Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Saverio tieni presente che in Cina i cinesi investivano quasi tutti in immobiliare poichè il governo cinese impedisce investimenti su azionario usa.....ergo ora che la bolla immobiliare cinese è esplosa con i prezzi giù del 30-50%....i cinesi stanno riducendo i consumi e stanno tranquilli...questo ha portato a contrazione del mercato interno e deflazione che stanno esportando fuori....situazione che permarrà per 2-3 anni.....
si certo conosco benissimo la situazione Cinese... E' brutto oggi ripeterlo ma dal momento in cui ho compreso il soft landing delle banche centrali e sono entrato sulle obbligazioni avevo già inteso che i segnali che venivano dalla Cina erano sostanzialmente non incoraggianti dal lato aumento inflazione e per fortuna....
Dovremmo più preoccuparci degli USA essendo tutti noi europei esposti al cambio in quanto ci esportano la loro inflazione giocando con il cambio... Diversa la questione con la CINA dove l'effetto valute è presso che abbastanza relativo per noi europei...

Saluti
 
si certo conosco benissimo la situazione Cinese... E' brutto oggi ripeterlo ma dal momento in cui ho compreso il soft landing delle banche centrali e sono entrato sulle obbligazioni avevo già inteso che i segnali che venivano dalla Cina erano sostanzialmente non incoraggianti dal lato aumento inflazione e per fortuna....
Dovremmo più preoccuparci degli USA essendo tutti noi europei esposti al cambio in quanto ci esportano la loro inflazione giocando con il cambio... Diversa la questione con la CINA dove l'effetto valute è presso che abbastanza relativo per noi europei...

Saluti
concordo Saverio, vedremo se gli usa come penso hanno una situazione ben più grave di come la si vuol far apparire.....ormai hanno interessi sul credito al 24%.....e loro usano molto più di noi europeri il credito al consumo che sono quindi la maggior parte dei consumi interni.....se si blocca quel canale di consumo....BOOOOM....
L'immobiliare usa invece è già asfaltato
 
un altra cosa che vorrei sottolineare che i pivot dei tassi sono stati raggiunti da pochissimo tempo...quindi gli effetti recessivi non li abbiamo ancora visti se non in piccola parte....ne riparliamo nel q2 2024...li si che vedremo il panic....
Io non so se si vedrà il panico meno, ma sicuramente i maggiori effetti non si sono ancora visti quello si, nè in Europa anche se siamo più vicini ad una recessione, nè in America.
 
concordo Saverio, vedremo se gli usa come penso hanno una situazione ben più grave di come la si vuol far apparire.....ormai hanno interessi sul credito al 24%.....e loro usano molto più di noi europeri il credito al consumo che sono quindi la maggior parte dei consumi interni.....se si blocca quel canale di consumo....BOOOOM....
L'immobiliare usa invece è già asfaltato
Il rischio non potrebbe essere anche un hard landing in cui aumentano in denaro immesso aumentando l’inflazione e causando una diminuzione dei prezzi delle obbligazioni?
 
Il rischio non potrebbe essere anche un hard landing in cui aumentano in denaro immesso aumentando l’inflazione e causando una diminuzione dei prezzi delle obbligazioni?
con hard landing abbassanno i tassi bruscamente e se necessario fanno QE in caso di fallimenti a catena....questo dovrebbe far scendere gli interessi e salire i valori dei bond......per aumentare inflazione ci vorrebbero 2 o 3 anni ma solo se continuassero atenere tassi bassi e fare QE ancora
 
Io personalmente poche singole azioni generalmente italiane, talvolta britanniche

Ho provato anche fondi/etf, ... non mi sono piaciuti

siamo OT ma sono curioso.. cos'ha di male per cassettare sul lunghissimo termine un ETF World tipo VWCE o SWDA (io personalmente da un decennio uso solo quelli e mai azioni singole)? a mio avviso sono strumenti perfetti senza apparenti difetti ma sono curioso di sentire eventuali posizioni critiche (y)
 
con hard landing abbassanno i tassi bruscamente e se necessario fanno QE in caso di fallimenti a catena....questo dovrebbe far scendere gli interessi e salire i valori dei bond......per aumentare inflazione ci vorrebbero 2 o 3 anni ma solo se continuassero atenere tassi bassi e fare QE ancora
Tutto vero, manca però l'incognita guerra (che è uno dei fattori chiave dell'aumento dell'inflazione).
 
