Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
da questi livelli assisteremo ad una sorta di short squeeze ,per chi soffre di mal di mare meglio spegnere il pc, perchè tra finte e contro finte si rischia di fare la kazziata ,per poi pentirsene amaramente :D
 
Scusandomi dell'OT, dal thread sui CD riporto: "Nel frattempo il Cashpark di FINECO di 12 mesi è passato dal 4% al 3,25% lordo."
Per cui le voci che mi erano arrivate erano corrette . Di INTESA avevo sentito che da inizio gennaio i suoi CD calavano di 0,50% . Vedremo se anche questo è vero..
 
Beh io ormai non posso piu fare nulla.
L'unica cosa che ho preso è stato il 2037 e amen.
Mi piacerebbe prendere anche della Cina, secondo me a sconto, ma non a tantissimo ancora.
Poi chiudo il ptf e ciao fino a fine 2024.
Io il 35 ... un po' OT mi rendo conto
 
Già, ma il TLT continua a sudare freddo.
E non ha senso con questi dati, ma magari anticipa solo gli europei.
Chiudere tutto e riguardare tra 10 mesi, pronti per girarsi sull'azionario :D
Pronti a girarsi ... La ciccia ci piace ben cotta fuori e dentro al sangue ...

Nulla si ripete ma il box dello SP500 95:10 alcuni di noi l'hanno visto e vissuto

Altro che ETF sintetico e vai tranquillo di replica

Come dice Saverio ... So' ragazzi ..

Fanno qualche centino e si sentono padroni del mondo ...
 
anche a settembre rispondevi uguale ..... serve essere flessibili , come abbiamo toccato la parte alta ora ci stupiranno nuovamente al ribasso ! sai quanti ne faranno uscire impauriti dopo un rialzo di questa portata,sarebbe da manuale :D
nel caso spero abbiate tenuto qualche soldino da parte per comprare ;)
Si si vai sereno
 
Non c'è chiarezza e non c'è unanimità. Però adesso il decennale sta scendendo
la realtà è che non sanno nemmeno loro cosa fare ,un giorno affermano una cosa ed una settimana dopo dicono il contrario in base a come si muovono i mercati, alzare i tassi è semplice ma tagliarli per fare una figura di melma per doverli rialzare diventa poi difficile dare inizio ai tagli nell'attuale contesto con una inflazione esogena e non data da una espansione economica vera e propria
 
Ultima modifica:
la realtà è che non sanno nemmeno loro cosa fare ,un giorno affermano una cosa ed una settimana dopo dicono il contrario in base a come si muovono i mercati, alzare i tassi è semplice ma tagliarli per fare una figura di melma per doverli rialzare diventa poi difficile dare inizio ai tagli nell'attuale contesto con una inflazione esogena e non data da una espansione economica vera e propria
Si si vai sereno
 
Wow che girata!
Avevo chiuso tutto vedendo il TLT in rosso di mezzopunto e borse leggermente rosse, ed ora TLT verde e Russel2000 -3%.
Molto molto bene, prese di beneficio da manuale vedo.
Teniamo la barra a dritta e cerchiamo di non sfasciare la macchina ancora :D

p.s. cmq fino a nuovi massimi relativi, non c'è da festeggiare.
A noi servono gains :D
 
Ciao ragazzi,

oggi ho un po' di tempo per scrivere (non scrivo molto, ma leggo il Fol sempre con piacere da tanti anni e ho imparato moltissimo) quindi vi scrivo le mie due stupidaggini, magari sono utili ai meno esperti

Si parla molto in questo thread, giustamente, di duration modificata e convessità, ma non ho visto fino ad ora (magari me lo sono perso) come combinarle analiticamente, quindi lo spiego io 😊 …in modo molto pratico ma non rinunciando ad alcune basi teoriche secondo me molto importanti soprattutto per chi vuole approfondire teoricamente l’argomento e non fermarsi solo all’operatività



VELOCI PREMESSE TEORICHE

Il prezzo di un’obbligazione è una funzione del rendimento che il mercato chiede per quella specifica durata e per lo specifico profilo di rischio dell’emittente. Tale rendimento è chiamato YTM (Yield to Maturity).Quindi il prezzo di un’obbligazione non è altro che il valore attualizzato di tutti i flussi di cassa prospettici del titolo, utilizzando come fattore di sconto proprio lo YTM.

Detto ciò, se si volesse capire come la nostra obbligazione prezzerebbe, al muoversi dell’YTM, basterebbe costruire i flussi di cassa prospettici e attualizzarli con il nuovo YTM. Nulla di più. Quindi per esempio, il BTP 2053 al prezzo odierno di 102,73 gira con YTM del 4,39%. Se si volesse calcolare il prezzo atteso, per esempio con un YTM del 3%, basterebbe costruire lo schema di cashflow dell’obbligazione, e attualizzare tutti i flussi di cassa prospettici con il 3%.

Ovviamente tutto questo può essere un po' laborioso operativamente (soprattutto se si volesse fare su un Portfolio Obbligazionario, perché bisognerebbe esplodere tutti i cashflow combinati) quindi ci vengono in aiuto due metriche, la duration modificata e la convessità, che ci consentono di fare velocemente delle analisi di sensitività e che si possono calcolare facilmente sui ogni Portfolio Obbligazionario

Da dove vengono queste due metriche?
Da un matematico inglese del 700 di nome Taylor che “inventò” una gran f i gata… ossia riuscì a trovare la migliore approssimazione lineare di funzioni un po' “antipatiche” come la Prezzo Rendimento ..tale approssimazione è detta sviluppo in serie del polinomio di Taylor in un punto, che non rappresenta altro che una somma di infiniti componenti…per ottenere un’ottima approssimazione del valore della funzione in quel punto basta sommare i primi due componenti di questa serie numerica che non sono altro che la DM (derivata prima della funzione nel punto) e la convessità (derivata seconda della funzione nel punto).

Sottolineare che è si tratta di un’approssimazione in un PUNTO, è importante perché la DM e la convessità sono concetti “locali”, quindi a variazioni del prezzo dei nostri Bond vanno sempre ricalcolate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro