Portafoglio Bond Lunghissimi....in Saecula Saeculorum cap. 26

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In che settore lavori?

Quando la francese torna a 100 smetti di lavorare
Ingegneria.. cazz.. sei peggio di "na fimmina o suli"
indicazione tipica di donna anziana siciliana che nei meriggi con un pò di sole sta su una sedia di legno sul marciapiede.. in teoria per scaldarsi.. in pratica per sapere tutto di tutti del vicinato.. ecco.. sei te
 
Ingegneria.. cazz.. sei peggio di "na fimmina o suli"
indicazione tipica di donna anziana siciliana che nei meriggi con un pò di sole sta su una sedia di legno sul marciapiede.. in teoria per scaldarsi.. in pratica per sapere tutto di tutti del vicinato.. ecco.. sei te
Domani non ho un carso da fare, fammi passare il tempo con voi amici di matusa:D
 
Franke da un giornaletto epoca passaggio lira euro ho trovato questo se può interessare.
Vedi l'allegato 3000663

Vedi l'allegato 3000664

Vedi l'allegato 3000665
Che è una conversione 1:1 dei prezzi da lira a euro, nient'altro. Ricordo peraltro molto bene la benzina perchè dalle mie parti il giorno del passaggio all'euro era esattamente 1937 lire, e il giorno dopo era 1 euro spaccato.

Quello del "raddoppio dei prezzi con l'euro" è un mito duro a morire, smentito da tutti i dati. Peraltro io sono uno che ha in digitale scontrini, fatture, bollette, ecc... praticamente di ogni cosa dall'inizio degli anni '90 in poi, per cui ho un vasto database personale a conferma che queste tesi sparate lì senza alcuna base scientifica siano tutti bias di chi ha ricordi distorti o si sofferma solo sulle cose che confermano i propri bias, ignorando tutto il resto.

Non è qualche esempio di prodotto di pochi centesimi di euro raddoppiato o quadruplicato a confermare la tesi. Dall'introduzione dell'Euro a oggi l'inflazione è stata circa del 50%, e poco cambia se si applicano panieri per operai o ricchi borghesi. Alcuni prodotti o servizi sono anche più che raddoppiati, ma altri sono cresciuti invece molto meno dell'inflazione, o addirittura andati in deflazione. Quello che la gente ignora è che quella inflazione ci sarebbe stata lo stesso anche con la Lira e probabilmente sarebbe stata molto peggio. Solo che finchè non si è cambiata la moneta, nessuno si accorgeva della perdita di potere di acquisto. L'inflazione galoppava al 12%-15%, ma tanto c'erano i BOT che rendevano il 10%...

A me fa abbastanza sorridere che ci sia gente che pensa che i giornali (che nessuno compra più) o i biglietti del tram, che hanno un costo marginale sui costi annuali dello 0,X%, dovrebbero contare più di uno smartphone che tutti hanno in tasca, una TV, un computer, un elettrodomestico, accesso a mutui a tassi ridicolo, ecc... Cose su cui invece va la maggior parte del reddito della gente comune, non dei ricchi. Non tutto pesa uguale, e i vari indici ISTAT tengono conto di quello.
 
Ultima modifica:
si parla tanto di inflazione ma almeno un preventivo per ristrutturazione andrebbe chiesto..
Ma hai letto dove abito ?
In famiglia abbiamo casa di proprietà da generazioni e abbiamo ristrutturato tutto noi negli anni.
Quindi sentirmi dire che dovrei fare preventivi da parte di uno che magari è pure in affitto...
piuttosto se tu sostieni che l' ai sostituirà meglio il superbonus nello stimolare la crescita economica italiana hai dati su quanto valore aggiunto l'AI potrebbe portare in termini di pil? Perchè sennò sono le risposte di chatgpt :)

Lo studio di Ambrosetti: l'AI generativa può far crescere il PIL italiano del 18% - Innovation Post
AI, impatto da 7 trilioni di dollari sull’economia mondiale
L'intelligenza artificiale rappresenterà il 25% del PIL mondiale entro un paio di decenni

Su quanto sta incrementando il giro d'affari la mia azienda che si occupa di AI invece non posso darti dettagli per ovvie ragioni di riservatezza. Ma sono numeri impressionanti, che peraltro si riflettono sulle quotazioni in borsa.
 