Oggi prese di beneficio, stanno uscendo i day trader entrati nell'ultima settimana/ultimi 2-3 giorni.
 
Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: IT IS TOO EARLY TO CONSIDER RATE CUTS. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: IT IS HARD TO SAY WHAT IMPACT MIDDLE EAST WAR WILL HAVE. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: THE ECB MUST BE READY FOR EITHER RATE HIKES OR CUTS IN 2024. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: EURO-ZONE SOFT LANDING IS THE CENTRAL SCENARIO. ... ( )
 
Comunque ci vorrebbe uno studio sociale e psicologico sull'umore del thread.

Un mese fa:

-come avete potuto pensare che i tassi sarebbero scesi?
-nuova normalità sarà 7%
-mondo deglobalizzato
-curva dei tassi sbilenca
-la nave affonda
-solo un pazzo acquisterebbe centenari
-solo un pazzo acquisterebbe btp >30 anni
-prezzo equo delle AT è 10-30
-"tanto cedolo" è solo fuffa
-4% netto è ridicolo
-la guerra le guerre il gas il petrolio
-io ho dimezzato
-io ho tolto tutto
-io aspetto ancora un imminente -50% poi entro
-PMC *numero ridicolo*

Oggi:

-(ennesima versione del) il treno è partito
-inflazione durerà ancora un paio di mesi
-qui crolla tutto
-ultime occasioni poi basta
-io ho raddoppiato
-io ho triplicato
-io aspetto un imminente +50% poi a trend consolidato entro
-PMC *numero ridicolo sensibilmente diverso da sopra*



C'è un po' di volubilità mi sembra. Che non è un problema in sé, se non fosse che finisce poi per tradursi in emozioni che impattano davvero il mercato
 
Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: IT IS TOO EARLY TO CONSIDER RATE CUTS. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: IT IS HARD TO SAY WHAT IMPACT MIDDLE EAST WAR WILL HAVE. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: THE ECB MUST BE READY FOR EITHER RATE HIKES OR CUTS IN 2024. ... ( )

Market News Feed, [09/11/2023 12:37]
🔴 ECB'S VUJCIC: EURO-ZONE SOFT LANDING IS THE CENTRAL SCENARIO. ... ( )
Però da higher for longer a vedere in continuazione mettere le mani avanti sul primo taglio dei tassi di strada ne abbiamo fatta parecchia eh... 😁
 
Comunque ci vorrebbe uno studio sociale e psicologico sull'umore del thread.

Un mese fa:

-come avete potuto pensare che i tassi sarebbero scesi?
-nuova normalità sarà 7%
-mondo deglobalizzato
-curva dei tassi sbilenca
-la nave affonda
-solo un pazzo acquisterebbe centenari
-solo un pazzo acquisterebbe btp >30 anni
-prezzo equo delle AT è 10-30
-"tanto cedolo" è solo fuffa
-4% netto è ridicolo
-la guerra le guerre il gas il petrolio
-io ho dimezzato
-io ho tolto tutto
-io aspetto ancora un imminente -50% poi entro
-PMC *numero ridicolo*

Oggi:

-(ennesima versione del) il treno è partito
-inflazione durerà ancora un paio di mesi
-qui crolla tutto
-ultime occasioni poi basta
-io ho raddoppiato
-io ho triplicato
-io aspetto un imminente +50% poi a trend consolidato entro
-PMC *numero ridicolo sensibilmente diverso da sopra*



C'è un po' di volubilità mi sembra. Che non è un problema in sé, se non fosse che finisce poi per tradursi in emozioni che impattano davvero il mercato
questo è anche il bello del thread e dei mercati finanziari dai.. ;)
 
Comunque ci vorrebbe uno studio sociale e psicologico sull'umore del thread.

