Paul kostabi

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Batte, però secondo me Paul Kostabi con il graffitismo non ha nulla a che fare.

Forse, con un po' di fantasia, potrebbe ricordare un po' Basquiat (é questo a cui ti riferisci?), ma il gesto di Basquiat é però veramente differente, più "energico" ed a mio parere innovativo.

Quando parlavo di "primitivismo" di qualità etc... era appunto a questo che mi riferivo! ;)
 
Basquiat é di uno quei artisti che se ti piace é perché ti prende alla pancia e non passa dalla testa.
 
Sempre di corsa😀
Secondo me Kostabi è un garaffittaro marginale😀perché non è un vero imbrattatore di muri(taglio corto) ma come tanti Street artisti e graffittari di ultima generazione anziché descrivere un certo degrado sociale lungo le vie delle città ha preferito fare graffiti infantili su tela aggiungendo materia(dvd,pasta,cartoni ecc).A livello creativo ha innovato un po’ questo tipo di arte.Orribili i suoi disegni ma rendono bene L orrore che si annida nella morale moderna.
 
Batterista i graffiti esistono dagli anni 70.

Il passaggio che dici tu, dalla strada alle tele, c'é stato molto prima di Paul Kostabi e questo almeno negli anni 80.

E' questo il senso del titolo della mostra Postgraffiti presso Sidney Janis Gallery.

Se hai visto un'opera di Rammellzee dal vero, sono certo che saresti d'accordo con me che la forza espressiva é decisamente su un altro livello rispetto a Paul Kostabi.

Rammellzee ha dipinto pochissimo in strada.
 
Batterista i graffiti esistono dagli anni 70.

Il passaggio che dici tu, dalla strada alle tele, c'é stato molto prima di Paul Kostabi e questo almeno negli anni 80.

E' questo il senso del titolo della mostra Postgraffiti presso Sidney Janis Gallery.

Se hai visto un'opera di Rammellzee dal vero, sono certo che saresti d'accordo con me che la forza espressiva é decisamente su un altro livello rispetto a Paul Kostabi.

Rammellzee ha dipinto pochissimo in strada.


Sempre di corsa, mi piacerebbe star un pò più qui a dissertare su questo argomento ma è un mordi e fuggi:-) ma è anche normale sia così, tutto ok:-)sto scrivendo tra una portata e l'altra...tra orecchiette ai gamberi e una tagliata di tonno fresco
Non sto discutendo sui primati, ossia di chi l'ha fatto prima, questo non mi interessa e non credo sia neppure utile nella ricerca, se così la si vuol chiamare, dell'arte di Kostabi.
E' difficile inquadrare qualcosa che assomiglia a qualcosa ma che poi si discosta assomigliando ad altro ancora. Le mostre possono avere nomi incredibili ma credo sia doveroso discostarsi dagli echi mediatici e ragionare con la propria testa.
Provo ad approfondire un pò. Kostabi si avvicina un pò al graffitismo e specialmente quello di Basquiat.Facilmente capibile anche a chi capisce poco di arte o comunque ha visto qualcosa di Basquiat.Quest'ultimo infatti si esprime con figure primitive e con colori e forme che fanno di tutto un insieme quasi stridente e il tutto è un graffitismo puro.Non può essere altrimenti viste le sue origini , i suoi primi debutti e i suoi successi reiterati con questa forma d'arte, durata poco visto anche la sua prematura dipartita.La caotica vita delle strade si espandono in scritte e disegni multietnici graffitari della New York delle bettole per poi finire in mano ai ricchi magnati mercanti d'arte.Basquiat divenne famoso negli anni 80 e di quegli anni Kostabi ricalca le immagini forti aggiungendo quell ideologia espressa anche da Enrico Baj nel movimento nucleare che si proponeva di abbattere gli "ismi". Dunque dai graffitismi Kostabi ha aggiunto matericità , con oggetti presi dall'uso quotidiano.Insomma direi che è una commistione tra Basquiat e Baj.Questo in breve, dovrei trovare più tempo per specificare ma son sicuro che chi sa ha già capito dove credo di andare a parare :D:D:D
Ho considerato Kostabi un artista da avere in collezione, sulle basi dette sopra ma con tanto altro più istintuale, a pelle, non specificabile.Del buon investimento e del piacere visivo qui siamo lontani anni luce, e comunque non è il suo caso.
 
