Perchè l'Italia ha appaltato al sud la gestione della giustizia?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Non lo so, è una tua illazione. Si vede che...boh??

E certo, il sud Italia è famoso per il rigore e l'assoluta contrarietà alla pratica delle raccomandazioni, giusto?
Mi sa che quelli del M5S ti hanno fatto il lavaggio del cervello. :D
 
Non lo so, è una tua illazione. Si vede che...boh??
Ti ricordo che negli ultimi 25 anni abbiamo avuto un PDC brianzolo per anni e pure uno delle mie parti, Reggio Emilia. Cambiato qualcosa?

E prima ancora:

Presidenti del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana - Wikipedia

Tu ora dirai: il PDC non conta una fava. Eh ma allora :D

Però nel PDR abbiamo una prevalenza del sud.
Ma non è quello il punto, quando ci sono le elezioni di mezzo mi aspetto equità, in parlamento credo che il nord sia abbastanza rappresentato. E' nel sottobosco in cui le persone sono assunte per concorso, e non elette che, per magia, la rappresentanza si perde.
 
All'inizio quando? Sostituiti da chi? Da persone del sud che sono entrate nelle commissioni dei concorsi? E che quindi, per spirito atavico di solidarietà per vicinanza territoriale, hanno falsato tutto da quel momento? Il big bang della pa italiana?

Dai Black non fare il finto tonto.
Se cominci con i voti di scambio pian piano arrivi ai vertici e offri lavoro in cambio di voti.
Al nord lavoravano nell'industria e nel terziaro e al sud, avendo niente, votavano chi dava loro un lavoro.Statale.
Ma veramente non ci arrivi o ci pigli per il cul??
 
Appunto. Ti dicono che è perchè è tutto corrotto, quindi solo i meridionali passano...ma io chiedo di andare all'origine...ci sarà stato un momento in cui i concorsi sono iniziati...

la mia e ' una esperienza personale e non fa statistica ,in gioventu' partecipai ad un concorso e risultai nel numero dei "promossi" si dice cosi'? bene ,tolto dalla graduatoria in quanto diplomato e per il lavoro in questione non era richiesto il titolo .chissa' chi sara' avanzato in graduatoria ,mah. a torino un 40 anni fa se facevi parte o ti proponevi come votante sicuro di un certo deputato, avevi la casa popolare assicurata ,tranquillo il deputato non era di Cuneo. io penso che la faccenda sia iniziata proprio con l'unita' del paese ,i savoia avevano bisogno di avere a che fare non con dei Quintino Sella ma piuttosto con dei sindona .
 
La stessa equità per la quale al sud si diplomano tutti con votoni mentre al nord ci sono voti variabili che vanno dal minimo al massimo...la stessa variabilità per cui il concorso di avvocato vanno a farlo tutti ad avellino anzichè ad cuneo.

Già, però giù ci vanno anche tutti quelli laureati in giurisprudenza a Milano; e passano l'esame...
Quindi perché si ha la sensazione che siano tutti meridionali nell'amministrazione pubblica?
 
Già, però giù ci vanno anche tutti quelli laureati in giurisprudenza a Milano; e passano l'esame...
Quindi perché si ha la sensazione che siano tutti meridionali nell'amministrazione pubblica?

Partiamo dai prefetti? Sono 100 in Italia

provenienza-prefetti.jpg
 
Come mai noi del Nord non siamo andati a fare i concorsi pubblici per le forze dell'ordine, per la magistratura, per l'insegnamento?
Eh perchè c'è la raccomandazione, quindi se non sei terùn non entri :o
Allora andiamo all'origine...dato che non è sempre stato così...perchè noi del Nord non siamo andati? Non ci interessa l'amministrazione della cosa pubblica? Cioè quella di tutti?
NO!!! Perchè anche per noi del Nord lo stato è di NESSUNO! La cosa pubblica è DI N E S S U N O, quindi ce ne sbattiamo altamente i cocones.
Fine.

E' una ragione economica. Storicamente gli stipendi statali sono sempre stati più bassi del privato e le possibilità di carriera inferiori, quindi al nord dove il lavoro nel privato era abbondante e meglio pagato che motivo c'era di cercare un lavoro ststale. Adesso la cosa si è ribaltata e anche per il settentrionale diventa conveniente il lavoro statale ma ormai è troppo tardi.
 
E' una ragione economica. Storicamente gli stipendi statali sono sempre stati più bassi del privato e le possibilità di carriera inferiori, quindi al nord dove il lavoro nel privato era abbondante e meglio pagato che motivo c'era di cercare un lavoro ststale. Adesso la cosa si è ribaltata e anche per il settentrionale diventa conveniente il lavoro statale ma ormai è troppo tardi.

E allora, se è veramente così, è tutto parte del sick welfare di cui ci siamo dotati da 70 anni. Siccome in alcuni posti il lavoro non c'è, vuoi perchè c'è la Mafia, vuoi perchè mancano infrastrutture, ecc ecc...allora lo si crea con lo Stato. Del resto abbiamo sempre votato partiti statalisti, non vedo perchè dovrebbe essere diverso da ciò che è :)
 
Adesso la cosa si è ribaltata e anche per il settentrionale diventa conveniente il lavoro statale ma ormai è troppo tardi.

Non è mai troppo tardi, basta fare dei correttivi al sistema.
 
Come mai noi del Nord non siamo andati a fare i concorsi pubblici per le forze dell'ordine, per la magistratura, per l'insegnamento?
Eh perchè c'è la raccomandazione, quindi se non sei terùn non entri :o
Allora andiamo all'origine...dato che non è sempre stato così...perchè noi del Nord non siamo andati? Non ci interessa l'amministrazione della cosa pubblica? Cioè quella di tutti?
NO!!! Perchè anche per noi del Nord lo stato è di NESSUNO! La cosa pubblica è DI N E S S U N O, quindi ce ne sbattiamo altamente i cocones.
Fine.


stavolta hai detto una verità evengelica.......strano !, ..............e non sarà magari non essendoci fabbriche e commercio con il sud del mondo l'unica propsettiva è quella di un posto statale ?.........chi glielo faceva fare ad una veneta andare a guadagnare uno stipendio da fame andando ad insegnare in una scuola elementare mentre in fabbrica perendeva il doppio dello stipendio ?......ora che le politiche economiche hanno preso a calci in c.u.l.o. le piccole imprese costringela ad dislocare......la gente si chiede....ma come mai nella PA sono tutti sudici ?........cetriolino !.
 
i test pisa dimostrano che

al sud i voti scolastici ed universitari sono molto più alti di quelli del nord
quindi permettono di stravincere tutti i concorsi
 
Non è mai troppo tardi, basta fare dei correttivi al sistema.



a Caropepe hanno bisogno di carabinieri noddici.....fai la richiesta e quando ti chiedono ...ma perchè vuoi fare il Carabiniere?, rispondi che vuoi andare a fare rispettare la legge ai sudisti e non perchè ti muori di fame e non trovi un casssssssssssssssssssso di lavoro, .........vai ! ti aspettano a braccia aperte.......ma in che cazzzzzzzzzzzzzzzzzzo di mondo vivo boh!
 
i test pisa dimostrano che

al sud i voti scolastici ed universitari sono molto più alti di quelli del nord
quindi permettono di stravincere tutti i concorsi

errore....li regalano, anzi gli esami non li fanno proprio.......a parte il nepotismo atavico italiota.
 
sarà che in proporzione ci sono piu laureati al sud che al nord?
 
NO!!! Perchè anche per noi del Nord lo stato è di NESSUNO! La cosa pubblica è DI N E S S U N O, quindi ce ne sbattiamo altamente i cocones.

Lo stato di Roma in molte zone del nord è di nessuno. Infatti spesso sono i cittadini che si occupano di spazzare le strade, di guardare dalle finestre per segnalare gente strana etc. lo stato invece diventa presente subito quando si tratta di fare multe ai runners durante il lockdown.
Abbiamo visto benissimo grazie al COVID cosa è lo stato italiano.

Devo dire che cmq io ho fatto le scuole e l'università in italia e lì ho trovato un buon servizio da parte dello stato Italiano. Forze dell'ordine invece NO.
 
stavolta hai detto una verità evengelica.......strano !, ..............e non sarà magari non essendoci fabbriche e commercio con il sud del mondo l'unica propsettiva è quella di un posto statale ?.........chi glielo faceva fare ad una veneta andare a guadagnare uno stipendio da fame andando ad insegnare in una scuola elementare mentre in fabbrica perendeva il doppio dello stipendio ?......ora che le politiche economiche hanno preso a calci in c.u.l.o. le piccole imprese costringela ad dislocare......la gente si chiede....ma come mai nella PA sono tutti sudici ?........cetriolino !.

Parli di cose che non consci. Dalle valli alpine del nord emigrano stagionalmente valanghe di persone per lavorare in svizzera germania etc. fenomeno ancora presente. Non esiste il posto in fabbrica vicino a casa al doppio dello stipendio pubblico, gli stipendi base da operaio sono bassi.
Infatti cmq molta gente che conosco del nord est ora sta mirando ai concorsi pubblici dopo un po' di anni nel privato.
 
a Caropepe hanno bisogno di carabinieri noddici.....fai la richiesta e quando ti chiedono ...ma perchè vuoi fare il Carabiniere?, rispondi che vuoi andare a fare rispettare la legge ai sudisti e non perchè ti muori di fame e non trovi un casssssssssssssssssssso di lavoro, .........vai ! ti aspettano a braccia aperte.......ma in che cazzzzzzzzzzzzzzzzzzo di mondo vivo boh!

La cosa giusta da fare sarebbe mettere delle quote nelle forze dell'ordine circa proporzionali alla popolazione...o cmq un minimo.
 
stavolta hai detto una verità evengelica.......strano !, ..............e non sarà magari non essendoci fabbriche e commercio con il sud del mondo l'unica propsettiva è quella di un posto statale ?.........chi glielo faceva fare ad una veneta andare a guadagnare uno stipendio da fame andando ad insegnare in una scuola elementare mentre in fabbrica perendeva il doppio dello stipendio ?......ora che le politiche economiche hanno preso a calci in c.u.l.o. le piccole imprese costringela ad dislocare......la gente si chiede....ma come mai nella PA sono tutti sudici ?........cetriolino !.

Sarà ma quando ero piccolo le mie maestre erano tutte venete. E ho parenti che hanno lavorato in posta. Però man mano che questi vanno in pensione le nuove leve sono tutte meridionali... mah!
Non è vero che si prendeva il doppio in fabbrica, dove l'hai sentita? Se uno si metteva su la fabbrichetta certo che guadagnava di più, ma doveva sgobbare parecchio.
E poi c'è un'altra cosa da dire: se il lavoro statale è così terra terra perchè i meridionali venuti su non sono andati in fabbrica? A parte Fiat e quelle super sindacalizzate credo di non conoscerne che lavorano in fabbrica.
In compenso ne conosco dentro le poste, pompieri, carabinieri, uffici pubblici ecc...
Perchè le donne meridionali non vanno a fare le badanti (ci tocca chiamare le rumene) o a raccogliere i pomodori (vi tocca chiamare i senegalesi)?
Fa proprio schifo il lavoro statale :o
 
Sarà ma quando ero piccolo le mie maestre erano tutte venete. E ho parenti che hanno lavorato in posta.

Stessa cosa per me, certo c'era qualche persona dal resto d'Italia, come è normale che sia (diverse anche brave/i), ma la maggior parte era dei dintorni, per motivi anche banali.
 
Indietro