buona fortuna
 
Buongiorno SNaa... e buona Domenica.

da una settimana ho iniziato a tradare le opzioni, ho letto i vostri post qui e mi sono reso conto della mia abissale ignoranza in materia.

Io credevo che bastasse prendere una qualsiasi call se saliva ed una qualsiasi put se scendeva.

E cosi' ho fatto, badando solo che la scadenza non sia il giorno stesso che le prendo...

A questo punto credo di essere stato molto fortunato.

Vi leggero' con attenzione cercando di imparare e chiedo scusa fin d'ora se vi faro' delle domande (che certamente per voi saranno "stupide/ingenue" :)

Vorrei portare alla vostra attenzione un concorso di trading in opzioni che si svolge in Germania.

E' gratis, vi danno 25mila euro da gestire (tipo demo) ed ogni settimana vengono premiati i migliori con denaro e con buoni acquisto.

Unica pecca e' che essendo Tedeschi, il tutto e' in lingua Tedesca... me credo che per voi questo non sara' un problema insormontabile :)

vi metto il link al sito, avete ancora qualche giorno di test e la gara inizia il primo di Novembre.

https://tradingmasters.de

P.S.: non ho alcun vantaggio alla vostra eventuale partecipazione... solo il fatto di godere moralmente che qualche Italiano, vincendo, gli faccia vedere che, a differenza di quanto pensano, non siamo proprio gli ultimi :D

Buona fortuna

Sono entrato per curiosità ma qua di opzioni non se ne vede l'ombra. Tu
Ti metto uno screen su cosa si basa questa sorta di contest. Titoli azionari, certificates, prodotti a leva e cfd.
Vedi l'allegato 2854264
 
Sono entrato per curiosità ma qua di opzioni non se ne vede l'ombra. Tu
Ti metto uno screen su cosa si basa questa sorta di contest. Titoli azionari, certificates, prodotti a leva e cfd.
Vedi l'allegato 2854264

Scusa, io pensavo fossero Opzioni...

ad esempio questa presa dal giochino...

S&P 500 Optionsschein Call 4000 2022/12 (UBS)
UK1E53

Ci sono due conti a disposizione... Hebel-Depot e' quello delle put & call (mi trattengo dal definirle opzioni :D )

e l'altro, Aktien-Depot, dove si trattano solo azioni ed attualmente non partecipa al giochino (perche' ce l'abbiano messo, e' un mistero... magari dopo partecipera'... non lo so)

Ma la rogna maggiore sta nel fatto di trovarle... mica e' come ameritrade che metti tipo INTC e sbrooom ti appare tutto, put e call comprese... con una infinita' di nomi...

eh no, se era cosi' facile mica si chiamavano tedeschi... bisogna ravanare e trovare il codice... appunto UK1E53 per la call dell'esempio di sopra...

ma siccome qui voi siete tutti bravi... che differenza fa se invece di chiamarsi Toni si chiamano Nani... sempre put e call sono...

Sbaglio?
 
Scusa, io pensavo fossero Opzioni...

ad esempio questa presa dal giochino...

S&P 500 Optionsschein Call 4000 2022/12 (UBS)
UK1E53

Ci sono due conti a disposizione... Hebel-Depot e' quello delle put & call (mi trattengo dal definirle opzioni :D )

e l'altro, Aktien-Depot, dove si trattano solo azioni ed attualmente non partecipa al giochino (perche' ce l'abbiano messo, e' un mistero... magari dopo partecipera'... non lo so)

Ma la rogna maggiore sta nel fatto di trovarle... mica e' come ameritrade che metti tipo INTC e sbrooom ti appare tutto, put e call comprese... con una infinita' di nomi...

eh no, se era cosi' facile mica si chiamavano tedeschi... bisogna ravanare e trovare il codice... appunto UK1E53 per la call dell'esempio di sopra...

ma siccome qui voi siete tutti bravi... che differenza fa se invece di chiamarsi Toni si chiamano Nani... sempre put e call sono...

Sbaglio?

Ti ha risposto esaurientemente l'amico Bruno-Shybrazen, un professionista della materia e tra i più noti esperti italiani in opzioni.
Credo che non ci sia altro da aggiungere anche perchè, vista la tua ultradecennale iscrizione al Forum, in quanto a bravura ne avrai sicuramente da vendere...:bow:
 
Wolfe sul DAX Daily

Buongiorno,

magari vi puo' interessare...

ci sarebbero un mille punti long (se tutto va bene)

Occhio che superata la gialla, di norma, dopo un po' (non so quanto) la ritesta...