Ribadisco, non è il mio genere, ma si colgono le differenze anche nelle motivazioni tra i graffiti o murales cileni anni '70 o in generale dell'America Latina o le opere di rara potenza e "brutalità" di un Leon Golub nella rappresentazione della guerra (Vietnam e Cambogia), grandioso e raccappricciante nelle gigantesche opere dipinte su teloni di camion che sono veri e propri reperti.

Francamente in Paul Kostabi non trovo nulla di tutto questo, nè un'estetica, nè un segno distintivo, nè un quid tecnico, nè un che di concettuale o di innovativo, resta aperta la prima domanda, perchè uno dovrebbe avere un valido motivo per acquistarlo.

Leggo ora l'integrazione di Batte ma resto ancora del parere di una pittura di cui non vedo alcun rilievo.
 
Ultima modifica:
Ribadisco, non è il mio genere, ma si colgono le differenze anche nelle motivazioni tra i graffiti o murales cileni anni '70 o in generale dell'America Latina o le opere di rara potenza e "brutalità" di un Leon Golub nella rappresentazione della guerra (Vietnam e Cambogia), grandioso e raccappricciante nelle gigantesche opere dipinte su teloni di camion che sono veri e propri reperti.

Francamente in Paul Kostabi non trovo nulla di tutto questo, nè un'estetica, nè un segno distintivo, nè un quid tecnico, nè un che di concettuale o di innovativo, resta aperta la prima domanda, perchè uno dovrebbe avere un valido motivo per acquistarlo.

Leggo ora l'integrazione di Batte ma resto ancora del parere di una pittura di cui non vedo alcun rilievo.

Cosa intendi per rilievo? Non è certo un innovatore ma secondo me ha creato un suo stile riconoscibilissimo.Tu fai una domanda sul perchè ecc ecc.Io ti ho risposto ma se non vedi quello che vedo io non posso entrare nella tua testa e immedesimarti in me.Quindi se non ti piace e non vedi alcun rilievo non vedo neppure io alcun rilievo in ciò.
 
ottima analisi di Batteristasinest, che ha sentito qualcosa dall'artista, valida risposta di Loryred che fà da contraltare in quanto non sente nulla guardando un quadro di ENA, tutti d'accordo che abbia seguito una parte del linguaggio di Basquiat con qualche innovazione, questo è un dato tecnico.
Riporto giusto perchè siamo su un sito di finanza le aggiudicazioni di Basquiat J M Christie's Londra 22 Aprile del 1998 opera del 1983 titolo Justcome Suit, mista su tela 103 x 201 cm 384 milioni di lire oltre dir; Basquiat JM Sotheby's New York 14 Maggio 1998 opera del 1987 titolo Unbreakable, acrilico su tela 248,9 x 283,9 1 Miliardo e 43 milioni di lire oltre dir.
Stessi anni Lucio Fontana Christie's Milano 18 Maggio 1998, opera del 1968 Concetto spaziale, idropittura su tela 50 x 60 182 milioni e 100 mila lire. Nel 1991 da Finarte 14 Novembre lotto 87 base asta 180 milioni di lire, idropittura su tela rosso con tre tagli 61 x 50 cm, al retro firma e scritta L Fontana Concetto spaziale, Attese, Domani viene la Daelli a trovarmi. Pubblicato su Crispolti valutato 180 milioni e ribassato con battuta di 170 milioni di lire. Stessa asta ricordo Schifano Incidente 95 cm x 95 cm base 5 milioni battuto a 3 milioni. Schifano e Fontana erano in ribasso, superati....dicevano gli infallibili collezionisti di capolavori unici....e va beh meno male per me.....
Comperare Basquiat è ...impossibile. Se ti garba ENA ce la puoi fare....
 
