Perchè non rifacciamo il 3d sui libri da leggere

Affori1nice ha scritto:
Bè io ve lo dico. Poi vedete voi.
L'uomo senza qualità di Robert Musil

è forse l'unico libro che mi è capitato di leggere nel momento giusto.
mi ha dato un linguaggio, quando diciottenne non credevo e non sapevo che certi concetti, certe realtà, certe intuizioni, potessero venir espresse.

Oggi lo leggo diversamente, ma l'"azione parallela", certe figure femminili, e la stessa scrittura a tratti astratta, altre volte sensualissima sono parte della nostra cultura, anche se il libro non l'abbiamo letto. Degli archetipi, si dice.
Aggiungo che vale la lettura, a dispetto del titolo fuorviante.

Libro stupendo che purtroppo ho aspettato troppo a leggere, e ora ogni tanto ci riprovo, ma non mi riesce proprio di farlo in modo ordinato. Bisogna leggere i classici, i grandi libri, quando si e' molto giovani, con la mente fresca e sensibile al potere formativo dei contenuti. Comunque chi abbia il mio stesso problema puo' leggere il bellissimo e agile bildungsroman musiliano "I turbamenti del giovane Torless", in cui si assiste alla formazione di un uomo senza qualita' adolescente. :)
 
per la squaletta e affori1nice.

sempre di malet.
il sole non è per noi.
fazi editore.
splendido.
;)
 
Azz. un maletmaniac! :)
Ti capisco, anch'io di molti autori ho letto tutto il leggibile...
ad esempio di Musil, e il toerless è una delle poche letture a livello dell'opera principale, altre come tre donne, sulla stupidità, ecc...davvero non valgon la pena..
aggiungo una considerazione, per bibliofili..., Musil è forse una delle poche massonerie intellettuali oggi riconoscibili in questo paese, un luogo di incontro che relega i lettori dei mattoni americani al posto che loro spetta.. :p
 
Butto lì qualche altra perla per coloro che non rileggono, e bruciano...

Assassinio al comitato centrale. Manuel vasquez Montalban (giallone a barcellona)

Il coraggio del pettirosso. Maurizio Maggiani (gli anarchici italiani e il filo rosso della nostra libertà)

Perdonare. di Gilles Deleuze ( qualcuno avrà forse visto qualche sua lezione in televisione....a fuori orario) un mito. ;)

:bye:
 
gli unici esercizi commerciali capaci di provocarmi un'irrefrenabile propensione all'acquisto sono le librerie.

:yes:
 
sempre dal catalogo fazi (complimenti all'editore).

j. fante - un anno terribile.
delizioso e indimenticabile.


j.t. leroy - sarah.
fenomeno letterario di qualche anno fa negli states, per me una mezza delusione. comunque merita di essere conosciuto.
 
Avete letto "A sangue freddo" di T. Capote ?
Forse l'hanno già segnalato, vi è descritto un crimine che sembra la fotocopia di quello che è successo ad Erba qualche giorno fa, almeno per come la penso io.
Consiglio vivamente ( è poco natalizio )
 
Agli austrofili consiglio "Anniversario dell'esame di maturità" di Franz Werfel
Si legge in un pomeriggio e non si scorda più.
 
Finito di leggere per la seconda volta "Giorno da cani" by Alicia Giménez-Bartlett.
Categoria : giallo. Ottimo per chi ama il genere :)
 
De Rerum Calciorum la storia del campionato dal 1400 ad oggi :p
 
G. Genna, Dies Irae, Milano, Rizzoli, 2006.


Perché Genna è Genna.
 

Allegati

  • genna.jpg
    genna.jpg
    11,9 KB · Visite: 197
Gli Spiriti non dimenticano di Zucconi OK!
 
JoeDowns ha scritto:
Agli austrofili consiglio "Anniversario dell'esame di maturità" di Franz Werfel
Si legge in un pomeriggio e non si scorda più.
dello stesso autore ho appena comprato " Una scrittura femminile azzurro pallido", inizio sabato a leggerlo
 
Il cacciatore di aquiloni - Hosseini Khaled

Ero scettico, quando un libro è sulla bocca di tutti non mi ispira mai granchè.
Pur non trovandolo un capolavoro è molto bello, un'epopea che ripercorre la recente storia afghana; per quanto riguarda la trama invece, benchè scontata per un certo verso, è esposta con una delicatezza che...non si può non commuoversi.
 
Indietro