Perche' una persona è putiniana ?

Perche' si è putiniani ?


  • Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .
Quindi secondo te la guerra non ha alcuna influenza sul prezzo del gas?
Incredibile 🤣
ce l'ha, e la UE avrebbe potuto fare poco o nulla. Al contrario se la Russia avesse "risolto" la questione Ucraina rapidamente (qualche settimana), la conseguenze sarebbero state minori, ma avremmo dovuto impedire agli USA ed UK di sostenere l'Ucraina?
Ovviamente io sono convintamente favorevole nel fornire armi all'Ucraina e nel sostenere le sanzioni, ma penso che se l'Italia si dovesse sfilare, praticamente non cambierebbe nulla se non inimicarci USA e UE.
 
Almeno dai un po' di soddisfazione a tanti attenti psicologi e fini analisti del FOL, tanto è quello lo skill che si aspettano.

Ovvio che le liste sono diverse ma la logica sottostante la stessa, quell'irritante distinzione tra buoni e cattivi mutuata dal Covid basata sui pregiudizi di comodo o di parte. Lo dimostra la natura stessa dei commenti.
Partendo dal presupposto che nessuno credo sia realmente pro Putin resta sempre il solito gioco al massacro di etichettare come tale chi non condivide le scelte e le politiche, un gioco che non mi interessa e a cui intendo sottrarmi esattamente come mi interessa zero il giudizio altrui.
Detto Inter nos ,stai agitandoti come se si trattasse di un affronto personale .Stai calma nessuno vuole toglierti la possibilità di esprimere il tuo pensiero ,al massimo ti potrei consigliare di esprimerlo veramente e non scrivere come se fossi circondata da nemici che ti vogliono tappare la bocca ,dimenticandoti che lo devi poi argomentare con chiarezza il tuo prezioso pensiero
 
Hai ragione, dire che Odifreddi sia dughiniano è sbagliato, non era mia intenzione. Ma in questi intellettuali, esempio, Cacciari, Galimberti e lo stesso Odifreddi, ma sono tanti gli esempi, sono accumunati con Dughin e prima di lui Dostoevskij, nella critica ai valori morali dell'occidente. Lo fanno in forme diverse, ma il risultato è questa sorta di occidente nichilista e decadente.

Questo si. Ovviamente senza alcuna proposta concreta alternativa.
 
Quindi secondo te la guerra non ha alcuna influenza sul prezzo del gas?
Incredibile 🤣
Ce l'ha, ma Putin aveva già tagliato le forniture a fine 2021 per alzare i prezzi. E la Cina ha fatto incetta di metà del grano del mondo.
Fai sempre 2+2 ma stavolta non vedi neanche una minima connessione? :D
 
faccio un esempio, per capire e magari farmi capire. La posizione di Conte, è filo putiniana? Da mio punto di vista, nei fatti si. Se nessun inviasse armi, l'Ucraina perderebbe la guerra. Perché, non lo dice chiaramente? Perché essere filo putiniani è moralmente inaccettabile, quindi molti lo sono in modo implicito, senza esternarlo chiaramente. Alcuni, come @Infinity76 lo è invece più esplicitamente, ma è una minoranza. Personalmente, pur ritenendo la sua posizione sbagliata, apprezzo la sincerità.
Invece i personaggi tipo Conte, Odifreddi, Di Battista, Santoro, Travaglio, Orsini ovvero la sinistra anti-atlantista la trovo ancora più squallida.
Domanda: li sto etichettando? Forse, ma penso che sia scontato che quando prendi una posizione e la esprimi pubblicamente qualcuno ti giudica e ti definisce.
Tornando all'oggetto della discussione, Belanda si chiede quali siano le motivazioni per cui una persona è più o meno esplicitamente filo putiniana e come è già stato detto le motivazioni sono diverse.
È anche legittimo essere anti atlantista. Il risultato finale è diventare servi di Cina e Russia, per forza economica e militare. Questo non lo dicono, ovviamente. Però è legittimo.
 
Questo si. Ovviamente senza alcuna proposta concreta alternativa.
L'alternativa l'abbiamo già sperimentata: comunismo, fascismo, nazismo. Potremmo provare con l'islamismo, ma preferisco tenermi la mia società democratica e lavorare per migliorarla ;)
 
Ce l'ha, ma Putin aveva già tagliato le forniture a fine 2021 per alzare i prezzi. E la Cina ha fatto incetta di metà del grano del mondo.
Fai sempre 2+2 ma stavolta non vedi neanche una minima connessione? :D
La realtà è che senza le sanzioni alla Russia e la partecipazione indiretta alla guerra il gas ora costerebbe molto meno.
Tutto il resto sta a zero!
 
La realtà è che senza le sanzioni alla Russia e la partecipazione indiretta alla guerra il gas ora costerebbe molto meno.
Tutto il resto sta a zero!
la verità è che se il criminale russo non mandava il suo esercito di criminali a stuprare e torturare i civili donne vecchi e bambini e a bombardare scuole ospedali e abitazioni civili non ci sarebbero state sanzioni

tutto il resto sona capzate putiniste
 
la verità è che se il criminale russo non mandava il suo esercito di criminali a stuprare e torturare i civili donne vecchi e bambini e a bombardare scuole ospedali e abitazioni civili non ci sarebbero state sanzioni

tutto il resto sona capzate putiniste
è come accusare la polizia che insegue il ladro, se c'è traffico :D
 
la verità è che se il criminale russo non mandava il suo esercito di criminali a stuprare e torturare i civili donne vecchi e bambini e a bombardare scuole ospedali e abitazioni civili non ci sarebbero state sanzioni

tutto il resto sona capzate putiniste
E tu perché invii armi?
Allora anche tu sei responsabile della guerra!
 
è come accusare la polizia che insegue il ladro, se c'è traffico :D
il putinista lo vedo più come uno che se gli entra in casa un criminale e gli stupra moglie e figli e gli tortura padre e madre probabilmente si mette a battere le manine e a incitare il delinquente e accusare i suoi parenti di esser stati corrotti dallo squallore dell occidente
 
guarda fosse per me il 25 febbraio anzi il 24 febbraio sera al posto del cremlino ci sarebbe un enorme buco pieno di magma radioattivo
Ottimo, quindi i veri estremisti siete voi, non chi vuole che la guerra finisca, anzi pensa che poteva anche non iniziare con la giusta diplomazia...
 
Ottimo, quindi i veri estremisti siete voi, non chi vuole che la guerra finisca, anzi pensa che poteva anche non iniziare con la giusta diplomazia...
i veri estremisti son quelli che stuprano e torturano donne e bambini e bombardano scuole ospedali e abitazioni civili da oltre 9 mesi e chi li difende è pure peggio di loro e di molto
 
E non solo per procura (vedi tutte le interferenze nelle elezioni politiche dei paesi occidentali).
La Russia è da tempo, molto tempo, che cerca di destabilizzare l'Occidente.
La guerra in Ucraina è solo l'ultimo atto.
Chi non vede questo, è perché volutamente non lo vuole vedere.
Quindi affermazioni tipo "La Russia non ha dichiarato guerra all'Europa, viceversa invece si", sono semplicemente ridicole.
volutamente, oddio, c'è anche chi proprio non lo vede perchè non lo vede 😀

Prima o poi andava fermata, forse era meglio farlo prima, ma si sa che del senno di poi..
 
i veri estremisti son quelli che stuprano e torturano donne e bambini e bombardano scuole ospedali e abitazioni civili da oltre 9 mesi e chi li difende è pure peggio di loro e di molto
Ma anche quelli che non hanno fatto nulla per cercare di impedire la guerra e che ora la alimentano con continui invii di armi.
 
faccio un esempio, per capire e magari farmi capire. La posizione di Conte, è filo putiniana? Da mio punto di vista, nei fatti si. Se nessun inviasse armi, l'Ucraina perderebbe la guerra. Perché, non lo dice chiaramente? Perché essere filo putiniani è moralmente inaccettabile, quindi molti lo sono in modo implicito, senza esternarlo chiaramente. Alcuni, come @Infinity76 lo è invece più esplicitamente, ma è una minoranza. Personalmente, pur ritenendo la sua posizione sbagliata, apprezzo la sincerità.
Invece i personaggi tipo Conte, Odifreddi, Di Battista, Santoro, Travaglio, Orsini ovvero la sinistra anti-atlantista la trovo ancora più squallida.
Domanda: li sto etichettando? Forse, ma penso che sia scontato che quando prendi una posizione e la esprimi pubblicamente qualcuno ti giudica e ti definisce.
Tornando all'oggetto della discussione, Belanda si chiede quali siano le motivazioni per cui una persona è più o meno esplicitamente filo putiniana e come è già stato detto le motivazioni sono diverse.
Con questo post confermi proprio le mie obiezioni, arriviamo al punto che qualsiasi forma di critica o dissenso alla linea comune viene letta come "pro" ed è quello che io contesto. Non condivido proprio nulla di quanto hai scritto a partire dall'attribuzione della "patente" ai personaggi che hai citato, tra loro così poco confrontabili.

Prendendo ad es. Conte i dubbi sulla posizione filo russa derivano da collegamenti economici, affaristici o politici ad es. di Di Stefano come nel caso della Lega di Salvini/Savoini o la delegazione nel periodo Covid non tanto per posizioni pacifiste che ad es. in Di Battista forse più che in Conte trovo tutto sommato coerenti.
Ho sentito definire putinista addirittura Caracciolo!

Uno con la stessa tua visione per me strabica potrebbe affermare viceversa e per paradosso che i veri putiniani sono quelli che avendo protratto una guerra assurda hanno fatto degli Ucraini carne da macello, portato alla distruzione un Paese intero lasciando al freddo e al gelo la popolazione, fino a quando? Con quale punto di caduta? Sono passati un tot di mesi e ancora non si è capito dove si vada a parare. Tu hai fiducia di un esito favorevole all'Ucraina, io proprio no quanto meno se l'occidente continua a fare una guerra per procura senza sporcarsi le mani. Vedremo poi le giustificazioni che saranno addotte quando si arriverà e lo si sa perfettamente a sedersi attorno ad un tavolo, con le solite inversioni a U di chi dovrà motivsre un cambio di rotta.

Tornando al punto non mi interessa essere o meno criticata o mimetizzarmi, non ho nemmeno pb. ad ammettere di aver condiviso a volte opinioni di Cacciari, Santoro, Caracciolo o Fabbri molto più di Rampini, Friedman, Caprarica o Furio Colombo. Se per te significa essere pro Putin e questo trova il favore di B. liberissimi di pensarlo, per me resta una forzatura proprio alla base e soprattutto una fake clamorosa.

Tra l'altro questa è una sezione in cui non entro quasi più, per saturazione, per msg da tifoseria che proprio non aggiungono nulla. Con te faccio un'eccezione perché sei tra i pochi che pur distante espone il suo punto di vista sempre in modo civile.
 
Ultima modifica:
Io ho elencato 9 motivazioni e certamente non sono esaustive ,ma è difficile negare che tra esse non ci possa essere anche quella di coloro che sono pregiudizialmente contrari a tutto quanto provenga dal cosiddetto ulivo mondiale .Gli odiatori di Obama di Prodi di Bill Gates della Clinton di Macron della Bon der Lyden quelli che che sono no vax no globalizzazione no politicamente corretto no LGBT no sindacati no comunisti ,costituiscono una gran parte dei putiniani .Il celeberrimo Sir Wildman la celeberrima Alice tanto per fare qualche nome prima che anti Putin sono anti sistema e il sistema per loro è la sinistra la Ue i Dem ecc .Chiaro che non è propriamente sinistra ma nel loro furore non fanno tante distinzioni.tra Draghi Melenchon
No non è così. E lo sai: fai dei minestroni pazzeschi mescolando persone, profili e storie che sono l'una agli antipodi dell'altra credendo che siano tutti di una certa parte ovvero un fantomatico olivo mondiale tanto quanto dall'altra metteresti degli altrettanto fantomatici "odiatori" ... Repetita: il governo ATTUALE è DESTRA ed è senza se e ma antiputin e chi è all'opposizione è proputin ed è sinistra. Ma basta su Belanda.

Ps: VON non Bon -
 
Hai ragione, dire che Odifreddi sia dughiniano è sbagliato, non era mia intenzione. Ma in questi intellettuali, esempio, Cacciari, Galimberti e lo stesso Odifreddi, ma sono tanti gli esempi, sono accumunati con Dughin e prima di lui Dostoevskij, nella critica ai valori morali dell'occidente. Lo fanno in forme diverse, ma il risultato è questa sorta di occidente nichilista e decadente.


E perché non è forse decadente l'occidente.....non facciamo più figli...
Siamo condannati all'estinzione e anche in poche generazioni....peggio di così si muore
 
...anni fa, conoscevo un signore alquanto bizzarro, che pur essendo tifoso della squadra locale, aveva l'abitudine di andare allo stadio nella sua città, e sedersi nel settore dei tifosi più sfegatati, i famosi ultras, e ''recitare'' il ruolo del tifoso della squadra OSPITE...adirittura imitava anche la cadenza dialettale della città rappresentata in quel momento dalla squadra in trasferta.

di certo con questa sua INSONDABILE E RECONDITA SCELTA...rischiava molto...però...mi pare che era fortunato...perchè forse anni fa gli ultras erano più tolleranti di quelli di adesso...
 
Indietro