Si ma questo aggrava la tua posizione,
nulla c'entra il contratto a corpo... con la sicurezza sul lavoro. Direzione lavori e Preposto hanno responsbilità personali. Sul lavoro a corpo sta già indagando la magistratura e non è esclusa la responsabilità dei dirigenti sia per la committente che per la ditta, ove la pratica illecita risulti consuetudine. Basta controllare i bollettini che sono numerati e progressivi
L'importo in genere viene calcolato stimando il costo necessario per completare il lavoro più un margine che permette al fornitore di avere un profitto invece che un semplice pareggio. Se il fornitore sarà capace di completare il lavoro con meno del budget previsto le risorse risparmiate faranno parte del profitto ottenuto; andando invece oltre il budget riduce il profitto teorico concordato potendo anche, teoricamente, ottenere una perdita. Questo è un forte incentivo alla diminuzione delle spese o dell'aumento dell'efficienza.
...
Abbi pazienza , tu confondi la sicurezza e sistemi di sicurezza con il lavoro a corpo. La responsabiltà dei singoli rispetto rispetto alle procedure da adottare.
In questa tragedia per ben 3 volte è stata negata l'autorizzazione a iniziare il lavoro.
Detto questo ci possono essere responsabilità da accertare sia da una parte che dall'altra
Per esempio funzionava il segnalatore della presenza di ostacoli sui binari che arresta il treno in arrivo in tempo?
la mia posizione non è per nulla aggravata
io non so in che termini lavorassero i lavoratori
e non lo sai neppure tu, percio evita i tuoi soliti voli pindarici che ti portano a fracassarti ogni 2 per 3
di solito, E SOTTOLINEO
DI SOLITO, e con questa premessa sviluppo gli argomenti che seguono,
DI SOLITO per lavori di questo tipo ai lavoratori viene concesso MOLTO PIU TEMPO rispetto allo standard per effettuare quella lavorazione
anche 3x e 4x il tempo necessario
per farli lavorare in tranquillità e non tenerli sotto pressione
ultimata l'opera il lavoratore ha TUTTA LA GIORNATA PAGATA anche se effettivamente in cantiere è stato 3 ore al posto dello 8 ore usuali; l'importante è che l'intervento sia portato a termine;
ANCHE IO LAVORO IN QUESTO MODO; chiedo sempre una finestra temporale molto più lunga di quella necessaria perchè può succedere di tutto (e se finisci prima fai pure "bella figura!")
MOTIVO PER CUI SI ADOTTA QUESTO METRO
perchè poi chi lavora viene a dirti che non c'è abbastanza tempo, e non si lavora in tranquillità
con questa premessa
i lavoratori cercano di finire il prima possibile, perchè sono pagati sempre al 100%, e cercano di tornarsene a casa in prima possibile
anche rinunciando a misure di sicurezza minime, come in questo caso
ovvero avevano messo un loro collega "a guardia" del treno in arrivo, ma il sistema "umano" ed autogestito questa volta non ha funzionato
viene adottato questo sistema? si, spesso
quando lo vieni a sapere che fai? il cazziatone a mezzo mondo
la volta successiva ti ascoltano? NO, ovviamente, perchè stare in cantiere 8 ore se in 3 ore finisco tutto? ... anche perchè sono pagato 8 ore + trasferta, che sto a fare qui se il lavoro è finito?
doveva esserci un altro sistema di avvertimento posto N chilometri prima del cantiere?
può essere, non conosco le procedure del lavoro ferroviario
dovevano esserci dei cartelli ben visibili N chilometri prima del cantiere in modo da avvisare i conducenti dei treni che impegnano la tratta? (una sorta di avviso di rallentamento, lavori in corso)
e qualcuno non lo ha messo? quelli di RFI? quelli dell'azienda che doveva fare i lavoro?
può essere, non conosco le procedure del lavoro ferroviario
====
paradossalmente potrebbe tornare in bilico la posizione del conducente dell'ultimo treno
treno che era in ritardo
e treno che forse andava sopra la tabella di marcia
motivo?
ovvio, sempre lo stesso
il conducente doveva tornarsene a casa, e stava spingendo
- ... tanto, chi vuoi che ci sia sul binario a quest'ora?
==============
di base però sempre più si sta GIUSTAMENTE togliendo la responsabilità dalle aziende, da dirigenti e datori di lavoro
questi non possono essere per default responsabili di tutto e di tutti
pure altri attori (preposti e lavoratori) hanno le loro responsabilità, belle evidenti, ed è giusto che se le godano tutte
==============
altro caso reale che conosco, di una 15 di anni fa
lavoro su linee elettriche
previsto per sabato mattina (con tanto di cartelli gialli appesi sulla zona: sabato dalle 9,00 alle 12,00 blocco corrente elettrica ...)
e che fanno i lavoratori di loro esclusiva iniziativa?
venerdì pomeriggio finiscono prima, ed essendo vicini decidono di fare l'intervento di venerdì pomeriggio ... con la 20mila attaccata; durata prevista dell'intervento: 15 minuti scarsi
informazioni data all'azienda? nessuna
autorizzazioni data dall'azienda? non esistente
risultato
un lavoratore muore fulminato all'istante
responsabilità: gran parte all'azienda (che non sapeva nulla, ma, cinicamente, era assicurata), ed un 20% al collega del morto;
e la casa non gli è bastata per pagare la richiesta danni dei famigliari della vittima