Un mese fa:

-come avete potuto pensare che i tassi sarebbero scesi?
-nuova normalità sarà 7%
-mondo deglobalizzato
-curva dei tassi sbilenca
-la nave affonda
-solo un pazzo acquisterebbe centenari
-solo un pazzo acquisterebbe btp >30 anni
-prezzo equo delle AT è 10-30
-"tanto cedolo" è solo fuffa
-4% netto è ridicolo
-la guerra le guerre il gas il petrolio
-io ho dimezzato
-io ho tolto tutto
-io aspetto ancora un imminente -50% poi entro
-PMC *numero ridicolo*

Oggi:

-(ennesima versione del) il treno è partito
-inflazione durerà ancora un paio di mesi
-qui crolla tutto
-ultime occasioni poi basta
-io ho raddoppiato
-io ho triplicato
-io aspetto un imminente +50% poi a trend consolidato entro
-PMC *numero ridicolo sensibilmente diverso da sopra*



C'è un po' di volubilità mi sembra. Che non è un problema in sé, se non fosse che finisce poi per tradursi in emozioni che impattano davvero il mercato
Io perdo il 74,99% (a ieri) oggi il 75,5%
 
secondo voi, avendo 65 anni, è da scartare completamente l'ipotesi di investire in bon a lungo termine? Se si per quale motivo? Grazie per l'eventuale risposta
ciao , ne ho di + :D OK!, e ho anche centenari ... , intanto mi garantisco una cedola per incrementare la pensione per i prossimi 30 :D, se mi serviranno un po' di soldi , venderò un po' , ad ogni modo un po' di liquidità e bene averla , io ho fatto questo passo dopo aver tirato su soldi per molti anni con le azioni.. perchè mi va bene questa cedola e perchè non vedo opportunità nel mercato . se poi nel frattempo riuscirò a fare qualche tradata bene ,
 
Chissenefrega se un utente è in plus o in minus. I cosiddetti guru semplicemnte non esistono, a meno che non si creda nel mago Otelma :rolleyes:
Esatto.
Ma se poi quell'utente viene a vantarsi di essere ai minimi con un cimitero di minusvalenze lungo la strada, è difficile restare indifferenti ;)
 
Comunque ci vorrebbe uno studio sociale e psicologico sull'umore del thread.

Un mese fa:

-come avete potuto pensare che i tassi sarebbero scesi?
-nuova normalità sarà 7%
-mondo deglobalizzato
-curva dei tassi sbilenca
-la nave affonda
-solo un pazzo acquisterebbe centenari
-solo un pazzo acquisterebbe btp >30 anni
-prezzo equo delle AT è 10-30
-"tanto cedolo" è solo fuffa
-4% netto è ridicolo
-la guerra le guerre il gas il petrolio
-io ho dimezzato
-io ho tolto tutto
-io aspetto ancora un imminente -50% poi entro
-PMC *numero ridicolo*

Oggi:

-(ennesima versione del) il treno è partito
-inflazione durerà ancora un paio di mesi
-qui crolla tutto
-ultime occasioni poi basta
-io ho raddoppiato
-io ho triplicato
-io aspetto un imminente +50% poi a trend consolidato entro
-PMC *numero ridicolo sensibilmente diverso da sopra*



C'è un po' di volubilità mi sembra. Che non è un problema in sé, se non fosse che finisce poi per tradursi in emozioni che impattano davvero il mercato


È così in tutto il forum, qua è amplificato dal numero di messaggi e di riaperture.

Vi svelo un segreto. Gratis, ma di grande valore.

Siete pronti?


"Siamo umani"

Per quanto possiamo sapere che la volatilità fa parte dei mercati e dei rendimenti, razionalmente per chi ha studiato un minimo lo sa che è così, però emotivamente quando ha i soldi propri in ballo, non si può estraniarsi completamente, subentrano le emozioni avidità e paura. Molto forti quando ci sono variazioni importanti.

L'unico consiglio che mi sento di dare, è seguire il meno possibile se la strategia è di medio lungo periodo. Nelle fasi di ribasso ci facciamo del male a vedere il loss, nelle fasi di rialzo siamo tentati a monetizzare quel poco di guadagno.

Se veramente crediamo che stare su bond lunghi (o su azionario globale aggiungo) sia la strategia corretta nell'attesa del taglio tassi, il resto è rumore di fondo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro