Paul kostabi

il discorso non è la semplice critica nei confronti di un determinato artista. Criticare non significa necessariamente buttare fango su determinati artisti, i quali come tali sono qualcosa di più che un semplice ritrattista/pittore. Da anni qui dentro il Fol, a vario titolo, dietro un nick-name in cui si cela di tutto, in tanti si è provato con gusto a disprezzare l'artista tal dei tali che non interessa o che non piace. Credo che avere un'aspetto critico nei confronti di tizio e caio possa giovare a capire, ma il disprezzo che nel tempo da parte di tanti si legge nei confronti dei diversi artisti, è un atteggiamento che celato dietro un nick, non è piacevole. Poi il gusto personale è altra cosa, l'intuzione nel collezionare artisti che saranno il mercato di domani a proposito di investimento è altra cosa ancora. Prendo spunto dalle cose dette e riflessioni, senza rivolgermi in particolare ad alcuno. P.S. è questa non è neanche una celata difesa del medesimo artista del presente 3d, ma una riflessione su quanto accaduto da anni sui tanti.

:clap: Ottimo intervento.Questo è intelligente.
Se si discute di un artista si discute della sua arte e se non piace a qualcuno ci sono mille modi per dirlo o anche non dirlo.Se ad esempio non mi piace Mambor non sto a dirlo ogni dueX3 e se lo dico lo motivo.Va bene una battuta ma quando poi si susseguono in un coro disprezzante credo si stia semplicemente offendendo la figura di artista e non la sua arte.Chiunque può fare arte e chiunque può criticarla.Sin qui ci siamo ma quando si apre un topic su un artista gli interventi dovrebbero essere di due/tre tipi: la spiegazione (per chi ne ha una) dell'arte di quel dato artista, l'interesse economico intorno a quel dato artista (solo perchè siamo in un forum d'investimenti in arte), le critiche a entrami i due motivi purchè ben motivate. Poi è ovvio che ognuno è libero di dire la sua, finchè c'è libertà di pensiero, ma poi a che serve dire, che quell'artista fa schifo, è un imbrattatele e via dicendo? Ditemi voi a che servono queste dissertazioni.E parlo in genere, non solo di Kostabi che ormai ha più critiche negative lui di Igor il Russo.
Un artista può piacere a qualcuno anche se lo stesso riconosce quasi nullo il valore economico di quell'opera, e anche qui non vedo nulla di male.
Poi offendere o con velate offese addirittura i forumisti cui magari piace una data forma d'arte solo perchè non la si "digerisce" è squallido e da persona banalmente vile.
OK, io la chiudo qui, non vedo alcun interesse a continuare il dialogo oltre a specificare quanto ut supra.
Detto questo Kostabi è un artista che si è immesso nel mercato dell'arte e c'è a chi piace la sua arte nonostante sia visibilmente orribile (ma un pò bisognerebbe entrare in quell'ottica voluta dall'artista, o almeno provarci) non è così per molti che criticano e che magari han provato e nessuno se li è filati, anche
questo fatto è deplorevole per chi sputa sentenze denigratorie.
 
va bene, ma non dimenticare che :
1. questa sezione tratta di investimenti in arte, se poi si vuole per diletto aprire un 3D su Mino Maccari, liberi di farlo, ma non si pensi poi di rimanere indenni
da critiche o prese di distanza;

2. da parte mia ho aperto molti 3D su artisti che reputo interessanti ai fini di possibili rivalutazioni, eppure ti garantisco che moltissimi di tali artisti NON ho alcuna opera in collezione, so per certo che molti altri utenti hanno fatto la medesima cosa, quindi non si è "sempre di parte":no:

3. buona giornata;)
 
va bene, ma non dimenticare che :
1. questa sezione tratta di investimenti in arte, se poi si vuole per diletto aprire un 3D su Mino Maccari, liberi di farlo, ma non si pensi poi di rimanere indenni
da critiche o prese di distanza;

2. da parte mia ho aperto molti 3D su artisti che reputo interessanti ai fini di possibili rivalutazioni, eppure ti garantisco che moltissimi di tali artisti NON ho alcuna opera in collezione, so per certo che molti altri utenti hanno fatto la medesima cosa, quindi non si è "sempre di parte":no:

3. buona giornata;)

Certo, è estate, c'è più sole, buona giornata .
 