P.S. il target e' la azzurra...

vediamo...
 

Allegati

  • Wolfe bullish DAX Daily.jpg
    Wolfe bullish DAX Daily.jpg
    133,2 KB · Visite: 29
ops.. mi sono accorto di aver postato immagine dell'atnow 'rivisitato' :eek::D

quello standard nell'immagine qui sotto OK!

Vedi l'allegato 2850694

.. purtroppo non ho fatto interventi e la situazione si è notevolmente deteriorata :(

.. questo post è per recitare il mea culpa :wall: in quanto lo scorso 12 ottobre - col sottostante sceso sino a 12200 - interpellai l'amico Beppe che mi suggerì quello che si sarebbe poi dimostrato un intervento brillante: l'acquisto di uno spread di call o la vendita di uno spread di put a cavallo del sottostante (+12000 -12600) che io invece decisi di non fare perché avrebbe peggiorato notevolmente pay off ed at now sul lato sinistro mentre - sempre io - ritenevo ancora possibile un ulteriore affondo fin verso area 11000 :eek: entro la scadenza.. e avrei preferito intervenire solo una volta raggiunto metà percorso verso quel 11000 - quindi con sottostante attorno a 11600 :rolleyes:

.. ascoltando Beppe, la situazione si sarebbe modificata in quella in blu, con evidente vantaggio: l'at now sarebbe ora pari a +1'433.00 € rispetto al misero +561.50 attuale - situazione in grigio..

.. mi sembrava giusto condividere l'errore madornale e la constatazione conseguente: io non capisce un ca..zzo :yes:OK!

FoL.jpg
 
Ultima modifica:
.. purtroppo non ho fatto interventi e la situazione si è notevolmente deteriorata :(

.. questo post è per recitare il mea culpa :wall: in quanto lo scorso 12 ottobre - col sottostante sceso sino a 12200 - interpellai l'amico Beppe che mi suggerì quello che si sarebbe poi dimostrato un intervento brillante: l'acquisto di uno spread di call o la vendita di uno spread di put a cavallo del sottostante (+12000 -12600) che io invece decisi di non fare perché avrebbe peggiorato notevolmente pay off ed at now sul lato sinistro mentre - sempre io - ritenevo ancora possibile un ulteriore affondo fin verso area 11000 :eek: entro la scadenza.. e avrei preferito intervenire solo una volta raggiunto metà percorso verso quel 11000 - quindi con sottostante attorno a 11600 :rolleyes:

.. ascoltando Beppe, la situazione si sarebbe modificata in quella in blu, con evidente vantaggio: l'at now sarebbe ora pari a +1'433.00 € rispetto al misero +561.50 attuale - situazione in grigio..

.. mi sembrava giusto condividere l'errore madornale e la constatazione conseguente: io non capisce un ca..zzo :yes:OK!

Vedi l'allegato 2855107
La tua onestà intellettuale ti fa onore, ed è merce rara:bow:
Ti proposi quella mossa a prescindere dalle prospettive di mercato: erano opzioni con scadenza di due mesi che col passare del tempo perdono velocemente valore.
Ipotizzando anche un crollo verso gli 11000, come ritenevi tu, non ci sarebbero state più favorevoli occasioni per migliorare la situazione anche perchè tu le strategie le porti a termine e quindi devi anche "intuire" - è cosa molto ardua, ma è una tua scelta - in che zona farà settlement.
Comunque nulla è perso. Valuta questa mossa:
Acq put 12000 e 10200, vend put 12600 11000 (o 11200 o un pò più su), acq call 13400, ven call 14000 (2). Viene così
 

Allegati

  • Rover.jpg
    Rover.jpg
    75,4 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
La tua onestà intellettuale ti fa onore, ed è merce rara:bow:
Ti proposi quella mossa a prescindere dalle prospettive di mercato: erano opzioni con scadenza di due mesi che col passare del tempo perdono velocemente valore.
Ipotizzando anche un crollo verso gli 11000, come ritenevi tu, non ci sarebbero state più favorevoli occasioni per migliorare la situazione anche perchè tu le strategie le porti a termine e quindi devi anche "intuire" - è cosa molto ardua, ma è una tua scelta - in che zona farà settlement.
Comunque nulla è perso. Valuta questa mossa:
Acq put 12000 e 10200, vend put 12600 11000 (o 11200 o un pò più su), acq call 13400, ven call 14000 (2). Viene così