Che è una conversione 1:1 dei prezzi da lira a euro, nient'altro. Ricordo peraltro molto bene la benzina perchè dalle mie parti il giorno della passaggio all'euro era esattamente 1937 lire, e il giorno dopo era 1 euro spaccato.

Quello del "raddoppio dei prezzi con l'euro" è un mito duro a morire, smentito da tutti i dati. Peraltro io sono uno che ha in digitale scontrini, fatture, bollette, ecc... praticamente di ogni cosa dall'inizio degli anni '90 in poi, per cui ho un vasto database personale a conferma che queste tesi sparate lì senza alcuna base scientifica siano tutti bias di chi ha ricordi distorti o si sofferma solo sulle cose che confermano i propri bias, ignorando tutto il resto.

Non è qualche esempio di prodotto di pochi centesimi di euro raddoppiato o quadruplicato a confermare la tesi. Dall'introduzione dell'Euro a oggi l'inflazione è stata circa del 50%, e poco cambia se si applicano panieri per operai o ricchi borghesi. Alcuni prodotti o servizi sono anche più che raddoppiati, ma altri sono cresciuti invece molto meno dell'inflazione, o addirittura andati in deflazione. Quello che la gente ignora è che quella inflazione ci sarebbe stata lo stesso anche con la Lira e probabilmente sarebbe stata molto peggio. Solo che finchè non si è cambiata la moneta, nessuno si accorgeva della perdita di potere di acquisto. L'inflazione galoppava al 12%-15%, ma tanto c'ernao i BOT rendevano il 10%...

A me fa abbastanza sorridere che ci sia gente che pensa che i giornali o i biglietti del tram, che hanno un costo marginale sui costi annuali dello 0,X%, dovrebbero contare più di uno smartphone che tutti hanno in tasca, una TV, un computer, un elettrodomestico, accesso a mutui a tassi ridicolo, ecc... Cose su cui invece va la maggior parte del reddito della gente comune, non dei ricchi. Non tutto pesa uguale, e i vari indici ISTAT tengono conto di quello.
si di fatto l'ho postato per paragonare i prezzi nel periodo di transizione lira euro ed oggi 2024.
Sarebbe interessante pubblicare gli scontrini di allora vs oggi ma purtroppo nessuno ha pensato di conservarli....idea semplice ma geniale
 
Ultima modifica:
Certo, ma infatti tu sei un signore...... come tanti qui dentro, poi c'è sempre qualcuno che deve dimostrare che tipo di persona è..🤷🏻
Tempo al tempo, Delfi è giovane credo avrà 20 anni meno di me, venti anni fa io difendevo coi denti la svendita delle prime case di famiglia mia e dei miei
Delfo farà meglio
È sveglio, equilibrato, e ha il fol che male non fa
I conti si fanno giorno per giorno e alla fine
I soldi vanno e vengono, no stress (Russia, cit.)
 
Ingegneria.. cazz.. sei peggio di "na fimmina o suli"
indicazione tipica di donna anziana siciliana che nei meriggi con un pò di sole sta su una sedia di legno sul marciapiede.. in teoria per scaldarsi.. in pratica per sapere tutto di tutti del vicinato.. ecco.. sei te
Ingegnere from Sicilia meets economista from Milano
Business
 
Che è una conversione 1:1 dei prezzi da lira a euro, nient'altro. Ricordo peraltro molto bene la benzina perchè dalle mie parti il giorno del passaggio all'euro era esattamente 1937 lire, e il giorno dopo era 1 euro spaccato.

Quello del "raddoppio dei prezzi con l'euro" è un mito duro a morire, smentito da tutti i dati. Peraltro io sono uno che ha in digitale scontrini, fatture, bollette, ecc... praticamente di ogni cosa dall'inizio degli anni '90 in poi, per cui ho un vasto database personale a conferma che queste tesi sparate lì senza alcuna base scientifica siano tutti bias di chi ha ricordi distorti o si sofferma solo sulle cose che confermano i propri bias, ignorando tutto il resto.

