Piaggio che fare?

Sì, i dati dell'ultimo trimestre non sono stati esaltanti ed è probabile (secondo quanto anticipato dal management nella conference call post cda) che anche il primo trimestre 2024 sia problematico (si conta di recuperare nel resto dell'anno) è quindi da mettere in conto una fase di una certa instabilità nel breve periodo.
In un'ottica di medio periodo segnalo invece questa Analisi che, pur con ipotesi piuttosto conservative, identifica un buon margine di rivalutazione per il titolo.
 
Ciao Pavel sei uscito da Exprivia?
Hai aderito all'Opa?
Io No le ho ancora ....
Ciao Jacumi, sono uscito la scorsa estate, purtroppo prima della risalita; non mi è piaciuto per niente il comportamento della dirigenza, ho trovato qualche analogia con Risanamento, titolo che avevo in portafoglio in quel periodo, in certe realtà quando c'è da "vendemmiare" fanno in modo di fregare i piccoli azionisti.
 
Ciao Jacumi, sono uscito la scorsa estate, purtroppo prima della risalita; non mi è piaciuto per niente il comportamento della dirigenza, ho trovato qualche analogia con Risanamento, titolo che avevo in portafoglio in quel periodo, in certe realtà quando c'è da "vendemmiare" fanno in modo di fregare i piccoli azionisti.
:yes::cool::bye:
Hai visto i dati che ha dato ieri ?
 
Piaggio ha riportato le stime degli analisti relative ai risultati economici per l'esercizio 2024 e aggiornate all'11 marzo 2024.
Le previsioni elaborate dalle principali banche d'affari che seguono il titolo indicano per l'esercizio in corso ricavi pari a 2,06 miliardi di euro.
L'EBITDA è stimato a 338 milioni di euro, con una marginalità del 16,4%. Il risultato operativo è indicato a 190 milioni di euro, mentre il consensus sull'utile netto è di 98 milioni di euro.

L'indebitamento netto a fine 2024 è indicato a 409 milioni di euro.

"sol"
 
Ho letto della approvazione del buyback. Non ho capito quando inizierà.
[Il cda ha inoltre approvato un nuovo programma di riacquisto di massime 14,3 milioni di azioni ordinarie Piaggio per un controvalore massimo stabilito in EUR41,5 milioni.]
Chiedo ai più esperti che impatto può avere un simile buyback sul titolo? Da Market screener emerge che Piaggio abbia un numero di azioni di 354 milioni e mezzo ed un flottante di 155 milioni. Quindi sarebbe un buyback corsposo di quasi il 10% del flottante. Dico bene o sbaglio?
 
deliberato nell'ultima assemblea...

"Le operazioni di acquisto di azioni connesse all’attuazione del programma avverranno con le modalità e nei limiti previsti dalla delibera assembleare sopra richiamata e precisamente:

- l’acquisto potrà riguardare un massimo di n. 14.354.000 azioni ordinarie Piaggio prive divalore nominale espresso, per un controvalore massimo stabilito in Euro 41.500.000 e,quindi, contenuto nei limiti di legge (20% del capitale sociale, a norma dell’art. 2357, comma3, c.c.);

- l’acquisto di azioni proprie dovrà avvenire entro i limiti degli utili distribuibili e delle riservedisponibili risultanti dall’ultimo bilancio (anche infrannuale) approvato al momentodell’effettuazione dell’operazione;

- gli acquisti di azioni proprie saranno effettuati sul mercato regolamentato con modalitàidonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs58/1998, con la gradualità ritenuta opportuna nell’interesse della Società e secondo quantoconsentito dalla vigente normativa, con le modalità previste dall’art. 144-bis, comma 1, lett.b) del Regolamento Consob 11971/1999, come successivamente modificato, e tenuto contodelle condizioni relative alla negoziazione di cui all’art. 3 del Regolamento Delegato (UE)2016/1052 (il “Regolamento 1052”) attuativo della MAR (i) ad un corrispettivo che non siasuperiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzodell’offerta indipendente più elevata corrente nelle sedi di negoziazione dove vieneeffettuato l’acquisto, fermo restando che il corrispettivo unitario non potrà comunqueessere inferiore nel minimo del 20% e superiore nel massimo del 10% rispetto alla mediaaritmetica dei prezzi ufficiali registrati dal titolo Piaggio nei dieci giorni di borsa apertaantecedenti ogni singola operazione di acquisto; (ii) per volumi non superiori al 25% delvolume medio giornaliero delle azioni Piaggio negoziato nel mercato regolamentato in cuiviene effettuato l’acquisto, calcolato secondo i parametri di cui all’art. 3 del Regolamento1052;

- il programma di acquisto potrà essere realizzato, anche in più tranches, entro il 16 ottobre2025.

Si precisa che alla data odierna sono nel portafoglio della Società n. 426.161 azioni proprie, pari allo 0,12% del capitale sociale."
 
Indietro