Ciao Beppe ;)

c'è poco da essere onesti intellettualmente :rolleyes: è l'evidenza dei fatti ;) e poi.. la disonestà intellettuale servirebbe solo a fare danni - prima di tutto a se stessi :yes:

ora ho simulato l'interevento che suggerisci: -P12600 +P12000 .. -P11200 +P10200 .. +C13400 -2C14000 ..

e qui sotto ho graficato in blu la simulazione.. ;)

non so.. dopo aver assistito inerme al peggioramento conseguente al rialzo del sottostante da 12200 a 13200 - aggravato dal fatto di non aver seguito il tuo suggerimento :wall::wall: - intervenire ora, peggiorando evidentemente il lato sinistro quando forse il sottostante potrebbe essere ad un punto di inversione.. mi sembrerebbe quasi come chiuder la stalla una volta che i buoi son scappati..

FoL.jpg
 
.. aggiungo - giusto per completare il ragionamento - quella che è a mio modo di vedere la situazione sul Dax - il settimanale per quel che mi serve è il time frame che preferisco :D

FoL.jpg

non a caso ti chiesi suggerimento il 12 ottobre, ovvero quando ritenevo assodato che per il momento la fase ribassista potesse ritenersi conclusa ed era divenuta plausibile una fase di rimbalzo fin verso i 13300 dove transitava dinamica ribassista consolidata - consolidata nel senso che aveva già resistito più volte

da pìrla non ho sfruttato e son stato a guardare :rolleyes:

ora la fase di rimbalzo potrebbe essersi conclusa e nelle prossime sette settimane ci sarebbe ancora tutto il tempo per un'ulteriore ondina ribassista ;)

certo avessi comprato quello spread di call tre settimane fa, ora avrei potuto rivenderlo alzando tutto il payoff :wall::wall:

la via d'uscita è comunque evidente: se strappa sopra quella dinamica ribassista faccio in tempo a chiudere senza troppi danni
 
.. aggiungo - giusto per completare il ragionamento - quella che è a mio modo di vedere la situazione sul Dax - il settimanale per quel che mi serve è il time frame che preferisco :D

Vedi l'allegato 2855202

non a caso ti chiesi suggerimento il 12 ottobre, ovvero quando ritenevo assodato che per il momento la fase ribassista potesse ritenersi conclusa ed era divenuta plausibile una fase di rimbalzo fin verso i 13300 dove transitava dinamica ribassista consolidata - consolidata nel senso che aveva già resistito più volte

da pìrla non ho sfruttato e son stato a guardare :rolleyes:

ora la fase di rimbalzo potrebbe essersi conclusa e nelle prossime sette settimane ci sarebbe ancora tutto il tempo per un'ulteriore ondina ribassista ;)

certo avessi comprato quello spread di call tre settimane fa, ora avrei potuto rivenderlo alzando tutto il payoff :wall::wall:

la via d'uscita è comunque evidente: se strappa sopra quella dinamica ribassista faccio in tempo a chiudere senza troppi danni

Come sempre, non so dove chiuderà dicembre. E ho appeso al chiodo da una vita l'analisi tecnica, una cosa che non serve agli opzionisti per operare che devono guardare solo a dove sono stati messi i soldi! E le movimentazioni escludono una visione ribassista anche perchè, come sottolinea sempre Bruno, la IV implicita si impenna sui rialzi e si abbassa sulle discese, una cosa mai avvenuta nel passato! In base alle movimentazioni monetarie, le uniche sulle quali valuto l'operatività da porre in essere, da 13200 a 13300 gli opzionisti incassano il massimo nel mese di dicembre. Non è oro colato, ma è una cosa di cui si deve tener conto insieme con l'Oi dei future che segnala un aumento dei contratti solo quando il mercato sale.
Da esperienza, poichè è il settlement più importante dell'anno, dico inoltre che potrebbero spingersi anche oltre i 13300, facendo una bella sorpresa di Natale a tanti....:wall: Ma lo vedremo solo vivendo...:D
 