Non è qualche esempio di prodotto di pochi centesimi di euro raddoppiato o quadruplicato a confermare la tesi. Dall'introduzione dell'Euro a oggi l'inflazione è stata circa del 50%, e poco cambia se si applicano panieri per operai o ricchi borghesi. Alcuni prodotti o servizi sono anche più che raddoppiati, ma altri sono cresciuti invece molto meno dell'inflazione, o addirittura andati in deflazione. Quello che la gente ignora è che quella inflazione ci sarebbe stata lo stesso anche con la Lira e probabilmente sarebbe stata molto peggio. Solo che finchè non si è cambiata la moneta, nessuno si accorgeva della perdita di potere di acquisto. L'inflazione galoppava al 12%-15%, ma tanto c'erano i BOT che rendevano il 10%...

A me fa abbastanza sorridere che ci sia gente che pensa che i giornali (che nessuno compra più) o i biglietti del tram, che hanno un costo marginale sui costi annuali dello 0,X%, dovrebbero contare più di uno smartphone che tutti hanno in tasca, una TV, un computer, un elettrodomestico, accesso a mutui a tassi ridicolo, ecc... Cose su cui invece va la maggior parte del reddito della gente comune, non dei ricchi. Non tutto pesa uguale, e i vari indici ISTAT tengono conto di quello.
Algebricamente hai solo ragione.
Però
Nel 94 post laura e milite mi assumono come funzionario 2.200 2.400
Trent'anni dopo dirigente
Nel 94 (anch'io ho la serie digitale dei cash flow mensile per 15 classi) investo il 30% del reddito con speculazioni prevalentemente azionarie in alterne vicende
Nel mentre con la mia signora se andiamo la sera in Brera spendiamo sulle 30 mila a testa vino incluso
Ci chiedono di acquistare il ns appartamento in area c a 420 milioni
Oggi nel ns palazzo è pieno di arb affittati a società che danno il bilocale a 287 euro / notte al turista (non ti dico la rottura di palle di spiegare una sera si l'altra pure la differenziata per non diventare una discarica).
Con quella somma se ci passa oggi andiamo a la piadineria (catena ritirata da CVC)
Nella GDC la spesa media settimana (avevo scritto mensile, proiezione del desiderio) è passata negli ultimi 4 anni da 150 euro a 180
I consumi gli stessi
Abbiamo laureato 2 figli
Il terzo che ha fatto il test al 4 anno dove forse sei laureato anche tu la prima rata è 900 euro
Affittavamo 10 anni fa un monolocale a 500 euro + spese
Oggi va a 800
L'algebra è reale
Anche la londonizzazione di Milano
 
Ultima modifica:
Non mi piace Milano ghetto dei ricchi (bah, presunti tali) la forza di qs città è sempre stata l'inclusione sociale

Mio nonno raccontava sempre uscito diplomato venne a Milano la sera stessa lavorava al Corriere come apprendista tipografo e stava in affitto camera condivisa in foro Bonaparte dove oggi fa notizia l'acquisto del cantante neo divorziando

Rimpiango la città delle tute blu e degli impiegati insieme il 25 aprile e fuori dai borsini

Oggi questa città non trova autisti dell'ATM perché gli affitti sono assurdi

Non va bene per niente

Me ne andrei ma diventiamo vecchi e rimangono alcune utilità

Vai dovunque coi mezzi pubblici

Ospedali pubblici e servizi socio assistenziali di prossimità
 
Morale della faccenda con molta precarietà e incertezze e preoccupazioni fino al 2010 a Milano con meno salario e assolutamente meno capitale e più impegni ci sentivamo di starci dentro
Oggi con molte preoccupazioni in meno stiamo molto più attenti e facciamo (anche l'età certo) praticamente nulla che non siano le vacanze estive
Sciare post COVID e figli grandi non ci si va più
Ma mollare 3 4 mila euro una settimana mi sembra veramente una cosa indegna
Ah
Mai andati a Dubai e mai ci andremo
Prima tutta la costa Italiana
Scusate Ot e prolissità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro