Orso sbrana 26 enne. Caldes, in trentino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Poverini hanno poco spazio,peccato che possano entrare anche in terreni privati...ma il leader leghista così vicino ai cacciatori non dice mica che se entri nei suoi terreni esci steso? Questi signori invece possono ?


Guarda non voglio fare polemiche inutili con te, vi conosco bene.

Voglio solo dirti che di caccia non sai niente di niente, ma neanche di natura ne sai, la conoscessi non saresti anticaccia.

Sui terreni privati il cacciatore può entrare in base al Codice Civile ma solo in tempo di caccia e ovviamente se sta cacciando, non altrimenti e solo quando il terreno é libero da colture, ovvero dalla semina al raccolto non può entrare.

La Lega Dio la benedica e faccia rinsavire Salvini, al quale comunque riconosco l'intelligenza politica e il coraggio (che per fare e dire certe cose in Italia serve coraggio perché rischi) del comprendere (unico fra i segretari di partito) il mondo della caccia e dell'agricoltura, del resto lo zoccolo duro leghista ha alla base proprio i cacciatori.
 
Io trovo assurdo che si debba ammazzare l'orso che ha agito per istinto. L orso ha diritto a vivere nel bosco dato che è il suo habitat . Ha diritto a proteggere i suoi cuccioli. Dispiace per il ragazza...ma può succedere. Magari si muore anche sotto un tir in città e i tir sono più pericolosi. Quindi quando si va nel bosco si accetta il rischio. Fine. Come quando uno va in autostrada accetta il rischio. Se andando nel bosco si è sbranati dall' orso o dal lupo amen...doveva andare così. Si muore sapete ? Strano eh....
 
Mi chiedo perché trattandosi di animale attenzionato il collare fosse inattivo già da settembre
Esatto, me lo sono chiesto anche io. Quando il radiocollare ancora trasmetteva e quindi era facile individuare l'animale, perché non si è provveduto alla sostituzione con la nuova batteria? Questa è un'altra responsabilità per la quale qualcuno dovrebbe pagare, insieme a quella delle aggressioni (mortali e non).
Invece siamo così ridicoli che ci preoccupiamo di più per un orso che non di far pagare i colpevoli restituendo un briciolo di giustizia alle vittime.
 
Mi chiedo perché trattandosi di animale attenzionato il collare fosse inattivo già da settembre. Il TAR ha fermato l'abbattimento, la LAV ha trovato un luogo per ospitare l'orsa, mi auguro si proceda in questa direzione con ricollocamenti prioritariamente rispetto all'eliminazione.

Forse legato al fatto che la procedura di inserimento di nuovo radiocollare pare essere estremamente invasiva per l'animale che la subisce, dovendo essere sottoposto a sedazione profonda, con possibili esiti mortali

L'orsa F43 muore durante le operazioni di cattura in Trentino | WWF Italia
 
Io trovo assurdo che si debba ammazzare l'orso che ha agito per istinto. L orso ha diritto a vivere nel bosco dato che è il suo habitat . Ha diritto a proteggere i suoi cuccioli. Dispiace per il ragazza...ma può succedere. Magari si muore anche sotto un tir in città e i tir sono più pericolosi. Quindi quando si va nel bosco si accetta il rischio. Fine. Come quando uno va in autostrada accetta il rischio. Se andando nel bosco si è sbranati dall' orso o dal lupo amen...doveva andare così. Si muore sapete ? Strano eh....
Senza parole....
 
Vi dirò di più morire sbranati da un orso é talmente raro che é più facile morire prendendo un aereo o attraversando una strada o facendo un vaccino ( per restare in tema). Abbiamo antropizzato anche quello che non poteva e doveva essere antropizzato. Siamo come cavallette e abbiamo invaso il pianeta , siamo 8 e passa miliardi come specie...andremo abbattuti noi , almeno un paio di miliardi per evitare di distruggere il pianeta , altro che gli orsi. Gli animali hanno diritto di vivere. Se andate nel bosco , sî, potete morire perché : a) mangiate in fungo velenoso, b) vi punge una vipera c) cadete in un fossato d) cade un debris flow o un masso.....ecc...ecc...e) con la più bassa probabilità : venuti sbranati da un orso.
Ripeto dispiace per il ragazzo e la famiglia ma é sfiga...come quando uno viene colpito da un fulmine. Capita. Tutto sommato morire sbranati da un orso é una morte rocambolesca , meglio che morire in un letto di ospedale da vecchio. Certo c e il dolore e tutto..a fa parte della vita. Si muore nei modi più imprevedibili. Si va avanti. Fine... Si sta facendo un sacco di rumore per sta faccenda...ci sono bambini e figli che muoiono di fame e si sete a milioni ...quello non fanno notizia. Bambini ucraini che muoiono sottile bombe in Ucraina , ma qui ci sono anche persone che proteggono Putin e la Russia...
Io ho perso due genitori in montagna schiacciati dai sassi e fango in macchina.....amen...capita..é la vita..ho sofferto come un cane ma mi sono ripigliato. Si va avanti. Siamo animali , moriamo. Fine della storia.
 