va bene, ma non dimenticare che :
1. questa sezione tratta di investimenti in arte, se poi si vuole per diletto aprire un 3D su Mino Maccari, liberi di farlo, ma non si pensi poi di rimanere indenni
da critiche o prese di distanza;

2. da parte mia ho aperto molti 3D su artisti che reputo interessanti ai fini di possibili rivalutazioni, eppure ti garantisco che moltissimi di tali artisti NON ho alcuna opera in collezione, so per certo che molti altri utenti hanno fatto la medesima cosa, quindi non si è "sempre di parte":no:

3. buona giornata;)

Giusto artebrixia. Pero’ condivido che la critica puo’ essere fatta in modo piu’ blando. L’ironia e l’autoironia le apprezzo molto e ci possono stare. Ritengo che ci sono molti modi di collezionare od acquistare ed ognuno ritiene corretto il suo, altrimenti agirebbe in altro modo.
 
Approfitto del post sotto dell'"Amico dell'Arte" arte povera per rilanciare a beneficio dei tanti neo iscritti del FOL un vecchio thread ricco di tanti contributi interessanti sul "diritto di critica" :


il discorso non è la semplice critica nei confronti di un determinato artista. Criticare non significa necessariamente buttare fango su determinati artisti, i quali come tali sono qualcosa di più che un semplice ritrattista/pittore. Da anni qui dentro il Fol, a vario titolo, dietro un nick-name in cui si cela di tutto, in tanti si è provato con gusto a disprezzare l'artista tal dei tali che non interessa o che non piace. Credo che avere un'aspetto critico nei confronti di tizio e caio possa giovare a capire, ma il disprezzo che nel tempo da parte di tanti si legge nei confronti dei diversi artisti, è un atteggiamento che celato dietro un nick, non è piacevole. Poi il gusto personale è altra cosa, l'intuzione nel collezionare artisti che saranno il mercato di domani a proposito di investimento è altra cosa ancora. Prendo spunto dalle cose dette e riflessioni, senza rivolgermi in particolare ad alcuno. P.S. è questa non è una celata difesa del medesimo artista del presente 3d, ma una riflessione su quanto accaduto da anni sui tanti.
 
Mi sembra si stia perdendo il senso delle proporzioni, non è che in un forum dove esistono visioni e interessi diversi, e mi riferisco a quelli "artistici" :o, debbe prevalere il pensiero unico o la celebrazione di "santini" fatti a tutti gli artisti in modo indistinto.
Credo che un legittimo diritto di critica vada salvaguardato se rivolto alla produzione di un autore che in prima persona per scelta "professionale" si sottopone al giudizio di un pubblico, la cosa vale del resto per qualsiasi forma artistica e non solo.

Credo che senza un contraddittorio ed il confronto di posizioni distinte il Fol abbia davvero poco senso, è anzi importante per chi con atteggiamento "neutro" si accosta ad un artista non conosciuto poter far sintesi tra diverse opinioni anche contrastanti. Due sono i punti per me importanti, da un lato argomentare le posizioni con uno sforzo di analisi al di là del solo gusto personale, dall'altro fermarsi prima degli attacchi alla persona.

Che ci siano "utilizzatori di nick" per interessi di parte o per fini strumentali siamo tutti consapevoli, credo che proprio un forum molto aperto e variegato possa portare al "punto di caduta" più realistico e corretto evitando proprio il rischio di rimanere ostaggio di costoro!
 
Mi sembra si stia perdendo il senso delle proporzioni, non è che in un forum dove esistono visioni e interessi diversi, e mi riferisco a quelli "artistici" :o, debbe prevalere il pensiero unico o la celebrazione di "santini" fatti a tutti gli artisti in modo indistinto.
Credo che un legittimo diritto di critica vada salvaguardato se rivolto alla produzione di un autore che in prima persona per scelta "professionale" si sottopone al giudizio di un pubblico, la cosa vale del resto per qualsiasi forma artistica e non solo.

Credo che senza un contraddittorio ed il confronto di posizioni distinte il Fol abbia davvero poco senso, è anzi importante per chi con atteggiamento "neutro" si accosta ad un artista non conosciuto poter far sintesi tra diverse opinioni anche contrastanti. Due sono i punti per me importanti, da un lato argomentare le posizioni con uno sforzo di analisi al di là del solo gusto personale, dall'altro fermarsi prima degli attacchi alla persona.