ottima analisi di Batteristasinest, che ha sentito qualcosa dall'artista, valida risposta di Loryred che fà da contraltare in quanto non sente nulla guardando un quadro di ENA, tutti d'accordo che abbia seguito una parte del linguaggio di Basquiat con qualche innovazione, questo è un dato tecnico.
Riporto giusto perchè siamo su un sito di finanza le aggiudicazioni di Basquiat J M Christie's Londra 22 Aprile del 1998 opera del 1983 titolo Justcome Suit, mista su tela 103 x 201 cm 384 milioni di lire oltre dir; Basquiat JM Sotheby's New York 14 Maggio 1998 opera del 1987 titolo Unbreakable, acrilico su tela 248,9 x 283,9 1 Miliardo e 43 milioni di lire oltre dir.
Stessi anni Lucio Fontana Christie's Milano 18 Maggio 1998, opera del 1968 Concetto spaziale, idropittura su tela 50 x 60 182 milioni e 100 mila lire. Nel 1991 da Finarte 14 Novembre lotto 87 base asta 180 milioni di lire, idropittura su tela rosso con tre tagli 61 x 50 cm, al retro firma e scritta L Fontana Concetto spaziale, Attese, Domani viene la Daelli a trovarmi. Pubblicato su Crispolti valutato 180 milioni e ribassato con battuta di 170 milioni di lire. Stessa asta ricordo Schifano Incidente 95 cm x 95 cm base 5 milioni battuto a 3 milioni. Schifano e Fontana erano in ribasso, superati....dicevano gli infallibili collezionisti di capolavori unici....e va beh meno male per me.....
Comperare Basquiat è ...impossibile. Se ti garba ENA ce la puoi fare....

Guarda che chiunque prendeva Schifano, basquiat e Fontana a quei prezzi di certo non ci ha perso. Ci ha perso chi ha preso la firma di Morandi con un’opera minore.
 
Infatti: questo, mal fotografato adesso tanto per fare due chiacchere è l'Incidente di Mario Schifano, originale, archiviato pluripubblicato andato in asta da Finarte il 14 Novembre del 1991 e appeso a casa mia svenduto in quanto i grandi esperti dicevano : Schifano è un matto, droga, paciugone......Fontana banale taglia tele dello stesso colore... troppo facile lo faccio anche io...e va bene...cosa dovevo fare?
 

Allegati

  • Incidente Schifano Finarte 14 Novembre 1991 lotto 9.jpg
    Incidente Schifano Finarte 14 Novembre 1991 lotto 9.jpg
    98 KB · Visite: 191
Ultima modifica:
Anche il fratello suona il pianoforte, lo vidi in una trasmissione monografica di Orler. Samodoc, va bene tutto, ma non capisco cosa vuoi dimostrare con tutti questi paragoni "numerici", che hai indovinato gli acquisti? Se sei soddisfatto fa piacere anche a me ma ti prego andiamo oltre.

Il paragone tra Basquiat e Kostabi mi dà la stessa sensazione di quando vedo un bianco e un nero ballare o correre i 100 m! Rispetto ad una pittura che comunque credo di comprendere e gradire poco e confesso i miei limiti, nel primo vedo oltre alla forza ed una follia o allucinazione quella durezza del "graffio", la ricchezza di dettagli, la sperimentazione del linguaggio e contaminazione col la scrittura che rende alcuni lavori degli "schemi a blocchi", poi non si è vista l'evoluzione per ovvie ragioni. Kostabi molto più psichedelico che graffitaro, un disegno elementare piuttosto ripetitivo dal segno pesante.

Ho visto che Basquiat è stato portato in Italia da Mazzoli... Chi altri mai poteva farlo! Mi sono imbattuata in questo delizioso racconto agrodolce che condivido, Biagio se vorrà potrà "copincollarlo" in altro luogo se lo riterrà opportuno.

Anche Baquiat e stato qui: Basquiat a Modena | Converso
 
Premettendo che questa pittura mi dà la nausea (chi conosce i miei interessi sa che mi trovo quanto più distante possibile da questa pittura sgorbia), non capisco come possa venire in mente il paragone pur alla lontana Basquiat - Paul Kostabi o Haring - Angelino. Ci rendiamo conto o no che i primi (che pur non mi piacciono) sono stati due geni innovatori e che i secondi invece sono semplicemente degli inutili imbrattatele senza gusto, senza idee e perciò senza alcun valore? Se poi qualcuno vuole pensare di essere stato furbissimo per aver pagato molto poco roba che non vale niente... faccia pure, ma da troppe pagine gli stiamo dando troppa corda, aiutandolo a tenere vivo un 3D per certi versi surreale
:bye:
 