Ad oggi sono pochi gli orsi che hanno sconfinato ad est.

Questo pare sia vero, forse il territorio ad ovest, sino a questo momento, data la consistenza numerica della popolazione ursina, e' stato sufficiente.
Ma che l'autostrada possa costituire questo grande ostacolo naturale, non ne sono proprio convinto.
Tra l'altro, avendo l'orso un apprendimento di tipo imitativo, basta che un paio di orse attraversino con i cuccioli, e hai voglia....
Forse semplicemente lo escludono anche perché fino ad ora nessuno si è schiantato di notte sulla A22 contro Yoghi.
 
I ratti portano la leptospirosi, non uno scherzo.

sì, infatti e gli orsi uccidono, e anche questo non è uno scherzo. E' tutto un problema di diffusione sul territorio, non puoi sterminare completamente i ratti e nemmeno gli orsi: quando diventano pericolosi perchè troppo diffusi in quella zona si agisce con gli abbattimenti, senza tanti discorsi, come si fa con i ratti. Il fatto è che questi fanno le battaglie solo per gli animali simpatici e pelosetti e ben distanti da loro, tanto l'orso non corrono il rischio di incontrarlo davvero nel mondo reale.
 
Ultima modifica:
[QUOTE="Penrose,
Io trovo assurdo che si debba ammazzare l'orso che ha agito per istinto. L orso ha diritto a vivere nel bosco dato che è il suo habitat . Ha diritto a proteggere i suoi cuccioli. Dispiace per il ragazza...ma può succedere. Magari si muore anche sotto un tir in città e i tir sono più pericolosi. Quindi quando si va nel bosco si accetta il rischio. Fine. Come quando uno va in autostrada accetta il rischio. Se andando nel bosco si è sbranati dall' orso o dal lupo amen...doveva andare così. Si muore sapete ? Strano eh....
[/QUOTE]
Se non mi dici dove sei non posso mandarti l'ambulanza!
 
Io trovo assurdo che si debba ammazzare l'orso che ha agito per istinto. L orso ha diritto a vivere nel bosco dato che è il suo habitat . Ha diritto a proteggere i suoi cuccioli. Dispiace per il ragazza...ma può succedere. Magari si muore anche sotto un tir in città e i tir sono più pericolosi. Quindi quando si va nel bosco si accetta il rischio. Fine. Come quando uno va in autostrada accetta il rischio. Se andando nel bosco si è sbranati dall' orso o dal lupo amen...doveva andare così. Si muore sapete ? Strano eh....
Eccone un altro, ci mancava l'ennesimo paragone con le morti da tir, meteoriti dallo spazio, cadute dai grattacieli o dai burroni, e tutto il resto.
Immagino che tu viva in città, perché se fossi un abitante della montagna certe leggere considerazioni forse non ti verrebbero più così naturali. Gli orsi si spingono fino alle case, entrano nei giardini, mangiano i frutti nei campi coltivati, sbranano animali da allevamento... ma ci arrivate? Ah no, per voi comodamente seduti sul divano di casa a migliaia di km dai boschi queste cose evidentemente sfuggono.
 
...o facendo un vaccino ( per restare in tema)
Ecco, non avevo dubbi :D Anche no-vax vero?

siamo 8 e passa miliardi come specie...andremo abbattuto noi , almeno un paio di miliardi per evitare di distruggere il pianeta
E su questo, mi trovi d'accordo, siamo troppi e sempre di più per un pianeta ormai quasi al collasso.. Ma i forni crematori fortunatamente li hanno aboliti da tempo.

Tutto sommato morire sbranati da un orso é una morte rocambolesca , meglio che morire in un letto di ospedale da vecchio.
Ma parla per te, muorici tu sbranato da un orso in modo rocambolesco se lo reputi meglio, fra le due cose io preferisco morire in un letto di ospedale da vecchio.
 
Ultima modifica:
Io trovo assurdo che si debba ammazzare l'orso che ha agito per istinto. L orso ha diritto a vivere nel bosco dato che è il suo habitat . Ha diritto a proteggere i suoi cuccioli. Dispiace per il ragazza...ma può succedere. Magari si muore anche sotto un tir in città e i tir sono più pericolosi. Quindi quando si va nel bosco si accetta il rischio. Fine. Come quando uno va in autostrada accetta il rischio. Se andando nel bosco si è sbranati dall' orso o dal lupo amen...doveva andare così. Si muore sapete ? Strano eh....
Un altro cittadino?
 
Guarda non voglio fare polemiche inutili con te, vi conosco bene.

Voglio solo dirti che di caccia non sai niente di niente, ma neanche di natura ne sai, la conoscessi non saresti anticaccia.

Sui terreni privati il cacciatore può entrare in base al Codice Civile ma solo in tempo di caccia e ovviamente se sta cacciando, non altrimenti e solo quando il terreno é libero da colture, ovvero dalla semina al raccolto non può entrare.

La Lega Dio la benedica e faccia rinsavire Salvini, al quale comunque riconosco l'intelligenza politica e il coraggio (che per fare e dire certe cose in Italia serve coraggio perché rischi) del comprendere (unico fra i segretari di partito) il mondo della caccia e dell'agricoltura, del resto lo zoccolo duro leghista ha alla base proprio i cacciatori.
Ma quale "comprensione" del mondo della caccia, forse quello dei produttori di armi di Val Trompia e Val Sabbia e quello che gira attorno.

Del resto si è vista la "sensibilità" nei confronti del mondo imprenditoriale rispetto all'istituzione della "zona rossa" nelle valli bergamasche.
Tra l'altro lo stesso Salvini aver fatto pressioni per mettere in difficoltà Conte (cfr. articolo linkato), indifendibile anche per chi è stato folgorato da Lega e suo segretario sulla via di Damasco. E guarda caso la Lega stessa ha voluto rimuovere con FI dall'inchiesta parlamentare l'operato delle Regioni.

Aida, la sola che capì il Covid - ItaliaOggi.it
 
Ecco, non avevo dubbi :D Anche no-vax vero?


E su questo, mi trovi d'accordo, siamo troppi e sempre di più per un pianeta ormai quasi al collasso.. Ma i forni crematori fortunatamente li hanno aboliti da tempo.


Ma parla per te, muorici tu sbranato in modo eroico e rocambolesco se lo reputi meglio, fra le due cose io preferisco morire in un letto di ospedale da vecchio.
Un tempo venivamo sbranati dalle fiere ....ed eravamo parte della catena alimentare. Vivevamo molto più in armonia con la natura. É un paradosso per carità. Ma questa antropizzazione selvaggia cosa ha portato ? Servono 8 miliardi di homo sapiens sapiens sul pianeta ? Muoiono milioni di bambini di fame e sete e nessuno se ne accorge. Per non parlare in Africa quelli che finiscono per morire o perdere un arto per una fiera o un animale feroce. Ora , ripeto , dispiace per questo ragazzo e posso solo immaginare il dolore dei genitori...ma é lo stesso dolore che si ha quando si perde un figlio in un incidente stradale. É una tragedia , davvero sfortunata, ma purtroppo capita....fine. il punto é che anche ste bestie devono avere i loro spazi. Io spero che gli orsi prolifichino nei boschi del alpi...poi magari qualche raccolto verrà distrutto , qualche pecora mangiata , qualche homo sapiens sbranato...amen. siamo 8 miliardi non ci estingueremo ne per questo ne per il COVID. Ciao.
 
Un tempo venivamo sbranati dalle fiere ....ed eravamo parte della catena alimentare. Vivevamo molto più in armonia con la natura. É un paradosso per carità. Ma questa antropizzazione selvaggia cosa ha portato ? Servono 8 miliardi di homo sapiens sapiens sul pianeta ? Muoiono milioni di bambini di fame e sete e nessuno se ne accorge. Per non parlare in Africa quelli che finiscono per morire o perdere un arto per una fiera o un animale feroce. Ora , ripeto , dispiace per questo ragazzo e posso solo immaginare il dolore dei genitori...ma é lo stesso dolore che si ha quando si perde un figlio in un incidente stradale. É una tragedia , davvero sfortunata, ma purtroppo capita....fine. il punto é che anche ste bestie devono avere i loro spazi. Io spero che gli orsi prolifichino nei boschi del alpi...poi magari qualche raccolto verrà distrutto , qualche pecora mangiata , qualche homo sapiens sbranato...amen. siamo 8 miliardi non ci estingueremo ne per questo ne per il COVID. Ciao.
Io spero che prolifichino dove abiti tu
 