Che ci siano "utilizzatori di nick" per interessi di parte o per fini strumentali siamo tutti consapevoli, credo che proprio un forum molto aperto e variegato possa portare al "punto di caduta" più realistico e corretto evitando proprio il rischio di rimanere ostaggio di costoro!

Carissima Loryred,

Post condivisibilissimo anche il tuo. Personalmente mi sono limitato a segnalare il thread Questione Morale : per non continuare a essere OT qui ma per continuare (anche a beneficio dei tanti neo iscritti) la discussione sul "diritto di critica".

investart
 
Buongiorno,
Ho scovato e mi sono iscritto a questo forum, proprio grazie al thred dedicato a Paul. :)

Per prima cosa, tengo a precisare di non essere un economista, ma un semplice appassionato, che dopo una laurea e un master si sta muovendo nel mondo dell'arte in qualità di semplice "collaboratore" e "assistente".

Ho diversi contatti con artisti più o meno conosciuti , e tra i tutti quelli che ho avuto modo di incontrare o aiutare, Paul rimane senza dubbio una figura per me non solo insostituibile (è stato il soggetto della mia tesi di laurea), ma anche incommensurabile ( è un carissimo amico).

Non voglio fare lo spocchioso, ma ho notato che qua si parla giustamente di numeri, investimenti e speculazioni...; tutto giustissimo: a prescindere, sopratutto quando si tratta di soldi, un opera d'arte contemporanea non la si compra, ne ci intriga, perché non sfigurerebbe con il colore del divano ...
l'aspetto più sensazionale dell'arte oggi è sicuramente quello economico, a discapito -ahimè- di quello culturale e scientifico.




Dal mio modesto punto di vista però il soggetto che meglio si sposa con questo genere di operazioni non sono di certo gli artisti o le loro opere in quanto soggetti o oggetti d'analisi...; se si parla di soldi dovremmo invece focalizzare subito ciò che sta - ermeticamente- sopra a loro: gallerie, galleristi, curatori, case d'asta, fondazioni e istituzioni. quindi ecco, non solo mercati eh, ma anche mecenati, accademie e figure annesse...




Paul è sì conosciuto, sopratutto in Italia, ...ma, pure per scelta sua, rimane relativamente ai margini di questo mondo. Vi garantisco che il motivo è anche personale. In diverse occasioni mi ha fatto dei discorsi che sono sintetizzabili in questo modo..

"immagina che ti venga negata la possibilità di accedere a qualcosa"
Tu vorresti acquistare qualcosa di veramente importante ma questa costa troppo e non potrai mai averla. Come ti sentiresti? Bene o male??

Per lui ( e io parlo per lui, non per i mercanti che stanno sopra di lui con cui deve per forza rapportarsi e ammorbidirsi) l'arte, e l'autenticità dell'arte è di primaria importanza. In linea di massima credo che non trovi nella speculazione o nel grande gallerista di turno, l'obbiettivo primario del suo essere artista (è anche un musicista, partecipa a diversi progetti interessanti nel circuito indie rock statunintense)

Dead Heavens - Away From The Speed (Official Video) - YouTube

Dead Heavens - Adderall Highway (Official Video) - YouTube




Scusate se mi sono dilungato, credo che come presentazione però possa bastare! Sono molto contento che ci sia una pagina dedicata a lui, e non posso che parteciparvi.

Purtroppo non potrò mai darvi delle indicazioni di carattere economico, ma se parliamo di Paul "uomo-artista" e della sua arte..., fermo restando che è molto criptica e autoreferenziale, potrei magari svelarvi qualche aneddoto o qualche dettaglio di cui fortunatamente sono a conoscenza!

Buona giornata e buon proseguimento a tutti!
 
Non conosco Paul Kostabi ma ci vedo qualche analogia con uno dei miei artisti preferiti che è Daniel Johnston.
 
Buongiorno,
Ho scovato e mi sono iscritto a questo forum, proprio grazie al thred dedicato a Paul. :)

Per prima cosa, tengo a precisare di non essere un economista, ma un semplice appassionato, che dopo una laurea e un master si sta muovendo nel mondo dell'arte in qualità di semplice "collaboratore" e "assistente".

Ho diversi contatti con artisti più o meno conosciuti , e tra i tutti quelli che ho avuto modo di incontrare o aiutare, Paul rimane senza dubbio una figura per me non solo insostituibile (è stato il soggetto della mia tesi di laurea), ma anche incommensurabile ( è un carissimo amico).

Non voglio fare lo spocchioso, ma ho notato che qua si parla giustamente di numeri, investimenti e speculazioni...; tutto giustissimo: a prescindere, sopratutto quando si tratta di soldi, un opera d'arte contemporanea non la si compra, ne ci intriga, perché non sfigurerebbe con il colore del divano ...
l'aspetto più sensazionale dell'arte oggi è sicuramente quello economico, a discapito -ahimè- di quello culturale e scientifico.




Dal mio modesto punto di vista però il soggetto che meglio si sposa con questo genere di operazioni non sono di certo gli artisti o le loro opere in quanto soggetti o oggetti d'analisi...; se si parla di soldi dovremmo invece focalizzare subito ciò che sta - ermeticamente- sopra a loro: gallerie, galleristi, curatori, case d'asta, fondazioni e istituzioni. quindi ecco, non solo mercati eh, ma anche mecenati, accademie e figure annesse...




Paul è sì conosciuto, sopratutto in Italia, ...ma, pure per scelta sua, rimane relativamente ai margini di questo mondo. Vi garantisco che il motivo è anche personale. In diverse occasioni mi ha fatto dei discorsi che sono sintetizzabili in questo modo..

"immagina che ti venga negata la possibilità di accedere a qualcosa"
Tu vorresti acquistare qualcosa di veramente importante ma questa costa troppo e non potrai mai averla. Come ti sentiresti? Bene o male??

Per lui ( e io parlo per lui, non per i mercanti che stanno sopra di lui con cui deve per forza rapportarsi e ammorbidirsi) l'arte, e l'autenticità dell'arte è di primaria importanza. In linea di massima credo che non trovi nella speculazione o nel grande gallerista di turno, l'obbiettivo primario del suo essere artista (è anche un musicista, partecipa a diversi progetti interessanti nel circuito indie rock statunintense)

Dead Heavens - Away From The Speed (Official Video) - YouTube

Dead Heavens - Adderall Highway (Official Video) - YouTube




Scusate se mi sono dilungato, credo che come presentazione però possa bastare! Sono molto contento che ci sia una pagina dedicata a lui, e non posso che parteciparvi.

Purtroppo non potrò mai darvi delle indicazioni di carattere economico, ma se parliamo di Paul "uomo-artista" e della sua arte..., fermo restando che è molto criptica e autoreferenziale, potrei magari svelarvi qualche aneddoto o qualche dettaglio di cui fortunatamente sono a conoscenza!

Buona giornata e buon proseguimento a tutti!

Caro Mauri, perfetto. A me Paul Kostabi piace. Felice di sapere qualche cosa in piu'su di lui.
Ciao
 
A Komodo di vedere è un artista poco significativo. Prevedo un futuro commerciale in linea con presente. Nessuna salita, nessuna discesa. Ma è difficile viaggiare più basso di così
 
A Komodo di vedere è un artista poco significativo. Prevedo un futuro commerciale in linea con presente. Nessuna salita, nessuna discesa. Ma è difficile viaggiare più basso di così

...può sembrare un artista poco significativo (e magari lo è pure) come tanti altri lo possono sembrare... l'importante è che piaccia a chi lo compra...
 
Paul Kostaby Oh Crumbling me 2008

...può sembrare un artista poco significativo (e magari lo è pure) come tanti altri lo possono sembrare... l'importante è che piaccia a chi lo compra...

Paul Kostaby Oh Crumbling me 2008

Questo secondo il mio modestissimo parere è uno dei capolavori di Paul Kostabi (ovviamente a me piace molto...). ENA ha una capacità a mio avviso superiore di abbinare e far stare insieme i diversi colori, usando una pittura materica e riuscendo a applicare sulla superficie pittorica oggetti della (sua e non solo sua) vita comune.
Chi vivrà vedrà

PS carino questo in asta da Farsetti Dicembre 2022 https://www.farsettiarte.it/it/asta-0227-1/paul-kostabi-senza-titolo.asp
 

Allegati

  • paul kostaby oh crumbling me 2008 immagine ridotta.jpg
    paul kostaby oh crumbling me 2008 immagine ridotta.jpg
    269,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
Indietro