Accipicchia pero’ Angelino Angel ortiz ha fatto diversi dipinti con Keith Haring. Questo te lo posso confermare al 100 per 100. Era stato preso dalla strada e voluto da Keith Haring per la sua tag particolare. Non per questo lo considero un’artista di rilievo. Aveva 14 anni ed Haring lo ha rovinato, perche’ gli faceva comodo. Le opere in cui c’è la sua mano le riconosci, anche se non sempre e’ indicato. Ribadisco non lo considero un’artista, ma non ha scimmiottato Haring. E’ stato da lui sfruttato.
 
Ultima modifica:
Premettendo che questa pittura mi dà la nausea (chi conosce i miei interessi sa che mi trovo quanto più distante possibile da questa pittura sgorbia), non capisco come possa venire in mente il paragone pur alla lontana Basquiat - Paul Kostabi o Haring - Angelino. Ci rendiamo conto o no che i primi (che pur non mi piacciono) sono stati due geni innovatori e che i secondi invece sono semplicemente degli inutili imbrattatele senza gusto, senza idee e perciò senza alcun valore? Se poi qualcuno vuole pensare di essere stato furbissimo per aver pagato molto poco roba che non vale niente... faccia pure, ma da troppe pagine gli stiamo dando troppa corda, aiutandolo a tenere vivo un 3D per certi versi surreale
:bye:

Ma se non vuoi tenere vivo questo 3D e se ti fa propria schifo quell imbrattatele di Kostabi perché intervieni?😂Se un artista non mi piace neppure intervengo a meno che ...la lingua batte dove il dente duole e chissà che cosa ti ha fatto Kostabi😂😂
 
beh si siamo sul fol di paul kostabi e proseguiamo con lui, a chi non interessa....ciao

gabriban ha menzionato LA2 che mi piace e che ho, e metto due video semplicissimi uno di ENA e l'altro di LA2.. ah bello il link di Loryred, PS non fateci caso quando do' i numeri ogni tanto mi vengono in testa queste sequenze di rivalutazioni numeriche degli ultimi 20 30 anni di aste che mi rimbalzano da un emisfero cerebrale all'altro e ... boh.....di sicuro le bare non hanno le tasche nè per i soldi e nè per i quadri e qualcosa bisogna farci con il vil denaro....e poi...mah

mi garba parecchio come si è mosso il fol su Paul Kostabi

LA 2 in action

LA2 / LAROC - Angel Ortiz - - YouTube

ENA in action

Paul Kostabi paints a mural for the Grey Art Gallery - YouTube
 
Ultima modifica:
Accipicchia questa é ad esempio la foto che trovi sul catalogo della storica mostra Post Graffiti:

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0079/3972/products/graffitti_image1_1024x1024.jpg?v=1361385910

Anche da Shafrazi c'erano le opere a due mani.

Come pure a Bologna alla mostra Arte di Frontiera della Allinovi.

Se non erro anche da Fiorucci erano loro due.

Quel povero ragazzo é stato tolto dal ghetto per qualche tempo e ributtato poi dopo qualche tempo.

E' stato usato come una marionetta.

La sola cosa che gli hanno insegnato é farsi ed ora, con tutto il rispetto, é un povero tossicodipendente che cerca di far rivivere quegli anni.

In quella foto con Haring aveva ancora un viso pulito.

Gli ambienti frequentati in quel breve periodo non erano dei più salubri.
 
ENA e LA2

mano delicatissima, vellutata quella di LA2 scelta giusto per questo motivo da Haring
Un ENA il quadro sul manifesto della mostra al Palazzo Comunale, Sala delle Colonne, in via Cattaneo, Corbetta Milano, galleria Brera 1.

http://www.lucarota.it/PAUL_KOSTABI_Brera_1.pdf



e un LA2 "Taking Back" entrambi con autentica
 

Allegati

  • LA 2 autentico title taking back 2008.jpg
    LA 2 autentico title taking back 2008.jpg
    65,8 KB · Visite: 28
  • Paul Kostabi John Meese copertina mostra Milano Corbetta..jpg
    Paul Kostabi John Meese copertina mostra Milano Corbetta..jpg
    54,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:
Indietro