Ultima modifica:
Come sempre, non so dove chiuderà dicembre. E ho appeso al chiodo da una vita l'analisi tecnica, una cosa che non serve agli opzionisti per operare che devono guardare solo a dove sono stati messi i soldi! E le movimentazioni escludono una visione ribassista anche perchè, come sottolinea sempre Bruno, la IV implicita si impenna sui rialzi e si abbassa sulle discese, una cosa mai avvenuta nel passato! In base alle movimentazioni monetarie, le uniche sulle quali valuto l'operatività da porre in essere, da 13200 a 13300 gli opzionisti incassano il massimo nel mese di dicembre. Non è oro colato, ma è una cosa di cui si deve tener conto insieme con l'Oi dei future che segnala un aumento dei contratti solo quando il mercato sale.
Da esperienza, poichè è il settlement più importante dell'anno, dico inoltre che potrebbero spingersi anche oltre i 13300, facendo una bella sorpresa di Natale a tanti....:wall: Ma lo vedremo solo vivendo...:D

non ci crederai, ma concordo con tutto il tuo ragionamento :D

anche riguardo all'analisi tecnica - anche se continuo a non disdegnare un'occhiata ai grafici perlomeno per essere consapevole della tendenza :eek:

sul fatto che al momento il cross della funzione di ripartizione stia tra 13200 e 13300 comunque la si calcoli - ovvero tenendo conto dell'intero universo degli OI o solo di quelli relativi a strike 'possibili' o addirittura soppesando in base al gamma - non ho nulla da eccepire :bow: però non ho ancora accumulato esperienza sufficiente - o se preferisci non ho ancora capito a sufficienza :D - per poter presupporre - a sette settimane dalla scadenza - quanto quello sia un riferimento attendibile

FoL.gif

in merito al fatto poi che la volatilità aumenti nelle salite e scenda sulle discese.. è sì un comportamento insolito, ma non del tutto anomalo :no: per l'idea che mi son fatto - in una quarantina d'anni - è che sia comportamento proprio di un mercato bearish e segnali l'inerzia dei ribassi ;)

ora mi taccio perché poi mi porto sfìga da solo :D:p:wall:

grazie come sempre dei suggerimenti operativi, delle spiegazioni teoriche e degli spunti da approfondire :bow:

è sempre un immenso piacere interloquire con te OK!
 
non ci crederai, ma concordo con tutto il tuo ragionamento :D

anche riguardo all'analisi tecnica - anche se continuo a non disdegnare un'occhiata ai grafici perlomeno per essere consapevole della tendenza :eek:

sul fatto che al momento il cross della funzione di ripartizione stia tra 13200 e 13300 comunque la si calcoli - ovvero tenendo conto dell'intero universo degli OI o solo di quelli relativi a strike 'possibili' o addirittura soppesando in base al gamma - non ho nulla da eccepire :bow: però non ho ancora accumulato esperienza sufficiente - o se preferisci non ho ancora capito a sufficienza :D - per poter presupporre - a sette settimane dalla scadenza - quanto quello sia un riferimento attendibile

Vedi l'allegato 2855233

in merito al fatto poi che la volatilità aumenti nelle salite e scenda sulle discese.. è sì un comportamento insolito, ma non del tutto anomalo :no: per l'idea che mi son fatto - in una quarantina d'anni - è che sia comportamento proprio di un mercato bearish e segnali l'inerzia dei ribassi ;)

ora mi taccio perché poi mi porto sfìga da solo :D:p:wall:

grazie come sempre dei suggerimenti operativi, delle spiegazioni teoriche e degli spunti da approfondire :bow:

è sempre un immenso piacere interloquire con te OK!

IdemOK!
 
Ciao SNaa. Ciao roverone,

aggiungo un commento alle vostre analisi di sopra delle quali colgo il pensiero di base ma di cui non comprendo i grafici ed i dettagli. :)

Gia' ieri mi aspettavo una frenatina del DAX perche' si e' materializzato questo wolfe bearish.

Aggiungo che manca ancora il retest della gialla del grande che, in grafici ampi come questo daily, si materializza nel 99,99999999999% dei casi.

C'e' poi la resistenza del top precedente che apparira' in concomitanza della sma200...

Quindi credo che entro martedi' (se non lunedi' stesso) avverra' una discesa.

Buon week-end :)

Vedremo
 

Allegati

  • Wolfe bullish DAX Daily and wolfe bearish.jpg
    Wolfe bullish DAX Daily and wolfe bearish.jpg
    141,2 KB · Visite: 27
Indietro