Perchè non rifacciamo il 3d sui libri da leggere

In vacanza ho terminato "Al buio" di Peter James, un thriller non male.
Ho finito di leggere anche "Niente di vero tranne gli occhi" di Giorgio Faletti ma devo dire che non mi è piaciuto completamente : scrive bene, ha ritmo, il plot è buono, ma ridonda sesso dark che trovo piuttosto deprimente.
Non so gli altri lettori cosa ne pensino :mmmm:
 
Sto leggendo "Straniero in terra straniera" di Heinlein, molto bello!
 
cleopatra758 ha scritto:
In vacanza ho terminato "Al buio" di Peter James, un thriller non male.
Ma qual è, quello del tizio che due amici "burloni" sotterrano "per scherzo" per alcune ore, ma poi muoiono e non possono più andare a recuperarlo? Se è quello incuriosiva anche me, anche se la trama mi inquieta un po'!

ms
 
Massimo S. ha scritto:
Ma qual è, quello del tizio che due amici "burloni" sotterrano "per scherzo" per alcune ore, ma poi muoiono e non possono più andare a recuperarlo? Se è quello incuriosiva anche me, anche se la trama mi inquieta un po'!



ms



Uehi, ciao Massimo! :) Sì, hai indovinato, è proprio quello! OK!
 
Per il genere spy-reality (retroscena di fatti realmente accaduti nel mondo dello spionaggio, corpi speciali, azioni segrete, etc.) consiglio vivamente i titoli:

- Sulle tracce del Kgb ; Wright Peter ; Wright, funzionario del controspionaggio inglese racconta la lotta contro le spie sovietiche e soprattutto contro la talpa annidiata nei vertici dell' M15. Un "grande gioco " dove realtà e finzione coincidono. Tutto quanto è terribilmente vero!.

- Pattuglia Bravo two zero ; McNab Andy; La storia vera di una pattuglia sas impiegata in Iraq prima della guerra nel golfo raccontata da uno dei protagonisti.

- Azione immediata; McNab Andy; ieci anni trascorsi nei sas raccontati con immensità di particolari e spunti per approfondimenti. Quello che non credi è realtà.

- In pace e in guerra; Mannucci Enrico; corpi speciali Italiani, chi sono,come si addestrano,dove e come hanno operato. Tante notizie anche particolareggiate su addestramento e operazioni.

- Spooky 8; King Bob ; vera storia di una squadra speciale Usa manovrata dai servizi segreti che dopo aver svolto molti lavori sporchi viene mandata appositamente al macello per evitare che qualcuno "sapeva" . Alcuni si salvano e raccontano.

- Vendetta; Jonas George; la vendetta verso i capi palestinesi rei di aver organizzato l'attentato del '72 alle olimpiadi. Il cap di una squadra "punitiva" racconta fatti e particolari delle missioni.

- Delta Force in azione; Haney Eric; Un componente della delta forze racconta come entrarci, addestramento e operazioni del team. Rrivelazioni importanti. Il tutto accusando velatamente l'america che l'utilizzo della delta è spesso solo per motivi economici o per giochi strani con la cia.

- Sulle ali delle acquile; Follet Ken; due dirigenti americani vengono arrestati in Iran con l'accusa di spionaggio. La diplomazia internazionale è impotente ma Perott ingaggia un commando e libera gli ostaggi

La lista è lunga ma chi è appassionato aprezzerà sicuramente questi libri.

Ne conoscete altri?
 
Consiglio due libri che potrebbero sembrare solo per studenti, invece sono interessanti, avventurosi e sono anche un ottimo rinfrescamemoria.
Uno è “Il mondo di Sofia” di Jostein Gaarder. Parla di filosofia, anzi ne fa una panoramica da Democrito ai giorni nostri, ma non pensate che sia un libro astruso o noioso, è quasi un giallo, affascinante e intrigante. Andate su Wikipedia e ne troverete la trama.
Un altro giallo, questa volta riguardante la matematica (e anche la filosofia) è "Il teorema del pappagallo" di Guedj Denis.
Concordo con chi ha parlato bene de "I pilastri della terra". E' uno di quei libri da rileggere.
 
cleopatra758 ha scritto:
In vacanza ho terminato "Al buio" di Peter James, un thriller non male.
Ho finito di leggere anche "Niente di vero tranne gli occhi" di Giorgio Faletti ma devo dire che non mi è piaciuto completamente : scrive bene, ha ritmo, il plot è buono, ma ridonda sesso dark che trovo piuttosto deprimente.
Non so gli altri lettori cosa ne pensino :mmmm:

sesso dark :confused:
allora penso non ti piacerebbe il libro che sto ultimando...
 
finito quello di faletti, se mi posso permettere di recensirlo: all'inizio ottima impressione soprattutto per l'abilità di faletti, poi quando si delinea la soluzione del giallo mi ricorda tanto un filmetto di una ventina d'anni fa,(del quale non dirò il nome per non svelare niente) dal quale l'autore ha scopiazzato(surreale poi). Verso la fine Faletti diventa anche ripetitivo nell'uso delle parole, quello che all'inizio mi sembrava originale e mi aveva quasi indotto a munirmi di matita per sottolinearlo, poi mi è venuto a noia

Aspetto di leggere qualche altra opera prima di esprimere un giudizio, magari leggo Io uccido, anche se so l'assassino
 
ho appena finito 'Cane mangia Cane' di E.Bunker.
Dello stesso autore, che come molti forse sapranno, ha passato gran parte della
sua vita tra orfanotrofi, riformatori e galere, consiglio vivamente il primo libro: 'Come
una bestia feroce', scritto durante la sua permanenza a S.quintino.
I temi trattati sono quelli del (impossibile) reinserimento dei carcerati nel mondo di tutti i giorni, dello stile di vita dei criminali, delle rapine viste dal punto di vista degli autori.
Un grande, devo dire.
Ne ha scritti altri, ma l'unico che mi rimane da leggere è quello che parla della vita (?)
in prigione.
Ora non ricordo il titolo, ma si trova facile.
 
Mimmo29 ha scritto:
finito quello di faletti, se mi posso permettere di recensirlo: all'inizio ottima impressione soprattutto per l'abilità di faletti, poi
....

ciao
scusa, io non ho ancora letto nulla del mitico ex-catozzo...
potresti spiegarti meglio circa la sua abilità ?
:confused:
thanks
 
stéfano_g ha scritto:
ciao
scusa, io non ho ancora letto nulla del mitico ex-catozzo...
potresti spiegarti meglio circa la sua abilità ?
:confused:
thanks
abilità nello scrivere
 
il titolo del film non lo ricordo, pensavo fosse un altro, ma non è, ad ogni modo l'ha copiato o quanto meno si è ispirato
 
Ken Follet - Il pianeta dei bruchi.
Eric Frank Russel - Caro diavolo.
Gaston Leroux - Il mistero della camera gialla.( ... ma anche il fantasma dell'opera , e la serie di Rouletabille meritano )
diciamo che i primi due suggeriti hanno lasciato qualcosa in me e li suggerisco, l'ultimo libro è stato universamente riconosciuto da scrittori di romanzi gialli come il più bel romanzo giallo di tutti i tempi ..... è il libro più importante di Leroux che ha ispirato dal 1907 a oggi centinaia di scrittori ..... basti pensare a quanto osannato sia il fantasma dell'opera per immaginare quanto bello possa essere il mistero della camera gialla .....
 
cleopatra758 ha scritto:
:no: :no: :no: Il mio thread è nato prima :o Parto precoce :D
prima ancora che tu ti iscrivessi? Il mio è di gennaio 2005
 
Mimmo29 ha scritto:
abilità nello scrivere

ah, così, genericamente....
grazie
vabbè, prima o poi mi ci metto

prima però devo finire questo:
candyland, di evan hunter & ed mc bain (giallo mondadori)

mi hanno detto che, per la trama ed i contenuti, assomoglia al mio romanzo...
sono curioso :yes:
 
Spaceman Spiff ha scritto:
Stephen King - La serie della torre nera
Ho aspettato che finisse ed ora me la sto leggendo tutta assieme
Ecco i libri che la compongono:

1982 L'ultimo cavaliere
1987 La chiamata dei tre
1991 Terre desolate
1997 La sfera del buio
2003 I lupi del calla
2004 La canzone del Susannah
2004 La Torre Nera

:bow: :bow: :bow:
:bow: :bow: :bow:
:bow: :bow: :bow:
 
Molloy ha scritto:
Perkins - Confessioni di un sicario dell'economia (tr. it G. Lupi, Minimum fax, 15 euro) ci sono i racconti di tutto il lavoro sporco fatto da Perkins, tutti i grandi personaggi che ha incontrato da Graham Greene a presidenti dell'America Latina. Quando il libro uscì negli Usa sollevò un putiferio e si cercò di delegittimare in tutti i modi l'autore : è bellissimo! E' uno di quei libri che dire che fanno pensare è poco, ti apre gli occhi collegando avvenimenti apparentemente lontani ( ad es. il golpe in Iran del 51 e il tentato golpe del 2003 in venezuela) .
Tanto più interessante perchè è scritto da un bussinessman di una corporation (la Main), da uno che faceva proprio quel lavoro lì, da uno che a 35 anni era già assai benestante con uno yacth ormeggiato nel porto di Boston e ti dice quanto sia difficile rinunciare a così tanto denaro anche se ti vengono degli scrupoli morali. Ti fa capire semplicemente come agisce una corporation, qual è il meccanismo. Un po' come leggere le intercetttazioni sul calcio( per restare nell'attualità), solo che qui si tratta del funzionamento dell'economia globale.
Un consiglio: se avete una mezzoretta libera fate un salto in una libreria e date un'occhiata a questo libro. :):)


L'ho appena finito di leggere; é stato uno dei libri più belli che abbia letto negli ultimi anni

OK!
 
Molloy ha scritto:
Perkins - Confessioni di un sicario dell'economia (tr. it G. Lupi, Minimum fax, 15 euro)
...

:):)

me ne hanno già parlato, bene, un paio di amici
devo leggerlo...

anche per dare un seguito a quanto mi hanno messo in moto nel retrocranio due film-documentari:

The corporation (stesso tema del libro...) e

Super Size Me (una denuncia contro le lobbies alimentari in USA, tra cui mcdonalds, ed il problema della crescente obesità...)
 
Suggerisco in generale una rilettura di "Grammatica per principianti - testo per le classi della scuola elementare". Secondo me ce n'e' un bisogno diffuso e generalizzato.
 
Indietro