Ecco, non avevo dubbi :D Anche no-vax vero?
e che c'entra? io son stato decisamente no covid vax e no green pass e allo stesso tempo sono per l'abbattimento dell'orsa in questione e per un piano di riduzione della popolazione ursina a numeri più coerenti col progetto iniziale
 
sì, infatti e gli orsi uccidono, e anche questo non è uno scherzo. E' tutto un problema di diffusione sul territorio, non puoi sterminare completamente i ratti e nemmeno gli orsi: quando diventano pericolosi perchè troppo diffusi in quella zona si agisce con gli abbattimenti, senza tanti discorsi, come si fa con i ratti. Il fatto è che questi fanno le battaglie solo per gli animali simpatici e pelosetti e ben distanti da loro, tanto l'orso non corrono il rischio di incontrarlo davvero nel mondo reale.
Un paragone paradossale, degli orsi hanno finanziato il ripopolamento! Occorre trovare un equilibrio e l'abbattimento deve essere l'estrema ratio non una scorciatoia.
Ricordo qualche anno fa in Alto Adige il pb dei cervi fu risolto con caccia (che io non concepisco) controllata.

Prima che qcn mi etichetti come "cittadina", al più campagnola :D sono altoatesina d'origine e ho una casa in Trentino sul versante orientale dell'alta Val di Non ma ho bazzicato anche Val di Sole e di Rabbi e soprattutto vado nei boschi e spesso da sola. Cerco di usare prudenza ma sono consapevole dei rischi visto che si tratta di animali, maschi in particolare, in grado di coprire notevoli distanze.
 
sì, infatti e gli orsi uccidono, e anche questo non è uno scherzo. E' tutto un problema di diffusione sul territorio, non puoi sterminare completamente i ratti e nemmeno gli orsi: quando diventano pericolosi perchè troppo diffusi in quella zona si agisce con gli abbattimenti, senza tanti discorsi, come si fa con i ratti. Il fatto è che questi fanno le battaglie solo per gli animali simpatici e pelosetti e ben distanti da loro, tanto l'orso non corrono il rischio di incontrarlo davvero nel mondo reale.
Invece con gli orsi puo (sterilizzandoli o spostandoli all'estero piuttosto che abbattendoli, come preferisci), perché sono pochi e quindi è anche facile da attuare....in posti antropizzati non ci devono stare

È veramente assurdo che ci si voglia prendere dei rischi così inutilmente e stupidamente solo perché certa gente è rallegrata dal sapere che in giro ci sono gli "orsetti"
 
e che c'entra? io son stato decisamente no covid vax e no green pass e allo stesso tempo sono per l'abbattimento dell'orsa in questione e per un piano di riduzione della popolazione ursina a numeri più coerenti col progetto iniziale
Ti direi che c'entra nella stessa misura in cui qualche post fa qualcuno ora sospeso (non certo a causa mia) ti perculava chiamandoti sarcasticamente "plurivaccinato", commento sul quale avevo espresso il mio disappunto a tuo favore. Comunque apprendo solo ora che non eri vaccinato, ero convinto del contrario.
 
Invece con gli orsi puo (sterilizzandoli o spostandoli all'estero piuttosto che abbattendoli, come preferisci), perché sono pochi e quindi è anche facile da attuare....in posti antropizzati non ci devono stare

È veramente assurdo che ci si voglia prendere dei rischi così inutilmente e stupidamente solo perché certa gente è rallegrata dal sapere che in giro ci sono gli "orsetti"
Nessuno è rallegrato . Pensi sempre al piacere dell' essere umano. Non siamo allo zoo. Si chiama natura ciò che ti sta attorno e di cui tu fai parte. L orso ha diritto a vivere nel suo habitat , il bosco e ha il diritto a sbranarti se ci vai. E ci vai a tuo rischio. Mi sembra ovvio. Io spero che gli orso ripopolino non solo i boschi del trentino ma anche il resto delle alpi e appennini. Ne hanno tutto io diritto. non andare nel bosco e stai in città. Se poi vuoi avere la casetta nel bosco di Biancaneve accetti il rischio e non ci rompi il q...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro